background preloader

Mappe concettuali

Facebook Twitter

MAPPE MENTALI e CONCETTUALI facili e veloci - Prof Digitale. Tutorial Mind Mup. Le mappe: tipi, funzioni utilizzo. Che cosa sono le mappe? Come usare questi strumenti per favorire l'apprendimento agli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Che differenze ci sono tra mappe concettuali e mappe mentali?

Sono solo alcune domande che trovano risposta in due video di Valentina Gabusi per Zanichelli Editore dedicati alle mappe, alle varie tipologie esistenti, alle loro funzioni e alle prospettive di utilizzo nella didattica. Un'efficace sintesi che vi consiglio di visionare. Articoli correlati. Aggiornamenti in Coggle, strumento collaborativo per creare mappe mentali. Coggle, la piattaforma per creare mappe mentali in maniera collaborativa, presenta alcune interessanti novità. Grazie al nuovo aggiornamento, ora è infatti possibile aggiungere etichette in qualsiasi parte della mappa. Oltre a questo, ogni utente può trasformare le etichette in nuovi punti di partenza, in modo da creare più alberi in un unico schema. Ricordo che la versione free non ha limiti in fatto di numero di mappe pubblicabili, consente la collaborazione nella fase di costruzione in tempo reale grazie anche alla chat incorporata, ha un archivio con oltre 1600 icone utilizzabili, permette l'esportazione della mappa nei formati pdf e immagine e mette a disposizione altri utili strumenti.

Ecco il video che ne illustra le funzionalità di base Per saperne di piu' cliccate qui Articoli correlati. Mappe per argomentare – Pensiero Critico e Argument Mapping. Una tecnologia “buona” Qualche anno fa mi ero trovato a seguire un corso di aggiornamento di Logica per gli insegnanti delle scuole secondarie. In quell’occasione, al docente universitario che teneva il corso avevo presentato alcune mappe di ragionamento fatte col programma “Rationale”. Mi ricordo ancora la sua delusione quando, dopo l’iniziale entusiasmo, alla domanda: “ma il programma le realizza da solo?”

, io risposi che no, l’utilità del software era che spingeva chi lo utilizzava ad usare la testa, non a farne a meno! E, davvero, Rationale è un software (e lo sono tutti i software per il mapping) creato per costringerci a pensare e a ragionare in modo corretto e consapevole, e non a pensare e ragionare per noi. Mappe mentali, concettuali e argomentative Le mappe argomentative o di ragionamento sono un tipo particolare di mappa che differisce da altre oramai note e molto utilizzate a scuola (anche se non sempre in modo appropriato): le mappe mentali e le mappe concettuali. Il prof. Connected Mind: Mappe Mentali, Applicazion... Luciano Pes: Mappe concettuali con IMPARI | Tec... Mind Mapping Software - Create online Mind Maps. Didattica a distanza: 5 app per mappe mentali da usare anche in condivisione e collaborazione - Salvo Amato.

Insegnanti e studenti usano mappe mentali e concettuali da anni disegnandole direttamente su carta. Spostarsi dalla carta al digitale consente di presentare le mappe e diffonderle. Le mappe mentali consentono di avere un quadro generale su un argomento ma danno anche la possibilità di organizzare e sezionare l’argomento quindi di capirlo meglio. L’idea prende forma, viene spezzettata in tante parti e presentata al meglio oltre che memorizzata in modo intelligente. Ci sono diverse soluzioni per gestire mappe mentali. Molte sono in logica cloud. Mindomo Mindomo è un servizio epr mappe mentali che si propone con una logica cloud. cMapTools CmapTools è un tool grafico completo.

Coggle Coggle è una soluzione cloud collaborativa, essa consente di creare mappe in modo interattivo direttamente via browser. L’interfaccia semplice e l’interattività utilizzabile anche sulla LIM consentono di realizzare mappe mentali in modo intuitivo. Mindly SketchBoard Mindomo cMapTools Coggle Mindly SketchBoard. Didattica a distanza: come realizzare mappe concettuali in gruppo on line e in diretta. - Salvo Amato. Non solo videoconferenza, è questo il mantra che ogni docente dovrebbe ripetere in questi giorni di didattica a distanza. Sono passati ben 2 mesi dall’inizio del lockdown e abbiamo assistito ad una evoluzione senza precedenti nell’uso degli strumenti tecnologici.

In poco tempo si è passati da una didattica tradizionale in classe ad una che cerca di mutuare la tradizionale lezione frontale con la videoconferenza, spesso senza tempi adeguati e senza stimoli utili. In questo blog ho voluto spesso fare delle proposte interessanti che mirano a instaurare un rapporto diverso tra docente e discente: la lezione partecipata e la creazione di contenuti in collaborazione. Qui vogliamo analizzare un insieme di strumenti utili per la realizzazione di mappe concettuali direttamente on line senza dover scaricare alcuna applicazione. Le mappe concettuali on line hanno un incredibile vantaggio spesso sottovalutato: possono essere realizzate in gruppo e in diretta. Mindomo cMapTools Coggle Mindly SketchBoard. How to Use Google Drawings to Create Mind Maps. Applicazioni per creare mappe per l'insegnament... Mappe mentali in Documenti Google con MindMeister.

Programmi per fare mappe concettuali. Organizzare bene le idee è fondamentale per portare a termine un lavoro in maniera efficiente. Qui entrano in gioco i programmi per fare mappe concettuali e mappe mentali che permettono di generare facilmente dei grafici da consultare, modificare e trasferire istantaneamente su vari device. La scelta in questo campo è davvero ampia: ci sono soluzioni professionali per chi è abituato ad usare le mappe concettuali quotidianamente per fini lavorativi, applicazioni gratuite super-intuitive per gli utenti meno esperti e delle soluzioni online per fare tutto direttamente dal browser senza scaricare altri programmi sul PC.

Da non sottovalutare, poi, il fattore mobile: ormai sono sempre di più i software per le mappe concettuali che consentono di visualizzare e modificare i propri documenti anche da smartphone e tablet tramite apposite app. Programmi per creare mappe concettuali e mentali. Se siete bravi a ripetere, anche a pappagallo, ma comunque riuscite e memorizzare frasi e discorsi molto lunghi potreste anche fare a meno di una mappa concettuale.

Essa serve principalmente per aiutare coloro che non riescono a creare un discorso che fila liscio e senza intoppi, che non vada fuoritema e che sia in ordine cronologico. L'errore più diffuso quando si ripete all'orale è quello di giungere subito alla conclusione ma non perché il capitolo da ripetere fosse breve bensì perché ci si dimentica di eventi importanti oppure perché l'insegnante ha fatto qualche domanda inerente alla parte finale del testo studiato.

La mappa concettuale vi sarà di aiuto per ricordare le date e collegarle agli eventi o ai personaggi in modo da tenere tutto a mente e soprattutto per non rimanere bloccato dopo aver risposto alla prima domanda. Quindi i programmi per creare mappe concettuali o mentali vi forniranno degli strumenti utili ma le idee dovranno comunque essere le vostre.

Mappe concettuali. Tutte le risorse per creare mappe mentali in una mappa! Credo si tratti del più fornito archivio di strumenti per costruire mappe mentali, quello realizzato da Toni Krasnic. La cosa curiosa è che ha usato una mappa per rappresentare tutte le risorse disponibili, optando per mindmeister.com. Per ogni strumento segnalato trovate il link diretto e delle icone che indicano di volta in volta se si tratta di risorse free, web based, collaborative, per mobile. Sono poi indicate specifiche estensioni per Google Chrome e risorse addizionali. Una raccolta da custodire gelosamente nella propria cassetta degli attrezzi! Vai alla alla più ricca raccolta di risorse per costruire mappe mentali Articoli correlati. Popplet: mindmaps with style / Mappe concettuali animate e di stile | Didattica col Web 2.0.

Si dice che informazioni visualizzate e argomenti presentati in forma multimediale sia la maniera più efficace perché l’apprendimento risulti più gradevole, consolidato e duraturo. Allora mi sono chiesto: “Cosa fare per mettere assieme idee e informazioni da una miriade di fonti e di varia origine?” Inoltre, se i miei alunni sono bravissimi a combinare audio e immagini, condividono in chat, commentano, ecc. perché non assecondare le loro passioni attraverso l’uso di applicazioni anche via smartphone e/o tablet? Oggi ho scoperto Popplet, uno strumento che permette di organizzare informazioni, immagini, diagrammi e altro partendo dal concetto delle mappe concettuali.

Popplet è una risorsa specificamente ideata per l’uso didattico, in classe e a casa, su pc e/o smartphone o tablet e permette di visualizzare presentazioni nonché condividere e lavorare a più mani e menti. Homepage Popplet How to motivate your class and students’ talents? Mi piace: Mi piace Caricamento...