background preloader

DSA - DISLESSIA

Facebook Twitter

Schema per l'analisi dei verbi. Nel blog Mappe-DSA è disponibile un utilissimo schema per l'analisi dei verbi. Lo schema, realizzato da una pedagogista come strumento per i DSA, si rivela una sintesi molto efficace per tutti gli studenti e potrà essere liberamente scaricata nei loro dispositivi. Potrebbe essere tranquillamente trasferito in un cartellone da appendere all'interno dell'aula. Ho raccolto le 4 pagine in un flipbook che potrete scaricare in formato pdf, cliccando sul pulsante freccia in basso. Per visualizzare a schermo intero: www.flipgorilla.com/p/25187714592670194/show Articoli correlati.

Strumenti operativi disciplinari per DSA da Il Capitello. La casa editrice Il Capitello ha realizzato una serie di sussidi di grande utilità per l'inclusione in classe di alunni con Bisogni Educativi Speciali. Tra questi segnalo la possibilità di scaricare degli strumenti operativi disciplinari per DSA per la scuola secondaria di I grado, realizzati da Barbara Urdanch, pedagogista e formatrice. Sono vere e proprie guide per ogni materia, strutturate in 3 sezioni: Premessa teorica e normativa Nuovi strumenti per una didattica inclusiva Un esempio di unità didattica per la classe I Ecco dunque i links alle guide scaricabili: Fonte: Bianco sul Nero Articoli correlati. DSA: guida alla decodifica dello screening didattico. Segnalo la possibilità di scaricare gratuitamente un ebook in cui viene illustrato come operare la transcodifica lessicale e sublessicale di uno screening didattico o, tradotto in maniera meno... clinica, come valutare didatticamente le capacità di letto-scrittura e calcolo dell'alunno, al fine di individuare precocemente eventuali Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

All'interno della guida troverete, tra l’altro, un comodo e pratico pacchetto operativo, che l'autore, prof. Antonio Grasso, ha avuto modo di sperimentare nella scuola secondaria di I° e II° grado e che immagino possa contribuire a rendere più semplice, rapido, economico, ma soprattutto attendibile il momento di individuazione di possibili disturbi specifici di apprendimento. Per scaricare l'ebook Lo screening didattico cliccate qui Articoli correlati. Dislessia Amica: aperte le iscrizioni per la formazione online promossa dall'AID. Sono aperte le iscrizioni a Dislessia Amica, una grande opportunutà formativa promossa dall'AID a cui possono aderire tutti gli Istituti Scolastici. Si tratta di un percorso rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado finalizzato a fornire informazioni e suggerimenti per promuovere nelle scuole l'inclusione degli alunni con DSA. Il percorso, interamente in modalità e-learning, avrà una durata di 40 ore e si articola in 4 moduli: Competenze organizzative e gestionali della Scuola; Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP; Competenze metodologiche e didattiche; Competenze valutative Ogni modulo avrà una durata di 10 ore, così articolate: 7 ore di formazione con studio individuale dei materiali proposti (indicazioni operative, approfondimenti); 2 ore di videolezione; 1 ora per la verifica mediante un questionario a risposte chiuse.

I° TURNO (Ottobre-Dicembre 2016), II° TURNO (Gennaio-Marzo 2017), III° TURNO (Aprile-Giugno 2017). ImpReading App: strumento compensativo per DSA per dispositivi Android. ImpReading App è uno strumento compensativo che aiuta studenti DSA/BES e non, già dalla 2° primaria, nello svolgimento dei compiti e nell'apprendimento delle lingue. E' un’app pensata per aiutare studenti di tutte le età, basata su un font progettato per poter esser letto dai dislessici, rendendoli indipendenti. In pratica modificherà i caratteri dei libri con questo font, mantenendo la stessa impaginazione del testo originale. E’ ormai appurato che i dislessici non vedono bene l’inchiostro nero sul foglio bianco. In questo caso sono previsti 5 colori predefiniti che potrete scegliere come sfondo elle pagine, sostituendo il bianco.

Un sintetizzatore vocale si occuperà della lettura del testo, con possibilità di modificare la velocità di lettura alle alle proprie esigenze. L'app vi consentirà di scaricare i libri scolastici ed altri testi seguendo le indicazioni che appariranno sul vostro dispositivo, oppure passando attraverso il sito web dell'Associazione Dislessia Italiana.

Sussidiario semplificato di classe III scaricabile gratuitamente. Distinguere tra difficoltà e disturbi di apprendimento in 1° e 2° primaria. Segnalo un interessante post di Cristiana Zucca nel suo blog dedicato a DSA e BES, che consiglio particolarmente a colleghi e genitori con i figli frequentanti le classi 1° e 2° primaria. La collega pone l'accento sulla differenza tra le difficoltà e disturbi di apprendimento, con le prime che si caratterizzano per il carattere di temporaneità che solitamente vengono superate dopo adeguato esercizio e tempi più lunghi. Fondamentale resta l'osservazione, per capire, ad esempio se alcuni indicatori classici di un problema nella capacità di scrittura, nell'acquisizione del concetto di numero, nell'orientamento, nel linguaggio, appaiono isolati o combinati tra loro.

"Altro aspetto molto importante da tenere presente è che per acquisire gli automatismi di lettura e scrittura ci vogliono almeno due anni, ossia non prima della fine della 2^ e 3 per il calcolo-. Per leggere l'articolo completo cliccate qui Articoli correlati. Tutto il software per BES in una chiavetta. In occasione di Mediaexpo ho avuto il piacere di avere tra i frequentatori del mio laboratorio Francesco Fusillo e Maurizio Marangoni, i piu' autorevoli responsabili di So.Di.Linux, la grande raccolta di software didattico di Linux.

Ovviamente hanno poi presentato un loro workshop dedicato ad un kit di software per alunni con dislessia e Bisogni Educativi Speciali in generale, contenuto in una chiavetta. Si chiama KIT PC DSA PORT 2015 ed è stato progettato per chi vuole utilizzare applicativi freeware e open-source come strumenti compensativi, non solo per SO LINUX ma compatibile con tutti i sistemi Windows da XP a Win 8.1. I programmi presenti nel kit, se utilizzati nella normale didattica di classe, sono un valido strumento per l’innovazione didattica a favore di tutti i ragazzi, non solo dei dislessici. Ecco tutti i link di riferimento KIT PC DSA PORT 2015 Articoli correlati. Facilitatore ortografico: risorsa digitale per creare dettati personalizzati. Il Facilitatore Ortografico é uno strumento digitale progettato da Claudia Durso, pedagogista esperta in Difficoltà Specifiche di Apprendimento presso il Centro Risorse Educative Didattiche e tradotto in formato digitale da Gianni Fadda, esperto informatico per le disabilità presso il C.R.E.D.

Il Facilitatore Ortografico è stato progettato per aiutare i bambini che evidenziano anche difficoltà ortografiche, tenendo conto delle loro specificità, apportando modifiche e correzioni man mano che ne veniva verificata l'efficacia e la funzionalità. Il Facilitatore Ortografico favorisce la suddivisione di fonemi e grafemi e la loro discriminazione, promuove i processi di autocorrezione e consente la registrazione degli eventuali errori con il minimo di intervento.

Il suo utilizzo si è rivelato particolarmente efficace nel favorire dinamiche di autocorrezione per i bambini diagnosticati DSA e con difficoltà non specifiche di apprendimento. Per iniziare a creare dettati perosnalizzati cliccate qui. Read & Write for Google: sintetizzatore vocale in versione app per Chrome, iOS e Android. Read & Write for Google è un'ottimo sintetizzatore vocale gratuito, disponibile in diverse versioni. Potete infatti scaricarla come estensione per il browser Chrome, oppure come app per iOS e Android. L'applicazione fornisce un pannello con tutta una serie di funzioni per il text to speech, più altri strumenti come gli evidenziatori di diversi colori per sottolineare frammenti di testo. Il sintetizzatore dispone di diverse voci, tra cui una voce femminile per la lingua italiana. Ecco dove scaricare le varie versioni di Read & Write for Google: Articoli correlati. Dislessia e tecnologie: i video dal seminario di Bologna.

Sono da poco disponibili i video che documentano il seminario "Dislessia: gli apprendimenti nel contesto Scuola, Doposcuola, Casa… Esperienze e proposte", svoltosi a Bologna nei giorni 27-29 novembre 2014, organizzato dala Fondazione ASPHI Onlus. "Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni è segnato dall’evoluzione continua dei dispositivi digitali, sempre più piccoli, potenti e mobili che possono scrivere sotto dettatura e leggere in più lingue. Accanto alle pratiche più tradizionali, si aprono nuove possibilità di partecipazione e inclusione scolastica, da parte di tutti gli alunni, compresi quelli con bisogni educativi speciali. Quali sono le opportunità e/o i rischi per gli alunni/studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento? Questo incontro intende fare il punto sulla situazione attuale e ipotizzare linee di sviluppo future a partire dalle esperienze in corso.

Vai al Canale Youtube Articoli correlati. Materiali didattici semplificati per alunni con DSA. Girovagando in rete mi sono imbattuto in una pagina interamente dedicata a materiali semplificati per alunni con DSA. Si tratta di un archivio presente nel sito web dell'Istituto Comprensivo di Montechiarugolo "Cecrope Barilli" - Basilicagoiano (PR), in cui i docenti hanno inserito strumenti didattici semplificati, suddividendoli per disciplina (Matematica, Italiano, Inglese, Storia e Geografia). Potrete trovare mappe e schemi dedicati a tabelline, moltiplicazioni, proprietà delle operazioni, frazioni, problemi, articoli, nomi, pronomi, avverbi, analisi grammaticale, analisi logica e tanto altro ancora. Oltre a questi materiali sono indicati software utili a migliorare l'autonomia degli studenti DSA nel lavoro scolastico e link per trovare sussidi ed altri materiali.

Vai alla pagina dei Materiali didattici per alunni con DSA Articoli correlati. DSA e Tabelline. Tra le tante "montagne" da scalare per i bambini con DSA c'è senza dubbio l'apprendimento delle tabelline (difficoltà peraltro condivisa a tantissimi alunni senza particolari difficoltà di apprendimento). Suggerisco dunque ai colleghi e ai genitori di bambini con DSA e non di visitare la pagina dedicata alle tabelline del sito Aiutodislessia.net. Accanto ai classici strumenti delle tavole pitagoriche, trovate infatti giochi online o da scaricare, canzoncine per memorizzare le tabelline, video, filastrocche, trucchetti. Insomma diverse strategie per aiutare concretamente i bambini ad imparare le ostiche tabelline! Articoli correlati. DSA e prerequisiti: il ruolo della scuola dell'infanzia. Anna la Prova mi invia un interessante contributo sull'importanza di potenziare i prerequisiti dell'apprendimento già a partire dalla scuola dell'infanzia, anche al fine di individuare precocemente eventuali Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

All'interno potrete trovare inoltre una serie di attività semplici ed efficaci per stimolare l'analisi visiva, il lavoro seriale da sinistra a destra, la discriminazione uditiva e il ritmo, la memoria uditiva sequenziale e la fusione uditiva, l'integrazione visivo uditiva, la globalità visiva. Per leggere DSA e prerequisiti: il ruolo della scuola dell'infanzia, cliccate qui: www.forepsy.it/index.php/dsa-prerequisiti-ruolo-scuola-dellinfanzia/ Articoli correlati. Mappe per l'italiano. Libro di scuola è un blog che raccoglie in rete link e materiali per lo studio (mappe, video, ricerche, appunti…) suddivisi per materia e per età. Vi consiglio di esplorarlo approfonditamente perchè riuscirete certamente a trovare un'enorme quantità di strumenti utili per ogni ordine di scuola.

L'aspetto più interessante a mio avviso è quello relativo alle mappe. Ne trovate in quantità industriale, suddivise in manierà molto accurata. Oggi vi segnalo le Mappe per l'italiano. In questo caso sono ripartite in cinque sezioni, corrispondenti ai link che trovate sotto. Articoli correlati. Guida alla scrittura di temi per studenti con dislessia. Segnalo questo interessante video che può rappresentare una vera e propria guida alla scrittura di temi per studenti con dislessia. In particolare alla vigilia dell'esame di III media e di maturità puo' rappresentare un valido schema di riferimento per svolgere un testo o una traccia proposta. Autore della video guida è il prof. Guido Ghiselli, del Liceo statale "GAlileo Chini" di Lido di Camaiore (LU). Articoli correlati. Vivo Next 2.1: sintetizzatore vocale per dislessici ed ipovedenti. Applicazioni Android per DSA.

Guida gratuita: Capire i DSA attraverso le mappe concettuali. 19 sintetizzatori vocali gratuiti. Percorsi scolastici individualizzati per alunni DSA: indicazioni operative. I Laboratori DSA di CanaleScuola. Risorse DSA per le famiglie. Software per i DSA in una pen drive: PcInTasca Dislessia. Tanti software per la dislessia: Kit PC DSA. Mappe per la grammatica italiana. Necessità educative speciali: materiali per docenti. Un tablet a scuola per la dislessia: EDI Touch. Guida alle gestione di problematiche in classe in presenza di bambini iperattivi e con disturbi dell'attenzione. Si può bocciare uno studente con certificazione DSA? Vademecum dislessia per insegnanti di scuola primaria. Guida alla Dislessia per genitori. Programmi per DSA: Caccia alle lettere e Componi le lettere. Con-Pensare i DSA: Guida per insegnanti. Font per la dislessia: OpenDyslexic. DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli - vademecum dislessia.

Uno strumento per verificare le abilità di lettura dei bambini: S.P.I.L.L.O. Come apprende il cervello? L'esperienza di scuole francesi e spagnole per studenti con DSA. I Peanuts ci guidano nel mondo dei DSA. Usare lo smartphone con studenti dislessici. La storia riscritta per studenti dislessici. La migliore raccolta di siti web e risorse online per la dislessia. Dislessia: siti utili per la didattica. Tutto su Dislessia e DSA dall'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Turbigo (MI) Un libro da scaricare gratis: "Un'insolita compagna: la dislessia" Un nuovo aiuto per alunni con DSA: LG Mouse Scanner. La magia della lettura. Una font ad alta leggibilità per la dislessia: biancoenero.

Con Chrome un sintetizzatore vocale legge le pagine web: Select and Speak. Insegnamento della lingua inglese a studenti dislessici. Dislessia: guida all'uso di Balabolka. Proposte didattiche per la dislessia nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Mappe mentali e schemi per la scuola media: Diegocare’s Blog. Un sito web per genitori ed insegnanti: Aiuto Dislessia. Strategie didattiche per alunni dislessici. Le linee guida del MIUR sui DSA. Software libero per DSA in una chiavetta dall'USR Emilia Romagna. Guida didattica sulla dislessia dall'USR Toscana. Una pagina dedicata ai DSA sul portale del MIUR. Il computer diventa parlante con VIVO Portable USB. Esercizi e giochi per facilitare l'apprendimento dei bambini dislessici. Software per alunni con DSA. Elenco di link dedicati a strumenti compensativi per la dislessia. Metodo e strumenti utili agli alunni con DSA nello svolgimento dei compiti a casa.

Affrontare la dislessia in classe: lettera di una mamma. I video del Convegno sulla Dislessia di Gorizia. Sintetizzatore vocale: LeggiXme. Legge sulla dislessia: indicazioni operative e modelli di PDP dall'USR Puglia. Conoscere la Dislessia: un vademecum da scaricare. Combattere la dislessia: approfondimenti sulla nuova legge per i DSA. Dislessia: i video del prof. Giacomo Stella. Esercizi per la dislessia. Conoscere la discalculia e le altre difficoltà in matematica. Un programma per bambini con difficoltà di scrittura: La casa delle parole.

"In classe ho un alunno D.S.A.": una guida per insegnanti. Un blog interamente dedicato alla Dislessia: "Passo dopo passo" Programmi per la didattica con bambini dislessici. Screening dislessia per insegnanti e genitori. Dislessia: l'uso delle mappe. Dislessia: una Guida per i docenti. La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale. Video: dislessia e personaggi famosi. Un film sul tema della dislessia: "Stelle sulla Terra" Approvata la legge sulla dislessia! FacilitOffice: sintetizzatore vocale ed altre facilitazioni per OpenOffice e Word. Strumenti compensativi per l'analisi grammaticale e l'analisi logica. Video: Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Parliamo di disgrafia. Modelli per progettare Piani di Studio Personalizzati per alunni DSA. Come aiutare il bambino dislessico nello svolgimento dei compiti a casa: consigli per i genitori. Corso di formazione su DSA: materiali da scaricare gratuitamente.

Dislessia: come utilizzare al meglio le nuove tecnologie. Dislessia: corso di formazione attraverso 10 video. 400 genitori di bambini e ragazzi dislessici contro il "negazionismo" sui DSA. Dislessia: 4 progetti per affrontare il problema. I migliori sintetizzatori vocali del web. Una fiaba sulla dislessia: "Buongiorno, sono la B" SELF: un supporto per alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Libri di testo digitali per alunni dislessici. Libri parlanti.