background preloader

ASTRONOMIA

Facebook Twitter

Le galassie. Sistema Solare. LA TERRA: ROTAZIONE E RIVOLUZIONE. Stagioni. Come osservare la Terra da lontano - Adesso indovina tu. Cosa si vede in queste foto?

Come osservare la Terra da lontano - Adesso indovina tu

Foto 1 a. campo da baseball a New York b. rampa di lancio dello Space Shuttle c. parco acquatico in riva al mare Foto 2 a. dune nel deserto dell'Oman b. banco di coralli alle Maldive c. straripamento del fiume Giallo Foto 3 a. immagine radar dello stadio Maracanà di Rio de Janeiro b. immagine radar dello stadio Olimpico di Roma c. immagine radar dello stadio di Wembley di Londra Foto 4 a. foto in bianco e nero della Rotonda di Tokyo b. immagine a colori della superficie della Luna c. immagine radar di una miniera di rame in Cile Foto 5 a. il Vesuvio b. l'Etna c. lo Stromboli. Applet di Scienze della Terra e Biologia. Horoscopes. Ti interessi di astrologia?

Horoscopes

Hai mai letto “cosa dicono le stelle”? Sai che gli oroscopi hanno antichissime origini? Il percorso tratta un tema affascinante che conta moltissimi appassionati, ma la scelta dell’argomento non è che uno spunto, seppur suggestivo, per imparare a individuare, selezionare, utilizzare informazioni; per stimolare l’adozione di posizioni critiche e affinare la capacità di sviluppare interpretazioni e formulare ipotesi. Attraverso rimandi a siti web e ad attività di ricezione scritta e orale e produzione scritta, con “Horoscopes” amplierai il tuo repertorio lessicale, imparerai a comprendere il significato globale di un testo, comprenderai l’importanza di alcune funzioni comunicative e molto altro ancora. Versione Multimediale Avvertenza: questa risorsa è stata prodotta col cofinanziamento dei Fondi Strutturali Europei e utilizzata negli anni da INDIRE all’interno del progetto PON SOS Studenti.

Lascia un commento. Il cielo come laboratorio. Il cielo è un grande laboratorio accessibile a tutti, dove gli studenti possono imparare a fare scienza, emulando l’esempio di Galileo Galilei.

Il cielo come laboratorio

Le attività che di seguito proponiamo suggeriscono spunti, strumenti e metodologie di lavoro per utilizzare al meglio questo territorio aperto all’esplorazione e saperne scrivere con proprietà. EPPUR SI MUOVE… – Webquest a cura di Redazione INDIRE Lingua italiana Il nostro percorso si apre con un’attività da svolgere in classe, dedicata ad introdurci alla figura di Galileo Galilei. Attraverso di essa gli studenti saranno guidati nella ricomposizione del contesto storico all’interno del quale egli si trovò ad operare, nella conoscenza delle sue invenzioni e scoperte e, soprattutto, delle opere di divulgazione scientifica più significative. Sistema solare, eliocentrico e geocentrico. Un interattivo che mostra il nostro sistema solare nella versione eliocentrica (Copernicana) e in quella geocentrica (aristotelico-tolemaico o di Tÿcho Brahe).

Sistema solare, eliocentrico e geocentrico

Le opzioni permettono di visualizzare le fasi lunari, le zone dello zodiaco, la posizione relativa ad una data specifica. In basso a destra è possibile scegliere tra sistema eliocentrico (Copernican) o geocentrico (Tychonian). Mancano le etichette che indicano il nome dei pianeti, starà a voi individuarli in base alla loro posizione rispetto al sole. Seguite il filmato YouTube che vi illustra come utilizzare questo strumento interattivo. Sistema solare, planetario. Ed ecco il planetario mobile: Schermo intero Articoli che ti possono interessare. SCUOLA. Mogi-Scaricamento. Video scientifici Massimo Mogi Vicentini: grafica 3D e video...

Mogi-Scaricamento

Materiale video da scaricare: si prega di leggere con attenzione! La grafica e le didascalie sono ugualmente importanti: selezionando la prima, scaricate anche le seconde in forma completa. In diversi casi vengono date precisazioni necessarie per non fraintendere alcuni aspetti del materiale (soprattutto alcuni video). In qualcuna sono indicati i momenti del filmato al quale corrisponde l'evento commentato, ad es.: "1:10 - Minimo primario... " significa che il fatto avviene a 1 minuto e 10 secondi dall'inizio del video (l'esecuzione è per 25 fot.

Quando non è diversamente specificato, si tratta di copie di lavori originali utilizzati per la didattica e le conferenze al Civico Planetario di Milano. Per altri usi, necessità didattiche o commerciali, proposte e commenti, contattatemi. (Ultimo aggiornamento: 7 gen. 2013) StarChild: un Centro Studi per giovani astronomi. Il Planetario Virtuale - Homepage. Astro-link. Effetto ''blue marble'': la Terra vista dallo spazio.

La straordinaria eclissi lunare di fine Settembre. Preparatevi, perché è in arrivo una Luna piena imperdibile la notte tra il 27 e il 28 settembre.

La straordinaria eclissi lunare di fine Settembre

Imperdibile prima di tutto perché la Luna si troverà al perigeo, ossia nel punto di massimo avvicinamento alla Terra, e apparirà quindi un po’ più grande del solito (questo fenomeno è noto ai più come Superluna); poi perché, per la prima volta in oltre trent’anni, la Superluna coinciderà con una eclissi totale di Luna. Inoltre, questa eclissi è particolare, anche perché è l’ultima di una tetrade. Ma cosa è una tetrade? In astronomia, è semplice calcolare la ricorrenza delle eclissi: di solito, le eclissi lunari si susseguono senza un ordine particolare, ad esempio si ha un’eclissi totale seguita da una parziale, poi una di penombra, poi un’altra parziale, e così via. Può capitare di avere sequenze più ordinate: una serie di quattro eclissi lunari totali consecutive è chiamata tetrade.

Il colore però non è sempre lo stesso per ogni eclisse, anzi non si può predire con esattezza la sfumatura.