background preloader

Free Technology for Teachers

https://www.freetech4teachers.com/

Related:  Tecnologia & didatticaenglish esl activities+110 páginas WEB, blogs de interés educativo...Week 6: Mobile Learning/Apps (*=Key reading)

Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Il servizio comprende il file hosting, il file sharing e la modifica collaborativa di documenti inizialmente fino a 5 GB, da ottobre 2013 fino a 15 GB gratuiti (inclusivi dello spazio di memorizzazione di Gmail e delle foto di Google+) estendibili fino a 30 TB in totale Google Drive, per cui è disponibile anche una Google App, comprende una serie di strumenti per la produttività e la collaborazione.

Lapbook London - MaestraMarta E dopo aver parlato di Londra e dei Londoner in classe 5a, aver cantato la canzoncina e fatto un giro virtuale per Londra abbiamo costruito un simpatico lapbook… Ecco le fotografie del nostro lapbook: Ecco il Template con i materiali che ho usato nel lapbook…immagini e fotografie prese in rete… dienneti Imparare l’inglese, con Dienneti, è ancora più facile: in questa sezione tante risorse per parlarlo e scriverlo correttamente. iSLcollective Migliaia di schede di lavoro in formato .doc pronte da scaricare, in diversi livelli di difficoltà e ricercabili secondo categorie o tag. Le schede sono disponibili gratuitamente previa registrazione. FLIPBOOKS è un servizio gratuito che consente di trasformare file PDF in flipbook o riviste digitali.

Insegnanti d’inglese, la BBC suggerisce come iniziare i ragazzi a Shakespeare - Obiettivo Notizie Ogni giorno gli insegnanti devono entrare nella parte degli psicologi e degli artisti nell’inventare la strategia migliore per la migliore delle sfide del mestiere: catturare l’attenzione degli allievi. Sanno bene che per raggiungere l’obiettivo devono viaggiare sulla loro stessa lunghezza d’onda, quindi: immediatezza, spontaneità, possibilmente ironia. Sono precisamente le tre caratteristiche che informano l’idea del sito della BBC, famosa compagnia di comunicazione britannica, dedicato all’apprendimento dell’inglese, “Bbc learning English” ( ). Apprendimento e insegnamento delle lingue Straniere Una selezione di risorse per imparare il russo, il cinese, il neogreco o l’esperanto. Affina la ricerca Lernu

6 strumenti per creare libri interattivi L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione. Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi

Emozioni: kit didattico con emoticons - Jack Potato Lo spunto per la creazione del lavoro di oggi lo devo ad un testo che ho acquistato per le mie figlie l’anno scorso, “EMOZIONARIO – dimmi cosa senti – della Nord-Sud edizioni” perché come mamma e maestra spesso affronto il delicato e complesso tema delle emozioni. Scoprire, identificare e differenziare le emozioni come suggerisce questo EMOZIONARIO è un sistema per educare i piccoli in modo che provino le loro emozioni senza turbamenti, perché scoprano se stessi e possano diventare adulti consapevoli e strutturati per affrontare le sfide della vita. Ho pensato ad un pacchetto, un kit didattico per introdurre il lessico anche in inglese e viverlo quotidianamente in classe, insieme alle altre strutture del classroom language. Come ormai saprai, ho tre quinte e i miei alunni conoscono bene i simboli degli emoticons, li trovo immediati e facili da ricordare. Nella sezione download – schede didattiche – classroom language troverai:

Associazione Il Nostro Pianeta Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue La classica tripartizione dei livelli di L2 (principiante/intermedio/avanzato) è stata sostituita da alcuni anni dai risultati di un immenso lavoro elaborato in seno al Consiglio d’Europa, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), conosciuto anche come Framework. Il QCER ha suddiviso il percorso dell’apprendimento linguistico in sei livelli, descritti in modo rigoroso e oggettivo, tenendo conto delle quattro abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) e di molti altri parametri.

Related:  Education