background preloader

Sabrinadesantis

Facebook Twitter

DUE RAGAZZI STANNO CREANDO UN ARCHIVIO DI SEMI ANTICHI PER COMBATTERE LE MULTINAZIONALI. La storia è bella, da film indipendente e visionario al Sundance Festival.

DUE RAGAZZI STANNO CREANDO UN ARCHIVIO DI SEMI ANTICHI PER COMBATTERE LE MULTINAZIONALI

Due contadini della Puglia stanno creando un nuovo mercato alternativo dei vegetali nel grande mondo delle multinazionali. Il Davide libero e organico contro il Golia degli ogm e del monopolio dei semi. Da una parte ci sono gli amici d’infanzia Angelo Giordano eValerio Tanzarella di Ceglie Messapica, due agricoltori speciali che sperimentano e collezionano semi rari e incredibili; dall’altra padroneggiano Monsanto-Bayer e Syngenta, due aziende multi(sovra)nazionali di biotecnologie agrarie che hanno in mano circa l’83% delle sementi del mercato globale, più o meno il 95% del cibo vegetale che gira tra le nostre gengive. Angelo è un agronomo a tutti gli effetti, Valerio è invece un avvocato, che ha lavorato per anni a Rai Cinema nell’ufficio legale. Diagramma di flusso. Un diagramma di flusso consiste in una rappresentazione grafica dei passaggi logici che costituiscono un compito, un progetto o un'attività.

Diagramma di flusso

Ogni giorno il nostro cervello lavora insieme al nostro corpo per portare a termine svariate attività: risolvere un problema di matematica, aggiustare un vaso rotto, preparare una torta. I diagrammi di flusso permettono di scomporre un qualsiasi compito in passaggi e di rappresentarli graficamente, mettendone in evidenza i vari nessi logici. Nota: questa guida riguarda argomenti di terza elementare, ed è rivolta a genitori, maestri e a chiunque sia appassionato alla didattica della Scuola Primaria. Verdeacqua. TypeA4 - Una Letra Una Hoja.

Tre alternative a Padlet. Per una guida definitiva. Essendo padlet.com uno strumento molto usato in ambito didattico anche per le sue caratteristiche estremamente user friendly e avendo da poco saputo delle limitazioni che sono state improvvisamente poste all’applicazione ho voluto vedere se esistevano alternative valide che potessero prenderne il posto.

Tre alternative a Padlet. Per una guida definitiva.

La ricerca si è rivelata interessante e proficua anche mediante scambi più o meno espliciti tra pari, nelle comunità on line che frequento o tramite esperienze e prove sul campo. Dopo varie sperimentazioni sembra che si possano ormai indicare i tre seguenti strumenti come alternative valide: BBC Sound Effects Player. AulaBlog: Storybird: ambiente per creare storie originali e condividerle con gli altri. La domanda da cui nascono la mia presentazione e il mio intervento è la seguente: quale atteggiamento dobbiamo avere nei confronti della musa transmediale, ovvero della narrazione transmediale e della cultura della convergenza, che ci promette la libertà della partecipazione ma mette anche a punto il più potente strumento di seduzione manipolatoria che l'uomo abbia mai approntato?

AulaBlog: Storybird: ambiente per creare storie originali e condividerle con gli altri

Dobbiamo, come Odisseo, resistere al suo canto o, invece, abbandonarci ad essa e unire la nostra voce alla sua? Non essendo in grado di rispondere a tale domanda, mi limito a offrire un percorso che, forse, ci permette di conoscere meglio la nostra musa seguendo alcune delle sue epifanie e capire meglio l'inquietudine che suscita. Quaderno di italiano classe 2^ La fiaba. La fiaba La fiaba è un racconto fantastico in cui agiscono persone e creature con poteri magici, come fate, maghi, streghe ,gnomi.

Quaderno di italiano classe 2^ La fiaba

Le fiabe ci fanno divertire, sognare, piangere, spaventare…Cosa troviamo sempre in una fiaba? Nella fiaba i personaggi, cioè le persone, gli animali e le cose che incontriamo, non sono veri. Ci sono sempre personaggi buoni e personaggi cattivi. • Ogni fiaba ha un personaggio principale, il personaggio o i personaggi buoni, attorno a lui ruota tutto il racconto->PROTAGONISTA • Di solito è presente anche il personaggio o i personaggi cattivi, nemici del protagonista->ANTAGONISTA • Troviamo sempre anche il personaggio che aiuta il protagonista->AIUTANTE (a volte è anche un EROE) Altri elementi della fiaba:  IL TEMPO Le fiabe iniziano con la formula “c’era una volta”… Le vicende narrate nelle fiabe avvengono in un tempo lontano e non preciso.

Biblioteche in rete

30 film imperdibili per ispirarti e motivarti. Mi sono occupata per molti anni di cinema e serie tv.

30 film imperdibili per ispirarti e motivarti

Per lavoro, ma soprattutto per passione. Seven Strategies to Teach Students Text Comprehension. Valutare le competenze: Creare e gestire Rubriche di Valutazione con ForAllRubrics. 7 Screencasting Tools That Work on All Computers. Lo sviluppo motorio dai 3 ai 6 anni. Rileggere Papert — La scuola di samba come metafora del futuro della scuola. Make a Farm Activity - Fun Farm Animal Lesson Plan, Science for Kids. For this lesson you're going to need a lot of Duplo or Lego (or equivalent) animals, trees, fences, base plates and blocks as well as any other farm related figurines you can find.

Make a Farm Activity - Fun Farm Animal Lesson Plan, Science for Kids

Ask the students what type of animal's they think are usually found on a farm. What do these animals need to survive? Talk about food, water, if they need a secure shelter and room to exercise. Science for Kids - Fun Experiments, Cool Facts, Online Games, Activities, Projects, Ideas, Technology. AbacusInteger: Model adding, taking away or counting in 1, 10 or 100. Portrait. Driving Questions. Now that we have looked at how to ask questions, let's look at why we ask questions.

Driving Questions

What is our objective? The kind of question we ask our students changes depending on how far along we have progressed in a project and on the mastery level of our students. As students proceed through a project, we can identify two levels of progression: horizontal and vertical. Horizontal progression enhances the breadth of student knowledge and occurs as students work through different stages of a project. Vertical progression enhances the depth of student knowledge and occurs as students gain mastery of each topic. Home - Scuola Tua. Speciale / Pensare è anticipare! La filosofia di Michel Serres - Alfabeta2. Multimedia viewer. Liveworksheets.com - Interactive worksheets maker for all languages and subjects. Trends Visualization Tool. 50 000+ Free ESL, EFL worksheets made by teachers for teachers.

"Ed è subito poesia" Istituto Comprensivo di Montebello Jonico - ppt scaricare. VIVACEMENTE con il cuore e con la mente: mandala. SummerSchool2017 programma WEB. Italo Calvino's 'Invisible Cities', Illustrated. Italo Calvino's 'Invisible Cities', Illustrated Lima-based architect Karina Puente has a personal project: to illustrate each and every "invisible" city from Italo Calvino's 1972 novel.

Italo Calvino's 'Invisible Cities', Illustrated

The book, which imagines imaginary conversations between the (real-life) Venetian explorer Marco Polo and the aged Mongol ruler Kublai Khan has been instrumental in framing approaches to urban discourse and the form of the city. According to Puente, who has shared six drawings with ArchDaily, "each illustration has a conceptual process, some of which take more time than others.

" Usually "I research, think, and ideate over each city for three weeks before making sketches. " The final drawings and cut-outs take around a week to produce. They are not only drawn – I use different types of paper and draw on each one before cutting them out with exacto knives. Cities and Memories 1. Grapes – cut and glue. OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico - Orizzonte Scuola. “Stupiamoli con Kahoot!”

OS ti regala “Stupiamoli con Kahoot!”, il video tutorial per creare quiz online con Kahoot! Buon inizio anno scolastico - Orizzonte Scuola

È il video tutorial gratuito di Orizzonte Scuola, realizzato da Andrea Raciti, che illustra come utilizzare Kahoot! , una sorprendente web application, progettata sui principi del game-based learning, che offre agli insegnanti la possibilità di realizzare quiz e sondaggi online da proporre in classe, rendendo la lezione più divertente e accattivante. Ideata per la gestione di ambienti di apprendimento innovativi ed in linea con l’azione #6 del Piano Nazionale Scuola Digitale, che prevede l’utilizzo dei dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche (BYOD), l’applicazione Kahoot!

Permette agli alunni di rispondere alle domande proposte dal docente non solo tramite il computer, ma anche attraverso i loro dispositivi mobili (tablet, smartphone, ecc). Phonics made easy. ReadWriteThink. Number Line by the Math Learning Center. Telegram a scuola? E perché no?! - Prof Digitale. Molti di voi sanno già cosa sia Telegram. Per quelli meno informati, potremmo definire Telegram “la meravigliosa spina nel fianco di WhatsApp”. Si tratta infatti di un’app di messaggistica istantanea che offre molte delle funzioni già presenti su WhatsApp, ed altre totalmente inedite.

Su Telegram, ad esempio si possono inviare dei file fino ad un 1GB ciascuno, un qualcosa assolutamente da non sottovalutare. Reading comprehension for kindy kids. The BIGGEST List of FREE HOMESCHOOL LAPBOOKS - Ever! Homeschool Lapbooks. Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci. Giusto per fare un esempio: a fine 1999, cercando la parola creatività con Virgilio (Google era appena nato e non era ancora così conosciuto) si trovavano 319 risultati. Nel 2004, cercando creatività con Google se ne trovavano oltre 604.000 (nel caso vi chiedeste come faccio a saperlo: ho conservato i dati).

Oggi chi cerca creatività con Google trova 11.400.000 risultati. Untitled.

Curation

Android. Al Li. Argomenti. Audio manage. Autismo. Avatar loghi world cloud. Biblioteca scolastica. Calligrafia. Competenze. Competences 21st course interesting learning diaries. Computer in class. Condominio norme. Corsi on line. Cultural diversity. Dislessia. Emigrazione italiana in Argentina. Ebook in rete. Effective teaching. Emozioni. Fonts. Flipped classroom. Foggia. EUN e twinning. Giochi. Hobby. Immagini. Libri da leggere. Mappe concettuali e mappe cognitive. Materie scolastiche. Metodo Singapore. Montessori. Motori di ricerca. PBL. Podcasting. PNSD. Polls and survays. Previsioni tempo. Problem solving. Quiz. Ricette. Scioglilingua. Shoah. Siti con materiali didattici. Software utili. Strumenti compensativi. Teatro scolastico. Tecnologie zainetto. Tradizioni.

Tutorials

VARIE. Video. Volturara. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale. #Meeting lucca2017: seesaw interactive teacher training. Una camminata nel tempo... Successivamente abbiamo misurato diverse distanze. La prima tappa era di 2 metri e corrispondeva all'anno zero, ossia la data da cui iniziamo a contare gli anni.

Abbiamo controllato quanti passi ci sono serviti per raggiungerla e quanti secondi sono stati necessari; ci siamo trovati davanti alla bacheca della scuola (stellina azzurra). Prima tappa: l'anno ZERO La seconda tappa era a 6 m di distanza dalla partenza: siamo ritornati nel tempo all'inizio della storia, che corrisponde a quando l'uomo ha inventato la scrittura. Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe. Dettagli Categoria: Italiano. LA VOLPE E IL CORVO. L'INSEGNANTE COME INTELLETTUALE TRASFORMATIVO. 29 gennaio 2016 “Un po’ per gioco, un po’ per curiosità ricognitiva”, Piero Bevilacqua ha buttato giù sul manifesto di ieri, 28 gennaio, una lista di intellettuali italiani uniti dal comune denominatore della “critica alla cultura neoliberistica, alle sue strategie e alle sue pratiche”.

E’ una lista che, come tutte le liste, fa discutere, sia per le presenze che, soprattutto, per le assenze. Numero alunni per classe. Con la Buona Scuola potranno sparire le “classi pollaio”? – Orizzonte Scuola. La consistenza numerica degli alunni per classe è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, al quale si fa riferimento annualmente nella circolare ministeriale sulla consistenza della dotazione organica per ogni scuola di diverso ordine e grado. L'ultima circolare in ordine cronologico è la nota ministeriale n.6753 del 27/02/2015 avente come oggetto “Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 -Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.” In base alla normativa vigente (art.3 del Decreto interministeriale Organici 2015/16) “le classi sono costituite secondo i parametri e i criteri stabiliti nel decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009.