background preloader

Fumetti

Facebook Twitter

Wick Editor: creare animazioni online. Siamo sempre alla ricerca di nuovi strumenti per creare animazioni e quella che vi presento oggi è davvero un'ottima soluzione in questo senso.

Wick Editor: creare animazioni online

Wick Editor è una risorsa completamente gratuita che permette di animare disegni usando il proprio browser web e può essere tranquillamente fatto utilizzare ai nostri sudenti in quanto non necessita di alcuna registrazione. Basta entrare nel sito web e cliccare su "Launch web editor" per iniziare a prendere confidenza con un ricco set di strumenti a disposizione. Vi consiglio di iniziare utilizzando lo strumento matita in alto a sinistra e il pulsante Onion Skinning in basso a destra che serve a conservare l'ombreggiatura del disegno precedente per modificare ogni frame. Creare strisce di fumetti online: Storyboard That. Storyboard That è un semplicissimo strumento per la creazione di strisce di fumetti e storyboard.

Creare strisce di fumetti online: Storyboard That

Con Storyboard That potrete disporre di telai composti da 3 a 6 vignette sulle quali creare la vostra storia. Per creare i vostri fumetti vi vengono messe a disposizione decine di scene, personaggi, e nuvolette di testo che personalizzerete a vostro piacimento. Creare fumetti online con ToonyTool.com. ToonyTool.com è uno strumento per creare fumetti online.

Creare fumetti online con ToonyTool.com

Il suo utilizzo è completamente libero e non necessita di registrazione. Iniziate scegliendo uno tra gli sfondi presenti o caricando la scena che vi interessa. Continuate scegliendo i vari personaggi proposti ed adattandoli alla scena utilizzando lo strumento riquadro che vi permette di ruotare, ridurre/ingrandire, portare in primo o in secondo piano. Inserite le nuvolette, scrvete i testi ed aggiungete altri effetti, prima di inserire il Titolo del fumetto. Al termine potrete condividere online il fumetto e incorporarlo in un sito web, utilizzando i codici html rilasciati. Comics Head: una semplice soluzione per creare fumetti online. Comics Head rappresenta un'ottima soluzione per creare fumetti online in maniera semplice, immediata e gratuita.

Comics Head: una semplice soluzione per creare fumetti online

Dovete soltanto registrarvi al servizio cliccare su Comics Creator per scegliere tra la costruzione di una o piu' strisce di fumetti o realizzare dei fumetti con le vostre immagini. Mi sono divertito a testare la prima soluzione e devo ammettere che l'interfaccia e' molto intuitiva: in breve tempo riuscirete a scegliere il design piu' adatto alla vostra storia, ad inserire sfondi, personaggi, balloon e a salvare e condividere il tutto. Vai a Comics Head Articoli correlati. Creare fumetti in classe con Topolino. Maestra Lori, compagna di viaggio nei tour di Tecnologie nello Zainetto è sempre alla ricerca di risorse didattiche digitali per scatenare tutta la creatività dei suoi alunni.

Creare fumetti in classe con Topolino

Ultima chicca scoperta è questo Topolino Comic Creator, uno strumento con cui diventa semplicissimo creare dei fumetti con l'interfaccia grafica di quello che resta il più popolare tra i tanti personaggi partoriti dalla impareggiabile fantasia di Walt Disney. Dovete solo scegliere se optare per una striscia da 2 o da 4 vignette, il layer da assegnare alla copertina, inserire i contenuti dalla ricca galleria a disposizione o caricare proprie immagini. Selezionando gli oggetti inseriti ed agendo sullo strumento posto in basso potrete modificarne le dimensioni. Ovviamente sarà poi possibile completare il lavoro, inserendo i dialoghi all'interno dei balloons.

Al termine potrete scaricare il fumetto in formato immagine. FlipAnim: creare brevi animazioni online. Vi segnalo un nuovo, simpaticissimo strumento per animare i disegni online.

FlipAnim: creare brevi animazioni online

Si tratta di FlipAnim, piattaforma gratuita che potrete utilizzare anche senza registrazione e che assomiglia per certi versi a Parapara, strumento che presentai qualche tempo fa. In pratica vi ritrovate un quaderno su cui dovrete iniziare a disegnare il primo frame. Come creare fumetti con le Presentazioni Google. Quando pensiamo a strumenti per creare fumetti in classe, finiamo sempre per prendere in considerazione varie piattaforme specifiche che, con diverse caratteristiche, ci permettono di raggiungere l'obiettivo.

Come creare fumetti con le Presentazioni Google

Ma finiamo per dimenticare che spesso è sufficiente utilizzare in maniera creativa semplici strumenti che usiamo comunemente per altri scopi, per ottenere il risultato desiderato. Il video inserito sopra mostra, ad esempio, come sia possibile creare fumetti con le Presentazioni Google e, come potrete vedere, si tratta di un'attività che può rappresentare un'ottima soluzione per l'apprendimento delle lingue o per lavorare con bambini con Bisogni Educativi Speciali.

Ringrazio Francesca Fancini per l'ottimo suggerimento! Creare personaggi animati con Bestsnip Animation Studio. Chi è alla ricerca di uno strumento per animare personaggi può provare a "smanettare" su Bestsnip Animation Studio, un'interessante piattaforma gratuita, senza pubblicità e webbased, con la quale è possibile lavorare alla creazione di figure con gli strumenti di disegno di base messe a disposizione, per poi dar loro vita attraverso l'animazione che si ottiene modificando gli elementi che li compongono nei vari fotogrammi.

Creare personaggi animati con Bestsnip Animation Studio

La cosa più interessante è che si tratta di una piattaforma molto semplice per realizzare semplici animazioni di personaggi in modalità 2D, che non prevede alcuna registrazione al servizio. Al termine di ogni animazione realizzata, gli utenti avranno la possibilità di scaricarla come file video in formato webm (questo è un esempio fatto solo per provare alcune funzionalità). Trattandosi di un file di peso ridotto, potrete riprodurlo perfettamente con qualsiasi browser web.

Scroobly: creare animazioni muovendosi davanti alla webcam. Chi lo ha detto che per creare animazioni occorre essere maghi del computer?

Scroobly: creare animazioni muovendosi davanti alla webcam

Prendete l'esempio sopra: questa simpatica animazione l'ho generata grazie a Scroobly e alla webcam del pc. Per creare questi veri e propri doodle animati non sono necessarie competenze di progettazione o codifica. Scroobly utilizza infatti i modelli Facemesh e PoseNet di Machine Learning per mappare i vostri movimenti, una volta acconsentito l'uso della webcam.

Il sistema aggiorna l'animazione visualizzata sullo schermo mentre vi muoete e la trasferisce al personaggio che avrete scelto di animare. Creare semplici animazioni con Toonator. Abbiamo visto in passato strumenti per creare animazioni che vengono poi salvate nel formato gif, come FlipAnim o Parapara.

Creare semplici animazioni con Toonator

Oggi vi parlo di Toonator, un'applicazione flash che permette di creare semplici animazioni, come questa o questa. E' possibile utilizzarlo senza registrazione, ma vi consiglio di creare un vostro account in modo da poter salvare le vostre animazioni e di poter utilizzare quelle degli altri utenti, per modificarle. Zepeto: creare avatar animati con la propria faccia utilizzando lo smartphone. Zepeto è un'interessante app gratuita, progettata per creare un avatar animato molto somigliante al proprio volto. L'applicazione, realizzata da SNOW Corporation, conta già oltre 10 milioni di download ed ha rapidamente conquistato le simpatie di chi è alla ricerca dei migliori strumenti per creare emoji da utilizzare sui vari social network.

Ecco come funziona. Dopo aver scaricato l'app sul vostro smartphone Android, dovrete indicare il vostro sesso e fare un selfie o scegliere una foto dalle gallery del vostro cellulare per il riconoscimento facciale che avviene grazie all'intelligenza artificiale. Superato questo primo step, potrete personalizzare totalmente il vostro volto, dal colore e la forma dei capelli, del mento, degli occhi, delle sopracciglia e del naso, ai baffi, agli occhiali e così via.

Una volta terminata la sezione del viso, dovrete inserire un nome e sarete trasferiti al feed dove potrete condividere il vostro avatar animato. 20 strumenti gratuiti per creare fumetti online. Witty Comics: creare fumetti in maniera semplice e divertente. Per compiere i primi esperimenti con la costruzione di fumetti digitali, Witty Comics va più che bene! Si tratta di una piattaforma molto semplice che vi mette a disposizione una sequenza con tre immagini preimpostate e due personaggi in scena. Voi pottete intervenire modificando gli sfondi e sostituendo i personaggi presenti con altri che vi vengono messi a disposizione, come potete vedere nell'esempio sopra. Poi potete inserire didascalie per ogni vignetta e i testi dei balloons. E' necessario registrarsi per poter salvare, duplicare e condividere i vostri fumetti.