background preloader

Interactive Learning Sites for Education - Home

Interactive Learning Sites for Education - Home

http://interactivesites.weebly.com/

Related:  Scuola dell'InfanziamatematicaartegosiaorkiszGeneral Databases and Online Magazines

Simulazione concorso scuola 2016: tracce da svolgere - Il concorso scuola è ormai alle porte. Manca veramente poco tempo per affrontare la prova scritta relativa al concorso scuola 2016. Il Miur ha chiarito ormai da tempo che la prova scritta sarà computer based. Oroscopo 2021 per Matematici e creature simili Di solito gli oroscopi non interessano i matematici, che spesso preferiscono affidarsi agli algoritmi. Ma in realtà molto dipende da chi propone l’oroscopo in questione. Quest’anno proviamo con quello proposto da Raffaella Mulas e vediamo cosa succede.

Cosa sono i colori primari, secondari e terziari? align--center I colori vengono classificati in primari, secondari, terziari, complementari. Cosa significano questi termini? Scopriamolo insieme! E divertiamoci con i colori. Scuola dell'infanzia- i campi di esperienza: cosa è cambiato? - Professionisti Scuola Il concetto di campo di esperienza è stato introdotto dagli Orientamenti del 1991 per delineare settori specifici di competenza, definiti "i diversi ambienti del fare e dell'agire del bambino e quindi i settori specifici ed individuabili di competenza nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività, sviluppa il suo apprendimento, acquisendo anche le strumentazioni linguistiche e procedurali, e persegue i suoi traguardi formativi, nel concreto di una esperienza che si svolge entro i confini definiti e con il costante suo attivo coinvolgimento". Il termine "campo" ricorda la teoria del campo di Kurt Lewin che lo definì come "la totalità di fatti coesistenti che sono concepiti come mutualmente interdipendenti". Dal 1991 al 2012 i nomi dei diversi campi e il loro numero è cambiato varie volte, come da tabella: Ma cosa si intende, praticamente, con l'espressione campo di esperienza? Concorso Docenti 2016: Guide alla compilazione online della domanda

Modelli dinamici Con la definizione “modelli dinamici” si intendono dei materiali didattici, dotati di uno o più elementi mobili, che gli alunni costruiscono con materiali semplici, facilmente reperibili e assolutamente non costosi: cartoncino, filo elastico, listerelle di legno, bottoni automatici e così via. Questi dispositivi permettono così di riprodurre e concretizzare situazioni matematiche dotate di variabilità; il campo di elezione per il lavoro con i modelli è la geometria, per la sua forte componente iconica e figurale, ma è possibile utilizzarli anche per esplorare situazioni aritmetiche. Essi costituiscono, a nostro avviso, un registro di rappresentazione autonomo, che non sostituisce il disegno ma si affianca ad esso, portando con sé la dimensione spazio-temporale insita nel movimento. Questa permette di rappresentare intuitivamente anche processi e relazioni dinamiche, che il disegno, statico, non consente di evidenziare.

Analizzare un quadro in tre mosse Tempo fa ho scritto un articolo sulla lettura dell’opera d’arte. Un metodo di analisi complesso e approfondito che, però, proprio per la sua vasta articolazione, non può essere praticato sistematicamente per ciascun dipinto da studiare (insomma, quando lo propongo in classe i ragazzi mi guardano storto…). Allora ho cercato di semplificare l’approccio proponendo tre parole-chiave: tecnica, soggetto e poetica. Vediamo cosa si intende per ognuna di queste tre voci. 1. TECNICA – È la modalità con cui viene realizzata l’opera d’arte.

Essediquadro: Tiggly Draw (iOS) Sommario Ambiente in cui i bambini, fino ai 4 anni, possono giocare e sperimentare la creatività con immagini e suoni. Per utilizzare Tiggly Draw è nella sua versione lite è sufficiente il tablet, ma l'app è progettata per interagire con un set di 4 blocchi geometrici (Tiggly shapes), da appoggiare sullo schermo del tablet per aggiungere elementi alla schermata, offrendo un'esperienza di apprendimento più realistica, dove gioco fisico e digitale interagiscono, gradita ai bambini piccoli; ogni set di forme è corredato di tre app gratuite: Tiggly Safari, Tiggly Stamp, e appunto Tiggly Draw. Le attività: Creare un disegno: utilizzare le formine di plastica per creare disegni su una tela digitale, scegliendo tra 10 sfondi e decine di caratteristiche (tra cui occhi animati, bocche, cappelli ecc).

Gioco - Zona Matematica Come voi tutti sapete, nell’immaginario degli studenti la Matematica non è una materia come le altre, ma fa parte del grande e misterioso mondo delle arti magiche. In realtà, la maggior parte dei docenti di Matematica, ben lungi dal divertirsi a scagliare incantesimi sugli ignari studenti, vorrebbe invece insegnare loro a ragionare, ma per farlo deve, come prima cosa, ottenere la loro attenzione! E come riuscire in questo arduo compito?

La Maestra Cristina! (Fa’ scorrere la pagina e troverai l'Indice. Abbi pazienza se i lavori tardano un po’ ad apparire: ne vale la pena) Impara l'Arte e mettila da Parte... con la Maestra Cristina Ciao maestra Cristina, non vedo l’ora di rivederti. Ci vediamo a scuola tra qualche giorno. CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Concorso Infanzia e Primaria: cosa studiare? Da Edises la tabella di corrispondenza tra gli argomenti del bando (DM 95/2016) e il Volume Unico per il concorso nella scuola dell'Infanzia e Primaria di V. Crisafulli La vastità dei programmi e il poco tempo a disposizione per lo studio possono rendere arduo il compito di assimilare le tante nozioni e pervenire in tempi utili alla formazione di una propria personale elaborazione dei concetti.

La spirale di Teodoro di Cirene [BASE Cinque - Appunti di Matematica ricreativa] Un metodo grafico per costruire le radici quadrate di tutti i numeri interi Come si costruisce I disegni geometrici di questa pagina sono eseguiti con Geogebra. Si parte dal quadrato ABCD di lato unitario. Si traccia la diagonale del quadrati che è lunga √2 Si traccia il segmento ED = 1 perpendicolare alla diagonale BD. “IMPARO A FARE I LAPBOOK” – IL CORSO Cosa sono i lapbook? Come proporli in classe? Come progettarli e/o farli progettare? Quali i vantaggi di questo strumento?

Related:  21st Century Educator Digital ToolkitTechnology Tools for KidsGrammar Games