background preloader

PODCASTING

Facebook Twitter

Podcasting Can Work in Any Subject. Last week, I shared why student podcasting is a great idea.

Podcasting Can Work in Any Subject

Podcasting is a powerful way for students to share their voice with the world. Along the way, they learn to communicate, engage in critical thinking, and go through the design process as they ultimately publish their work to an authentic audience. I believe podcasting can work in any subject area. So, this week, I want to explore what that looks like. If you enjoy this blog but you’d like to listen to it on the go, just click on the audio below or subscribe via iTunes/Apple Podcasts (ideal for iOS users) or Google Play and Stitcher (ideal for Android users). The following are ideas for podcasts you can do with your students.

5 Reasons to Pilot Student Podcasting Projects. Top 40 Podcast for Families big life journal. Eduenglish. Musiche ed effetti sonori ad uso gratuito. Sappiamo bene quanto sia importante evitare di incorrere in problemi legati ai diritti d'autore, quando si tratta di dover inserire musiche o effetti sonori nei nostri progetti multimediali.

Musiche ed effetti sonori ad uso gratuito

Eccovi dunque cinque siti web dove potrete ricercare e liberamente usare le moltre tracce audio messe a disposizione. Ottimo archivio per trovare musica da utilizzare in progetti di classe come video, presentazioni e podcast. I brani presenti su Dig CC Mixter sono concessi in licenza Creative Commons. La raccolta di registrazioni gratuite di Musopen ospita brani tratti dalle opere di centinaia di compositori. Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 3^ parte - Spreaker e Podomatic. Cosa succede?

Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 3^ parte - Spreaker e Podomatic

Dal settembre 2016 la commissione giuridica della UE (JURI) lavora ad un progetto per la riforma del copyright la cui approvazione è slittata dal 5 luglio del 2018 a settembre dello stesso anno a causa delle polemice sollevate soprattutto da due articoli: Il progetto europeogarantire una più agevole accesso ai contenuti, rendere il mercato digitale conforme al diritto d'autoreadattare le eccezioni al diritto d’autore all'ambiente digitale. In realtà si tratta di una serie di disposizioni finalizzate a garantire ai titolari dei diritti d'autore i profitti per i contenuti pubblicati in rete, scritta unicamente al fine di tutelare gli editori tradizionali contro i nuovi modelli di business e informazione presenti in Internet e non tutela affatto né gli autori, né gli utenti, ma solo e unicamente gli editori.

App per prof #89 ANCHOR (Podcasting) LearnEnglish podcasts. Fare podcast a scuola trasformando un’aula in una sala radiofonica ~ innovationgym. 20 Podcasts for Kids. Podcast a Scuola. Un divertente esercizio accademico cui si può giocare può essere quello di burlarsi della magica parola "inclusione", un must di chi voglia a qualsiasi titolo affermare una qualsiasi cosa intorno alle politiche scolastiche e alla didattica, si potrebbe anche dire che l'espressione "inclusione" costituisca l'ultima frontiera del "politicamente corretto" nella didattica parlata.

Podcast a Scuola

Il fatto è che, a fronte di un sempre maggior dispendio di risorse e impegno per includere, il numero degli esclusi si mantiene costante. Pubblico quindi questo testo, che trovai tempo fa in rete, firmato da un certo Franco Margianni, pur non condividendo quanto vi si sostiene e per il troppo cinico sarcasmo e per la polemica inconcludenza. Alberto Pian tutoral. Come gestire una Web Radio con Podomatic. Come realizzare una Web Radio con Spreaker - 1^ Parte. Come realizzare una Web Radio con Spreaker - 2^ Parte. Pian podcast. Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 2^ Parte. Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte.

L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Radio Web Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto “Wow”, tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico. Podcast narrazione digitale. Videoconferenze. Registrazione della videoconferenza del 12/10/2017 Slide: Relatore: Valeria Pancucci, Per promuovere la lettura come momento fondamentale del percorso di crescita dell’alunno, in qualsiasi grado di istruzione egli si trovi, la recensione creativa è un compito che gli insegnanti di lettere, ma non solo, possono proporre nelle loro classi.

Videoconferenze

A questa si può aggiungere l’uso dei QrCode, come strumento per “aumentare” i contenuti della recensione, ecco che l’attività diventa un vero e proprio compito autentico che consente di esercitare e valutare competenze chiave quali quelle digitali, ma anche imparare a imparare, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, oltre che ovviamente la comunicazione in lingua madre.

Il webinar si propone di mostrare modelli e strumenti 2.0 per progettare e realizzare in classe con i propri alunni recensioni creative di vario tipo. La conferenza è adatta ai docenti di discipline umanistiche prevalentemente di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Paolo aghemo 22 03 17. Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola. Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling mercoledì 22 marzo 2017 dalle 18.00 alle 19.00relatore: Paolo Aghemomoderatrice: Vittoria Paradisi Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie.

Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola

Podcast. Non sono un’esperta di Podcast ma ho fatto qualche esperimento con la collega di Italiano durante l’ultimo anno di scuola per valutare le potenzialità formative di questo nuovo strumento.

Podcast

Questo articolo è una sintesi delle cose che ho imparato con qualche consiglio per chi vuole cominciare. Partiamo con un link al sito di Alberto Pian che, come molti di voi sapranno, è il “guru” del podcast cioè penso il primo che lo ha portato in Italia come strumento didattico. Vi consiglio di scaricare alcuni dei suoi podcast per capire le potenzialità di questo strumento a scopo didattico e formativo. Elenco dei podcasts Italiani audio e video - Podcast.it. Le interviste impossibili della I E - Scuola elementare e media Audio Podcast - Podcast.it. Dell'Istituto Comprensivo di Moncalvo - Scuola elementare e media Podcast - Podcast.it.