background preloader

PODCASTING

Facebook Twitter

Come gestire una Web Radio con Podomatic. Come realizzare una Web Radio con Spreaker - 2^ Parte. Come realizzare una Web Radio con Spreaker - 1^ Parte. Pian podcast. Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 2^ Parte. Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte. L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Radio Web Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto “Wow”, tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico.

Dalle TIC alle TAC In gioco vi è non l’integrazione della didattica nelle tecnologie, ma esattamente il contrario, sono le tecnologie a dover essere ricondotte nell’ambito della didattica. Non è raro, invece, che si assista esattamente al “movimento” contrario, la meraviglia per quanto viene, ormai quotidianamente, proposto dalla ricerca e dal mercato in fatto di novità hi-tech, accende l’entusiasmo di molti che si ingegnano di trovare il modo per inserire forzatamente in ambito educativo quella tecnologia.

Un esempio? Nuove Tecnologie? La voce e la radio - 1^ Parte. Podcast narrazione digitale. Videoconferenze. Registrazione della videoconferenza del 16/12/2016Relatrice: Iliana Morelli, specializzata nel coordinamento dei Servizi Educativi dell’Infanzia con focus montessoriano presso l’Università Roma Tre.

Videoconferenze

Fondatrice di Boboto, (società fondata con l'obiettivo di promuovere attività orientate al mondo dell'educazione, dell'inclusività e dell'innovazione sociale attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati, con enti di ricerca e con la società civile) ed ideatrice del progetto MONTESSORI 3D nato per rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, nella scuola e fuori la scuola, con gli insegnanti e con il nucleo familiare.Tematica dell’incontro: Maria Montessori oggi, tra "imparare facendo" e "apprendimento cooperativo"rivolto alle insegnanti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia.Link presentazione: boboto-webinar-flipnet. Paolo aghemo 22 03 17. Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola. Radio web a scuola: il podcast didattico, un modo per attuare il digital storytelling mercoledì 22 marzo 2017 dalle 18.00 alle 19.00relatore: Paolo Aghemomoderatrice: Vittoria Paradisi Paolo Aghemo sono docente di scuola primaria dal 1992, dal 1996/97 ho cominciato ad occuparmi di didattica con le tecnologie.

Sesto webinar gratuito: Radio web a scuola

Laurea in scienze pedagogiche, nel 2007 ho frequentato il master in e-learning presso l’UniTuscia di Viterbo sotto la guida didattica del prof. Podcast. Non sono un’esperta di Podcast ma ho fatto qualche esperimento con la collega di Italiano durante l’ultimo anno di scuola per valutare le potenzialità formative di questo nuovo strumento.

Podcast

Questo articolo è una sintesi delle cose che ho imparato con qualche consiglio per chi vuole cominciare. Partiamo con un link al sito di Alberto Pian che, come molti di voi sapranno, è il “guru” del podcast cioè penso il primo che lo ha portato in Italia come strumento didattico. Elenco dei podcasts Italiani audio e video - Podcast.it. Le interviste impossibili della I E - Scuola elementare e media Audio Podcast - Podcast.it. Dell'Istituto Comprensivo di Moncalvo - Scuola elementare e media Podcast - Podcast.it. Alberto Pian tutoral.