background preloader

Timeline

Facebook Twitter

Frise Chrono: creare timeline con testi e immagini. Frise Chrono è una risorsa made in France che permette di creare delle timeline multimediale (testo e immagini) di qualsiasi periodo storico (gestisce periodi AC e DC), su base oraria (con date specificate in ore e minuti) e per ere geologiche.

Frise Chrono: creare timeline con testi e immagini

E' possibile personalizzare ogni scala, decidendo inizio e fine del periodo da prendere in considerazione. Mette a disposizione anche una “libreria di eventi” con oltre 2000 elementi tra avvenimenti storici e date di nascita e morte di personaggi celebri, che possono essere aggiunti alla propria linea del tempo e personalizzati. Le timeline create possono essere esportate in vari formati e sono visualizzabili e animate anche in versione 3D (in questo caso richiede tempo e memoria dalla CPU. Vai su Frise Chrono Articoli correlati. Creare Timeline online geolocalizzate: myHistro. Ecco un nuovo interessante strumento gratuito per creare timeline interattive online: myHistro.

Creare Timeline online geolocalizzate: myHistro

L'elemento che rende myHistro particolarmente utile per la didattica è la possibilità di geolocalizzare gli eventi da inserire nella linea del tempo. Come potrete verificare personalmente si tratta di un innovativo modo di raccontare storie e biografie con la possibilità di condividere online ogni timeline utilizzando il codice embed per incorporarle nel vostro sito web. Per consultare la timeline potrete sfogliarne le pagine manualmente oppure visualizzarne il riassunto attraverso il semplice elenco cronologico degli eventi.

Per il momento non è presente una traduzione in italiano trattandosi di una start-up estone, ma tra gli sviluppatori ci sono anche nostri connazionali, per cui è facile prevedere che questo limite sarà presto superato. Per visualizzare un esempio di linea del tempo dedicata alla storia delle Olimpiadi e creata con myHistro guardate sotto. Creare linee del tempo interattive: Timetoast. Per abituare i bambini a leggere quadri di civiltà sulle linee del tempo, non c'é nulla di più indicato che quello di creare timeline biografiche e monografiche, abituandoli in tal modo a "manipolare" la storia.

Creare linee del tempo interattive: Timetoast

Per farlo esistono diversi strumenti in rete che ci consentono di sfruttare le più avanzate tecnologie digitali, come nel caso di Timetoast. Si tratta di un'applicazione che permette infatti, previa registrazione gratuita, di creare splendide linee del tempo interattive, con possibilità di renderle pubbliche e condividerle online. Line.do: un modo semplice per creare linee del tempo da condividere online. Se pensate di creare linee del tempo o semplici sequenze temporali, Line.do rappresenta un'ottima soluzione.

Line.do: un modo semplice per creare linee del tempo da condividere online

Line.do permette infatti, in pochi passi e in maniera intuitiva, di creare tutte le timeline che volete, e di condividerle con altri utenti direttamente su social network. Per iniziare ad usarlo dovrete utilizzare il vostro account Facebook, concedendo i permessi necessari, e vi ritroverete direttamente nella sezione editor. L'interfaccia è molto semplice, senza troppe opzioni. Timeglider: creare timeline in html5. Timeglider è un sito web che permette di creare timeline interattive in HTML5, quindi utilizzabile con qualsiasi dispositivo.

Timeglider: creare timeline in html5

Questa risorsa è disponibile gratuitamente nella versione student con alcune limitazioni: un unico account studente, 3 timeline, 20 immagini utilizzabili, 200 visualizzazioni di pagina mensili. Ad ogni evento inserito nella linea del tempo potrete associare descrizioni testuali, immagini, link, audio, video, tag e altro ancora. Timerime: creare timeline interattive.

Aggiungo Timerime alla lunga sequenza di strumenti per creare timeline interattive e multimediali.

Timerime: creare timeline interattive

Si tratta di una risorsa gratuita che richiede la registrazione al servizio prima di iniziare ad utilizzarlo. Potrete verificare la facilità con cui è possibile costruire linee del tempo contenenti immagini, testi e video Youtube (da inserire attraverso il codice html). Sotto un esempio di timeline realizzata con Timerime.com. Ecco come funziona: Vai su Timerime Articoli correlati. Sutori: raccontare storie e costruire percorsi didattici attraverso timeline multimediali.

TimeGraphics: creare timeline multimediali. Tra le tante risorse per creare linee temporali oggi vi presento l'ultimo arrivato: TimeGraphics.

TimeGraphics: creare timeline multimediali

Si tratta di uno strumento gratuito con cui è possibile costruire timeline, inserendo testi, immagini, video e mappe. Potete registrarvi utilizzando uno dei vostri account social ed adattare la linea del tempo al periodo che vi interessa, utilizzando lo zoom a destra e la scala, sopra. Cliccate dunque su un punto qualsiasi della timeline e vi apparirà una "ruota" con varie opzioni implementabili, tra le quali vi consiglio di scegliere Event, in alto. Vi apparirà una scheda sulla destra dove potrete indicare la data esatta, aggiungere un'immagine, un video e la geolocalizzazione e intervenire sull grafica dell'inserto. Aggiungete poi gli altri eventi e, al termine, salvate e disporrete del link con il quale condividere il lavoro. Timelinely: inserire commenti, immagini e link a video YouTube. Ecco una nuova, utilissima, webapp per la classe capovolta!

Timelinely: inserire commenti, immagini e link a video YouTube

Si tratta di Timelinely, uno strumento gratuito che permette di aggiungere commenti, immagini e link a video YouTube. Uno dei principali motivi che consigliano l'utilizzo di Timeline.ly è la sua semplicità d'uso. Una volta registrati al servizio, dovrete infatti solo incollare l'indirizzo URL YouTube che vi interessa e iniziare ad individuare i punti del video in cui andrete ad inserire commenti, immagini, collegamenti, mappe e persino altri video. Ideale per sottolineare i momenti più rilevanti del filmato e per arricchirlo con ulteriori contenuti, Timelinely si propone dunque prezioso alleato per la preparazione dei materiali da consultare a casa nella flipped classroom.

Una volta che avrete finito di aggiungere inserti nel video, potrete condividerlo con i vostri studenti attraverso un singolo link. TimeMapper: creare timeline multimediali su mappe con fogli di calcolo Google. TimeMapper è un'interessante strumento che consente di realizzare timeline multimediali che vengono visualizzate come presentazioni geolocalizzate, utilizzando Spreadsheet, il foglio di calcolo di Google.

TimeMapper: creare timeline multimediali su mappe con fogli di calcolo Google

In pratica rappresenta una sorta di sintesi tra un vero e proprio strumento per linee temporali e il classico Story Map. Per creare le vostre timeline dovrete per prima cosa registrarvi su TimeMapper (usando l'account Twitter si fa in un attimo) ed impostare un foglio di calcolo Google, copiando la prima riga da questo modello e poi andare ad aggiungere eventi, indicando, nelle relative celle, le date in questione. Potete inserire un link per un'immagine e, in fondo, link per approfondimenti. Importante è inserire la posizione esatta delle località che andrete ad indicare.

Vi apparira' una scheda in basso con le coordinate che pero' non riuscirete ancora a copiare. Una volta terminato con i vari elementi, dovete andare su File - Pubblica sul web e copiare il link. Vai su TimeMapper. eStory: creare timeline online. eStory è uno strumento gratuito per la creazione di timeline che offre la possibilità du integrare contenuti multimediali come immagini e links.

eStory: creare timeline online

Per creare le vostre linee del tempo dovrete registrarvi al servizio tramite e-mail, Facebook o l'account Google. Seguite poi le semplici istruzioni per aggiungere ogni evento incluse date, descrizioni e immagini. Dopo aver aggiunto le informazioni desiderate, salvate e inviate per la creazione della vostra timeline. Una volta inviata, dovrete attendere che la vostra linea del tempo venga approvata per la pubblicazione. Potrete infine condividere la vostra timeline attraversoo l'indirizzo URL fornito o utilizzare il codice embed per incorporarlo nel sito web o blog della vostra classe. Timeline: creare linee del tempo dai fogli Google. Timeline è un sito web che consente di creare gratuitamente una linea del tempo multimediale da un foglio Google.

Si tratta di uno strumento assolutamente geniale che funziona attraverso 4 semplici passaggi. Scaricate il modello Google Sheets che trovate sul sito web di Timeline. Compilatelo con i diversi eventi che volete inserire nella vostra linea temporale. Per fare questo considerate che ogni colonna della tabella corrisponde ad un elemento (anno, descrizione, tipo di media, ecc.). Copiate e incollate il link dal vostro Google Spreadsheet sul sito web di Timeline, con la possibilità di alcune opzioni di personalizzazione. ChronoFlo: splendido strumento per creare timeline interattive.

Davvero uno splendido strumento questo ChronoFlo che permette di creare timeline interattive, con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni grafiche di visualizzazione. Potete inserire nella vostra linea del tempo, oltre alla data, contenuti testuali senza limiti e uno o piu' elementi mutlimediali come iommagini, video, audio. Al termine del lavoro avrete il link per la condivisione o il codice embed per incorporare la timeline in un sito web. Per vedere l'esempio relativo all'immagine sopra, ecco il link diretto: www.chronoflotimeline.com/timeline/shared/3150/I-guerra-mondiale/).

Molto intuitivo nell'inserimento dati, credo che si guadagnerà ben presto uno dei primi posti nella top ten degli strumenti per creare timeline. Qui trovate la sequenza dei presidenti degli Stati Uniti. Creare timeline interattive sulla piattaforma Flippity. Ogni tanto mi capita di segnalare le varie applicazioni didattiche presenti nella piattaforma Flippity. E' capitato nel caso del "Rischiatutto", del generatore casuale di nomi, del generatore di flashcards. L'originalità di questo kit di strumenti sta nella sua assoluta semplicità di utilizzo e nell'estrema personalizzazione applicabile.

In pratica per ogni risorsa dovrete scaricare la "matrice" in versione Spreadsheet Google, copiarla nel vostro Drive, sostituire i contenuti presenti con i vostri e pubblicarla nella modalità interattiva. Ultimo strumento inserito è il generatore di Timeline interattive, molto pratico ed efficace, che consente di aggiungere immagini, video, presentazioni, documenti, link ad ogni evento inserito. Ecco alcuni suggerimenti per inserire nel foglio gli eventi della vostra linea del tempo: Il mese e il giorno sono facoltativi, ma ogni evento richiede l'inserimento di anno e titolo (gli eventi verranno automaticamente inseriti in ordine cronologico).