background preloader

English Learning

Facebook Twitter

Peanuts Lessons: Snoopy e Charlie Brown offrono risorse didattiche ad alunni dai 4 a 13 anni. Una piattaforma didattica molto divertente ci viene messa a disposizione da Snoopy, Charlie Brown e la banda dei Peanuts, soprattutto nelle discipline STEM, linguistiche e nell'educazione civica.

Peanuts Lessons: Snoopy e Charlie Brown offrono risorse didattiche ad alunni dai 4 a 13 anni

Si tratta di risorse gratuite, sotto forma di schede didattiche, create per alunni di età compresa tra 4 e 13 anni e disponibili in 11 lingue, tra cui l'italiano. Questo vuol dire che alcune di queste schede sono tradotte in italiano. Tra i temi a disposizione trovate materiali sulla Giornata della Terra, sullo Spazio, sulla relazionalità, sull'autostima e molto altro ancora. Raccolte di esercizi per diverse discipline da Maestro Goffredo. Maestro Goffredo ha un sito web molto ricco di materiali didattici, soprattutto sotto forma di raccolte di esercizi.

Raccolte di esercizi per diverse discipline da Maestro Goffredo

Sono schede didattiche assemblate in libretti, suddivisi per classe e materia. Trovate dunque minibook scaricabili gratuitamente per italiano, matematica, storia, scienze, geografia, religione, inglese, arte e immagine. Ogni libretto è scaricabile in formato PDF, cliccando sul pulsante in alto, accanto al simbolo delle 4 frecce per ingrandire a schermo intero. Ricordo che Maestro Goffredo mette anche a disposizione una ricca raccolta di copioni per recite. Il collega arricchisce costantemente le sue raccolte con nuovi eserciziari, per cui è importante salvare il suo sito tra i vostri bookmark. Schede didattiche per il Giorno del Ringraziamento. Se tra le attività per l'insegnamento della lingua inglese ormai è consueto fare riferimento ad Halloween, dovrebbe essere ancora più avvertita l'esigenza di proporre attività che si richiamino al Giorno del Ringraziamento, la festa religiosa più importante, assieme al Natale, per gli statunitenesi cristiani protestanti, che si festeggia il quarto giovedì di novembre di ogni anno.

Schede didattiche per il Giorno del Ringraziamento

In occasione del Thanksgiving Day, gli americani sono soliti preparare pranzi elaborati, il cui piatto principale è il classico tacchino, che viene offerto anche ai vicini di casa e alle persone meno fortunate. Se volete introdurre attività che richiamino questo importante momento della storia e della tradizione statunitense, vi consiglio fare una visitina dalle parti di Super Teacher Worksheets, uno dei migliori siti in circolazione per trovare risorse didattiche su una vasta gamma di argomenti, Giorno del Ringraziamento compreso. Articoli correlati. Schede didattiche da stampare gratis: Worksheetfun. Sono migliaia, prevalentemente dedicate alla matematica e alla lingua inglese, le schede didattiche stampabili gratuitamente in www.worksheetfun.com.

Schede didattiche da stampare gratis: Worksheetfun

A sinistra trovate i vari contenuti raggruppati per sezioni e sottocategorie. Considerate che solo sotto la voce "addizioni" trovate circa 30 sottocategorie! Potete operare ricerche non solo per contenuti ma anche per disciplina (matematica) o selezionando i materiali riservati ai bambini di scuola dell'infanzia. Tutte le schede sono in baianco e nero, e dunque, colorabili dai bambini. Racconti animati per apprendere la lingua inglese. BBC Learning English è una delle piattaforme educative più utilizzate per l'apprendimento della lingua inglese, per la qualità e la quantità dei contenuti a disposizione.

Racconti animati per apprendere la lingua inglese

In quest'occasione vorrei suggerirvi la pagina dedicata alla narrativa per i più piccoli. Stories for children è una raccolta di racconti animati che consentono di supportare i bambini nel processo di apprendimento della lingua inglese. E si presta ad un utilizzo didattico in quanto ogni storia è accompagnata dalla trascrizione del testo scaricabile e da un pacchetto di attività per da proporre ai piccoli studenti. Clozemaster: apprendere le lingue giocando con il testo con lacune. Clozemaster è una nuovissima piattaforma che utilizza la gamification e l'intelligenza artificiale per favorire l'apprendimento di oltre 50 lingue straniere.

Clozemaster: apprendere le lingue giocando con il testo con lacune

Attraverso giochi, strumenti e risorse varie è possibile utilizzarlo per incrementare rapidamente e automaticamente il vostro vocabolario e migliorare le listening skills. Clozemaster utilizza uno dei giochi più comuni, il testo con lacune e lo porta all'estremo con migliaia di frasi, un allenamento di richiamo passivo e attivo e pratica di conversazione e ascolto per migliorare ed affinare le competenze linguistiche. La piattaforma è completamente gratuita e puo' essere utilizzata anche senza registrazione. English Club: insegnare ed apprendere la lingua inglese online. Aggiungo English Club al lungo elenco di piattaforme online per insegnare ed apprendere la lingua inglese.

English Club: insegnare ed apprendere la lingua inglese online

Si tratta di un servizio dove potrete: creare la vostra pagina in inglese con blog, foto, video, musica, gruppi e amici provare il vostro livello di inglese e ottenere aiuto per la grammatica inglese approfondire la conoscenza della grammatica inglese, del vocabolario e della pronuncia giocare con la lingua inglese e rispondere a quiz online chattare in inglese con altri studenti e insegnanti trovare scuole con cui comunicare in lingua inglese trovare amici di penna per esercitarvi con l'inglese EnglishClub è diviso in varie sezioni principali in cui potrete navigare facilmente. Alcune tra le più utili sono: Road to grammar jr: giocare con la grammatica inglese.

Segnalo l'ennesima piattaforma per l'insegnamento/apprendimento della lingua inglese, Road to Grammar che ha una sezione dedicata a bambini.

Road to grammar jr: giocare con la grammatica inglese

In Road to Grammar Jr trovate infatti quiz sui contenuti della grammatica inglese, attività (racconti, schede di aprofondimento su argomenti specifici, flashcards e molto altro ancora e giochi che, su quegli stessi contenuti, propone attivitò ludiche di rinforzo. Vai su Road to Grammar Junior Articoli correlati. English Learning: la ruota dei verbi irregolari. Ecco un suggerimento utile per le vostre attività di lingua inglese per favorire l'apprendimento dei verbi irregolari.

English Learning: la ruota dei verbi irregolari

Si tratta di una ruota da costruire e, per realizzarla, vi fornisco tutti i materiali necessari. Anzi, non sono io a fornirveli ma un sito web francese, helloemily.fr, che spiega nei dettagli le istruzioni per l'uso. TubeQuizard: apprendere la lingua inglese grazie a video interattivi. TubeQuizard è una piattaforma molto speciale che permette di apprendere la lingua inglese attraverso video clip interattivi.

TubeQuizard: apprendere la lingua inglese grazie a video interattivi

Trovate infatti un player online che mostra le didascalie di qualsiasi video disponibile su YouTube come testo vuoto. Lo studente guarda e soprattutto ascolta il video e contemporaneamente risponde al quiz compilando le parole o le espressioni mancanti. Creare flashcard testo/audio per la lingua inglese. Simple flashcard è uno strumento estremamente semplice ma molto efficace per creare flashcard nella modalità audio/testo per le vostre attività di lingua inglese. Potete scegliere tra lettere, numeri e parole e cliccare, toccare o scorrere la card per visualizzare la scheda successiva. E' anche possibile avviare un player per la riproduzione automatica delle cards, con possibilità di regolare la velocità di transizione.

Il pulsante con il simbolo dell'audio consentirà di ascoltare la corretta pronuncia della lettera, del numero o della parola. Se utilizzate il computer, potrete scegliere di cliccare i tasti di scelta rapida per navigare nell'app: Viphy: voi scrivete un testo in inglese e lui crea un video di accompagnamento. Viphy può rappresentare un'idea molto originale per stimolare i vostri studenti a scrivere correttamente in lingua inglese. Si perchè se voi scrivete una semplice frase, la piattaforma è in grado di ricercare video divertenti e in relazione con quanto avete scritto, utilizzando la sintesi vocale per la riproduzione del testo stesso. Non richiede alcuna registrazione e al termine dell'elaborazione, potrese scaricare il video in formato mp4. Vai su Wiphy Articoli correlati. Halloween Podcasts Time! Jeff Glade ha curato una raccolta di podcast dedicati alla Festa di Hallowen. Il documento che inserisco sotto contiene due pagine intere contenenti una ricca lista di episodi che possono essere liberamente usati in classe per le vostre attività di lingua inglese.

Ad ogni proposta è associato un livello di alunni come destinatari, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado (non dimenticando che questo materiale è pensato per studenti di lingua ingese). Ogni racconto fa parte di un podcast cche racchiude altri episodi e potrebbe stimolare alla ricerca di seguire ulteriori parti della storia. Paperzip: risorse didattiche da stampare. Paperzip è un sito web curato da Jessica, insegnante di scuola primaria e da Andrew, grafico, specializzati nella creazione di risorse didattiche. In particolare trovate schede ed adesivi da scaricare che fanno riferimento all'insegnamento della lingua inglese, della matematica e per l'organizzazione generale delle attività in classe. Vi consiglio di frugare tra le varie sezioni perchè troverete certamente qualcosa di interessante. Degli esempi? Un'alfabetiere "mostruoso", adatto per l'imminente festa di Halloween, modelli per costruire dadi editabili, striscioni da appendere, una ruota dei sentimenti editabile, segnalibri con le tabelline e molto altro ancora.

Ringo Lingo: dettati per la lingua inglese. L'uso del dettato rappresenta una grande opportunità per gli studenti alle prese con la lingua inglese. Puo' anche rappresentare una modalità per avviare sfide tra gruppi di studenti in classe, utilizzando strumenti digitali per trascrivere correttamente quanto ascoltato. Se volete uno strumento davvero speciale in questo senso, vi consiglio Ringo Lingo, piattaforma totalmente free dedicata al dettato in lingua inglese. Ringo Lingo è stato creato per offrire agli studenti di lingua inglese dettati vari e interessanti per esercitarsi nell'ascolto e nella comprensione dell'inglese parlato. Il sito integra tutto ciò che serve: la scelta degli audio da ascoltare, la possibilità di optare tra diverse velocità di ascolto, lo spazio per scrivere il testo, i suggerimenti opportuni, il feedback sul lavoro svolto. London Teach: fantastiche risorse didattiche per l'insegnamento della lingua inglese.

Express Yourself in English: lezioni a tema e materiali didattici. Come utilizzare Google Arts & Culture a scuola. SparkleBox: migliaia di risorse didattiche gratuite per la lingua inglese. Una piattaforma online per insegnare e apprendere le lingue. Novakid: grande progetto gratuito per l'inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Talk for a minute: una proposta per ricominciare con la lingua inglese. The Teacher's Corner: tante risorse per iniziare il nuovo anno scolastico. Research Quest: splendido strumento CLIL per tour virtuali alla scoperta delle scienze. Holo Al: strumento per la scrittura creativa in lingua inglese. Canali Youtube per apprendere la lingua inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Storynory: audiolibri per migliorare il reading degli studenti.

Lesson plans di inglese scaricabili per ogni ordine di scuola da Open Minds. Siti web musicali per apprendere la lingua inglese. Didattica a distanza: videolezioni di inglese per la primaria da Openminds. Kids' Pages: risorse didattiche per l'insegnamento e apprendimento della lingua inglese. Ottimizzare i tempi della pandemia per studiare l’inglese: 7 consigli utili. Garden of Praise: materiali didattici per ogni disciplina in lingua inglese. Proposte per il rientro a scuola: La mappa del cuore. Da BBC materiali CLIL inglese per diverse discipline di scuola primaria e media. Risorse didattiche per la lingua inglese con bambini dai 3 agli 8 anni. MultiDecker: creare flashcards gratis. Risorse didattiche per la lingua inglese con bambini dai 3 agli 8 anni. Games to Learn English. Generatore casuale di parole inglesi: Random Word Generator. Una Jamboard con le buone intenzioni per il 2021.

iDialogue: piattaforma per collegare in videoconferenza studenti di tutto il mondo. Bingo Bongo learning: risorse interattive per la lingua inglese. Trascrivere testi da file audio o video: Otter.ai. Quill: piattaforma per apprendere l'inglese che si integra con G Classroom. Giochi didattici per matematica ed inglese da Education.com.

Apprendere l'inglese con Harry Potter. GrammarChek: infografiche con le regole della lingua inglese. Sound of English: come migliorare la pronuncia in lingua inglese. Aligner: creare contenuti multilingue online. Minilibri sulle regole di sicurezza anti-covid in italiano ed inglese. Sintesi vocale o corretta pronuncia: ttsdemo.com. WittyWe: lezioni in lingua inglese per bambini. Cambridge Together: risorse utili per insegnare la Lingua Inglese. Kids' Pages: risorse didattiche per l'insegnamento e apprendimento della lingua inglese.