background preloader

Free, Online Math Games

https://www.mathplayground.com/

Related:  Matematica primariasandoristvNumeracyJogos Educativos

costruire il senso del numero Ci siamo: lunedì prossimo si ricomincia! Tra i dubbi, le piccole cose ancora da definire, le colleghe nuove, le nuove esperienze, ...non è mai facile iniziare un anno con le idee chiare, soprattutto se l'anno che ci aspetta prevede l'avvio di una nuova classe prima. La classe prima è quella che probabilmente spaventa di più, vuoi perchè è per chiunque (anche per coloro che hanno una sede fissa e stabile) un momento di cambio e di novità, vuoi perchè i bambini arrivano da una realtà molto diversa, da ambienti anche differenti tra loro, hanno storie ed esperienze tutte da esplorare e da conoscere e anche perchè l'instaurarsi di un nuovo rapporto di fiducia e di riconoscimento di ruoli ed organizzazione richiede sempre del tempo e tanta sana pazienza!

A + Click: attività di matematica e logica online Sono oltre 6.000 i test di matematica presenti all'interno della piattaforma A + Click. Mirano tutti a sviluppare la logica e la capacità di risoluzione dei problemi, dal semplice al complesso. Potete muovervi all'interno di questo grande archivio di giochi matematici, scegliendo il grado e la tipologia di contenuti (aritmetica, geometria, algebra, ecc). Oltre a queste classiche, sono presenti altre sezioni come matematica divertente, olimpiadi della matematica, matematica e geografia, matematica e sport e molte altre.

Matematica senza paura: materiali e attività In questa pagina raccogliamo materiali e attività pratiche legate all’articolo “Matematica senza paura” di Jo Boaler, pubblicato su Archimede 1/2016 pp. 5-13, uscito nel marzo del 2016, tradotto da Anna Baccaglini-Frank (pdf). Gli insegnanti dovrebbero aiutare gli studenti ad imparare i dati di fatto matematici, non enfatizzandoli per sé o usando test a tempo, ma favorendo l’uso da parte degli studenti dei numeri durante attività esplorative. Mentre gli studenti lavorano ad attività dense di significato nell’ambito numerico, impareranno a memoria i dati di fatto aritmetici comprendendo, allo stesso tempo, i numeri e la matematica. Gli studenti proveranno piacere nell’imparare importanti informazioni matematiche invece che sentirsi costretti di impararle a memoria, per poi maturare paura e odio nei confronti della matematica. Chiacchierate sui numeri Attività sui fatti additivi

Mothmatic: giocare con la matematica (in italiano) Sono tantissime le piattaforme didattiche che permettono di giocare con la matematica, ma sono, per la maggior parte dei casi, in lingua inglese. Mothmatic è un sito di giochi matematici multilingue che si predispone automaticamente in lingua italiana. E' possibile giocare con le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con due diversi livelli di difficoltà. Oltre a giocare con le 4 operazioni Mothmatic consente anche di svolgere attività di calcolo con le frazioni. Il sistema di gioco è semplicissimo: ci sono degli animaletti che azionano macchine di calcolo e l'alunno deve scegliere il risultato corretto associato all'operazione proposta. In caso di errore è possibile riprovare a rispondere.

Girandola delle tabelline Home ▸ Didattica ▸ Girandola delle tabelline di Renato Montemurro Un sussidio didattico semplice ed economico per studiare le tabelline con un metodo manipolativo che consente una costante autocorrezione ottenuta rotando i dischi di cui si compone la "Girandola". Apprendimento matematica, Università Padova crea web app – Orizzonte Scuola Nasce la prima applicazione web per facilitare l’apprendimento della matematica che, com’è noto, costituisce una delle discipline più complesse dei curricoli scolastici, come testimoniano ad esempio i risultati delle prove Invalsi svolte dagli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Ai risultati sopra citati, testimonianti le difficoltà dei nostri studenti al riguardo, possiamo aggiungere alcuni altri dati statistici, che evidenziano come per il 20% degli studenti la matematica sia una delle discipline più difficili, mentre il 40% afferma di studiarla con grandi difficoltà. Proprio per superare le suddette difficoltà, come apprendiamo dall’Ansa, l’Università di Padova ha dato vita alla prima web app per apprendere la matematica con maggiore facilità. L’app permette agli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado di sviluppare l’intelligenza nella combinazione dei numeri.

Problemi (di matematica) in prima elementare: perché no? – Associazione Tokalon Questo articolo è scritto con un duplice intento apologetico: da un lato vorrei difendere la grande potenza formativa della matematica, dall’altro vorrei spezzare una lancia a favore dell’intelligenza infantile, sempre pronta a soprendere noi adulti ormai ancorati alle nostre salde certezze. Qualche tempo fa abbiamo pubblicato un lungo articolo sulle implicazioni connesse allo svolgere problemi nell’ora di matematica ( Oggi voglio offrirvi la sintesi di un’esperienza che nasce da una sfida: proporre problemi in classe prima elementare, sin dai primissimi giorni di scuola! Ripercorrendo i miei ricordi di bambina, mi sono resa conto che svolgere problemi comportava per me una serie di pratiche estremamente distanti dalla mia sensibilità infantile: Non credo che sia difficile riconoscere l’enorme distanza che esiste tra l’elenco precedente e la fantasiosa creatività di una bambina! La famiglia di Pietro è formata dai genitori, da Pietro e dalla sorella Sara.

Related:  mscamachos1stgradeMath ResourcesMathMathGreat Math Sitesmaths en flashMath Resource GamesMathsMathematics ResourcesMaths (Numeracy)Online Math GamesHomeschool MathMatematikaMath SiteskdetersMath GamesEducationAlsós tanítóknakMoreGameslynnjonesleavesleyMrs. VanBurkleo's ResourcesMathematics