background preloader

Flipped Classroom

Facebook Twitter

Registrare lo schermo del computer senza limiti di tempo: Recwide. La registrazione di un video dello schermo del computer è una partica ben conosciuta da chi in DAD ha utilizzato o utilizza la modalità asincrona o da chi adotta il modello della classe capovolta e crea così le sue videolezioni.

Registrare lo schermo del computer senza limiti di tempo: Recwide

Esiste un'ampia varietà di strumenti per lavorare con lo screencasting, alcuni gratuiti e altri a pagamento, con varie funzionalità e limitazioni. Oggi vi propongo un potente strumento web che offre una nuova alternativa da prendere in seria considerazione, completamente gratuita. Si chiama Recwide e, senza la necessità di installare software sul computer, né di accettare limitazioni di sorta (filigrane, limiti di tempo e altre funzioni disattivate), garantisce una soluzione pratica per la registrazione dello schermo del computer. Per utilizzare questo strumento, tutto ciò che dovete fare è accedere al suo portale e scegliere in quale modalità registrare: solo il desktop (tutto o una finestra specifica), solo la webcam o combinando entrambi gli elementi. LessonUp: creare lezioni digitali interattive. Più di una volta mi è capitato di suggerire strumenti per creare lezioni digitali.

LessonUp: creare lezioni digitali interattive

Sappiamo quanto possano essere importanti per interessare e stimolare i nostri studenti, utilizzando un formato con il quale hanno molta dimestichezza. Poter organizzare e aggregare i contenuti relativi a determinati argomenti e condividerli in digitale diventa fondamentale nel modello della didattica capovolta, che non prevede l'utilizzo di sole video lezioni. Se poi le lezioni digitali consentono anche elevati livelli di interazione da parte dei nostri alunni, diventano ancora più efficaci, proprio perche prevedono la loro partecipazione attiva. Per queste ragioni vi consiglio di sperimentare l'utilizzo di LessonUp, che consente di costruire materiali didattici molto coinvolgenti, di monitorare l'apprendimento degli studenti in tempo reale (versione PRO) e di condividere le migliori pratiche online con migliaia di altri insegnanti.

Ecco un esempio di lezione creata con LessonUP. Tella: nuovo splendido strumento per registrare videolezioni. Saluto con entusiasmo la nascita di un nuovo strumento che promette di diventare un prezioso alleato per tutti i docenti.

Tella: nuovo splendido strumento per registrare videolezioni

Si tratta di Tella, un'app gratuita, almeno per ora, con cui è possibile registrare facilmente videolezioni attraverso la pratica dello screencasting. Nella stessa piattaforma potrete combinare e montare più registrazioni in un unico video, utilizzare sfondi diversi e personalizzati, usare lo schermo del pc come contenitore di elementi da mostrare o caricare presentazioni da illustrare e condividere immediatamente il risultato del vostro lavoro attraverso l'indirizzo URL che viene generato. Interessante il set di strumenti di editing a disposizione dell'utente sulla destra, tra cui la funzione taglio per eliminare le parti della registrazioni superflue. Vi consiglio di giocarci un po' come ho fatto io... merita davvero! Vai su Tella 2.0. Veed.io: estensione Chrome per registrare video lezioni. Veed.io è un'estensione di Chrome che vi permette di creare e condividere video lezioni, registrando il vostro schermo.

Veed.io: estensione Chrome per registrare video lezioni

Funziona su computer Windows o Mac e vi permette di effettuare lo screencasting, utilizzando webcam e microfono e fornendovi un'elevata qualità audio e video. Come in altri servizi analoghi, potrete scegliere se registrare lo schermo senza webcam, con la webcam o utilizzare solo quest'ultima a pieno schermo. Non avete limiti di tempo e tutto cio' che registrate sarà archiviato nel vostro spazio cloud in Veed.io, con possibilità di scaricare il video immediatamente in formato mp4. Gli archivi di materiali didattici per scuola primaria e secondaria da Flipnet. Flipnet è un ente di formazione tra i più qualificati per percorsi dedicati alla flipped classroom.

Gli archivi di materiali didattici per scuola primaria e secondaria da Flipnet

Annovera al suo interno alcuni dei formatori più importanti in relazione a questo modello di insegnamento/apprendimento, anche per l'esperienza pluriennale maturata con i loro studenti. Si tratta di Maurizio Maglioni, Grazia Paladino, Susanna Quaranta, Fabio Biscaro, Roberta Coianiz, Daniela Di Donato, solo per citarne alcuni. Capovolgi matematica e scienze alle medie con Grazia Paladino. Grazia Paladino è un'insegnante di scienze e matematica nella scuola secondaria di primo grado che da tempo ha introdotto la didattica capovolta con i suoi studenti.

Capovolgi matematica e scienze alle medie con Grazia Paladino

Ha per questo creato un sito web, CapovolgiLeScienze, dove archivia tutti i materiali (mappe concettuali, estratti e-book, video, questionari e approfondimenti utili) che sono stati creati e selezioni come materiali di studio e approfondimento, sia per la fruizione a casa, che per il laoro cooperativo in classe. Tutti i contenuti sono stati organizzati in categorie, per cui sarà facile reperire materiali disciplinari di matematica e scienze per classe, utilizzando i menu in alto. A me sembra un ottimo esempio su come strutturare una piattaforma come repository di contenuti didattici, ma anche un interessante archivio dove "pescare" tanti spunti utili per la didattica. Vai su CapovolgiLeScienze Articoli correlati. BoingiBoingi: strumento per costruire lezioni in una pagina web con screencasting incorporato! A dispetto di un nome assai strano, BoingiBoingi è una nuova risorsa didattica gratuita che promette assai bene!

BoingiBoingi: strumento per costruire lezioni in una pagina web con screencasting incorporato!

Si tratta di un sito web con cui potrete assemblare in una o più pagine i materiali utili per le vostre lezioni, con la possibilità di integrare uno strumento di screencasting. Create un vostro account ed inziate a lavorare sulla pagina, inserendo testo, immagini, pdf, video e scegliete se registrare solo cio' che fate a sullo schermo o integrate una vostra registrazione video (a breve integreranno le due funzioni in modo da sincronizzare lo schermo intero e la miniatura della vostra videocamera).

TED ED: creare videolezioni interattive. TED ED non è certamente un nuovo strumento didattico, in quanto viene usato da tempo soprattutto per la metodolgia della classe capovolta.

TED ED: creare videolezioni interattive

Ma in questo periodo in cui si sperimentano ed attuano modalità di didattica a distanza, si propone come soluzione utile per creare videolezioni per i nostri studenti, con la possibilità di farli interagire con quanto andrete a preparare. In pratica, TED ED consente al docente di invitare i propri studenti a visualizzare un video, a rispondere a questionari a risposta aperta o chiusa, a confrontarsi sul contenuto proposto, a suggerire approfondimenti sull'argomento trattato. Per creare una lezione dovrete assegnare un titolo e cercare un video nel motore integrato. Presenterete il materiale nella scheda Watch, mentre nella successiva, Think, inserirete le domande (fino a un massimo di 15) in cui potrete anche indicare un tempo di risposta.

Workbench: creare, scoprire, condividere contenuti di apprendimento. Workbench è una piattaforma progettata per insegnanti, che permette di scoprire, creare, personalizzare e condividere contenuti di apprendimento digitali.

Workbench: creare, scoprire, condividere contenuti di apprendimento

Potrete andare alla ricerca di un'enorme mole di lezioni già presenti, filtrandoli per livello, materia, durata del progetto e standard di apprendimento. Workbench è entrata a far parte della galassia Google e gli oggetti didattici che andrete a creare si integrano perfettamente in Classroom. La piattaforma è completamente gratuita e vi mette a disposizione risorse di altissima qualità, grazie alla collaborazione con i principali produttori di STEM e partner di contenuti come Sphero, littleBits, Parrot, Makey Makey, micro:bit, CSTA e altri. Workbench è progettato per la gestione completa delle classi: è facile caricare un elenco di studenti o sincronizzare le lezioni automaticamente con Google Classroom o Clever. naturalmente è possibile monitorare risultati e progressi degli studenti, grazie a un Portfolio integrato. E' nato Prezi Video, per registrare tutorial e lezioni. Prezi Video è il nuovo strumento di Prezi che vi permette di creare video tutorial e video lezioni in cui i protagonisti siete voi.

E' nato Prezi Video, per registrare tutorial e lezioni

L'idea alla base di questa applicazione è quella di permettervi di comunicare tutto ciò che volete in modo dinamico, potendo aggiungere diversi contenuti sullo schermo sotto forma di immagini, sempre accompagnate dalla vostra presenza all'interno del video, il tutto senza dover utilizzare un software di editing video professionale. Per utilizzare il nuovo Prezi Video, sarà necessario utilizzare il browser Chrome su computer desktop in Windows o Mac o scaricare e installare l'applicazione desktop, disponibile per Windows 10 o macOS 10.13 o versione successiva. Flipgrid: docenti e studenti creano e si scambiano video didattici. Flipgrid è una particolarissima piattaforma educativa gratuita, progettata per consentire a docenti e studenti di creare e condividersi video. In pratica, gli insegnanti introducono argomenti scegliendo la modalità comunicativa (un video, semplici domande, contenuti caricati in piattaforma, ecc) e gli alunni interagiscono con queste proposte attraverso video autoprodotti.

All'inizio il docente si registra (è possibile usare i propri account Google o Microsoft) e crea delle (nuclei tematici su specifici argomenti) e, successivamente, condivide l’URL della griglia stessa con i propri alunni, che potranno ottenere l’accesso da qualsiasi dispositivo. In Weschool oltre 7000 lezioni pronte da usare in classe. Ricordate Oilproject, la community pensata per gli studenti dove poter accedere videolezioni su vari argomenti?

Oggi è stata implementato in Weschool, noto portale didattico, particolarmente utile per chi utilizza il modello della classe capovolta, che ha pensato di risistemare tutto il materiale, rendendolo fruibile in maniera davvero completa. Sono oltre 7000 lezioni disponibili in riferimento a letteratura, storia, filosofia, lingue, scienze, musica e olto altro ancora. Ogni lezione è presentata sotto forma di più corsi contenente video, testi, immagini, mappe e approfondimenti vari. I materiali sono fruibili liberamente a tutti, indipendentemente dall'uso di Weschool come piattaforma di social learning. Ecco un esempio di corso sulla I Guerra Mondiale, articolato in 9 lezioni. Deck.Toys: creare lezioni ed attività di gamification in una sola piattaforma! Ho cercato a lungo siti web italiani che parlassero di Deck.Toys, ma non ne ho trovati, per cui immagino che sia la prima volta che leggerete informazioni su questa fantastica piattaforma per creare lezioni multimediali coinvolgenti in un contesto che richiama molto chiaramente la gamification.

Deck.Toys è uno strumento digitale che vi consente di coinvolgere attivamente gli studenti, utilizzando al meglio i vostri soliti materiali didattici e trasformandoli in attività guidate. Per capire di cosa stiamo parlando vi inserisco alcuni link che vi mostrano la struttura di questi percorsi Gli studenti interagiscono con i contenuti lavorando su uno dei tre tipi di attività; Come realizzare una videolezione. Condivido questo utile tutorial dedicato alla realizzazione delle videolezioni, primo step del modello Classe capovolta. E' stato registrato da Laura de Biaggi per De Agostini Scuola ed illustra 3 strumenti essenziali per la costruzione e condivisione di videolezioni: Screencast-O-Matic, Youtube e EDpuzzle.

La video guida fa parte di una raccolta di webinar "I Lunedi' digitali" progettata per i colleghi Animatori Digitali e per tutti i docenti interessati a conoscere e privare a utilizzare nuovi strumenti e metodologie didattiche. Articoli correlati. Presentious: aggiungere commento audio alle proprie presentazioni. Per la preparazione dei contenuti per la classe capovolta non sempre è necessario ricorrere alle video lezioni. Se si dispone di una presentazione ( o se si decide di proporre il materiale attraverso questo format), a volte può essere sufficiente aggiungere il proprio commento audio alle singole diapositive per poter raggiungere lo scopo. Se volete percorrere questa strada, oggi vi consiglio Presentious, un webware freemium che vi permette di caricare o linkare presentazioni e di commentare ogni diapositiva attraverso il microfono del vostro dispositivo.

Vidyard: creare video registrazioni dello schermo con un'estensione Chrome. ToFlip.it: piattaforma per condividere le lezioni della classe capovolta. Il tempo e lo spazio nella classe capovolta da Laura Cimetta. Apowersoft: registrare lo schermo del pc. Screencast-O-Matic ora disponibile anche come estensione Chrome. Italiano per la classe capovolta. Un'esperienza di didattica capovolta nella scuola primaria dalla Calabria.