background preloader

Disabilità visiva

Facebook Twitter

Libro Parlato Lions - Il richiedente che vuole iscriversi come 'Utente dell'audiobiblioteca', usufruendo quindi della funzione di download dei libri nel formato Mp3, deve seguire questi passi: 1) Registrazione online 2) Inviare a mezzo fax o mail la Certificazione medica attestante la disabilità fisica o sensoriale che impedisce al richiedente di leggere in modo autonomo (per i disabili visivi deve essere rilasciata da un "oculista" o, in sua sostituzione, fotocopia della tessera d'iscrizione all'UICI; per i dislessici, invece, occorre la certificazione di DSA o la relazione diagnostica di uno specialista); 3) Inviare a mezzo fax o mail il Modulo per il trattamento dei dati personali e liberatoria - che può essere scaricato facendo clic sul link seguente: RICHIESTA D’ISCRIZIONE – LIBERATORIA - DICHIARAZIONE DI CONSENSO - che deve essere sottoscritto dal richiedente (se minore firma un genitore, specificando "per il minore, il genitore xy”); al Centro territorialmente competente del LIBRO PARLATO LIONS:

Postazione informatica per alunni non vedenti, Mary 2005 programma per imparare a scrivere con la tastiera per ragazzi ciechi - Sapori Enrico, ciechi e scuola, uso del computer. CAMBRATECH "ARTICOLI PER CIECHI ED IPOVEDENTI" DIGRANDE.IT - Home Page - Biblos utilizzato per realizzare disegni tattili. Home page Tiflopedia - Tiflopedia. Lettura Agevolata. Leggere è un diritto, leggere è passione. Ad ogni età, con o senza occhiali, con o senza luce. L‘Associazione Lettura Agevolata Onlus svolge numerosi servizi per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte di tutti i cittadini, in particolare per le persone con disabilità visiva e per gli anziani, ma anche per sensibilizzare la collettività sui temi legati alla disabilità visiva.

L'attività si sviluppa in molteplici ambiti operativi, tra i quali: Condividere è meglio — La banca degli appunti. I PROFESSIONISTI DELLA DIDATTICA. Libro Parlato Lions - homepage. Cultura accessibile - Retina. – Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo Tel. 035286030 – 035/286011 Fax.035233154 – Museo Omero – Museo Statale Tattile Via Tiziano, 50 – 60125 Ancona Tel. 071/2801318Sito Web del Museo Omero – Museo tattile di pittura antica e moderna “Anteros” Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” Via Castiglione, 71 – 40124 Bologna Tel. 051/332090 Fax 051/332609Sito Web del Museo Anteros – Museo Aptico di Sicilia Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Florio e Salamone” Via della Ferrovia, 54 – 90142 Palermo Tel. 091/6714575 – Museo Universitario – Museo di Anatomia Comparata Via Selmi, 3 – 40126 Bologna Tel. 051/2094243 Fax 051/251208 – Museo della Donna e del Bambino – Museo del Vino Via Mazzucchelli, 2 – 25080 Ciliverghe di Mazzano (BS) Tel. 030/2120975 Fax 030/2120603 – Museo Archeologico Nazionale – Cittadella dei Musei Piazza Arsenale – 09124 Cagliari Tel. 070/655911 Fax 070/658871 – Museo della Civiltà Romana Piazza G.

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS. ADV - Associazione Disabili Visivi Onlus. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - Pagina iniziale. Benvenuti! - Disabilincorsa.com. It.groups.yahoo. .:FormLab | Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale. L’autismo viene spesso definito sinteticamente come un deficit “sociale”, in quanto molte delle significative carenze e difficoltà di questi bambini e adulti riguardano l’area dell’interazione sociale, della reciprocità e della condivisione. Già nei primi anni di vita è possibile osservare una compromissione nell’uso dello sguardo, del sorriso sociale, della mimica facciale.

Inoltre, si evidenzia uno scarso interesse alla ricerca dell’altro, una minore responsività alle stimolazioni dell’adulto già in età precoce, ed una minor propensione ad essere calmati con le coccole e all’essere consolati. Quando vengono avvicinati dagli altri bambini possono mostrare scarso interesse, prediligendo l’attenzione verso gli oggetti inanimati piuttosto che verso gli esseri umani. E’ per questo difficile osservare, nei bambini con disturbo dello spettro autistico, momenti di divertimento condiviso, di gioco effettuato in compagnia o di semplici attività svolte con altri bambini.

Programma del corso. ZoomLinux. Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo. Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica.

Da questa pagina si può: accedere alle schede descrittive (Accedi ai contenuti) attraverso una banca dati o gli elenchi, e lanciare direttamente i programmi. BrailleNet. PAIDEIA 2.0 - Officina per la Didattica INCLUSIVA | "Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua" (Piccolo Principe) Maestra LIMda. Leonardo | AUSILI INFORMATICI. Porte aperte sul web. Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola. Imparare in piedi | Idee e materiali per una didattica plurale. Lambda: Il sistema completo per apprendere la matematica e il Braille: | Learning Lambda. Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi.

Aipoly - Vision Through Artificial Intelligence. Uts - Handicap. Strumenti: dalle tavole tattili all'informatica Le tavole tattili costituiscono uno strumento di fondamentale importanza insieme agli specifici strumenti tiflodidattici,in quanto, quando non si vede o si vede il mondo come piccoli pezzi di un puzzle talvolta un po' sfuocati, crearsi una chiara immagine dei tanti aspetti della realtà in cui viviamo non è facile. In secondo luogo se non si esercita spesso il tatto ad esplorare e discriminare i diversi materiali, non si riuscirà ad affinarlo, per utilizzarlo ogni volta che le parole non saranno sufficienti, a conoscere un qualcosa di molto, molto piccolo (es. insetti) , molto grande da non poter essere toccato nella sua interezza (es. albero), o non presente (es.elefante) Schede tattili di discriminazione figura/sfondo e di coordinazione bimanuale saranno create allo stesso fine. Es.Acqua: fredda, liscia – carta alluminio, stagnola, borse nailon tagliate a strisce per imitarne il rumore toccandola Ali farfalla: leggerezza- tessuto di seta.

Robotica Creativa e disabilità visiva. La robotica creativa procede dal particolare dell’oggetto, del pezzo assemblabile, all’unità composita dell’artefatto creativo, sintesi concreta delle varie parti. È cioè analoga alla percezione tattile, che arriva all’universale attraverso il particolare. La Robotica Creativa, così come si è venuta strutturando nella didattica della Scuola in Ospedale, risulta essere una disciplina estremamente “concreta”, che trova nel “fare” il suo punto di partenza; il “fare” come principio generatore di un atto creativo che, attraverso l’assemblaggio di materiali “concreti”, genera artefatti cognitivi estremamente “creativi”. La vista, come l’olfatto e l’udito, è un senso che agisce “a distanza”. Mentre il tatto ha la sua massima distanza con "il braccio", la vista sa cogliere le minime sfumature, le minime differenze e anche la “forma”, pur operando su due dimensioni; è il cervello, che unendole crea la “profondità”.

***Scarica l’articolo completo in formato PDF. Progetto ViVo, Ausili Visivo Vocali ovunque. Disturbi della Vista. Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa. DIDATTICA E DISABILITÀ: QUALE SOFTWARE? Guida al software didattico per disabili o facilmente adattabile alle loro esigenze. realizzato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche settori di ricerca: Disturbi della Vista Disturbi dell'Udito Difficoltà Motorie Difficoltà di apprendimento Altri disturbi FESTIVAL Sistema di sintesi da testo scritto, in lingua italiana, sviluppato per l'ambiente operativo Windows e Linux. Realizzato da: ISTC-SPFD - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - "Fonetica e Dialettologia" settori di ricerca: Disturbi della Vista Disturbi dell'Udito Difficoltà di apprendimento ITALBRA Pacchetto software che provvede a convertire automaticamente un testo scritto con un programma di video scrittura in un corrispondente testo con il formato e i caratteri richiesti da una qualunque stampante Braille.

Braille Translation. (See notes below) Making Braille Signs, Notes, etc You can use this translation tool to print out the Braille for signs, notes, and so on. There are a few different sizes and styles to choose from. You can save the image to create a ".gif" of the Braille dots for sending in an email or later printing, or you can Print the image directly. After printing, you can put drops of paint or glue on each black dot, or you could punch little holes (from the reverse side), so that the pattern is easy to feel. Cut-and-Paste Text Dots: You can copy the dots under "Text Dots" and paste them into an email or forum when discussing braille. ASCII: You can copy the text under "ASCII" and paste it into a word processor. Grade 1 Grade 1 Braille is simple letter-by-letter translation. Grade 2 Official Grade 2 Braille has 189 contractions (combinations of letters or entire words can become one Braille character), with many complicated rules. ... so Grade 2 translation can only be done properly by a human!

Cianchetto: Web, Pc e dintorni ;-D. Visualizzazione risultati: pagina 1 di 5 46 risultati per Destinatario Insegnante di sostegno Visite ricevute 4416 Fantavolando.it Tag: Alfabeto, Educazione stradale, Fiabe, Forme, Italiano, Logica, Matematica, Pregrafismo Visite ricevute 3773 Pianeta dei bambini Tag: Disegni da colorare, Fiabe, Gioco, Italiano, Matematica, Tempo libero Visite ricevute 4226 Religiocando Tag: Disegni da colorare, Religione Visite ricevute 5843 Portale dei bambini Tag: Arte e immagine, Creatività e laboratori, Educazione ambientale, Inglese, Mitologia e leggenda, Religione, Scienze, Storia, Tradizioni Visite ricevute 4425 Il mondo di Giogi Tag: Creatività e laboratori, Disegni da colorare, Fiabe, Gioco, Per i più piccoli Visite ricevute 4773 Infanzia Visite ricevute 4452 I giochi di Elio Visite ricevute 5350 alphacentauri.

Non vedenti. Museo Tattile Varese Accessibile a presone non vedenti e ipovedenti Il Museo Tattile di Varese, su ispirazione dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione Varese, nasce con l’obiettivo di promuovere una conoscenza senza barriere del patrimonio, attraverso una proposta articolata in percorsi multisensoriali. Centre Pompidou Accessibile a persone con disabilità motoria, sorde, non vedenti e ipovedenti e a persone con disabilità cognitiva Il Centre Pompidou di Parigi è un centro multidisciplinare dedicato all’arte moderna e contemporanea.

Il Centro è stato inaugurato nel 1977… Continua a leggere Palazzo Te Accessibile a persone con disabilità motoria, a persone non vedenti e ipovedenti Palazzo Te a Mantova è attualmente la sede del Museo Civico. Il Museo è composto da quattro collezioni: la raccolta egizia, la collezione di arte mesopotamica,… Continua a leggere Stedelijk Museum Accessibile a persone con disabilità motoria, sorde, non vedenti e ipovedenti. Museo Nazionale del Cinema British Museum. Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Siti attinenti alle disabilità visive. In questa pagina ho cercato di mettere insieme un pò di link a siti che hanno a che fare con l'handicap visivo. Potete trovare sia i siti dei produttori di hardware e software speciali, sia quelli delle associazioni che si occupano di ciechi ed ipovedenti. Nonvedenti.it: un altro modo di vedere il mondo Per cominciare permettetemi un momento autocelebrativo: il Cav.

Renato Crotti, noto imprenditore carpigiano, fondatore dell'Associazione Teorema, mi ha incaricato di allestire un portale sull'handicap visivo. Associazioni e gruppi spontanei La Rete favorisce le aggregazioni spontanee: ecco ASCITEL, l'ASsociazione CIechi TELematici. Un altro gruppo spontaneo di ciechi sorto all'inizio del Duemila è Salotto per tutti. Vi sono anche altre mailing list che in questi ultimi anni hanno riunito i disabili visivi sul web.

Associazioni di categoria Dopo aver esaminato i gruppi spontanei, passiamo alle cosiddette associazioni istituzionali. Altri siti sull'argomento Rivenditori specializzati. PhET: Simulazioni gratuite on line di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra.