background preloader

Nuove tecnologie -Innovazione

Facebook Twitter

I migliori 200 strumenti per apprendere (anno 2016) Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. Competenze Chiave - Competenze. Ambienti di apprendimento. Come Creare una Wiki: 21 Passaggi (Illustrato) 4 Parti:Pianificare la Tua WikiCreare una Wiki su una Wiki FarmUsare un Servizio di Hosting PrivatoAvviare la Tua Wiki Le wiki sono un ottimo modo per creare e sviluppare una comunità basata sullo scambio di informazioni e sull'apprendimento, sono vere e proprie opere d'arte che richiedono una collaborazione incredibile.

Come Creare una Wiki: 21 Passaggi (Illustrato)

Se hai una grande idea, creare una wiki non è mai stato più semplice. Se stai usando una wiki farm o se stai utilizzando un servizio di hosting privato per la tua wiki, questa guida ti mostrerà come iniziare a creare la comunità definitiva sull'argomento che ti appassiona. ModificaPassaggi. I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete. Oggi per rendere l’insegnamento/apprendimento più motivante ed efficace, dal punto di vista metodologico, occorre integrare la didattica con la tecnologia e gli strumenti digitali didattici, prendendo spunto da varie opportunità offerte dalla Rete.

I Migliori Strumenti Digitali Didattici Presenti Gratuitamente in Rete

Ogni insegnante sa bene che la lezione frontale (nella sua forma tradizionale) può essere una cosa meravigliosa ma anche noiosissima per gli studenti. La lezione tradizionale, nel periodo storico in cui viviamo, non soddisfa le esigenze di coloro che chiamiamo “nativi digitali”, che di digitale hanno, appunto, solo la nomea di essere nati in un contesto sociale, dove si è legati all’utilizzo del tecnologico in tutti i settori del vivere quotidiano.

Oggi i ragazzi si ritrovano ad essere vittime del sistema, incapaci di gestire la quantità di informazioni digitali infinite, passando dall’uso ad un abuso non consapevole. Leggi anche: LE MIGLIORI APP PER GLI INSEGNANTI RACCOLTE IN UNA MAPPA Autore articolo. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola. Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie.

Il digital education day e le dieci tesi di Rivoltella su scuola e tecnologie — Il digitale a scuola

Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Come imparare le tecnologie per imparare con le tecnologie? Metodologie Attive vs Lezione Frontale: di Cosa ha Bisogno la Scuola? L’attuale situazione della scuola italiana sta vivendo un interessante momento di transizione.

Metodologie Attive vs Lezione Frontale: di Cosa ha Bisogno la Scuola?

Da un lato il ricambio generazionale dei docenti sta portando in cattedra insegnanti sempre più giovani, sebbene l’età media dei docenti italiani resti una delle più alte in Europa, dall’altro il Miur col Piano Nazionale Scuola Digitale sta dando un notevole e meritorio impulso alla formazione in servizio. 5 STRATEGIE DIDATTICHE CHE FORSE NON CONOSCI. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online. COMPETENZE DIGITALI. corso aprile. Quali sono le dieci abilità che caratterizzano un insegnante moderno? Erasmo Modica - Sei un insegnante che possiede le abilità per un insegnamento moderno?

Quali sono le dieci abilità che caratterizzano un insegnante moderno?

Oggi sono diverse le offerte che arrivano dal web 2.0, direttamente spendibili nella didattica e che hanno portato rapidi cambiamenti nel modo di sviluppare le proprie attività. La rapida evoluzione della tecnologia comporta anche una certa volontà di stare al passo coi tempi, aggiornandosi costantemente per poter utilizzare al meglio questi strumenti che spesso vengono scambiati come mezzi di intrattenimento. Tale adeguamento richiede anche il possesso di abilità diverse da parte dei docenti, che devono appunto essere in grado di integrare le tecnologie nella loro didattica, con precisi fini utili per il miglioramento del processo di insegnamento/apprendimento.

Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Scuola Valore » Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti. Atavist: piattaforma free per il Web Publishing. Tecnologie nella didattica. Tecnologie nella didatticaa cura di Stella Perrone Utilizzo consapevole della RETE ARTICOLO:Maleducazione digitale.

Tecnologie nella didattica

Lezioni Interattive con TED Ed Lesson. Perché approcci quali il Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione di un modello di didattica trasmissiva dall’ambiente fisico dell’aula a quello virtuale del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione digitale per assicurare alle nostre lezioni pubblicate online il maggior grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa.

Lezioni Interattive con TED Ed Lesson

Scuola digitale. InnovazioneInClasse. 2016 – Marzo – BRICKS. Buone pratiche nella creazione di materiale scolastico. Predisporre materiale per la didattica e per l’apprendimento non è mai stato un compito facile.

Buone pratiche nella creazione di materiale scolastico

Non lo è a maggior ragione oggi in un’epoca completamente trasformata dalla tecnologia e dalla sua pervasività. Gli studenti hanno ancora gli zaini carichi di libri cartacei ma sempre meno. I libri di testo rimangono un asset importante della formazione scolastica ma l’esperienza dello studente odierna è molto diversa da quella delle generazioni passate. Il cambiamento è determinato dalla presenza e dal ruolo strumenti digitali e di prodotti adattativi che hanno trasformato le classi in spazi digitali e innovativi dove apprendere con giochi, applicazioni, corsi interattivi e simulazioni. La ricchezza delle risorse oggi disponibili per l’insegnamento è tale da obbligare editori, autori di libri e materiali didattici, insegnanti e studenti a confrontarsi con nuove sfide e a sperimentare molteplici opportunità.

L’introduzione delle tecnologie in classe non è una scelta obbligatoria. Vol 14, No 1. L’insegnante 2.0. Le necessità formative evolvono continuamente e le attività formative si arricchiscono sempre più grazie ai tanti strumenti nuovi e tecnologici a disposizione.