background preloader

Mappe già pronte

Facebook Twitter

Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali. Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina.

Studio in mappa: sito web interamente dedicato alle mappe strutturali

Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi. A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento. Altra categoria importante è quella dedicata alla Formazione, dove è possibile scaricare una serie di utili contributi sulla discalculia, sulle lingue straniere e su altri argomenti specifici per la scuola dell'infanzia e primaria (comprensione del testo, valutazione e altro). Nella stessa sezione è poi presenta una raccolta di interventi e conferenze specifiche sui DSA. Articoli correlati. La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale. Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a quanti hanno problemi con la lettura.

La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale

La mappa, pensata per gli studenti con DSA, si rivela un prezioso strumento per tutti i ragazzi alle prese con l'apprendimento della lingua inglese per la memorizzazione delle sue strutture morfosintattiche. L'autore ha reso disponibile anche una versione audio in mp3, relativa al testo della mappa concettuale. Fonte: Tutti a bordo - dislessia Articoli correlati. La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale. Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina.

La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale

Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Mappe concettuali sull'aggettivo. L'ins.

Mappe concettuali sull'aggettivo

Maria Paola Viale ha elaborato un'ottima mappa concettuale sull'aggettivo, in formato doc. Si tratta di uno schema che può risultare di grande utilità per bambini con DSA. Per scaricarla cliccate qui. Inserisco altri links che vi consentono di scaricare ulteriori mappe concettuali sull'aggettivo in formato immagine: Articoli correlati. Tutta la grammatica della lingua italiana in una mappa. Molto interessante la mappa della grammatica della lingua italiana, messa a punto dall'ins.

Tutta la grammatica della lingua italiana in una mappa

Giusy Landi, che schematizza in maniera molto efficace le parti del discorso e la sintassi. La mappa della grammatica italiana è scaricabile in formato .pdf dal sito della collega Maika Rongo. Il Medioevo attraverso mappe mentali. Storia: Il Medioevo L'uso delle mappe mentali nella didattica ha una valenza assolutamente strategica nei processi di apprendimento, sia come mezzo di indagine e di studio che come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina.

Il Medioevo attraverso mappe mentali

Per questo l'uso delle mappe si rivela fondamentale sia nel processo di acquisizione delle conoscenze (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Ecco dunque un esempio di mappa mentale o, meglio ancora, mappa grafica dedicata al Medioevo, composta da ben 28 schemi, che può essere liberamente scaricata direttamente da Slideshare. L'illuminismo in una mappa concettuale. E' il risultato di un efficace lavoro di studio e rielaborazione, questa mappa concettuale sull'illuminismo, realizzata da Francesca Buono, un'alunna di classe 2° di scuola secondaria di primo grado.

L'illuminismo in una mappa concettuale

Complimenti davvero! Mappa concettuale sulle proposizioni subordinate complementari indirette. Ecco un'altra mappa concettuale, in questo caso dedicata alle proposizioni subordinate complementari indirette, utilissima per l'analisi del periodo.

Mappa concettuale sulle proposizioni subordinate complementari indirette

Il lavoro è stato realizzato da Concetta Tagliaferri, un'alunna di classe 3° di scuola secondaria di primo grado. Scarica qui la mappa sulle proposizioni subordinate complementari indirette Fonte: Tutti a bordo - dislessia Articoli correlati. Mappe concettuali già pronte per ogni disciplina: Mapper. Mapper è un blog davvero speciale, che vi propone una gran quantità di mappe concettuali dedicate a varie discipline, pronte per essere utilizzate gratuitamente.

Mappe concettuali già pronte per ogni disciplina: Mapper

Una preziosa risorsa per studenti con DSA, e comunque, uno strumento di grande utilità per comprendere, studiare, ricordare, verbalizzare. Per operare la ricerca di una mappa potrete utilizzare il menu delle materia, posto sulla destra dello schermo, oppure digitare l'argomento di vostro interesse nella casella "Cerca nel blog". Mappe per la scuola. Segnalo il sito web Mappe per la scuola, dove Luigi Cattaneo, un educatore professionale, ha condiviso tutta una serie di mappe concettuali e schemi, in alcuni casi abbinati a video, da lui elaborati.

Mappe per la scuola

Questa risorsa si rivela particolarmente utile per gli studenti con DSA, perchè la semplicità e la completezza delle mappe presenti favoriscono notevolmente la comprensione e la memorizzazione dei vari contenuti. Le mappe disponibili sono state suddivise nei seguenti argomenti: CORPO UMANO, GEOGRAFIA, GEOGRAFIA- II Media, GRAMMATICA, INGLESE, ITALIANO, MAPPA Vuota, MATEMATICA, RELIGIONE, SCIENZE, STORIA - 3 primaria, STORIA - I media, STORIA - II media, STORIA - III media, STORIA - primaria, TECNOLOGIA. Molto interessante la sezione in cui vengono illustrate le varie fasi che portano alla costruzione di una mappa concettuale. Mappe per la grammatica italiana. All'interno di quell'autentica miniera di risorse che risponde al nome di La Teca Didattica, ho scovato una serie di mappe per la grammatica italiana.

Sono davvero utilissime per fissare adeguatamente i fondamentali contenuti relativi alla morfologia della lingua italiana. Oltretutto si prestano per essere utilizzate come cartelloni da appendere sulle pareti dell'aula, magari dopo averle ingrandite in formato A3. Eccole qua: Articoli correlati. Storia Facile con le mappe mentali. Storia Facile è un ebook scritto da Giorgio Luigi Borghi contenente utili indicazioni per imparare a studiare utilizzando le mappe mentali. Si tratta di una vera e propria guida ad oganizzare i pensieri e a rappresentarli graficamente, iniziando proprio dalle mappe mentali a mano. Il libro è pieno di esempi concreti di mappe disegnate a mano e di indicazioni per la loro costruzione. Nella seconda parte del testo potrete trovare l'intero programma di Storia per i 5 anni di scuola primaria, rappresentato graficamente attraverso le mappe. In questo modo l'ebook diventa prezioso strumento anche per la programmazione educatibva e didattica degli insegnanti Articoli correlati.

Mappe già pronte per tutti gli ordini di scuola. Le mappe di Rosi per la scuola media. Le Mappe di Rosi è la denominazione di un'associazione che nasce a Riccione nel febbraio 2013 per volontà di alcuni genitori che da sempre si occupano di didattica personalizzata e di difficoltà scolastica. E' stato realizzato un sito internet nel quale è disponibile gratuitamente materiale didattico su storia, geografia, scienze, letteratura, geometria, lingue ed altro, con l'obiettivo finale di condividere con i lettori, attraverso un semplice download, anni di esperienza diretta nel settore.

Articoli correlati. Il paradiso delle mappe per la scuola primaria. Da poco più di un anno è presente in rete il blog Il paradiso delle mappe dove Antonella, mamma di un bambino che frequenta attualmente la classse 4° di scuola primaria, propone una serie di mappe utili per lo studio. Si tratta di mappe per la scuola primaria, suddivise essenzialmente in mappe per l'italiano e mappe per la matematica. Interessante anche una serie di schemi, utili per eseguire più velocemente l'analisi dei verbi. Spulciando tra le varie etichette poste sulla destra del blog potrete trovare altre mappe dedicate alla geografia, alle scienze, alla storia, alla religione.

Fonte: Bussolascuola Articoli correlati. Una mappa concettuale sul Neolitico realizzata con la LIM. Il collega Ippolito Simonetta, con i suoi alunni della classe III C della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Pasquale Galluppi di Catanzaro ha realizzato una mappa concettuale con la LIM, per l’insegnamento della storia come sintesi del percorso dedicato al villaggio Neolitico.

E' stato utilizzato il programma di disegno della lavagna SMART per predisporre l’ossatura della mappa e gli alunni si sono impegnati nel completamento attraverso la tecnica “nascondi e rivela” (hide and reveal) e “trascina e rilascia” (drag and drop). I lavori sono stati pubblicati sul blog didattico della classe “puntoevirgola”. Articoli correlati. Mappe per la scuola secondaria di secondo grado in un blog. Segnalo www.mappe-scolastiche.blogspot.it, un blog curato da Riccardo Brandi dedicato a mappe concettuali, schemi e videolezione per le materie della scuola secondaria di secondo grado. In questa pagina potete trovare le varie risorse presenti, archiviate per disciplina. Mappe per la lingua italiana. Il sito web Punti e Appunti della collega Romea è sempre più ricco di materiali, esperienze didattiche, sperimentazioni di utilizzo di nuovi strumenti digitali. Molte tra le risorse utilizzate sono state segnalate nel mio blog e la loro efficacia viene adeguatamente documentata e confermata.

Qui trovate un video realizzato con Tellagami, mentre qui ecco le videolezioni create con educanon. Mappe per la scuola primaria. Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in AiutoDislessia.net. Mappe per la scuola media. Bambini di classe V e le loro mappe mentali. Alunni costruttori attivi dei propri processi di apprendimento e non fruitori passivi. Gli alunni della classe V C della scuola primaria del Convitto Umberto I di Torino lo scorso anno scolastico costruivano mappe in classe con il proprio maestro Ippolito, dopo aver effettuato il download del programma Cmap sul proprio computer, mentre da quest’anno, da casa, realizzano mappe mentali sulle attività didattiche svolte con le altre insegnanti, per poi pubblicarle sul blog - per essere condivise in rete.

E così il blog si arricchisce continuamente di post su mappe che vanno dall’italiano alle scienze, dalla storia all’inglese, realizzate completamente dagli alunni. Mappe per l'italiano. Mappe concettuali per la scuola media.