background preloader

2014 chess

Facebook Twitter

The Best Chess Of 2014. As 2014 draws to a close, it’s a natural time to look back at the best chess of the year.

The Best Chess Of 2014

The past year was a good one for fans of the world’s most popular board game. There was an exciting world championship match, several amazing tournaments, and substantial advancements in computer chess. Magnus Carlsen played a simul on Chess.com, beating the actor who played Dwight in The Office in a brutal miniature. Fabiano Caruana brought back memories of Bobby Fischer with an incredible win streak this summer. Hikaru Nakamura became a cyborg to play Stockfish. And 2015 will start off strongly, too. But back to 2014. Let us know your own chess awards in the comments and on Facebook. Up-and-Coming Player of the Year Winner: Yu Yangyi image via wikipedia What a year it's been for the 20-year-old Chinese grandmaster Yu Yangyi. To wrap up the year, Yu won the super-strong Qatar Masters, beating both Kramnik and Giri. Keep an eye on this newly minted super GM as a major threat for years to come.

Edizioni Ediscere - I miei grandi predecessori volume 1. Immaginate di avere Garry Kasparov, il più forte giocatore vivente (e forse di tutti i tempi) seduto a fianco, disposto a mostrarvi, tramite l'esaustiva analisi di partite, come si è sviluppato il gioco degli scacchi.

Edizioni Ediscere - I miei grandi predecessori volume 1

Non è un sogno, è ciò che potete toccare con mano sin da questo primo volume della nuova, attesissima, opera di Kasparov. Un'opera in più volumi sui Campioni del mondo, frutto di una decina d'anni di paziente analisi e ricerca. Nel primo volume, di 576 pagine, con centinaia di diagrammi e 111 meravigliose (ed in parte introvabili) fotografie, Garry vi prende per mano e vi fa ripercorrere ogni tappa della storia dello sviluppo degli scacchi, dagli albori sino ad Alekhine. Attraverso 148 partite analizzate come nessun altro prima aveva mai fatto, scoprendo cose incredibili mai notate da altri commentatori, Garry Kasparov mette in luce l'apporto dato agli scacchi dai primi quattro campioni del mondo e dai più grandi giocatori che gravitarono intorno a loro.

Ha vinto i premi:

2014 Sochi Anand-Carlsen

Istruttorescacchi. LE DUE TORRI, la libreria degli scacchi. Catalogo. Analisi del confronto uomo macchina « G 6. A settembre, negli storici locali della Scacchistica Torinese il gsei ha organizzato una sfida uomo-macchina.

Analisi del confronto uomo macchina « G 6

In quest’articolo prenderemo spunto da tale evento cercando di analizzare il confronto sotto vari aspetti (aiuto/integrazione/ragionamento/punti di forza e debolezze) e punti di vista (scacchistico/psicologico/informatico). Hanno collaborato alle analisi il dott. Giacomo Bertino (da tempo ottimo maestro internazionale per corrispondenza), il dott. Giuseppe Tarascio (maestro che amministra il sito “Istruttore scacchi” all’url www.istruttorescacchi.it, un blog molto seguito sul web), io (come programmatore di chess engine appartenente al gruppo scacchi e informatica), il dott. Giuseppe Sgrò (psicologo, membro del Gruppo di ricerca in Psicologia dello Sport della Prof.ssa Liliana Bal Filoramo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e membro della Commissione Medico-scientifica della Federazione Scacchistica Italiana) e il Dott.

Ebook. Questo è un manuale totalmente incentrato su di un ramo della difesa Siciliana: il Dragone.

Ebook

E’ probabilmente la variante più conosciuta e più utilizzata, e Salvatore, l’autore di questo piccolo manuale, ci illustrerà in queste 32 pagine, quali sono le varianti che creano più spettacolo sulla scacchiera. All’interno del manuale verranno trattati ben sette capitoli. Il manuale apre con una premessa, per poi entrare subito nel vivo della questione col secondo capitolo “Difesa Siciliana – Variante Dragone”; nel terzo capitolo invece si parlerà della variante più spettacolare (ti consiglio di non perdertelo!) , nel quarto si analizza una variante in particolare che a sua volta dà il via ad altre varianti; nel quinto capitolo si esamina un’altra variante, nel sesto viene esposta una novità teorica, e nell’ultimo capitolo vengono esposte le conclusioni. Qui sotto trovi il link per il download del manuale: Vai al Download! Soloscacchi.net. MS. Sinquefield Cup 2014. Nel quinto ed ultimo turno del girone di andata della Sinquefiel CUP 2014 Caruana è atteso da Nakamura che, confidano nei precedenti favorevoli (+3 =12 -0), si è dichiarato convinto di poter battere il leader sinora incontrastato del torneo.

Sinquefield Cup 2014

Completano il programma della giornata la Topalov-Vachier-Lagrave e la sfida tra Carlsen e Aronian che, imprevedibilmente, sono entrambi in fondo alla classifica! Domani è previsto il primo ed unico giorno di riposo. Classifica dopo il 4° turno Caruana 4 Vachier-Lagrave 2 Aronian Nakamura Carlsen Topalov 1,5 Brevissime turno per turno Nel quarto turno Caruana surclassa Aronian e continua a guidare la classifica con un punteggio perfetto: 4 su 4!! Aronian esce dal controllo della 40esima in posizione disperata Caruana sta per giocare la mossa (50.Th5) che porrà fine alla partita Carlsen segnala a Topalov la mossa (45.Tc5) che gli avrebbe dato vantaggio Una partita perfetta!

Caruana ha giocato una partita “perfetta” contro il Campione del Mondo. Chess Club and Scholastic Center of Saint Louis. Migliora il tuo gioco.