background preloader

English Learning

Facebook Twitter

Uno splendido lapbook per l'inglese nella scuola primaria. Nel mio peregrinare mattutino tra i gruppi Facebook mi sono imbattutto nella documentazione fotografica di una splendida esperienza didattica realizzata in classe dalla collega Tiziana Lorenzoni. Si tratta di un lapbook per la lingua inglese costruito assieme ai suoi alunni di classe quarta primaria. Come potete osservare i bambini hanno realizzato una cartella contenente tutta una serie di minilibri dedicati a vari contenuti della lingua inglese. Ecco due files da scaricare per disporre dei materiali necessari per la realizzazione del lapbook: Cartella completa Say it with a flower. Ebook Cuadernia per insegnare inglese nella scuola primaria. Domani e dopodomani sarò a Bassano del Grappa per la seconda edizione del corso di formazione "Tecnologie nello zainetto" e parlerò anche di Cuadernia, potente strumento gratuito per documentare la didattica.

Ne approfitto per ricordare che il Dipartimento Castilla - La Mancha, protagonista assoluto di questo progetto, oltre a mettere a disposizione il software per la creazione di ebook, propone in una galleria pubblica tutti i Cuaderni che rispettano lo standard di redazione concordato, suddivisi per ordine di scuola e disciplina. Trattandosi di conenuti scritti in spagnolo, credo che la serie di ebook dedicati all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, siano tra i più interessanti e fruibili anche nelle nostre classi.

Sono 3: The human body, Numbers e The Alfabet, tutti ricchi di elementi multimediali e particolarmente adatti per la scuola primaria. Ricordo che i tre ebook sono consultabili online oppure scaricabili per permetterne la fruizione anche offline. Il Mondo di Tels: materiali in inglese per insegnanti CLIL. Segnalo Il Mondo di Tels, un blog interamente dedicato a materiali e risorse in lingua inglese, utilissimo per insegnanti di CLIL. The World of Tels è un'associazione Associazione Culturale che vuole promuovere il viaggio inteso come confronto fra stili di vita, di pensiero e di azione diversi. I Soci Fondatori si propongono di lavorare su due fronti: da un lato sviluppando lo studio e l’interesse per le lingue straniere, intese come strumento primario per penetrare il mondo “altro”; dall’altro portando il territorio e l’identità italiane all’attenzione del pubblico straniero.

L’Associazione, luogo di incontro e di aggregazione, assolve alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile ed è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Articoli correlati. Forvo: guida alla corretta pronuncia in tutte le lingue del mondo. Forvo è un sito web e una vera e propria comunità di utenti online che vi aiuta a comprendere la corretta pronuncia di parole e nomi in tutte le lingue del mondo, atraverso registrazioni audio. Il sistema è fondato su contributi da parte degli utenti che registrano l’audio della loro pronuncia di parole nella loro lingua madre. Interessante è mettere a confronto varie versioni da parte di diversi utenti, anche per familiarizzare con i diversi accenti.

Forvo nasce tra il 2007 e il 2008 e in breve tempo è diventata la più grande guida alla pronuncia di parole nel mondo, con contributi relativi a più di 200 lingue diverse. Ci si può iscrivere per registrare la propria pronuncia di vocaboli e nomi nella propria lingua madre usando il pc. Ogni giorno il sistema vi chiede di pronunciare alcune parole specifiche nella vostra lingua madre.

Per ogni pronuncia potete esprimere una vostra valutazione ed aggiungerla ai favoriti oppure scaricare il file MP3. Articoli correlati. English for Little Children. English for Little Children è una piattaforma didattica gratuita realizzata in Spagna. Si tratta di un ottimo e gratuito strumento per l'apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria, caratterizzato da forte interattività e grafica molto accattivante, particolarmente adatto ad essere utilizzato con la LIM. I bambini possono scegliere tra 2 livelli e, accompagnati da simpatici personaggi animati, devono affrontare giochi ed esercizi per sviluppare il lessico di base e l'acquisizione delle prime semplici frasi, abituandosi anche ad apprendere la corretta pronuncia. Unico requisito richiesto per utilizzare English for Little Children, la presenza di Macromedia Flash nel pc. Fonte: Maestra Agnese Articoli correlati. Raz-Kids: apprendere la corretta pronuncia inglese sfogliando libri animati. Oggi vi parlo di Raz-Kids, uno strumento davvero utile per l'apprendimento della lingua inglese.

I bambini possono ascoltare la corretta pronuncia mentre leggono libri animati che hanno anche un supporto di effetti sonori in grado di catturare ancor più l'attenzione dei piccoli lettori. Mentre le parole vengono pronunciate, cambiano colore diventando rosse. Ci sono molti livelli di approfondimento che aiutano i bambini ad abituarsi ad ascoltare le storie in lingua inglese. Al termine di ogni storia c’è un quiz di comprensione per verificare se i bambini hanno compreso e sviluppato le abilità come la memoria, causa-effetto, vocabolario, sequenze, deduzioni e realtà/fantasia. Raz-Kids viene periodicamente aggiornato con nuovi libri. Si tratta di una piattaforma didattica tra le piu' apprezzate al mondo, che prevede un canone di abbonamento. Sono scaricabili gratuitamente le app di Raz-Kids per iPad, Android e Kindle. Articoli correlati. Learning with Mymood: insegnare ed apprendere la lingua inglese attraverso le nuove tecnologie.

Mariella Proietta è una docente di scuola secondaria di II grado ed ha avviato il progetto Learning with Mymood, consistente in una piattaforma online per l'insegnamento e l'apprendimento della lingua inglese attraverso le nuove tecnologie. Per poter visualizzare e condividere alcuni materiali specifici dovrete registrarvi ed accedere all'area riservata. Vi invito ad esplorare i vari menu ed in particolare quello orizzontale che trovate in alto in inglese e quello più strettamente relativo all’uso delle tecnologie nell’apprendimento linguistico. Potete trovare infatti informazioni, testi e suggerimenti su come utilizzare diverse risorse online nei processi di insegnamento/apprendimento in classe.

"Le sezioni Lang. & Techn. e Resources sono ad accesso libero mentre Learning English, Let’s test e My school permettono, per alcune parti, l’accesso solo agli utenti registrati. Articoli correlati. WorksheetWorks.com: schede didattiche personalizzabili da stampare. WorksheetWorks.com è una piattaforma didattica davvero straordinaria, dove ogni docente potrà individuare e personalizzare schede didattiche da stampare gratuitamente. I materiali fanno riferimento specificatamante alla matematica, alla lingua inglese e alla geografia, ma sono disponibili anche schede relative a schemi grafici, particolarmente utili nelle fasi di organizzazione di un percorso didattico, come nel caso dell'immagine inserita sopra. All'interno di ogni sezione trovate tutta una serie di contenuti che vi serviranno per orientarvi nella ricerca della risorsa che vi serve. Una volta individuata potete poi apportare le modifiche previste per personalizzare la scheda.

Ad esempio, se entrate in Geografia ed Europa, potete accedere ad Italia e scegliere tra diverse tipologie di carte (fisica, politica, muta, da completare o no) ed inserire diverse opzioni legate all'obiettivo della specifica attività. Cliccate qui per un esempio di scheda operativa sulla geografia d'Italia. Quill: a caccia di errori grammaticali in lingua inglese! Quill è un ottima piattaforma digitale gratuita, adatta per ragazzi di scuola secondaria di I e II grado, che fornisce esercizi interattivi sulla grammatica della lingua inglese, con la possibilità di creare classi virtuali per monitorare i progressi degli studenti. Gli studenti si ritrovano una quadernone digitalizzato con un testo modificabile, infarcito di errori ortografici e grammaticali e devono tentare di correggere le parole sbagliate con quelle corrette.

Al termine del lavoro Quill offre un report delle correzioni corrette, di quelle errate e degli... strafalcioni sfuggiti. Quill, oltre ad indicare gli errori commessi, inserisce anche delle spiegazioni che rendono questi esercizi un autentico strumento di rinforzo per tutti gli studenti di lingua inglese. Per assegnare un foglio di lavoro Quill ai vostri studenti dovrete registrarvi e creare una classe.

La classe avrà un codice che gli studenti dovranno utilizzare per effettuare il login. Fonte: www.freetech4teachers.com. Insegnare la corretta pronuncia inglese con Reading Bear. Reading Bear è una splendida piattaforma didattica per l'insegnamento/apprendimento dell'inglese e, in particolare della corretta pronuncia. Sono disponibili oltre 1.200 vocaboli e circa 50 presentazioni relative a tutte le principali regole della fonetica. Si parte ovviamente dal riconoscimento delle lettere e dei singoli suoni, attraverso tutta una serie di canzoncine e da alcuni video in cui i suoi sono accompagnati dal primo piano della bocca per comprendere come acquisire una perfetta pronuncia.

Ecco un esempio: Dopo ogni lezione in Reading Bear gli studenti possono testare quanto appreso attraverso specifici quiz che prevedono l'associazione di parole ad immagini. Ecco una presentazione della piattaforma Articoli correlati. Into the Book: splendida risorsa per la lettura in lingua inglese. Into the Book è una splendida risorsa online per aiutare gli studenti a imparare a leggere in lingua inglese, utilizzando tutta una serie di strategie basata sulla visualizzazione, sulla previsione, sul riassunto ecc.

Gli studenti sono guidati in questo vero e proprio processo di apprendimento ad utilizzare le varie strategie di lettura con esercizi interattivi. Un aspetto molto interessante è stata la trasformazione di tutte le animazioni flash in HTML, senza perdita delle varie funzioni interattive. Ora gli studenti possono utilizzare il sito web su iPad e su altri tablet, così come sui computer tradizionali. Provate ad esplorare tutte le sezioni di Into The Book e vi renderete conto che questo strumento può essere utilizzato per l'insegnamento della lingua inglese dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado. Articoli correlati. Kids Wordsmyth: dizionario illustrato di inglese per bambini. Kids Wordsmyth è un grande dizionario illustrato di inglese per bambini online.

Su Kids Wordsmyth i bambini possono cercare le parole, ascoltare la loro corretta pronuncia, leggere una scheda informativa e vedere le relative immagini. E' possibile utilizzare questo strumento ricercando specifiche parole o sfogliandolo alla scoperta di nuovi termini. Il dizionario è strutturato come un libro virtuale con schede per ogni lettera dell'alfabeto. Articoli correlati. Risorse didattiche su The Polar Express. Lo splendido film di animazione The Polar Express può costituire un'ottima opportunità per collegare percorsi didattici di lingua inglese alle periodo pre-natalizio. Sono molte le risorse didattiche presenti in rete dedicate al libro e al film The Polar Express.

Eccone alcune: Il film The Polar Express in lingua originale Articoli correlati. Starfall: primi passi con la lingua inglese. Starfall è probabilmente la risorsa online più utile per insegnare ai bambini a leggere in lingua inglese. Il sito cura particolarmente l'aspetto fonetico della lingua, utilizzando tutta una serie di racconti interattivi e giochi online per rendere il processo di apprendimento più interessante e coinvolgente per i bambini. Starfall è strutturato secondo quattro livelli successivi: ABCs: approccio alla lettura, lettera per lettera Learn to Read: le storie di zac the rat It's Fun to Read: costruzione di semplici frasi I'm Reading: giochi, fumetti e molto altro ancora Articoli correlati. Christmas Karaoke.

Mi è stato richiesto di scovare in rete delle risorse per preparare canzoni di Natale in lingua inglese. Vi presento dunque una serie di video youtube con cui potrete divertirvi assieme ai vostri alunni. Se disponete di una LIM in classe ecco, tutto per voi... Christmas Karaoke! Articoli correlati. Games to Learn English: l'inglese si apprende giocando! Www.english-4kids.com: enorme archivio di risorse didattiche per la lingua inglese. Lezioni ed esercizi di grammatica inglese online.

Dizionario della corretta pronuncia inglese: howjsay.com. Migliaia di risorse didattiche per insegnare inglese: iSLCollective. Raccolta di risorse per l'insegnamento della lingua inglese: Kids Learning Ville. Apprendere l'inglese attraverso i social game di Cambridge English. Bab.la: portale per l'apprendimento di lingue straniere. Giochi didattici per bambini: RoomRecess.com. Maestra Lidia: una docente di inglese nel web. Giocare con le parole inglesi: Picture Match.

Giocare con la grammatica della lingua inglese: Grammar Ninja. LearnEnglishKids: giochi, canzoni, racconti, attivita per apprendere la lingua inglese. Gioco dell'impiccato per la lingua inglese in 10 versioni diverse. Vocabolario di inglese per la scuola primaria: LanguageGuide.org. 50 Poesie di Natale in lingua inglese. 50 storie online per insegnare l'inglese nella scuola primaria: Sundance Literactive Readers.

Storie e racconti animati per l'insegnamento della lingua inglese. Raccolta di video per l'insegnamento dell'inglese: Multimedia - English. Ebooks interattivi in lingua inglese. Storie illustrate e raccontate in lingua inglese: Children's Storybooks Online. Voscreen: apprendere l'inglese grazie a videoclip di film famosi. Oltre 1000 risorse didattiche da Everyschool. Un blog per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria: English Teacher. Storie in lingua inglese per tutte le età: StoryBee. Copioni per recite in lingua inglese: Kidsinco. Esercizi di inglese online: English Exercises.org. Ripassare le lingue giocando: Digital Dialects.

Ebooks "parlanti" e storytelling per l'inglese nella scuola primaria da Oxford Owl. Inglese per la scuola primaria: Lessico di base. E-learning for Kids: ambiente virtuale di apprendimento e divertimento per bambini dai 5 ai 12 anni. Giocare con la lingua inglese: Amazing Spelling Fleas. Copioni per la scuola: Cappuccetto Rosso in lingua inglese. ZooWhiz: matematica ed inglese per bambini. Cookie: giocare ed apprendere online. I bambini apprendono le lingue straniere con Chillola.com. Generare quiz per l'insegnamento della lingua inglese: OpenTeacher.

Storie per bambini in lingua inglese da ascoltare online: The Story Home. Una valanga di esercizi di inglese: Agenda WEB. Insegnare l'inglese usando video: Film English. Lingua inglese per la scuola primaria: Alphabetimals. Giochi educativi e didattici: Play Kids Games. ABCmouse: corso online per apprendere l'inglese e la matematica nella scuola primaria. Apprendere l'inglese nella scuola primaria con Puzzle Me Words. Attività per l'apprendimento dell'inglese in un portale linguistico: bab.la.

Dadi di carta da stampare con testo ed immagini. English Attack!: imparare e migliorare l'inglese grazie all'utilizzo di video e giochi. Primary Interactive: giochi ed attività varie per la scuola primaria. Quiz e giochi per la lingua inglese: Road to Grammar. English Alphabet. Creare Flashcard con WordStash. Il sistema solare in musica: Pluto Rap. Giochi online sulla grammatica inglese: ESL Interactive Grammar Games. Grammatica inglese online. Giochi ed attività online per apprendere l'inglese: Education Place. Video per insegnare l'inglese nella scuola primaria. Idee per il Giorno del Ringraziamento. Una strada per apprendere l'inglese: "Can Do" Street.

Halloween: ebook interattivo per l'apprendimento della lingua inglese. Storie animate per apprendere l'inglese: MightyBook. Fantastico ambiente didattico per l'apprendimento dell'inglese nella scuola primaria: ABRACADABRA. Apprendere la lingua inglese a scuola con l'ebook: Progressive Phonics. La filastrocca dell'alfabeto inglese. Grandparents: conoscere le prime parole inglesi e la loro pronuncia. Parole inglesi prendono vita: WordWorld. Grammaropolis: la città dove apprendere l'inglese è più facile! Learning Chocolate: attività per l'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria. Giochi estivi al pc per non dimenticare quanto imparato a scuola: BBC Schools Bitesize.

Un fantastico mondo interattivo per i più piccoli: Little animation for kids. Teacher Pet: materiali stampabili per insegnare l'inglese. Enchanted Palace: un gioco online alla scoperta di Kensington Palace. Conjugation.com: coniugatore di verbi per la lingua inglese. I migliori siti per insegnare la corretta pronuncia inglese. Esercizi di inglese... in metropolitana! Apprendere l'inglese con i videoclip: ESL Video. LanguageGuide.org: come arricchire il proprio vocabolario di lingua straniera. Lyrics Training: apprendere la lingua inglese... cantando! Apprendere l'inglese nella città dei fenicotteri: Mingoville.com. Dalla NASA lo Spazio per i bambini. Risorse per la lingua inglese dedicate al Natale: Northpole.com. Minilibri dedicati ai colori per insegnare l'inglese: Color Recognition.

Con Educ@geo ora i bambini apprendono anche l'inglese! Giocare con la lingua inglese. Creare compiti online per lo studio delle lingue: Lingt. Con Zaac l'inglese è più facile.