background preloader

Disabilità visiva

Facebook Twitter

Libro Parlato Lions - Il richiedente che vuole iscriversi come 'Utente dell'audiobiblioteca', usufruendo quindi della funzione di download dei libri nel formato Mp3, deve seguire questi passi: 1) Registrazione online 2) Inviare a mezzo fax o mail la Certificazione medica attestante la disabilità fisica o sensoriale che impedisce al richiedente di leggere in modo autonomo (per i disabili visivi deve essere rilasciata da un "oculista" o, in sua sostituzione, fotocopia della tessera d'iscrizione all'UICI; per i dislessici, invece, occorre la certificazione di DSA o la relazione diagnostica di uno specialista); 3) Inviare a mezzo fax o mail il Modulo per il trattamento dei dati personali e liberatoria - che può essere scaricato facendo clic sul link seguente: RICHIESTA D’ISCRIZIONE – LIBERATORIA - DICHIARAZIONE DI CONSENSO - che deve essere sottoscritto dal richiedente (se minore firma un genitore, specificando "per il minore, il genitore xy”); al Centro territorialmente competente del LIBRO PARLATO LIONS:

Libro Parlato Lions -

Postazione informatica per alunni non vedenti, Mary 2005 programma per imparare a scrivere con la tastiera per ragazzi ciechi - Sapori Enrico, ciechi e scuola, uso del computer.

Questo sito è stato creato dal desiderio personale di un genitore per aiutare gli insegnanti ed altri genitori a fare apprendere ai propri ragazzi l'uso degli strumenti e delle tecnologie informatiche. è un programma di facile utilizzo ed è gratis. – cammaratastefania

CAMBRATECH "ARTICOLI PER CIECHI ED IPOVEDENTI" DIGRANDE.IT - Home Page - Biblos utilizzato per realizzare disegni tattili.

Programma innovativo, creato da un programmatore non vedente. stampa in braille, grafici tattili, trasforma i documenti in audiolibri, e contiene la sintesi vocale. è un programma completamente gratuito di facile applicazione. – manuelamaria

Home page Tiflopedia - Tiflopedia.

Sito chiaro di facile accesso in ogni suo link, esauriente nelle tematiche trattate, c'è un accesso diretto ai siti istituzionali. – alberghina

Lettura Agevolata. Leggere è un diritto, leggere è passione.

Lettura Agevolata

Condividere è meglio — La banca degli appunti. I PROFESSIONISTI DELLA DIDATTICA. Libro Parlato Lions - homepage. Cultura accessibile - Retina. – Museo Civico di Scienze Naturali “E.

Cultura accessibile - Retina

Caffi” Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo Tel. 035286030 – 035/286011 Fax.035233154 – Museo Omero – Museo Statale Tattile Via Tiziano, 50 – 60125 Ancona Tel. 071/2801318Sito Web del Museo Omero – Museo tattile di pittura antica e moderna “Anteros” Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” Via Castiglione, 71 – 40124 Bologna Tel. 051/332090 Fax 051/332609Sito Web del Museo Anteros.

Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS. ADV - Associazione Disabili Visivi Onlus. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS - Pagina iniziale. Benvenuti! - Disabilincorsa.com. It.groups.yahoo. Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale. L’autismo viene spesso definito sinteticamente come un deficit “sociale”, in quanto molte delle significative carenze e difficoltà di questi bambini e adulti riguardano l’area dell’interazione sociale, della reciprocità e della condivisione.

Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale.

ZoomLinux. Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti.

ZoomLinux

I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo. Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica. BrailleNet. "Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua" (Piccolo Principe) Maestra LIMda. AUSILI INFORMATICI. Porte aperte sul web. Education 2.0 : Educazione Didattica e Scuola. Idee e materiali per una didattica plurale. Lambda: Il sistema completo per apprendere la matematica e il Braille:

Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi. Aipoly - Vision Through Artificial Intelligence. Uts - Handicap. Strumenti: dalle tavole tattili all'informatica.

Uts - Handicap

Robotica Creativa e disabilità visiva. La robotica creativa procede dal particolare dell’oggetto, del pezzo assemblabile, all’unità composita dell’artefatto creativo, sintesi concreta delle varie parti.

Robotica Creativa e disabilità visiva

È cioè analoga alla percezione tattile, che arriva all’universale attraverso il particolare. La Robotica Creativa, così come si è venuta strutturando nella didattica della Scuola in Ospedale, risulta essere una disciplina estremamente “concreta”, che trova nel “fare” il suo punto di partenza; il “fare” come principio generatore di un atto creativo che, attraverso l’assemblaggio di materiali “concreti”, genera artefatti cognitivi estremamente “creativi”. Progetto ViVo, Ausili Visivo Vocali ovunque. Disturbi della Vista. Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa.

Disturbi della Vista

DIDATTICA E DISABILITÀ: QUALE SOFTWARE? Guida al software didattico per disabili o facilmente adattabile alle loro esigenze. realizzato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche settori di ricerca: Disturbi della Vista Disturbi dell'Udito Difficoltà Motorie Difficoltà di apprendimento Altri disturbi FESTIVAL Sistema di sintesi da testo scritto, in lingua italiana, sviluppato per l'ambiente operativo Windows e Linux. Braille Translation. Cianchetto: Web, Pc e dintorni ;-D. Visualizzazione risultati: pagina 1 di 5 46 risultati per Destinatario Insegnante di sostegno Visite ricevute 4416 Fantavolando.it Tag: Alfabeto, Educazione stradale, Fiabe, Forme, Italiano, Logica, Matematica, Pregrafismo Visite ricevute 3773 Pianeta dei bambini Tag: Disegni da colorare, Fiabe, Gioco, Italiano, Matematica, Tempo libero.

Cianchetto: Web, Pc e dintorni ;-D

Non vedenti. Museo Tattile Varese Accessibile a presone non vedenti e ipovedenti Il Museo Tattile di Varese, su ispirazione dell’Unione Italiana Ciechi – Sezione Varese, nasce con l’obiettivo di promuovere una conoscenza senza barriere del patrimonio, attraverso una proposta articolata in percorsi multisensoriali.

non vedenti

Centre Pompidou Accessibile a persone con disabilità motoria, sorde, non vedenti e ipovedenti e a persone con disabilità cognitiva Il Centre Pompidou di Parigi è un centro multidisciplinare dedicato all’arte moderna e contemporanea. Il Centro è stato inaugurato nel 1977… Continua a leggere Palazzo Te. Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Siti attinenti alle disabilità visive. In questa pagina ho cercato di mettere insieme un pò di link a siti che hanno a che fare con l'handicap visivo.

Sito utile per la ricerca di informazioni specifiche sulla disabilità visiva, in quanto contiene un elenco dettagliato, sia delle associazioni di categoria che dei gruppi nazionali per non vedenti, e contiene i nomi dei siti dove poter scaricare materiale didattico sull'argomento in questione – giovannaalaimo

Potete trovare sia i siti dei produttori di hardware e software speciali, sia quelli delle associazioni che si occupano di ciechi ed ipovedenti. PhET: Simulazioni gratuite on line di fisica, chimica, biologia e scienze della Terra.

Utile allo studio delle scienze: fisica, chimica, geologia – malogiudice