background preloader

Marilenaaugello

Facebook Twitter

Marilena Augello

La CIVILTÀ' DEI ROMANI: le origini. Roma: Leggenda-le oche del Campidoglio. L'impero Romano, da Augusto a Traiano. Civiltà romana. Viaggio nella Roma antica (Passaggio a Nord Ovest) Costruzioni romane. Origini Roma. Storia della nascita di Roma. Passeggiata Appia Antica. Più avanti, dopo le rovine di un sepolcro a torretta, un altro pilastro moderno, in laterizio, detto Tomba di Seneca (20) raccoglieva frammenti marmorei recuperati nei paraggi e ora asportati.

Passeggiata Appia Antica

Qui era la colonnina del IV miglio. Segue un mausoleo rotondo (21) con basamento quadrato: quindi, dopo un tratto del basolato antico, il nucleo di un sepolcro a camera e la Tomba dei figli del liberto Sesto Pompeo Giusto (22) con la grande epigrafe in versi su un pilastro moderno dal quale sono stati asportati molti frammenti architettonici che vi erano murati. Più avanti sorgono, arretrati rispetto alla strada, i ruderi di un grande monumento in laterizio su podio e con absidi su tre lati, attribuibili ad un Tempio di Giove (23); di fronte si trova il Sepolcro di S.

Urbano (24), del tipo a tempietto con gradinata frontale, in opera laterizia del II secolo d.C. vi sarebbe stato sepolto papa Urbano, successore di Callisto. Strategie per Didattica Efficace - MetaDidattica - imparare æ insegnare. Didattica. Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica.

Didattica della storia. In questa pagina troverete delle interessanti risorse sulla didattica della storia1.

Didattica della storia

Leggi i i post che pubblichiamo sull’argomento sul nostro blog (clicca sulla colonnina a destra “Categorie”, “Didattica della storia”). 2. Guarda la nostra sitografia che aggiorneremo in progress: ATLANTIDE: STORIE DI UOMINI E DI MONDI Sito della trasmissione di LA7 dedicata a uomini ed avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia. E’ possibile visionare tutti i video andati in onda e trovare indicazioni bibliografiche per approfondire il tema affrontato. BIGnomi Progetto curato da RAI.tv e ospitato sul sito medesimo.

CORREVA L’ANNO Portale del programma televisivo in onda su Rai3 dedicato al XX secolo. HISTORY CHANNEL Sito del canale televisivo Sky tematico interamente dedicato alla storia. MELAstudio Web TV realizzata dall’Università degli Studi di Bologna. RAI SCUOLA Sito del canale tematico realizzato da Rai Educational in collaborazione con Rai Teche. ZANICHELLI Sito dell’editore Zanichelli. Taccuini. Moduli di Storia. PBM STORIA. La scuola in un click. Lettere Italiane. Letteratura Italiana. Liber Liber, Che cosa è un testo letterario.

Che cos’è un testo?

Che cosa è un testo letterario

Il termine testo (dal latino textus "intreccio, tessuto") sta ad indicare un insieme di parole, scritte od orali, strutturato in base alle norme di una certa lingua per comunicare un messaggio: proprio come i fili del telaio che, intrecciandosi secondo lo schema imposto dalla macchina, formano un determinato tessuto. Per raggiungere il suo scopo, un testo deve innanzitutto essere comprensibile, completo e coerente. Per ottemperare al primo requisito, la comprensibilità, occorre ovviamente che il testo sia espresso in un codice linguistico noto a chi lo legge o lo ascolta: è chiaro, ad esempio, che possiamo intendere un testo in lingua straniera soltanto se conosciamo quella lingua.

Circa la completezza, un testo può essere sì comprensibile per quanto attiene alla lingua in cui è espresso, ma risulta inutile se manca qualche elemento fondamentale del messaggio che intende trasmettere. Tipi di testo. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. Italiano: Apritisesamo - Loescher Editore. Sezione esercitazioni multimediali: esercizi di morfologia, sintassi della frase semplice, sintassi del periodo, arricchimento del lessico; percorsi di scrittura. vai alle esercitazioni Sezione INVALSI: simulazioni di prove di comprensione del testo.

Italiano: Apritisesamo - Loescher Editore

Parti variabili. Grammatica. Italiano lingua Report Aspetti visivi. GRAMMATICA VALENZIALE 1. GRAMMATICA VALENZIALE LA VERBO-DIPENDENZA: Il verbo come vertice sintattico... Slide 1 Il verbo come vertice sintattico della frase Slide 2 Morfologia del verbo: il sistema verbale e le sue variabili Il verbo come vertice sintattico (l’analisi logica secondo il modello della verbodipendenza) Il verbo e la predicazione: predicato verbale e predicato nominale Slide 3 Struttura di frase Dalle parole piene (nomi-verbo) alla sintassi La questione delle frase “minima” Il gatto dorme *Mario abita (?)

GRAMMATICA VALENZIALE LA VERBO-DIPENDENZA: Il verbo come vertice sintattico...

Slide 4 Frase  somma di parole Se ci sono i nomi ma non il verbo, non succede niente, sono inanimati DOROTHY / LEONE / CIBO / GABBIA Se c’è il verbo ma non i nomi, posso immaginare una scenetta, ma non so chi vi partecipa HA PORTATO (l’IO e LA MOSSA) Slide 5 Espandere ? Il bambino gioca con chi ? Slide 6 Dall’osservazione alla generalizzazione Indicare e descrivere: un tovagliolo di forma quadrata Nominare: questo è un quadrato Definire: un quadrato è … Processo di formalizzazione del pensiero Slide 7 Lucien Tesnière e la sintassi strutturale, 1959 Slide 8. La grammatica dell'italiano secondo il modello valenziale. Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola. Gli interventi didattici differenziati Ogni alunno, in quanto essere umano, è diverso dall’altro per età, livello di sviluppo, ritmo di apprendimento, motivazioni, tendenze, aspirazioni.

Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola

La Costituzione italiana, nell’articolo 3, afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e ne limitano la libertà e l’eguaglianza. Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola.

Autori