background preloader

LIM

Facebook Twitter

#LIM #didattica con la LIM

Math Learning Center: applicazioni gratuite per la matematica. Math Learning Center è una grande piattaforma che raccoglie diverse applicazioni gratuite che consiglio a tutti i colleghi di matematica. Le applicazioni sono tutte disponibili in più versioni, per poterle utilizzare sia con computer desktop che con dispositivi mobili. Tanto per citarne alcune, vi segnalo Geoboard, il classico Geopiano con fermacampioni ed elastici in forma digitale, con cui costruire figure geometriche, Fraction, a barre o cerchi per rappresentare, confrontare ed eseguire operazioni con frazioni con denominatori da 1 a 100, Math Clock, vari strumenti per imparare a leggere l'orologio, Number line, app che aiuta gli studenti a visualizzare sequenze numeriche e a illustrare strategie per contare, confrontare, sommare, sottrarre, moltiplicare e dividere, Pattern Shapes, ambiente per esplorare la geometria e le frazioni, creare i propri progetti; mentre manipolano le forme, gli studenti lavorano sugli angoli, sulla simmetria e compongono e scompongono forme più grandi.

Lim-e: piattaforma per registrare tutto ciò che facciamo alla LIM. Lim-e è un sito web che permette di registrare tutto ciò che viene scritto sulla LIM, con la possibilità di includere anche l'audio, tramite un'interfaccia simile a quella dei software per LIM più comuni. L'insegnante ha il completo controllo su chi può accedere alle proprie lezioni e gli studenti autorizzati possono rivederle tramite il proprio dispositivo qualunque esso sia.

Non si tratta di un sotware che riechiede un'installazione, ma funziona in rete tramite browser, dopo esserci registrati per utilizzarlo gratuitamente (nella versione basic). Lim-e è utilizzabile tramite qualsiasi dispositivo connesso a internet, sia esso una LIM, un computer, un tablet o uno smartphone. Per utilizzarlo, basta collegarsi al sito, iniziare una nuova lezione e registrare quello che si fa normalmente in aula. LIM-E rende la lezione immediatamente fruibile all’interno di un insieme di playlist organizzate dall'insegnante in base alle esigenze dei suoi studenti (materia, classe, etc.) Articoli correlati. Ryeboard: lavagna collaborativa online. Ryeboard è una nuovissima lavagna online in cui potete disegnare, scrivere, aggiungere vari tipi di contenuti e collaborare.

Puo' essere utilizzata per organizzare le varie attività quotidiane come la gestione dei progetti, la creazione di album di contenuti personali o per attività di brainstorming. Come potrete verificare, avete la possibilità di incorporare qualsisi file dal vostro pc, ma anche siti web, spazi per interagire ed ogni strumento ha un suo set di funzionalità diverse. E' anche possibile usare dei connettori per collegare i vostri contenuti. Insomma, a me sembra che possa essere efficacemente usato anche come alternativa a Padlet. Provatelo e ditemi che ne pensate! Reyeboard Articoli correlati. Top Marks: risorse per la lingua inglese da utilizzare con la LIM. Top Marks è un grande contenitore di risorse didattiche per la lingua inglese da utilizzare con la LIM. In realtà trovate i materiali suddivisi per materia: Matematica, Literacy, Scienze, Arte, Storia, Geografia ed altro ancora.

I gestori della piattaforma sono alla costante ricerca di risorse per arricchire l'archivio di proposte, già molto abbondanti e organizzate per argomento, fascia d'età e categoria, così da rendere più agevole la ricerca. Accanto ad ogni risorsa didattica c'e' un contrassegno che indica di volta in volta se è utilizzabile anche attraverso il tablet o se in flash e quindi solo usando il pc collegato alla LIM. Vai su Top Marks Articoli correlati. Crayon: una lavagna collaborativa che non richiede registrazione. Crayon è una semplicissima applicazione web che permette di condividere una lavagna collaborativa su cui disegnare a più mani, con modifiche che appaiono in tempo reale. In pratica è sufficiente che si crei una stanza e tutti possono entrarvi, scrivendo sotto il nome assegnato alla stessa e sopra il proprio nome. Questo strumento puo' essere utilizzato per realizzare disegni in collaborazione, per la matematica o per elaborare progetti a cui è possibile partecipare, ciascuno dal proprio dispositivo.

Per utilizzarlo non è necessario registrarvi. Se volete esercitarvi, entrate in www.cr4yon.com e scrivete come nome della stanza maestroroberto. Articoli correlati. Visualizzare sulla LIM immagini catturate con lo smartphone. Chi non dispone in classe di uno strumento di connessione e condivisione dei dispositivi dei propri studenti ed ha la necessità di proiettare sulla LIM immagni prese dai loro schermi, puo' utilizzare un'interessante soluzione alternativa, totalmente gratuita. ChingView è un un'app per Android per visualizzare istantaneamente le immagini su un computer.

Utilizzato in classe con un videoproiettore, rende più facile interagire con la classe sui lavori realizzati dagli studenti. Si tratta di un'applicazione creata per gli insegnanti e per l'uso in classe: il docente scatta un foto del lavoro degli studenti e le immagini vengono visualizzate direttamente sul computer collegato alla LIM. E' fondamentale che questo computer sia connesso alla rete Wi-Fi. Dopo aver scaricato e installato l'app ed essersi registrati al servizio (a questo indirizzo: occorre lanciare l'applicazione e lo smartphone Android si trasforma in un punto WiFi che si collega al computer desktop.

Prowise Presenter: software per LIM ora disponibile gratuitamente. Segnalo che da ieri, 5 novembre, il software per LIM Prowise Presenter è diventato completamente gratuito per tutti. In precedenza la versione gratuita aveva alcune caratteristiche limitanti, che ora sono state rimosse in modo da consentire una fruizione dello strumento davvero completa. Si tratta dunque di un piattaforma utilizzabile con ogni tipo di lavagna interattiva, indipendentemente dall'azienda che l'ha prodotta. Possono utilizzarlo indifferentemente insegnanti o studenti, a scuola o a casa in quanto Prowise Presenter può essere eseguito nel browser e anche tramite un'app scaricabile. Per accedere dovete disporre di una connessione Internet in tempo reale e i files che andrete a creare dimoreranno nel cloud. Potrete anche anche gestirli offline se vi fa più comodo.

Osservando le varie e complete funzionalità di Prowise Presenter, possiamo spingerci a paragonarlo a Smart Notebook o Promethean ActivInspire. Prowise è disponibile in diverse lingue ma ancira non italiano. ClassroomScreen: lo sfondo per la LIM in classe. ClassroomScreen è una curiosa utility che ho trovato girovagando in rete e che si propone come ideale sfondo per le vostre LIM in classe. Si tratta di una startpage che offre diversi strumenti utili per catturare l'attenzione degli studenti, proiettata sulla LIM o sullo schermo da un videoproiettore. Può essere utilizzato per accogliere gli alunni ad inizio giornata, per avviare un test, per proporre un lavoro collaborativo, per creare un'atmosfera serena e rilassata in classe.

ClassroomScreen permette al docente di scegliere uno sfondo, di digitare istruzioni operative in un campo di testo, di scegliere simboli relativi al tipo di lavoro da svolgere, di impostare un timer o mostrare l'orologio, di utilizzare il semaforo, di trascinare e rilasciare le icone nel posto voluto. E' possibile scegliere tra lingua inglese ed olandese.

Vai su ClassroomScreen Articoli correlati. Stoodle: lavagna virtuale per attività collaborative. Stoodle è un servizio gratuito che consente di disporre di una lavagna virtuale per attività di tipo collaborativo. In pratica permette a docenti e studenti di lavorare sulla stessa p'agina in maniera simultanea. Creato da due studenti delle scuole superiori di San Jose, Stoodle è stato progettato per funzionare su desktop, tablet e dispositivi iOS. Una volta entrati, dovete cliccare su Launch a Classroom e, subito dopo, inserire il vostro nome. Da quel momento potete condividere l'indirizzo URL con i vostri studenti per consentire loro di interagire con questo ambiente. In basso a sinistra visualizzate chi sta partecipando alla sessione e potete avviare una chat testuale o una live chat con utilizzo del microfono. La maggior parte degli strumenti è utilizzabile in maniera molto intuitiva: è possibile disegnare forme, caricare immagini, disegnare a mano libera, inserire testo, spostare gli elementi ed eliminare gli elementi.

Ecco il video di presentazione di Stoodle Vai su Stoodle. Collegare iPad e LIM con Air Sketch. Forse non sapete che per collegare un iPad alla LIM è sufficiente un'app. Con Air Sketch infatti potrete proiettare tutto ciò che scrivete sul tablet, trasformandolo in una sorta di lavagna, senza utilizzo di cavi e altri strumenti come Apple Tv. Una volta installato Air sketch l’iPad si connette con il browser del pc collegato al proiettore attraverse la rete wireless, diventando in questo modo il dispositivo collegato ala LIM.

Ma come collegare i due dispositivi? E' sufficiente cliccare sul'icona Wireless presente nell'app e copiare ed incollare nel browser del computer l'indirizzo URL indicato. Da quel momento tutto ciò che digiterete apparirà nel browser del pc e, conseguentemente, sarà proiettato dalla LIM. La versione gratuita di Air Sketch permette solo di utilizzare la LIM come una semplice lavagna su cui scrivere o disegnare, acquistando la versione Pro potrete proiettare documenti, immagini, disegni, presentazioni e molto altro ancora. Articoli correlati. Lezioni per LIM Smart prodotte da insegnanti di scuola primaria. Le insegnanti della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Calvisano (BS) mi segnalano una raccolta di lezioni da loro prodotte per essere utilizzate con LIM Smart.

Come potrete rilevare si tratta di contenuti relativi a varie discipline ed adatti per diverse classi e le colleghe sperano giustamente che la condivisione delle loro esperienze possa essere utile per insegnanti alla ricerca di idee concrete per sfruttare al meglio le tecnologie in classe. Nella scuola di Calvisano in breve tempo è stato promosso l'utilizzo della lim in tutte le classi ed i risultati di questa operazione sono stati decisamente incoraggianti. Vai alla pagina "Lezioni per la LIM nella scuola primaria". Articoli correlati. Materiali LIM per le classi II, III e IV di scuola primaria. Vi segnalo un archivio di lezioni da utilizzare su LIM per le classi II, III e IV di scuola primaria. Sono materiali realizzati da Rosaria Campanale e Giovanni Plantamura, insegnanti presso la scuola primaria "Umberto I" del I circolo didattico di Santeramo (Bari) ed utilizzati nelle loro classi.

Le attività presenti sono state realizzate nella stragrande maggioranza dei casi con notebook per SMART, ma spesso le trovate disponibili anche in pdf e sono scaricabili ed utilizzabili liberamente. Per le 3 classi trovate diversi contenuti relativi alle seguenti discipline: Lingua italiana Matematica Scienze Storia Geografia Vai alla pagina di VBscuola con i materiali per la LIM Articoli correlati.

Un corso gratuito sulla LIM da OrizzonteScuola. Segnalo il corso di formazione online sulla LIM, messo a diposizione gratuitamente da OrizzonteScuola per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado. Il percorso "In classe con la LIM" è curato da Andrea Raciti e si articola in 12 unità didattiche, all'interno di 3 moduli. Il primo modulo è dedicato alla parte hardware e alla descrizione delle modalità di funzionamento di una Lavagna Interattiva, con una particolare attenzione a temi relativi alla sicurezza e alla navigazione protetta.

Il secondo modulo è incentrato su come una serie di software didattici, applicazioni web e libri di testo digitali possono favorire ed arricchire l'apprendimento attraverso l'uso della LIM. Viene inoltre presentato Open-Sankoré, un software gratuito ed open source per la preparazione di lezioni interattive utilizzabile in tutti i tipi di lavagne digitali.

Il terzo ed ultimo modulo viene dedicato completamente all'uso di Open-Sankore', dagli strumenti di base alle operazioni più complesse. La matematica degli Egizi con la LIM. La piattaforma digitale de La Vita Scolastica propone una serie di itinerari di lavoro per la scuola primaria, integrando storia, matematica e Nuove Tecnologie. Alla LIM con i numeri egizi offre l'opportunità di conoscere numeri e frazioni ai tempi e nella terra dei faraoni. "Portare in aula la storia della matematica significa certamente incuriosire e coinvolgere molto i bambini che, affascinati da una “magica” presentazione dell’insegnante, s’immedesimano nei tempi passati, ascoltano con attenzione e sperimentano con gusto mentre la disponibilità ad apprendere e la motivazione ad affrontare l’attività aumentano". Il secondo appuntamento è dedicato alla scoperta dei geroglifici e altre curiosità sui numeri egizi con la LIM.

Articoli correlati. Modern Chalkboard: lezioni interattive per LIM SMART. Modern Chalkboard è un ricco archivio di risorse didattiche per LIM SMART. In questa piattaforma potete trovare lezioni interattive dedicate a diverse discipline: matematica, grammatica inglese, scienze e studi sociali. All'interno, inoltre, potrete reperire altre risorse come link e file di aiuto, sempre utilizzabili con lavagne interattive SMART.

Con tutta probabilità a breve saranno inserite anche risorse per LIM Promethean. Per poter utilizzare le lezioni su questo sito, è necessario disporre di una SMART Board ed un pc con installato il software Notebook (versione 9.5 o successiva). I materiali presenti sono utilizzabili nella scuola primaria. Articoli correlati. Usare la LIM per una didattica inclusiva. Come usare al meglio la vostra LIM. Materiali e risorse per un uso "sensato" della LIM in classe. La storia di Parigi in 3D per LIM e iPad. Www.atuttalim.it: giochi didattici per ogni disciplina con la LIM. Giochi didattici ed attività interattive per tutte le discipline. Un blog dedicato alla LIM nella didattica: ProgettiamoLIM.

Lezioni di storia con la LIM. Uso della LIM in classe: materiali da un corso di formazione. 25 giochi matematici per la scuola primaria da usare con la LIM: Dreambox. Lingua italiana con la LIM per la scuola primaria. Video guide all'uso delle LIM Promethean. Guida all'uso della LIM InterWrite. Risorse didattiche per la LIM: SusyDiario. Tutorial per usare Active Inspire nelle LIM Promethean. Esplorare lo spazio con la LIM. Matematica con la LIM. Materiali, guide, lezioni per LIM Smart nella scuola primaria da Maestra Antonella. Applicazione didattiche per la LIM in una mappa mentale. Risorse didattiche per la LIM da Scholastic. Triptico: scaricare utili risorse per tutti i modelli di LIM. Idee per usare la LIM in classe da Zanichelli. Unità didattiche per la LIM in vbscuola.it. Percorsi didattici per la LIM da Gulliver.

Risorse gratuite per la scuola primaria: TopicBox. 3 siti web per docenti che usano la LIM. Addizioni e sottrazioni con la LIM. Utilizzare la LIM per l'educazione artistica. Proposte operative per la LIM nella scuola primaria. Materiali ed idee per usare la LIM in classe: LIMparo. Creare contenuti didattici per la LIM con Desmos. Kit di strumenti per la matematica per qualsiasi tipo di LIM. Risorse didattiche per la LIM: Teacher Led e Topmarks.

Guide all'uso delle LIM in classe. SUDOKU per LIM Smart. 50 idee per usare la LIM in classe. Guida all'uso di Notebook per LIM Smart. Utilizzare la LIM in classe. Matematica con la LIM nella scuola media. Matematica con la LIM nella scuola primaria. Software per la LIM. Lezioni già pronte per LIM Promethean. Usare la LIM in classe: risorse dalla rete. Usare la LIM a scuola: videocorsi su Note Book per Smart Board. LIMbook: libri in versione digitale pensati per la LIM. Lezione di geometria con la LIM. LIM: esercizi di italiano e matematica per la scuola secondaria di primo grado.