background preloader

Number Line by the Math Learning Center

https://www.mathlearningcenter.org/web-apps/number-line/

Related:  matematicaMatematik

La matematica del pelapatate Avvertenza: dopo aver letto questo post scegliere la verdura al supermercato non sarà mai più come prima. Qualche giorno fa stavo pelando delle carote per preparare la cena. Mano a mano che le sbucciavo notavo quanto dello spessore originario della carota stavo perdendo assieme alla buccia. Free First Grade Math Worksheets: Number Sense, Addition, Rounding Welcome to the first grade math page at TLSBooks. This page features first grade math activities related to number sense, addition, rounding, and estimation practice. Subsequent first grade math pages include subtraction and mixed operations and geometry and measurement. First grade is an extremely important year in the mathematical development of your child.

Suggerimenti letture matematiche estive divulgative Raccogliendo i contributi dei diversi autori del sito è venuta fuori una lista molto particolare contenente libri (noti e meno noti) adatti alle persone a cui piace viaggiare per il mondo ma anche con la mente. Speriamo che, dopo la lettura di questo articolo, decidiate di andare il libreria per comprare un ultimo libro da aggiungere alla vostra lista. Siamo convinti che c'è sempre spazio per un volume in più in valigia (a maggior ragione se si ha un e-reader)! Paul Hoffman - L'uomo che amava solo i numeri: Il libro è la biografia di uno dei matematici più grandi del '900, Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica. Ogni capitolo racconta episodi della vita di uno dei matematici più stravaganti, visto attraverso gli occhi dei suoi colleghi ed amici. Non sposato, senza una casa fissa, con una valigia e un quaderno, Paul Erdos viaggiava alla scoperta di nuovi talenti, di nuovi lavori, nuove teorie e dimostrazioni.

Malins PPlugg Då har jag påbörjat planeringen av matematikundervisningen inför höstterminen. Jag bestämde mig ju för att jag skulle äga matematikplaneringen inför de nationella proven i våras så nu ska det bli verklighet är tanken. Jag ska göra en pedagogisk planering och en PP-vägg som jag använder på riktigt i undervisningen så som jag gör i svenska, So och No. Il Teorema di Pitagora partendo dalla storia - EmmaMetodo L’osservazione del mondo circostante e la storia sono i pilastri del metodo didattico utilizzato da Emma Castelnuovo. Il percorso inizia quindi con una domanda “Pitagora: chi era?” e con questa domanda inizia anche il Capitolo 2 del libro Figure piane B. La storia incuriosisce, stimola la riflessione, crea delle aspettative. Emma Castelnuovo seguiva spesso la storia per sviluppare i suoi percorsi e infatti molti capitoli iniziano con un’introduzione che parte dal passato.

Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 I docenti utilizzano così il gioco in modo pienamente consapevole, inserendolo come attività intenzionale nei percorsi di apprendimento dei loro alunni. Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” o “che libro mi consigli per mia/o figlia/o?” di solito le rispondo raccontandole qualche aneddoto su come ho coltivato io negli anni la mia passione per il meraviglioso mondo dei numeri e della logica.Flatlandia.

Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia. Il metodo Jump Math

Pretty Links – Custom Link Posts for Facebook, Twitter and LinkedIn Mathsframe è una piattaforma educativa inglese che rappresenta, probabilmente, la più ricca raccolta di giochi online per la matematica. Potete operare una ricerca inserendo un termine o scegliere tra le tante sezioni presenti. Sono oltre 200 giochi matematici e più di 300 diverse tipologie di schede operative scaricabili. Dal Menu sotto il titolo è pussibile accedere a sezioni dedicate ad app scaricabili per iOS ed Android. Per rendervi conto della qualità e varietà delle proposte, vi consiglio di entrare nella categoria Giochi matematici più popolari. Interessante il fatto che sotto ogni gioco trovate il formato (html5 o flash) e alla eventuale disponibilità della versione mobile.

Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro. Nel 2009 la stragrande maggioranza dei ragazzi ha scelto di calcolare un limite dall’aspetto familiare, e l’80% di essi è caduto nello stesso, prevedibile, errore.

Related: