background preloader

Matematica in rete

Facebook Twitter

Raccolta di siti utili per insegnare matematica con e senza tecnologia
(lavori in corso)

CCSS HS FUNCTIONS RESOURCES!!! - GeoGebra. Teachers: It is my hope that these resources help empower your students to actively (and regularly) discover the fascinating world of mathematics around them.

CCSS HS FUNCTIONS RESOURCES!!! - GeoGebra

Students: It is my hope that these resources help you discover & help reinforce mathematics concepts in a way that makes sense to you. I would like to express a HUGE THANK YOU toAnthony C.M.OrandSteve Phelps, whose work also appears in this project. For questions, suggestions, and/or comments, feel free to e-mail me at any time. I wish you much success in your journey of teaching and/or learning mathematics! Test On Line - Giocando si impara. Matematica e filosofia - GIORGIO BOLONDI. Math Cache Directions - MathBits.com. "Geocaching" (pronounced "geo cashing") is the sport of using GPS systems to locate hidden boxes at different geographical locations across the country.

Math Cache Directions - MathBits.com

Directions and clues are left in the boxes to aid in the journey. In the spirit of geocaching, we have created activities called "MathCaching" which use the internet to find hidden boxes to reveal clues to the continuation of the games. Your success at "MathCaching" is dependent upon your skills at solving mathematical problems. The MathCaching games are subject area dependent. There are free versions of MathCaching for Basic Math Skills ("BasicCaching"), Algebra ("AlgeCaching"), Geometry ("GeoCaching"), Algebra2 (Alge2Caching), Trig ("TrigCaching"), PreCalculus ("PreCalcuCaching"), Calculus ("CalcuCaching") and TI-84+ Caching.

The MathCaching screens are deliberately "large" in print so that they can be projected for classroom use. To Play the Open (Free) Versions of MathCaching: 1. 2. Math Bits Secondary Math Resources with the Common Core. MATEMATICA & MODELLI: logaritmi ed esponenziali come strumenti per interpretare fenomeni reali. Progetto Polymath - Appunti per una lezione - Il numero e. Numero e di Federico Peiretti Liceo classico Cavour - Torino Questa non vuole essere una lezione introduttiva al concetto di logaritmo, del quale prevede la conoscenza, almeno a livello elementare.

Progetto Polymath - Appunti per una lezione - Il numero e

E' invece una lezione di presentazione di uno dei numeri più importanti e più famosi della storia della matematica: il numero e. Il numero e, pur essendo della stessa specie del pi greco e del numero d’oro, non è molto noto al di fuori dell’ambiente matematico. NEPERO E LA STORIA DEI LOGARITMI. I logaritmi, fondamentali nozioni matematiche, sono il frutto della mente e degli studi del matematico scozzese John Napier, italianizzato in Giovanni Nepero.

NEPERO E LA STORIA DEI LOGARITMI

Ci avventureremo dunque all'interno dell'interessante storia dei logaritmi, soffermandoci anche sulla vita di Napier. Prima di compiere tale escursione, illustriamo brevemente (specialmente per il lettore che non conosce o non ricorda precisamente cos'è un logaritmo) che cos'è effettivamente un logaritmo e le sue proprietà chiave. Immaginate di avere un numero elevato ad una certa potenza. Prendiamo, ad esempio, 10², che non è altro che 100. Insegnamento Capovolto della Matematica.

Funzioni3d_rappresentazione. Giochi didattici di matematica. Piano Lauree Scientifiche > Presentazione > Introduzione. Da elementi visuali al calcolo letterale. 18 novembre 2013 Introdurre il calcolo letterale partendo da elementi visuali è stata la sfida raccolta dal californiano Fawn Nguyen, insegnante di matematica, che sul sito Visual Patterns pubblica materiali (inviati anche da altri docenti in rete) per lezioni propedeutiche all’algebra.

Da elementi visuali al calcolo letterale

Questi materiali sono di fatto le riproduzioni dei primi tre elementi di vari pattern, cioè di schemi geometrici ricorrenti o iterativi come quelli mostrati dal disegno 1 e dal disegno 2, che l’insegnante fornisce agli studenti insieme a relative schede di lavoro. Gli alieni parlano in binario. 19 dicembre 2014.

Gli alieni parlano in binario

Macchine e menti matematiche per vincere la guerra. 28 gennaio 2015 «Mi piace risolvere problemi».

Macchine e menti matematiche per vincere la guerra

Con questa frase, essenza di ogni approccio matematico, Alan Turing presenta se stesso durante il colloquio di lavoro che lo porterà, nel 1940, a collaborare con il governo britannico sul progetto di decodifica dei messaggi di guerra tedeschi, criptati attraverso l’allora inviolabile macchina Enigma. Questo, almeno, è quanto ci racconta Morten Tyldum, il regista di The Imitation Game, il film sulla vita di Alan Turing che divide gli spettatori tra gli entusiasti, che apprezzano la costruzione perfetta di una pellicola dai canoni classici, e i delusi, che vedono nel film un’occasione persa per una divulgazione di maggior qualità e attendibilità storico-scientifica e che soprattutto mal tollerano la riproduzione del cliché matematico nevrotico e asociale incarnato dal protagonista. Assi cartesiani tra crimini e sfide di realtà. 13 aprile 2015 Il sistema di assi cartesiani è indispensabile per disegnare grafici, rappresentare coniche e funzioni, per risolvere problemi geometrici e molto altro ancora; ma se di mestiere fate l’insegnante inevitabilmente ci saranno sempre studenti che vi chiederanno: «a che cosa servono nella realtà?».

Assi cartesiani tra crimini e sfide di realtà

Grafici - gif animata ☺ PoliOrientaMi: Politest di Matematica. La matematica delle animazioni digitali 3D. 3 novembre 2015 Vi è mai capitato di restare immersi in un film di animazione digitale con la sensazione di essere stati catapultati in un mondo reale?

La matematica delle animazioni digitali 3D

O di aver provato empatia per un oggetto umanizzato, come la lampada protagonista del primo cortometraggio della Pixar? In tal caso l’animazione digitale ha raggiunto il suo scopo, non facile, di produrre al computer un mondo virtuale e credibile. Treccani - Lezioni di Matematica.

L'equazione di Kim Rossmo

Rai.tv - Ricerca "Matematica" Spunti e appunti - Blog. Se l'algebra non è necessaria. M@t.abel.