background preloader

Strumenti didattici

Facebook Twitter

Google. Google. MindMapFree.com · Create Free Mind Maps. Scuola Accattivante: Biteable: uno strumento di editing video, per creare animazioni video di grande effetto in 5 minuti. Biteable è un programma che funziona on line e che permette di creare presentazioni o editare video con animazioni di grande effetto in modo semplice e veloce.

Scuola Accattivante: Biteable: uno strumento di editing video, per creare animazioni video di grande effetto in 5 minuti.

Per accedere al servizio si può utilizzare l'account Google oppure di Facebook e una volta entrati si può scegliere di iniziare da un progetto vuoto oppure utilizzare template preimpostati con animazioni di grande impatto. E' possibile aggiungere facilmente testi, immagini, colori e suoni per personalizzare il progetto utilizzando un semplice drag and drop.

Biteable è un programma molto efficace dal punto di vista didattico perchè può essere utilizzato sia dai docenti che dagli studenti per creare presentazioni e/o video accattivanti in pochi minuti. L'interfaccia è semplice ed intuitiva, anche se in lingua inglese. Studente, Apprendimento e Stazioni di apprendimento. Programmazione 2014- 2020. Vizia. Vizia… per creare video interattivi – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Vizia: inserire quiz all'interno di un video. Tempo fa segnalai Blubbr.tv come preziosa risorsa per l'insegnamento capovolto, che consentiva di creare quiz all'interno di video.

Vizia: inserire quiz all'interno di un video

Ho usato un tempo passato perchè questo servizio non è più disponibile. Ma una validissima alternativa è rappresentata da Vizia. Si tratta di uno strumento totalmente gratuito e molto intuitivo. Dovete registrarvi o entrare con l'account Google e inserire il link del video Youtube o Vistia ed iniziare ad inserire le domande cliccando sulla barra sotto il player, nel punto in cui desiderate che la domanda appaia ai vostri studenti. Attivando il pulsante Gate Video, posto in basso a destra, consentirete agli alunni di scrivere il proprio nome e l'indirizzo email, in modo da poter ricevere tutti i feedback relativi alle risposte date dai vostri studenti. Metodologie Attive: il Debate. Di che si tratta. Una delle metodologie didattiche attive che merita un sempre maggiore interesse da parte soprattutto dei docenti della scuola secondaria, sia di primo che secondo grado, è il debate o “dibattito critico”.

Metodologie Attive: il Debate. Di che si tratta

Si tratta di una tecnica mediante la quale due studenti, o due gruppi di studenti, si confrontano dialetticamente su un problema dato, all’interno di una cornice di regole, strumenti e tempi decisa a monte col docente. Tale tecnica, molto adoperata nelle scuole anglosassoni (in alcuni casi è persino curricolare), affonda le sue radici nelle “controversiae et suasoriae” del mondo latino o, per avvicinarci maggiormente al nostro tempo, nelle “disputationes” medievali. Dunque è una metodologia didattica “tota nostra”, sebbene ad oggi sia utilizzata maggiormente in ambiti non mediterranei. Come strutturare quindi una azione didattica tramite il debate? Vediamo alcune fasi salienti: — Oratore — Ricercatore (di fonti) — Editor testi/slide — Editor immagini oppure. Zeetings. Un servizio per la creazione di presentazioni interattive.

Watch2gether: sincronizzare un video con altri utenti. History: Civil War and Revolution. 10 app per la Realtà Aumentata. La Realtà Aumentata trova diverse opportunità di utilizzo nella didattica, per la possibilità di integrare l'esperienza di apprendimento con una molteplicità di contenuti multimediali aggiuntivi.

10 app per la Realtà Aumentata

Questa tecnologia consente la sovrapposizione di un modello virtuale 3D all'esperienza percettiva della realtà in tempo reale. Con la realtà aumentata diventa dunque possibile arricchire e migliorare la realtà grazie a dispositivi mobili e specifiche app. Ecco un elenco di 10 app per la Realtà Aumentata. Trivialang: un gioco per l'apprendimento dell'inglese, francese, tedesco. Trivalang è un gioco in versione app progettata da Modern Language Centre UOC, per l'apprendimento delle lingue straniere.

Trivialang: un gioco per l'apprendimento dell'inglese, francese, tedesco

In particolare, il progetto aiuta a migliorare la nostra conoscenza della lingua inglese, francese e tedesca, attraverso una serie di oltre 15.000 domande del test che vengono proposte, 5.000 per ogni lingua. Disponibile per iOS e Android, propone un'esperienza divertente e coinvolgente in cui dovrete indovinare una delle 4 risposte che appaiono per ogni domanda. Le domande sono state sviluppate da insegnanti del Centro e sono relative a grammatica, vocabolario, comunicazione e cultura. Vergara. Studenti.it - Metodi di studio - Sottolineare u... 4 Consigli per Capovolgere la Classe. L’interesse per capovolgere la classe è in continuo aumento.

4 Consigli per Capovolgere la Classe

Sempre più insegnanti di diverso ordine e grado adottano questo tipo di apprendimento. Dando la possibilità agli studenti di seguire le lezioni fuori dalla classe, tramite video-tutorial appositamente creati o trovati sul web (ma non esclusivamente video!) , gli insegnanti hanno la possibilità di organizzare il processo di apprendimento in modo che gli alunni trascorrano più tempo didattico in classe impegnandosi in discussioni profonde, sviluppando competenze e creando progetti in attività di gruppo. Palermo a un fondo anglo-americano: come funzionerà, esempi e casi – Pagina 3 – Mediagol. Zamparini annuncia la cessione del Palermo Calcio a un fondo d’investimento anglo-americano: tutto ciò che c’è a sapere sulle modalità di gestione e i casi già esistenti.

Palermo a un fondo anglo-americano: come funzionerà, esempi e casi – Pagina 3 – Mediagol

Il Palermo cambia volto. A giorni Zamparini presenterà il nuovo presidente, membro e rappresentante di un fondo d’investimento anglo-americano. Dimessosi dalla carica che occupa dal 2002, l’imprenditore friulano rimarrà all’interno del Consiglio d’Amministrazione della società rosanero fino a che non si giungerà al fatidico closing. Examples and Downloads.

H5P makes it easy to create interactive content by providing a range of content types for various needs. Preview and explore these content types below. You can create interactive content by adding the H5P plugin to your WordPress, Moodle or Drupal site, or integrate it via LTI with Canvas, Brightspace, Blackboard and many other VLEs that supports LTI integration. Check out the author guide to get started.