background preloader

ITC e didattica

Facebook Twitter

Best Websites for Teaching & Learning. Best Websites for Teaching & Learning honors websites, tools, and resources of exceptional value to inquiry-based teaching and learning as embodied in the American Association of School Librarians' Standards for the 21st-Century Learner.

Best Websites for Teaching & Learning

Best Websites for Teaching & Learning foster the qualities of innovation, creativity, active participation, and collaboration. Technology Tools. Education World offers new technology content every day.

Technology Tools

Some of our pieces related to technology tools can be found in this archive. Emerging Internet Technologies for Education — Engaging students and enhancing learning outcomes with Internet & Instructional Technologies.

Siti italiani sul tema

Tecnologie nella didattica. Tecnologie nella didatticaa cura di Stella Perrone.

Tecnologie nella didattica

Tecnologie didattiche a cura di Patrizia Vayola. Teaching English with Technology. Le 33 competenze digitali... Strumenti tecnologici nella didattica. STRUMENTI TECNOLOGICIA SERVIZIO DELL'APPRENDIMENTOa cura di Laura Cimetta Altri esempi da Maestro Roberto W.Shakespeare by Laghigna Video Tutorial A.Laghigna Esempio G.Corsaro Esami 3 media MY PINTEREST: cyberteacher LMS piattaforme gestione apprendimento Repository di materiali utili.

Strumenti tecnologici nella didattica

The Best Education Apps (Android) I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale. Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Nell’elenco troverete anche siti che non parlano esclusivamente di scuola, ma anche d’innovazione tout court, perché personalmente ritengo che aprirsi all’esterno, e non essere troppo autoreferenziali, sia un’ottimo modo per andare avanti nel nostro percorso professionale. Free Technology for Teachers. Free apps list. eTwinning Italia. Didattica online, i migliori tools a disposizione dei docenti Tentare di innovare e rendere più efficace la didattica tradizionale non è certamente compito facile, eTwinning prova a farlo mettendo a disposizione una piattaforma sociale su cui poter lavorare e condividere materiale, tuttavia è naturale considerare come principale attore di questa sorta di “rivoluzione” del fare scuola è e deve essere soprattutto il docente.

eTwinning Italia

Ciò avviene attraverso un cambiamento di approccio, tecniche di insegnamento, ambiente, contesto ma anche, semplicemente, attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti a supporto dell’insegnamento. Stiamo parlando dei tools didattici online che, in versione gratuita, possono fornire un importante supporto all’attività quotidiana degli insegnanti, ed in particolare agli eTwinners. Si tratta in sostanza di utilizzare e sfruttare le potenzialità offerte dalle TIC ai fini di ottimizzare e rendere più interattiva e coinvolgente la lezione. Educational App Store. E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico. LIBROLINK - La Bancarella delle Parole (8-12 anni) Si presenta come una guida alla scoperta degli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua italiana.

E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico

LIBROLINK, il gestore della Bancarella, accompagna il navigatore alla scoperta e alla conquista di abilità come SAPER ASCOLTARE, SAPER PARLARE, SAPER LEGGERE, COMUNICARE, COMPORRE, CONOSCERE L'ORTOGRAFIA, LA MORFOLOGIA, LA SINTASSI in modo stimolante e piacevole. La consolle permette l'utilizzo di utili servizi complementari, a cui si accede tramite finestre indipendenti, come LA LAVAGNA per comporre o per prendere appunti, IL FOGLIO DA DISEGNO per elaborare le immagini, LA GUIDA per gli approfondimenti, LA RICERCA IN LINEA per trovare argomenti e vocaboli, LA GUIDA all'uso della TASTIERA, LA STAMPA degli elaborati, IL REGISTRATORE, INTERNET, LA POSTA ELETTRONICA per un eventuale controllo a distanza dell'insegnante. Non manca la SCHEDA DI VALUTAZIONE tramite la quale avere un riscontro dettagliato dei propri elaborati. DIDAweb - centro risorse. A Very Good Checklist for Assessing 21st Century Learning Skills.

January 29, 2015 Here is another great resource from Dr.

A Very Good Checklist for Assessing 21st Century Learning Skills

Jackie Gerstein, one of our favourite EdTech bloggers. Jackie designed this beautiful chart featuring 12 attributes and skills that teachers should tend to in their instruction. You can use it as a self-assessment checklist to help you evaluate your teaching practice. What I like the most about this chart is the fact that it emphasizes the social and affective component in learning, something which is often overlooked in today’s digitally-focused learning paradigms. Immaginare il futuro della tecnologia didattica. L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento. La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento.

L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento

L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Può migliorare l’apprendimento scolastico in edifici cadenti e fuori norma? L’ambiente didattico deve essere solo uno scatolone vuoto? Quali Spazi per una didattica basata sulle Nuove tecnologie? Componenti della Classe del XXI secolo secondo Open Colleges.

AulaBlog.