background preloader

CODING

Facebook Twitter

#coding per la Primaria: scarica le schede per una lezione in classe. Per tutti i docenti della scuola Primaria che durante la Europe Code Week 2016 (15-23 ottobre) decidessero di avvicinarsi per la prima volta al coding, presentiamo due schede operative in libero download da utilizzare in classe.

#coding per la Primaria: scarica le schede per una lezione in classe

CodeCombat - Learn how to code by playing a game. Il calendario CodyRoby di maggio – CodeMOOC. Il calendario di maggio introduce cicli e condizioni!

Il calendario CodyRoby di maggio – CodeMOOC

Roby è dotato di sensori che usa per capire se ci sono caselle libere in cui andare. Guarda attentamente come vengono usati i sensori in questo codice e prova a capire dove arriva Roby eseguendolo. 5 trucchi che non conosci da fare con Scratch. Coding - ToolBox 2 - RaiPlay. Coding - Toolbox - Coding - Toolbox. Il modo più rapido per realizzare le proprie idee è dare istruzioni ai computer e ai tanti oggetti "smart" che aspettano solo di essere programmati per fare cose sempre nuove.

Coding - Toolbox - Coding - Toolbox

La programmazione è una straordinaria palestra per esercitare in modo costruttivo la creatività e sviluppare il pensiero computazionale. Sempre di più si sta diffondendo nelle scuole italiane la pratica del "coding", l'uso intuitivo e interdisciplinare dei principi base della programmazione a supporto della didattica. Rai Cultura racconta il coding a scuola in 20 puntate condotte da Alessandro Bogliolo, coordinatore di Europe Code Week, campagna di alfabetizzazione promossa dalla Commissione Europea per la diffusione del pensiero computazionale. Insegnanti e alunni iniziano giocando insieme con noti strumenti di coding e finiscono per familiarizzare con i principali elementi della programmazione applicandoli in classe durante le normali attività didattiche. Le puntate per insegnanti sono suddivise in quattro parti:

LE RISORSE – CodeMOOC. CodyRoby – il kit fai da te – codeweek.it. Italiano – English – Español I giochi di programmazione fai da te sono il regalo perfetto: puoi scaricarli subito, sono gratis, garantiscono il divertimento, sviluppano la creatività.

CodyRoby – il kit fai da te – codeweek.it

CodyRoby è il nuovo metodo per divertirsi con la programmazione a qualsiasi età anche senza computer. Scarica il kit fai da te e costruisci un regalo originale in pochi minuti (guarda il video tutorial). Il kit comprende: 40 cody cards, una scatola porta carte, una scacchiera e 5 pedine. Segui le semplici istruzioni qui di seguito. Usa l’hashtag #CodyRoby per seguire gli aggiornamenti, per dire la tua o per condividere le tue esperienze di gioco.

Pixel art, coding e immagini digitali – CodeMOOC. Che rapporto c’è tra coding, pixel art, pensiero computazionale e rappresentazioni digitali delle immagini?

Pixel art, coding e immagini digitali – CodeMOOC

Ne abbiamo parlato in un webinar organizzato in occasione del primo compleanno di CodeMOOC. Trovate qui di seguito le slide, che potete scaricare e riusare. La video registrazione integrale del webinar è disponibile su YouTube ed è collegata direttamente all’ultima slide della presentazione. Faccio qui di seguito alcune considerazioni preliminari che spero forniscano un’ulteriore chiave di lettura del webinar e delle slide. PresentazionePipeCoding CodeMOOC2. Coding su RAI Scuola, ogni sera – CodeMOOC. Dal 27 febbraio RAI Scuola manda in onda 20 puntate di Toolbox II dedicate al Coding, dal lunedì al giovedì, ogni sera alle 18:45.

Coding su RAI Scuola, ogni sera – CodeMOOC

Blockly Games. Calendario 2017 – CodeMOOC. Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola.

Calendario 2017 – CodeMOOC

All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Calendario 2017 – CodeMOOC. Il coding nella scuola primaria – emedialab. Codyroby snake 5 cards on Scratch. EU Code Week 2016 - istruzioni per l'uso. EU Code Week 2016. EU Code Week 2016. Ode to code. Circa 570.000 persone hanno partecipato ai 7.594 eventi Code Week del 2015 – quasi quattro volte di più della precedente edizione.

Ode to code

Gli eventi si sono svolti in tutta Europa e oltre, raggiungendo gli Stati Uniti, l’Australia, l’Africa e l’Asia. [traduzione italiana del comunicato ufficiale della Commissione Europea] Code Week – iniziato come un movimento europeo – ha assunto una dimensione globale con l’edizione 2015. Oltre agli stati membri della Comunità Europea, all’Islanda, alla Norvegia, alla Svizzera, all’Albania, alla Macedonia, alla Serbia e alla Turchia, Code Week ha raggiunto l’Australia, la Bielorussia, la Bosnia Erzegovina, la Cina, l’Egitto, la Corea del Sud, la Moldavia, il Marocco, la Russia, Taiwan, la Tunisia, l’Ucraina e gli Stati Uniti. CREA IL TUO CODICE! (Italy) Organized by: Valentina Di Domenico Contact email: miolivi60@gmail.com From Monday, October 17, 2016 at 08:00 to Friday, October 21, 2016 at 08:00.

CREA IL TUO CODICE! (Italy)

Cody-Roby.zip. CodyQuiz in diretta per CodeWeek. Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it. Corso 1 Il Corso 1 è progettato per essere utilizzato fin dalla prima elementare, ma per la sua semplicità può essere usato con successo come corso introduttivo anche per studenti più grandi.

Introduzione - ProgrammaIlFuturo.it

Consente agli studenti di entrare nei meccanismi del pensiero computazionale con uno sforzo iniziale molto basso e di procedere in maniera molto graduale, sviluppando progressivamente capacità di risolvere problemi e di perseverare nella ricerca di soluzioni. Alla fine del corso gli studenti creano i loro giochi o le loro storie, che possono condividere. Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. CodyQuiz in diretta per CodeWeek. Code4SCUD: Coding e patrimonio culturale – DiCultHer.

Università degli studi di Urbino Carlo Bomartedì 5 e mercoledì 6 aprile Descrizione e ProgrammaIl Corso di Laurea in Informatica Applicata dell’Università di Urbino propone una riflessione sul ruolo del Coding nel contesto della cultura digitale e dedica all’argomento due speciali appuntamenti in diretta streaming del corso “Coding in your classroom, now! “, il MOOC che aiuta gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ad introdurre il pensiero computazionale nelle proprie classi.Martedì 5 aprile alle 18:00. Nuove forme di espressione con ScratchVerrà introdotto Scratch, lo strumento di programmazione visuale online intuitivo e ludico sviluppato al MIT Media Lab con l’intento di abilitare nuove forme di espressione. L’incontro è rivolto principalmente agli insegnanti iscritti al MOOC, ma è aperto a chiunque voglia partecipare.Mercoledì 6 aprile alle 10:00. Università degli studi di Urbino Carlo Bo – Informatica ApplicataPer info: Scuola di Robotica - Home.

Costruire storie animate e giochi con Scratch nella scuola secondaria di I grado. Alessandro Dallaiti è un collega di scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Comprensivo "Via Ferraironi" di Roma. Da tempo propone attività di coding ai suoi studenti ed utilizza uno spazio del sito web istituzionale per condividere i progetti realizzati. A me sembra importante rilanciare questa pagina perchè offre la possibilità di comprendere quanto possano essere estesi i campi di applicazione del pensiero computazionale nella didattica. L'artista 5: esercitazione guidata. Pause and Think Online. CodyRoby – CodeMOOC. Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue. CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer). Le istruzioni sono carte da gioco che contengono semplici simboli associati a tre azioni elementari: vai avanti, girati a sinistra, girati a destra.

Launching the first CoderDojo E-Learning Modules - CoderDojo. INSEGNARE IL LINGUAGGIO DEI COMPUTER AI BAMBINI PUò CAMBIARE IL MONDO. Il linguaggio della programmazione è il linguaggio del futuro, e più insegneremo ai nostri bambini a usare il computer per costruire qualcosa, più strumenti offriremo loro per cambiare veramente il mondo di domani. A sostenerlo è Linda Liukas, programmatrice, narratrice e illustratrice. Linda Liukas, che è anche la fondatrice di “Rails Girls”, una community senza fini di lucro nata per insegnare l’uso della tecnologia alle donne, sarà relatrice al convegno Erickson “Didattiche.2016” in programma a Rimini venerdì 11 e sabato 12 novembre 2016.

«La programmazione è il linguaggio universale del futuro. Programming for K-8 Students. Il sito italiano di CodeWeek.EU. The Foos — Fun computer programming for kids. App per il coding, guida alle migliori. Le app per il coding consentono di imparare a programmare in modo pratico, divertente e spesso anche gratuito.

Niente teoria, il coding si “studia” mettendosi in gioco – è proprio il caso di dirlo – davanti a un computer o allo schermo di un tablet. Internet, come ormai per la maggior parte di cose che facciamo durante le nostre giornate, offre molte opportunità: sono centinaia, infatti, le risorse disponibili in rete per avvicinarsi alla programmazione e al pensiero computazionale. Ecco una lista di siti e app per il coding – gratis o a pagamento – per principianti e “programmatori” più esperti. Sono solo alcune fra le risorse disponibili in rete e tra le migliori, ovviamente secondo il nostro punto di vista. App per il coding gratuite Scratch Junior è una app per il coding disponibile gratuitamente per iPad e tablet Android.

App per il coding, guida alle migliori. Linee guida per insegnanti.