background preloader

Sabrinadesantis

Facebook Twitter

Il Nostro Primo Coding. DigComp 2.1: osservare e valutare la competenza digitale dei cittadini - cittadinanza digitale. #Meeting lucca2017: seesaw interactive teacher training. Una camminata nel tempo... Successivamente abbiamo misurato diverse distanze.

Una camminata nel tempo...

La prima tappa era di 2 metri e corrispondeva all'anno zero, ossia la data da cui iniziamo a contare gli anni. Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe. Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09.

Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe

Programma meeting 2017. LA VOLPE E IL CORVO. L'INSEGNANTE COME INTELLETTUALE TRASFORMATIVO. 29 gennaio 2016 “Un po’ per gioco, un po’ per curiosità ricognitiva”, Piero Bevilacqua ha buttato giù sul manifesto di ieri, 28 gennaio, una lista di intellettuali italiani uniti dal comune denominatore della “critica alla cultura neoliberistica, alle sue strategie e alle sue pratiche”.

L'INSEGNANTE COME INTELLETTUALE TRASFORMATIVO

E’ una lista che, come tutte le liste, fa discutere, sia per le presenze che, soprattutto, per le assenze. Io, ad esempio, vi trovo – e ne sono felice – Marco Maurizi, che considero uno dei più interessanti filosofi italiani, ma non vi trovo Marco Rovelli, uno dei punti di riferimento nel nostro paese per una cultura alternativa al neoliberismo. Ma non è di questo che voglio parlare.

Emozioni

Grugliasco per noi bambini. Foggia. Contenuti – Google Drive. Dislessia. Al Li. Elenco Categorie - Italia4all - Scuola. "Quella italiana non c'è più, resta solo la macchina burocratica" Approvate le deleghe della Buona Scuola, è tempo di bilanci e prospettive.

"Quella italiana non c'è più, resta solo la macchina burocratica"

"La scuola è un'istituzione politica e le sue questioni sono questioni politiche. Siccome la politica non è in grado di affrontarle perché nemmeno è in grado di capirle, dalla scuola dovrebbe sorgere un movimento di docenti in grado di imporre all'agenda del paese la scuola come questione nazionale", dice al sussidiario Adolfo Scotto di Luzio, storico della scuola, docente nell'Università di Bergamo.

Podcasting

Emigrazione italiana in Argentina. Tateefate.com. Previsioni tempo. Autismo. IL TRIS DI PASQUA – crearegiocandoblog. Compiti a casa, le regole del Miur per i docenti - Oggiscuola. La Carta dei Servizi è stata introdotta nel nostro ordinamento con Decreto del Presidente dei Ministri 7 Giugno 1995, quale strumento per documentare la qualità del servizio erogato da ciascuna Amministrazione a garanzia dei cittadini, in linea con il processo avviato con la legge 241/90, che ha conferito rilevanza giuridica alle regole di trasparenza, pubblicità, partecipazione, efficienza ed efficacia.

Compiti a casa, le regole del Miur per i docenti - Oggiscuola

Rappresenta un documento di indirizzo, che favorisce nell’utenza la conoscenza di questa istituzione scolastica e delle regole che la governano, favorendo in tal modo una chiara comunicazione interna ed esterna. In tema di didattica, la Scuola individua i seguenti fattori di qualità e fissa gli standard relativi e ne garantisce l’osservanza e il rispetto: Numero alunni per classe. Con la Buona Scuola potranno sparire le “classi pollaio”? – Orizzonte Scuola. La consistenza numerica degli alunni per classe è disciplinata dal Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81, al quale si fa riferimento annualmente nella circolare ministeriale sulla consistenza della dotazione organica per ogni scuola di diverso ordine e grado.

Numero alunni per classe. Con la Buona Scuola potranno sparire le “classi pollaio”? – Orizzonte Scuola

L'ultima circolare in ordine cronologico è la nota ministeriale n.6753 del 27/02/2015 avente come oggetto “Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2015/2016 -Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.” In base alla normativa vigente (art.3 del Decreto interministeriale Organici 2015/16) “le classi sono costituite secondo i parametri e i criteri stabiliti nel decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 2009.

Le classi iniziali di ciclo delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado e le sezioni di scuola dell’infanzia sono costituite con riferimento al numero complessivo degli alunni iscritti.

Libri da leggere

Flipped classroom. Come Creare una Animazione in Stop Motion: 22 Passaggi. 2 Metodi:Usare un Software Stop MotionUtilizzare un Editor Video Gratuito Se ti stai chiedendo come si possono creare delle animazioni in stile Wallace e Gromit o i cortometraggi divertenti con protagonisti gli omini del Lego che si vedono su YouTube, la tua ricerca è finita!

Come Creare una Animazione in Stop Motion: 22 Passaggi

Pur non essendo difficile, creare un'animazione in "stop motion" è un processo lungo e ripetitivo. Se sei una persona molto paziente si rileverà però un hobby molto divertente che col tempo potrebbe trasformarsi in una carriera di successo. Passaggi Usare un Software Stop Motion. Scarica il kit di strumenti per progettare la tua campagna di crowdfunding. Maestro dei Giochi - Portale di giochi, bans, canti, scout.

Tate & Fate - 42. Le migliori macchine fotografiche per bambini per gioco e apprendimento. Quali sono le migliori macchine fotografiche per bambini?

Le migliori macchine fotografiche per bambini per gioco e apprendimento

Come scegliere il modello più adatto in base all’età? Quali sono i modelli più adatti ai piccoli fotografi? La macchina fotografica è il regalo più gettonato per la prima comunione. Molti bambini ricevono la prima macchina fotografica quando sono ancora più piccoli, ma bisogna saper valutare con attenzione le caratteristiche della fotocamera in base all’età dei bambini. Attività per bambini con la fotografia. #MiraMirò.....nodi,confini, regioni - Laboratori nelle scuole. Alfabeto Stampatello Maiuscolo, Disegni per bambini da colorare. Piekie. Come Far Crescere Una Quantità Illimitata Di Mirtilli Nel Vostro Giardino - Curioctopus.it. I mirtilli sono dei frutti estremamente salutari e dal gusto prelibato: esercitano una funzione protettiva sul cervello, prevengono le perdite di memoria essendo ricchi di sostanze antiossidanti.

Come Far Crescere Una Quantità Illimitata Di Mirtilli Nel Vostro Giardino - Curioctopus.it

Rubriche di valutazione con IMPARI-in 3 minuti.

Shoah

Calligrafia. Biblioteca scolastica. Volturara. Scioglilingua. Siti con materiali didattici. Polls and survays. Tecnologie Educative - TIC & TAC. Stampare una mappa su più fogli. Alcune mappe concettuali che trovate in questo Blog (e anche n el web) sono troppo grandi per essere stampati su di un unico foglio, se lo faceste le scritte apparirebbero così piccole da essere illigibili, in questi casi, l’unica cosa da fare è sezionare la mappa e stamparla in diversi fogli, 2 -3 o 4 se necessario, e poi unirle con del nastro adesivo, i programmi da usare, ce ne sono diversi, propongo questo per chi non sa, come fare.

Stampare una mappa su più fogli

Si chiama POSTERIZZA, è un programma nato per fare poster, molto utile anche per fare cartelloni per la classe o da tenere in casa, facilissimo da usare, è un software gratis in italiano che non richiede installazione. POSTERIZZA – guida all’utilizzo Piccola guida per stampare mappe su più fogli. Aprire il programmaCaricare l’immagine da stampare cliccare su “TESTO”, e poi cancellare tutte le scritte, come da figura, perchè altrimenti apparirebbero sopra alla mappa. Umberto Galimberti: la nostra società ad alto tasso di psicopatia non è adatta a fare figli. Umberto Galimberti Umberto Galimberti, lombardo classe 1942, è uno dei più noti filosofi italiani. Professore ordinario all’università Ca’ Foscari di Venezia, dove è titolare della cattedra di Filosofia della Storia, è un profondo e acuto osservatore della nostra società: mette al centro della sua indagine il rapporto tra l’uomo occidentale e la tecnica, luogo della razionalità assoluta che non lascia spazio alle pulsioni e passioni.

Monastero di Santa Chiara – Foggia – Le tribolazioni. Mobili decapati passo-passo - Bricoportale: Fai da te e bricolage. Fino a non molti anni fa, per far risaltare le venature del legno, si usava trattare la superficie con la “biacca” (da sempre tradizionalmente bianca). Persone come nuvole - Attraversando Parigi - I Diavoli. “C’est Uber, monsieur!” Maestra Mariangela: RACCONTO "I COLORI DELL' AMICIZIA" The Teacher's Corner - Lesson Plans, Worksheets and Activities. Docenti, è in arrivo la formazione obbligatoria: 125 ore in tre anni, 40 in presenza. Tools for Educators - free worksheet templates, printable game templates, 100% customizable worksheet makers with images! Guamodì Scuola: Attività collaborative su lavagna virtuale: Stoodle. UniFI - Laboratorio di Tecnologie dell'educazione - Master - nuova edizione 2016-17.

Il Master è istituito presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, avvalendosi dell'esperienza e della lunga tradizione di ricerca del Laboratorio di tecnologie dell'educazione (LTE).Dopo 12 anni di attività con Master e Corsi di perfezionamento nel campo delle tecnologie di rete e dell'Instructional Design, il Laboratorio ha progettato un nuovo Master: quello di seguito descritto, arrivato alla sua terza edizione. Le competenze sviluppate risultano di particolare rilevanza nel mondo della formazione professionale, della scuola e dell'editoria multimediale, settori attualmente in trasformazione sotto l'impatto del digitale. Il Master si struttura intorno a quattro profili emergenti per il futuro delle tecnologie della formazione:

Chi Siamo - Unidida Soluzioni per la didattica multimediali. Autismo - Emergenzautismo.org - L'autismo è curabile - Materiale per l'insegnamento. Materiale per sessioni ABA. 3 Modi per Essiccare le Foglie. Matematicando in classe prima. (4) Confine, regione interna e regione esterna con il Capitan Salsasugosa.

Competences 21st course interesting learning diaries

Avatar loghi world cloud. Maestra Mariangela: PROGETTO "EMOZIONI IN GIOCO" Problem solving. Cultural diversity. Fonts. Tutorials. Ebook in rete. Metodo Singapore. Tradizioni. Corsi on line. Argomenti. Mappe concettuali e mappe cognitive. Effective teaching. PBL. PNSD. Materie scolastiche. Giochi.

Computer in class

Competenze. Software utili. Motori di ricerca. Immagini. Video. Audio manage. Strumenti compensativi. FreeSFX.co.uk - Download Free Sound Effects. Blabber. Finland is really good at stopping bullying. Here's how they're doing it. LA TUA SCUOLA E' INNOVATIVA? VOLA AL MEETING IN OLANDA! Se succede che ... laboratorio sulla resilienza. Video Tutorial Raiscuola come realizzare una lezione. La violenza inelaborata. Progetto In Vitro - Sussidi didattici per la promozione della lettura. Ziptales - Make reading FUN - UK / Europe. Speciale Halloween.

Condominio norme

Ecco come la PA italiana soffoca il capitale umano. Amazon lancia Inspire, la piattaforma con i materiali per i prof. Infografica: Apprendimento Formale e Apprendimento Informale.