background preloader

Lilliraineri

Facebook Twitter

Didattica. VAN GOGH. Riproduzioni e dipinti. Vincent Van Gogh. Tiziano. Pablo Picasso. Leonardo da Vinci. Antonio Canova. Paul Gauguin (1848-1903) Salvador Dalí. Formazione Erickson - Edizioni Centro Studi Erickson - Formazione. CIDI - Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti. Compita - Le competenze dell'italiano. Iniziative di formazione.

2 Strategie metodologiche per l insegnamento e apprendimento. Gestione dell'aula. Mancarella ricerca azione. La ricerca Loescher_Istruzione. Mariani, I miei articoli. Indire, sito ufficiale. Il progetto LINKED (Leveraging Innovation for a Network of Knowledge on Education) un progetto europeo finanziato dalla Commissione Europea che ha lobiettivo di organizzare e gestire la conoscenza in merito a due concetti chiave: la competenza digitale e i giochi digitali.Il primo concetto, la competenza digitale, stato dunque oggetto di una revisione sistematica (systematic review) che ha visto il gruppo di ricercatori impegnati prima nella definizione dello stesso e poi nel tentativo di mettere in relazione tale competenza con i contesti format ivi, lapprendimento e il curricolo.

Indire, sito ufficiale

Le domande alle quali il progetto ha cercato di dare risposta sono le seguenti: cosa si intende con competenza digitale? Che rapporto c tra la competenza digitale e le competenze chiave che ogni studente dovrebbe acquisire? Come dovrebbe essere sviluppata la competenza digitale a scuola? "Apparteniamo completamente solo all'attimo presente" (C. de Foucauld) Diritti della Donna (Marta) Lettere di Giacomo. La lettura dell’opera d’arte. La prima volta che ho affrontato l’analisi di un’opera d’arte mi è sembrato di praticare quasi una “vivisezione“, una brutale scomposizione dei vari aspetti dell’opera tale da far perdere all’oggetto artistico ogni suo fascino.

La lettura dell’opera d’arte

Di certo non è un approccio particolarmente emozionante, ma di sicuro un buon metodo di analisi delle opere artistiche è un alleato fondamentale per lo studio della storia dell’arte. Il punto di partenza è quello, molto completo e ben articolato, proposto da Gianni Sciolla nel suo saggio “Insegnare l’arte, proposte didattiche per la lettura degli oggetti artistici”. Giap - Il blog di Wu Ming, una comunità di lettori e non solo.

Finalmente è stato tradotto e pubblicato in Italia uno dei saggi più importanti e più accessibili su Lo Hobbit.

Giap - Il blog di Wu Ming, una comunità di lettori e non solo

Pubblicato in inglese quasi vent’anni fa, Lo Hobbit: un viaggio verso la maturità, dell’americano William H. Green è una lettura critica e approfondita del primo romanzo di J.R.R. Tolkien (ed è anche il libro che ha ispirato il laboratorio tenuto da Wu Ming 4 a Bologna nella primavera scorsa). La Lettrice Rampante. L'Agnese va a morire. Littérature de jeunesse et jouets non sexiste. Mappe mentali e concettuali. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità –

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. TIC. The Best 8 Tools to Create Posters for your Classroom. Mappe già pronte. Loescher Editore - Home. Gli audiolibri gratuiti dei classici della letteratura.

5Metodologia.pdf. SITI DI STORIA E DOCUMENTARI. Atlante Storico. Sitografia. Rai Storia. Storia e geografia. RISORGIMENTO. Didattica della storia. Foto della Prima Guerra Mondiale. Geografia - materiali. BIGnomi - Colombo, Cristoforo. GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA. Lettere Italiane. Open Library. Letteratura italiana Biblioteca dei Classici Italiani - di Giuseppe Bonghi - Opere - apparati critici e biografici - fonti.

ORLANDO FURIOSO. Francesco Petrarca. LETTERE. Letteratura Italiana. Home - Fuorilegge, la lettura bandita. Hamelin Associazione Culturale. La letteratura della Resistenza. Livres pour enfants : les clichés sexistes n'ont jamais été aussi présents. Que les angoissés d’une pseudo «théorie du genre», de nature à gommer toute différence entre garçons et filles, se rassurent.

Livres pour enfants : les clichés sexistes n'ont jamais été aussi présents

Vraiment. Faites un tour dans n’importe quelle librairie jeunesse, vous verrez : des rayons entiers de livres pour enfants reproduisant parfaitement les clichés et les stéréotypes. Des livres roses, avec des paillettes, des histoires de fées et de princesses qui poireautent en attendant leur chevalier. Pour les petits gars virils : l’escadron de pirates, cow-boys, et autres pompiers dans leur gros camion. Certes, derrière les piles, il y a aussi des livres qui sortent du lot, féministes et antisexistes assumés. En cette journée de la femme, tour des rayons avec Mariotte Pullman (1), libraire dans les Hauts-de-Seine et Clémentine Beauvais (2), auteure et chercheure en littérature jeunesse à Cambridge, en Angleterre. Les héroïnes sont bien plus sexuées qu’avant Mariotte Pullman : «Prenez Charlotte aux fraises. Des clichés dès la naissance M.P. C.B. C.B. M.P. M.P. Italiano.

- Il mondo dell'editoria per bambini e ragazzi, in rete. Il pepeverde rivista di letture e letterature per ragazzi. L'ORLANDO FURIOSO DI LUDOVICO ARIOSTO. Alessandro Manzoni. Poesia. Italiano - Il romanzo storico - Repetita. Divina commedia. Pasolini. Gabriele D'Annunzio #gabrieledannunzio. Il Caffè Letterario: Dario Fo Racconta Boccaccio.