background preloader

Paste your link

http://pasty.link/

Related:  Didattica digitaleenrico.a

Quali tecnologie per la nuova didattica – La scuola che non c’è – Medium Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico, la diffusione di LIM, devices mobili e fissi, la connessione alla rete web, permette di strutturare forme nuove di didattica e nuovi ambienti di apprendimento in cui gli studenti e i docenti interagiscono con tablet, netbook o smartphone con modalità didattiche co-costruttive e cooperative, attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento, superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica più attiva. Un uso razionale delle tecnologie digitali nella didattica deve partire da un assunto: non è la didattica che deve adattarsi alle tecnologie, ma sono le tecnologie che devono essere impiegate/adattate per rendere più efficace la didattica. Un esperienza di ICT nella didattica In questi ultimi anni ho usato in vario modo le tecnologie digitali nelle mie discipline. Ho sperimentato il modello Flipped classroom; la didattica laboratoriale e collaborativa; la didattica per progetti.

ma quale bitcoin! il vero investimento sicuro è il vino! – arriva vindome, l’app per fare... - Business Giuliano Balestreri per vindome 1 Investire sul vino con un’app. E’ la scommessa di Vindome per avvicinare tutti gli appassionati a un mercato in forte crescita. La Repubblica dei partiti - Fare gli italiani - Archivio Luce L'Italia uscita dal boom economico doveva smaltire gli effetti della grande trasformazione che improvvisamente ne aveva cambiato la struttura economica e gli assetti sociali. Il sistema dei partiti legittimati dalla Costituzione si consolidò e per un trentennio gestì le sorti del nostro Paese. Furono anni di grandi tensioni che attraversarono la pagina drammatica e dolorosa del terrorismo e delle stragi che seminarono lutti e paure negli anni settanta del Novecento.

DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayola DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayolamarzo 2016 5. DI APP IN APP (valutazione, timeline, word cloud ecc) Maria Moroni, la suffragetta della boxe: "Ho messo ko i pregiudizi" ROMA - ''Vivevo un momento di sbandamento, non riuscivo a dare una svolta alla mia vita. La boxe è stata determinante''. Nell'infinito romanzo del ring una frase del genere potrebbe essere attribuita a Jake La Motta, attore di un classico copione di violenza, riformatorio, vicoli pericolosi e redenzione. Stavolta però il contesto è diverso: "Dopo sette anni era finita la storia d'amore con il mio primo fidanzato. Le mie giornate erano vuote, all'università non riuscivo a combinare niente. Le esperienze sul ring mi hanno rimesso in riga''.

tecnologie didattiche TFA - PAS a cura di Patrizia Vayola rappresentazioni grafiche TECNOLOGIE DIDATTICHE PAS - CORSO H Università di Torino, dipartimento di Scienze dell'Educazione a cura di Patrizia Vayola I prodotti dei corsistidei corsi PAS PRODOTTI CORSISTI TFA -CORSO L 043-050 Prof. Vayola MATERIALI = D. Voyager - Puntata del 21/08/2017 - video - RaiPlay Cosa ci rende insoliti esploratori? Cosa differenzia alcuni uomini dagli altri e li rende così curiosi da essere sempre pronti a partire per regioni inesplorate del mondo e dellUniverso? Il segreto della nostra voglia di viaggiare, di conoscere, di assumerci rischi, di provare nuovi cibi, nuove relazioni, di lanciarci allavventura, sembra essere nascosto nei nostri geni. Roberto Giacobbo si soffermerà su uno dei viaggiatori e scopritori più famosi al mondo, Cristoforo Colombo e sui segreti che ancora si nascondono nelloperazione che ha cambiato il mondo: la scoperta dellAmerica.

Contenuti digitali aperti: tra licenze, inclusione e riuso Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007 OER, Miur e contenuti digitali, 2013 Copyright:le regole da ricordare Cosa è il diritto d'autore Risorse di didattica digitale per i docenti Esempio di tavola Symbaloo con Great classroom tools LiveBinders: content curation, start page, organizzazione segnalibri; Lino.it: condivisione note, immagini, etc. (organizer e strumento di collaborazione e content curation); Prof, che si fa di bello oggi? Questa è una di quelle richieste che mi riempiono il cuore e mi fanno camminare 20 centimetri da terra. Vedere i miei alunni entusiasti, con gli occhi sbarrati e la voglia di fare è veramente una bella soddisfazione, che mi ripaga di ogni mio minuto speso a casa a studiare di volta in volta nuove e originali lezioni. È una bella sfida quella che ogni giorno tutti noi docenti condividiamo con i nostri alunni. Ma il momento più sublime arriva quando li vedi lavorare per ore, senza stancarsi, gomito a gomito, anche affianco all’amico più antipatico, con lo sguardo fisso sul compito e una sbirciatina al tempo che scorre velocemente, a detta loro. Quello stesso tempo che, in altre ore della giornata scolastica, non vuole proprio trascorrere e fa i dispetti allungando i minuti. Ma è già finita l’ora!

PER REGISTRARE FACILMENTE UN VIDEO / anche RAI by italcasella Apr 24

Related: