background preloader

Animatore digitale

Facebook Twitter

Ludus: un ottimo strumento per creare presentazioni creative ed accattivati online. Pubblicato da Alberto Ludus è un ottimo strumento per creare presentazioni creative ed accattivati online che si mette in concorrenza con i vari Prezi, Emaze, Slid.es, Sway e via dicendo.

Ludus: un ottimo strumento per creare presentazioni creative ed accattivati online

Si tratta di un’applicazione web che funziona principalmente grazie al drag&drop con cui trascinare e modificare qualsia forma di contenuto e di media: video di YouTube, foto trovate in internet, mappe di Google, link di Dropbox, oggetti 3D e tanto altro ancora (vedi video sopra). Ludus convertirà tutti i media rilasciati in un formato leggibile e compatibile con qualsiasi dispositivo venga riprodotto, telefonino, tablet, computer che sia. Ecco come sviluppare la cultura digitale a scuola. “Pavimentare sentieri per vacche” un modo un po’ ruvido per descrivere un limite grave indotto da una cattiva e limitata interpretazione dei fenomeni cui siamo sottoposti.

Ecco come sviluppare la cultura digitale a scuola

In una boscaglia fatta di arbusti cespugli rovi fossati ed altri ostacoli branchi di animali, vacche, cercano abitualmente fonti d’acqua facendo sempre gli stessi percorsi, a loro comodi e determinati dai loro limiti, percorsi che a lungo andare diventano sentieri. Ecco il rischio di una innovazione tecnologica non accompagnata da innovazione (rivoluzione) culturale. Pubblica Amministrazione e Scuola sono i soggetti, da questo punto di vista, più a rischio. Accatastare tecnologie, reti, piattaforme, software senza cambiare mentalità e cultura serve probabilmente, spesso a pavimentare sentieri per vacche. Miur: “la nostra strategia per rendere la Scuola il motore del Paese” I numeri sul fabbisogno di competenze digitali sono ampiamente noti nel dibattito pubblico.

Miur: “la nostra strategia per rendere la Scuola il motore del Paese”

Su due aspetti, in particolare, dobbiamo porre la massima attenzione. Il primo è una questione italiana, legata alla condizione strutturale e culturale del Paese.La carenza generalizzata di competenze digitali di base (in particolare nella popolazione adulta) è figlia di quel divario strutturale che l’Italia si porta dietro da anni e che gli sforzi degli ultimi Governi, pur nella giusta direzione, non sono ancora riusciti a colmare. Convert anything to anything. Un software per la progettazione grafica estremamente semplice da usare – Canva.

Download Photofiltre gratis - Nuova versione in italiano su CCM. PhotoFiltre 7 è un programma di foto-ritocco gratuito.

Download Photofiltre gratis - Nuova versione in italiano su CCM

La sua interfaccia consente un utilizzo semplice, intuitivo e la barra degli strumenti consente di accedere ai filtri con un semplice clic del mouse. L'applicazione offre tutte le caratteristiche, gli strumenti di base e i filtri per ritoccare le immagini. 7 falsi miti dei social network a scuola. “Social networks?

7 falsi miti dei social network a scuola

No, grazie”. Sembra essere questo il punto in comune tra gli insegnanti tecno-scettici, ed alcune delle loro controparti tecno-entusiaste. In realtà dietro a questo rifiuto nei confronti dei vari Facebook e Twitter di turno ci sono essenzialmente dei pregiudizi, non avallati da dati certi. GSuiteforEducation S2. Cronaca di una società liquida. Superpowers to the teachers! LetsApp. Tecnologia alla portata di tutti, nessuno escluso… Con poco si può fare molto: Plickers Code Cards, una soluzione low cost – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità.

Il caso PLICKERS Code Cards Da un po’ di tempo riflettevo su alcuni aspetti non trascurabili in merito alla fruizione della tecnologia dopo aver fatto lavorare in aula scolastica i miei studenti per l’ennesima volta su attività di tipo edugames didattici (quiz e affini) in modalità byod.

Tecnologia alla portata di tutti, nessuno escluso… Con poco si può fare molto: Plickers Code Cards, una soluzione low cost – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

Scenario tipico che si ripete: Prof.ssa, io ho finito i gigaProf.ssa, io non ho smartphone oggi, è rottoProf.ssa, non può darci la password della rete? Potrei continuare, ma credo che capiti spesso in tante realtà esattamente in questi stessi termini. The Mutopia Project. Progetto - WeTurtle. Does the Device Matter – Teaching in the Primary Years. The are many different devices being implemented into classrooms all around the world.

Does the Device Matter – Teaching in the Primary Years

With schools using PC’s, Laptops, Macbooks, iPads, Chromebooks, and Netbooks to move further towards 21st Century Contemporary Learning environments I am often asked the question “What devices should my school purchase?” I immediately stop the conversation before any further discussion and ask the question, “What is the purpose of the device?” Schools need to invest time in developing a vision on “the purpose” of any new device and what it is they would like their students to create and achieve that this new technology will enable. A Short Guide to Using Adobe Spark in School. I have received a lot of questions about Adobe Spark since I published my latest post about creating videos on Chromebooks.

A Short Guide to Using Adobe Spark in School

Realizzare cacce al tesoro online. Raccomandiamo di creare sul tuo disco rigido una cartella nella quale salverai la pagina web generata e dove prima di tutto collocherai le immagini che vuoi includervi, in formato *.gif (possono essere animate) e *.jpg.

Realizzare cacce al tesoro online

Il formato GIF (Graphics Interchange Format) va utilizzato con immagini in origine a 256 colori, per cui è più appropriato per icone e disegni. Il metodo di compressione che usa fa sì che non si perda qualità, in modo che nel decomprimere l'immagine essa sia come l'originale prima della compressione. Il formato di compressione JPG (o jpeg, Joint Photographics Experts Group) è adatto per foto da 16.7 milioni di colori.

Nel salvare in questo formato si può decidere il grado di compressione, tenendo conto che a migliore qualità corrisponde minore compressione. Sway - Error. Free with No Registration Required. Home - Quiver 3D Augmented Reality coloring apps. L'uso della realtà aumentata nel campo educativo. Tra i vari campi che utilizzano la realtà aumentata, l’educazione si trova tra i più utili.

L'uso della realtà aumentata nel campo educativo

Quante volte gli insegnanti si trovano in difficoltà nell’attirare l’attenzione degli alunni, che a loro volta faticano a mantenerla? Con la realtà aumentata, gli studenti avranno la possibilità di interagire in prima persona con gli argomenti trattati. Si parla di vera e propria interattività con gli argomenti scolastici, già applicata intorno al mondo tramite app create ad hoc, oppure tramite l’uso di strumenti già creati: molte hanno in comune l’uso della geolocalizzazione, cioè lo strumento che permette all’app di stabilire la posizione dell’utente in tempo reale. Separa le pagine di un PDF per intervalli. Galleries - My Pictures 3D.

All galleries work with My Pictures 3D Screensaver 0.99 and higher. Important: If you upgrade your older My Pictures 3D Screensaver version to new 0.99 version, you need to re-download the additional galleries to make them run properly with My Pictures 3D Screensaver 0.99. We did our best to make the design and architecture of each gallery tasteful and picturesque to make your walk very enjoyable.

Artistically designed interior items and details add vividness and create a realistic, relaxing atmosphere. We are not being at a standstill, but are constantly creating new cool galleries. Crea le tue brochure online gratis. 25+ apps that the TED staff swears make their everyday lives easier. At our small, fast-moving nonprofit company, everyone does a couple of jobs — and productivity apps help us manage roles that shift between coding, writing/designing and running a full-scale conference twice a year.

We asked the TED staff what apps they can’t live without. And beyond the classics—Instagram, Google Maps, Spotify, Uber, Seamless—we found some great apps that might help you too. Istruzioni operative Piataforma INDIRE GPU Presentazione delle Candidature. DigitalSummer@MIUR Stampanti 3D a scuola. Maryanne Wolf: la lettura digitale e l`approfondimento. Piano Nazionale Scuola Digitale: ecco tutte le sfide da superare. La sfida e l’ambizione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (Pnsd) sono notevoli, perché l’obiettivo dell’innovazione che si vuole realizzare pervade tutte le aree, dalla didattica all’organizzazione dei tempi e degli spazi, dai contenuti alla digitalizzazione dei processi amministrativi e alla trasformazione organizzativa, con cambiamenti significativi sul fronte delle competenze del personale e anche sul loro modo di operare anche nelle relazioni con il territorio e con le altre scuole.

DigitalSummer@Miur 21 giugno 2016 - prima parte. DigitalSummer@Miur 21 giugno 2016 - terza parte. Creatubbles. World - Simple. Une boite à outils pour le PDF en ligne. PDFaid est une application en ligne dédiée au traitement des fichiers PDF que nous vous avions présenté en 2011 et qui s'est depuis beaucoup développée puisqu'elle offre maintenant un panel de 30 outils différents pour éditer vos documents PDF.

Un générateur gratuit de QR codes personnalisables. DigitalSummer@Miur 21 giugno 2016 - terza parte. 5 Ideas For Using Infographics To Teach Classic Literature - Maria Ranieri, «Internauti non si nasce, ma si diventa!» Un percorso media-educativo per la scuola secondaria di primo grado (1) 30 settembre 2010| di Maria Ranieri, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze Abstract. Muovendo da un’analisi del concetto di credibilità e delle nuove sfide poste da Internet e dai media digitali rispetto alla valutazione della credibilità dell’informazione online, viene presentata un’esperienza di educazione alla comprensione critica dell’informazione digitale realizzata nella scuola secondaria di primo grado. 35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale. Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Quince bancos de imágenes libres en una infografía. Vytmin. Preceden Timeline Maker: Create & share beautiful timelines.

Beautiful web-based timeline software. Valutare le competenze digitali by dandido on emaze. Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki. Introduzione[editar] Software libero per l'educazione Questa tabella presenta un elenco di software libero per l'educazione, utilizzabile all'interno del normale curriculum scolastico.

Utilità web gratuite ordinate per categoria. Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita. Visualizing 21st-Century Classroom Design.

25+ Of The Best WordPress Flat Themes. WordPress.com : créez un site ou un blog gratuitement. Strumenti per registrare quello che fate sullo schermo. Lo screencast è una pratica particolarmente utile per preparare lezioni nella metodologia della classe capovolta. E' la registrazione digitale di quello che fate sullo schermo, una procedura per creare tutorial e lezioni che gli studenti possono visualizzare a casa, prima di lavorare in classe in maniera collaborativa.

Si ricorda, una volta scelto lo strumento di screencasting, di non realizzare registrazioni troppo lunghe (attorno ai 2 minuti va più che bene), di aggiungere didascalie e sottotitoli per sottolineare i passaggi più rilevanti, di non utilizzare sfondi che distraggano l'attenzione dei ragazzi, di condividere il video su youtube, blog di classe, sito di classe. Ecco un elenco di risorse per relizzare screencast: Archivi di immagini liberamente utilizzabili per le vostre presentazioni. Sappiamo ormai tutti che uno dei problemi più importanti per chi condivide contenuti digitali online è quello di inserire immagini liberamente utilizzbili.

Capita infatti, anche solo per abbellire una presentazione, di dover far ricorso a foto non disponibili nei nostri dispositivi e, per questo, possiamo attingere ad una serie di archivi che vado a presentarvi. Over 100 Incredible Infographic Tools and Resources (Categorized) This post is #6 in DailyTekk’s famous Top 100 series which explores the best startups, gadgets, apps, websites and services in a given category. Tutorial – Come inserire annotazioni su un video YouTube e link esterno al tu... 8 Good YouTube Channels for Teachers. 50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners.

Three Free Tools for Giving Remote Presentations. ToonDoo - World's fastest way to create cartoons! QR Code generator - create QR Codes (for free) [logo, business card, vCard, t-shirt, mug] - goQR.me. PhotoPeach - Fresh slideshows to go! Make Your Images Interactive. Teacher's Guide to Using Padlet in Class.

Webinars and Tutorials - home. Perché La Curation Trasformerà Il Mondo Dell'Educazione: 10 Ragioni. Crea il tuo evento - Italian Internet Day. Microsoft revealed the HoloLens augmented-reality headset. 5 Tools to Help Beginners Rock Charts and Infographics. OpenToonz.

Applicazioni didattiche. Cos'è lo storytelling - FullHDemy. Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Pronunciation Dictionaries. GoAnimate for Schools. Our Learn Moodle MOOC is starting soon! Quiz, test e questionari. Pillole 2.0 – QR Code - la scuola sul web. LibreOffice in italiano - La suite libera per l'ufficio. 35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale. PNSD #PianoScuolaDigitale mappizzato - di Anna Rita Vizzari @latiranna. Seminario Regionale PNSD USR Toscana 14 dicembre 2015 - Lucca - Prima parte. Wonder (I.C.3Bassano) on Scratch. GIORNATA DEL PND AL DELEDDA PASCOLI DI CARBONIA by teresa florio on Prezi.

Piano Nazionale Scuola Digitale - La diretta streaming. Design Didattico - Instructional Design & Media Education. Classroom Quizzes & Surveys. Mappe Concettuali. Cartoon.