background preloader

Test in classe

Facebook Twitter

Redmenta: creare e risolvere quiz e test online. Redmenta è una piattaforma web olandese poco conosciuta ma molto efficace per costruire serie di quiz e test direttmente online. Potete inserire domande a scelta multipla, a risposta breve o libera, vero o falso, accoppiamento di parole, ordinare risposte. I quiz possone essere corredati da immagini e video.

Si possono attribuire pesi diversi alle varie domande e gli studenti possono entrare agevolmente allo svolgimento del compito assegnato attraverso la funzione "Jumper" ed un codice che avrete inventato. Per potervi consentire di avere un feedback individuale, gli studenti accedono con i loro nomi e un indirizzo email. Sopra potete sperimentare l'uso di Redmenta lato studenti, cliccando su Start to fill... Sotto un tutorial Vai su Redmenta Articoli correlati. Oodlu: quiz e gamification online. Già in passato altre piattaforme digitali hanno tentato la sfida di associare la pratica della somministrazione di test e verifiche, a quella dei videogames. Il fuznionamento è semplice: vuoi giocare? Per farlo devi rispondere esattamente alle domande! Questo è il principio che ispira oodlu, una risorsa didattica dal nome impronunciabile, ma ricca di attività motivanti per i nostri studenti, in modalità gamification.

In buona sostanza in oodlu è possibile creare e utilizzare giochi di apprendimento online. Gli insegnanti possono creare diversi formati di domande e trasformarli in un'ampia varietà di diversi tipi di giochi (vedi l'immagine sotto). E' possibile creare aule virtuali gratuite per monitorare i progressi degli studenti, che effettuano l'accesso utilizzando il nome utente, la password e il codice fornito.

Quando gli studenti completano le attività, guadagnano badge premio. Oodlu è utilizzabile da pc o da dispositivi mobili, utilizzando le relative app. Vai su oodlu Articoli correlati. BadaBoom: un'interessante alternativa a Kahoot! BadaBoom è una simpatica alternativa a Kahoot! , che permette di utilizzare la LIM o il videoprettore collegato al pc per ingaggiare in aula avvincenti gare.. a colpi di quiz! Le domande possono essere a scelta multipla, prevedere più risposte e possono persino contemplare risposte scritte o disegnate. Gli studenti, come per Kahoot! , possono rispondere tramite i loro dispositivi mobili o attraverso le postazioni fisse del laboratorio.

Particolarmente interessante la possibilità di far rispondere agli studenti scrivendo a mano libera sul proprio telefono cellulare, tablet o laptop (particolarmente utile per la matematica). BadaBoom è una divertente piattaforma di apprendimento basata sulla gamification come Kahoot! L'accesso avviene attraverso la stessa pagina web, sia per creare che per avviare il quiz. Ecco un breve tutorial Vai su BadaBoom Articoli correlati. Plickers cambia look! Ogni volta che una piattaforma digitale cambia aspetto mette in crisi chi la utilizza da tempo, visto che determinate procedure e funzioni finiscono per diventare automatiche.

Non sfugge a questa logica Plickers, il popolarissimo strumento per creare e somministrare quiz in classe, che sfrutta le potenzialità della realtà aumentata e dei QR Code nello specifico. Proprio in questi giorni, infatti, Plickers ha cambiato radicalmente look e tutti coloro i quali erano abituati a navigare tra le 4 vecchie sezioni, dovranno necessariamente abituarsi ad un'interfaccia profondamente diversa. Tra gli aspetti positivi segnalo l'app mobile totalmente ridisegnata (la nuova versione di Plickers mobile va obbligatoriamente aggiornata) che permette di scansionare più velocemente e semplicemente le risposte e cancella automaticmente le classi eliminate dalla versione desktop. Tra tante migliorie mi è sembrato di trovare alcune criticità. Vai su Plickers Articoli correlati.

Poll Everywhere: alternativa a Mentimeter per creare sondaggi e quiz con risposte in tempo reale. L'uso di strumenti per svolgere sondaggi ed ottenere risposte in tempo reale è sempre più diffuso, grazie anche a risorse come Mentimeter, che in questo blog fu presentato appena uscito in rete. Tra le alternative vi suggerisco Poll Everywhere, che permette di sincronizzare in classe presentazioni o domande a scelta multipla, di creare quiz in classe in stile Kahoot, di creare wordclouds con le risposte ai sondaggi e altro ancora. Poll Everywhereve prevede un profilo gratuito per i docenti e si propone come strumento perfetto per raccogliere feedback immediati dagli studenti. Per scoprire come puo' essere utilizzato in classe vi suggerisco questi due video tutorial in italiano, realizzati da Valentina Gabusi Vai su Poll Everywhere Articoli correlati. Come creare cruciverba da stampare.

Sono diversi i siti web che ci permettono di generare cruciverba. Se siete alla ricerca di uno strumento semplice che vi consenta di creare un cruciverba da stampare vi propongo Crossword Maker. E' davvero intuitivo e non richiede nessuna registrazione per ottenere il risultato atteso. Inserite le parole e le definizioni fino ad un massimo di 30. Una volta terminato l'inserimento dei dati, cliccat sul pulsantone verde in basso. Al termine salvate in pdf o stampate direttamante. Sotto un tutorial dedicato a questo strumento Vai su Crossword Maker Articoli correlati. Ora con Kahoot è possibile caricare le domande da un foglio Excel. Alla vigilia del nuovo anno scolastico Kahoot! , la nota piattaforma per creare e svolgere quiz in classe in modalità gamification, si rinnova. Oltre ad apportare una serie di modifiche all'interfaccia che ora appare più intuitivo e funzionale, è stata aggiunta una nuova interessante opzione. E' infatti possibile ora preparare le domande in un foglio Excel e poi caricarle direttamente in Kahoot.

La nuova funzione permette di risparmiare tempo nella creazione dei quiz, di riutilizzare i contenuti che avete già inserito e di unire più quiz in un unico kahoot. Come fare? Lo strumento che importa i fogli di calcolo accetta le stesse regole della piattaforma web: La lunghezza massima della domanda è di 95 caratteri spazi inclusi La lunghezza massima della risposta è 60 caratteri spazi inclusi Ogni domanda deve avere almeno due alternative di risposta e almeno una risposta corretta Per caricare il file, premete il pulsante Crea e selezionate il tipo di gioco a quiz. Vai su kahoot. LightQuiz: piattaforma di quiz per affinare tecniche di memoria. LightQuiz è una piattaforma online dedicata ai quiz che utilizza alcune tecniche di memoria per aiutare chi utilizza questa risorsa ad apprendere.

La maggior parte delle domande sono appositamente semplici proprio perché il sito è ideato per lo studio e non per creare una sfida per l'utente. Vengono utilizzate le tecniche di memoria visiva, associativa, emotiva o creativa e lungo termine. In pratica il vero obiettivo della piattaforma è quello di utilizzare lo stimolo delle domande relative a vari argomenti (storia, geografia, sceinze, fisica ed altro) per affinare tecniche di memoria che potranno essere applicato in ogni settore dell'apprendimento. LightQuiz è disponibile anche in versione app per Android. Vai su LightQuiz LightQuiz su Google Play Articoli correlati. Edulastic: piattaforma per creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività. Aggiungiamo Edulastic alla grande famiglia delle piattaforme online che permettono di creare ed assegnare agli studenti varie tipologie di attività interattive.

Edulastic integra anche un sistema di valutazione online che offre agli insegnanti informazioni didattiche istantanee, e si interfaccia con Google Classroom. Una volta registrati al servizio potrete creare la vostra classe virtuale ed inserire gli studenti, per poi iniziare a costruire testi, quiz, scegliendo tra le tante soluzioni presenti. Ci sono i classici, come le domande a scelta o selezione multipla, con elenchi a discesa, a risposta aperta, vero o falso, ecc. Ma abbiamo anche un'intera sezione di esercizi per la matematica con una molteplicità di strumenti per lavorare con numeri, frazioni, linea dei numeri, grafici, come non ne troverete in nessun'altra piattaforma. Un terzo raggruppamento di test è più orientato ad esercizi linguistici che contribuiscono a completare una risorsa didattica davvero interessante.

Edcite: creare ed assegnare esercizi online. Tutti gli utilizzatori di piattaforme per creare attività multimediali da assegnare agli studenti direttamente online come LearningApps, Educaplay, Socrative, Hot Potatoes, Kahoot, ecc., possono aggiungere alla loro raccolta anche Edcite. Si tratta di un sito Web gratuito che consente agli insegnanti di trovare, personalizzare e creare test, esercizi e verifiche di varie tipologie. Gli insegnanti possono infatti creare esercizi utilizzando oltre 60 tipi di domande interattive, che includono domande a scelta multipla, cloze, funzionalità di trascinamento di parti selezionate, grafici, editor di equazioni matematiche, etichettatura delle immagini ed evidenziazione delle risposte nel testo e molto altro ancora.

E' possibile incorporare nelle varie attività video, audio, immagini, PDF, slides di Google. Potrete utilizzare le rubriche digitali di Edcite per valutare facilmente le attività degli studenti, ricevendo i dati in tempo reale attraverso la dashboard. Ecco la presentazione di Edcite. LearningApps: attività interattive per ogni disciplina. LearningApps è una piattaforma digitale progettata per la didattica e per l'apprendimento ricca di piccoli moduli interattivi. Sono esercizi, giochi didattici, test che possono essere utilizzati direttamente in classe, o possono essere creati o modificati dagli insegnanti online. L'obiettivo è quello di creare ed arricchire progressivamente una banca dati di attività interattive a disposizione di tutti. In questa pagina trovate tutte le Apps, suddivise per disciplina e disponibili per diversi ordini di scuola, mentre qui potete accedere per crearne di nuove. Potete utilizzare questo strumento senza registrarvi, ma vi consiglio di crearvi un account che vi permetterà di disporre di uno spazio personale dove archiviare le Apps che ritenete interessanti, con la possibilità di suddividerle in cartelle, corriispondenti a discipline diverse.

Inoltre potrete organizzare il vostro spazio personale anche per classe. Ecco un esempio di App Qui trovate un tutorial che vi guida all'uso di LearningApps. Apps 4 EFL: creare attività interattive per studenti online. Apps 4 EFL è un'ottima piattaforma didattica, nata per promuovere attività per l'apprendimento della lingua inglese come lingua straniera o dell'inglese come L2.

Il docente che voglia utilizzare questo ambiente deve registrarsi e creare le proprie classi, protette da password a cui assegnerà le attività create. Tra queste trovate una serie di attività preimpostate dedicate alla lingua inglese tra cui attività di ascolto e pronuncia inglese, dettato, caccia all'errore, caccia alle false parole, giochi vari di costruzione di parole, video di canzoni con testi da completare, flashcards e molto altro ancora.

Ci sono poi le attività da impostare che potete utilizzare anche per la lingua italiana e tra questi trovate il classico cloze (molto semplice da realizzare), la costruzione di testi (con limite di tempo da indicare), attività di traduzione ed altro. Vai su Apps 4 EFL Articoli correlati. Condividere sondaggi online con SurveyMonkey. Créez votre propre sondage de satisfaction des utilisateurs Quello che vedete sopra è un semplice sondaggio totalmente anonimo che non vuol avere alcuna presunzione di indagine scientifica, ma serve solo a presentare questo interessante strumento. Si tratta di SurveyMonkey, una piattaforma digitale francese che permette in pochi passaggi di creare sondaggi da condividere attraverso diverse modalità, una delle quali è quella che vedete sopra.

I sondaggi sono totalmente personalizzabili e possono essere facimente trasformati in quiz a scelta multipla o possono assumere diverse variabili, un po' mutuando quanto previsto con i moduli Google. Per utilizzare SurveyMonkey occorre registrarsi al servizio e compilare una serie di form (forse persino troppi). Potrete poi personalizzare la modalità di visualizzazione del sondaggio, decidendo, ad esempio, se mostrare subito o meno i risultati dello stesso. Vai su SurveyMonkey Articoli correlati. ClassTools: creare risorse didattiche online. ClassTools è un sito web gratuito che permette di creare giochi educativi, attività, quiz e molte altre risorse didattiche. Una delle caratteristiche più apprezzabili di ClassTools.net è la possibilità di ospitare nel proprio sito web o blog l'oggetto creato senza la necessità di registrarsi al servizio, come dimostrato dall'esempio di semplice timeline inserita sopra.

Troverete elencati sulla destra tuta una serie di templates, tra cui uno strumento per creare false pagine di Facebook, un generatore di giochi Arcade, un generatore di codici QR, timer, un editor di ebook animati, dei timer countdown per la classe, strumenti per creare grafici e molto altro ancora. Articoli correlati. Creare attività interattive con Ardora. Ardora è un'applicazione gratuita da scaricare per creare attività interattive con i nostri studenti. In totale, ci sono più di 30 diverse tipologie di esercizi che possono essere creati con Ardora: cruciverba, giochi , crucipuzzle, auto-dettati, cloze e molto altro. Il programma è piuttosto semplice da utilizzare, in virtù di un'interfaccia molto intuitiva che illustra le varie fasi da seguire per completare ognuna delle attività che possono essere progettare con Ardora. Ardora non ha bisogno di essere installato: dovrete solo scaricare sul vostro computer il file compresso corrispondente al sistema operativo installato nel vostro pc.

Decomprimetelo e verrà creata una cartella chiamata "Ardora7.5" (l'attuale versione). Al suo interno, troverete un file eseguibile sotto il nome "Ardora". Per utilizzare il software su un altro computer è sufficiente copiare la cartella appena creata. Sotto, uno dei tanti tutorial su Ardora Vai su Ardora Articoli correlati. Come creare cruciverba da stampare. Creare attività interattive con Wordwall.

GoFormative: creare esercizi e valutare in tempo reale. Creare giochi di quiz a squadre con Baamboozle. Da oggi è possibile utilizzare Kahoot! anche da casa! Google Classroom: una nuova funzionalità consente di inserire feedback personalizzati nei quiz. Kahoot cambia indirizzo! Quiznetic: giocare con i quiz in classe. Creare puzzle di parole. Quiztree: giochi, test e quiz di inglese, matematica, spagnolo, scienze, musica. Uno strumento per creare quiz online: Qzzr. Disponibile l'app iOS per Quizziz. Hoops: nuova modalità di gioco in Quizalize. VocabTest: creare quiz da eseguire in varie modalità. QuizzYourSelf: creare quiz da assegnare online. Una nuova modalità di gioco in Kahoot: Jumble.

QuizBreak: giocare a Rischiatutto in classe. Answer Pad: sistema di risposta per studenti e classificazione di quiz. StudyStack: creare quiz da proporre come giochi. QuizPedia: piattaforma gratuita per creare quiz online. Quizlet.live: quiz a squadre in classe. Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online. PingPong: gamification in stile Kahoot ma senza domande preimpostate. Un'alternativa a Kahoot e Socrative: Triventy. Creare "Rischiatutto" a squadre con Google Spreadsheets. GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... Educaplay: creare attività didattiche sotto forma di giochi. QuizMEOnline: creare test a risposta multipla o vero/falso. Online Quiz Creator. Quizalize: quando i quiz in classe diventano un gioco. Polls.io: il modo più semplice per creare sondaggi online.

Jeopardy Rocks: strumento per creare quiz a squadre in classe. Kubbu: creare e condividere quiz, esercizi e cruciverba online. PuzzleFast: creare cruciverba ed altri test da condividere online. Crossword Puzzle Games: creare cruciverba da stampare. Quizziz: alternativa a Kahoot per creare quiz multiplayer in classe. Creare quiz e sondaggi online con Riddle. Quiz Game Master: creare test online. EQuizShow: creare giochi a quiz in stile televisivo. Creare attività per studenti online con Edueto. Creare giochi di quiz in classe: FlipQuiz. 12 strumenti per creare quiz online. ArmoredPenguin.com: risorsa web per creare giochi di parole di vario tipo. Creare sondaggi in Cloud: Mentimeter. Creare cruciverba con Puzzlemaker. Creare test e giochi didattici online: Superteacher Tools. Nuovi software didattici per la creazione di esercizi: Cloze e Test a chiave individuale.

Due strumenti per creare quiz online: QuizBean e Quizdini. Socrative: creare quiz, esercizi e giochi educativi online. Creare quiz con le immagini: ImageQuiz. Quiz online multidisciplinari per alunni di scuola secondaria di primo grado. Creare questionari: Questbase. Creare verifiche con inserimento di parole mancanti: Learn Click. Creare sondaggi settimanali online: Kwiqpoll. Creare e condividere verifiche online: Testmoz. Gnowledge: creare test online. Educaplay: creare attività multimediali per la didattica. Test multidisciplinari online: That Quiz. Creare quiz con PowerPoint: Video tutorial. Creare test e sondaggi online: QuizSnack. Strumenti per creare quiz online. Prove di ingresso per la scuola media. Guida alla preparazione degli esami di Stato.

Giocare online con scienze, storia, matematica e geografia in compagnia di Ioiò. Strumenti dalla rete per creare test, quiz ed esercizi. Creare giochi didattici interattivi: Pourpose Game. Prove di ingresso ed alcune idee per cominciare bene l'anno... "Chi vuol essere milionario" in classe. WinAsks Professional 2.0.