background preloader

Italie

Facebook Twitter

Milano Metropoli. Rivista online di storia e informazione. Storia In Rete. Presentepassato - La storia contemporanea analizzata alla luce delle sue radici nel passato. Clio 92 - Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia. Maturità 2013. Gooogle. La Società Geografica Italiana propone di abolire le regioni. Il governo va avanti "Abolizione di tutte le province" Dopo la bocciatura del decreto per l’abolizione delle province, emanato dal governo Monti, la maggioranza ci riprova annunciando una ristrutturazione degli enti locali provinciali.

Il governo va avanti "Abolizione di tutte le province"

Upi: “Inaccettabile”. A sorpresa, o forse no, ieri la Consulta ha bocciato la riforma degli enti locali, che prevedeva l’accorpamento di alcune province e la diminuzione delle province da 86 a 51, contenuto nel decreto Salva Italia emanato l’anno scorso dal governo Monti. ESABAC. DNL. ESABAC. Canzoni contro la guerra - L'armadio della vergogna. Daniele Biacchessi Lingua: Italiano Cinquant’anni dopo.

Canzoni contro la guerra - L'armadio della vergogna

Maggio 1994, a Roma. Sapete quante cose si possono stipare in un armadio? Provate a immaginare. Un armadio rimasto dimenticato dentro un palazzo del Cinquecento, sede degli Uffici di vertice della Magistratura Militare, Palazzo Cesi, via degli Acquasparta. Un armadio con le ante rivolte verso il muro, chiuso a chiave, protetto da un cancello e da un lucchetto. Processo Eccidio di Monte Sole. Fra il febbraio 2006 e il gennaio 2007, grazie al ritrovamento del cosiddetto Armadio della vergogna, presso il Tribunale Militare di La Spezia si è tenuto il processo sulle responsabilità penali di 17 ex militari delle SS tedeschi imputati per l’eccidio di Monte Sole, avvenuto nel 1944.

Processo Eccidio di Monte Sole

La strage, una delle più efferate e disumane compiute dall’esercito nazista non solo in Italia, avvenne nell’Appennino bolognese per mano di un Reparto delle SS comandato dal Maggiore Walter Reder. La sentenza, del 13 gennaio 2007 ha condannato dieci imputati (tutti in contumacia) all’ergastolo – con l’accusa di violenza pluriaggravata e continuata con omicidio – e assolti 7. Condannati:• Paul Albers, aiutante maggiore di Walter Reder• Josef Baumann, sergente comandante di plotone• Adolf Schneider, maresciallo capo• Hubert Bichler, maresciallo delle SS• Max Roithmeier, sergente• Max Schneider, sergente• Heinz Fritz Traeger, sergente• Georg Wache, sergente• Helmut Wulf, sergente• Kurt Spieler, soldato. ..www.osservatoriodemocratico.org.. L'ARMADIO DELLA VERGOGNAImpunità e rimozioni dei crimini di guerra nazifascistiSaverio Ferrari - Osservatorio Democratico - 26/02/2002 Nell’estate del 1994 il Procuratore militare di Roma Antonino Intelisano, impegnato nel processo contro l’ex capitano delle SS Erich Priebke per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, ricercando un documento negli atti del precedente processo a Herbert Kappler, ritrovava, grazie alla collaborazione di un dirigente di Cancelleria, un armadio contenente 695 fascicoli occultati.

..www.osservatoriodemocratico.org..

Di questi 280 erano a carico di ignoti, ma ben 415 contenevano invece notizie, assai circostanziate e precise, sui responsabili di molte delle stragi compiute in Italia, tra il 1943 e il 1945, dalle SS, dall’esercito tedesco occupante e dai fascisti italiani. Così, quasi casualmente, fu scoperto l ‘”armadio della vergogna”. Questo il quadro statistico, calcolato per difetto, entro il quale collocare la vicenda dei fascicoli insabbiati. Inventare il Mondo. Sapere.it. “Tornerei, ma non posso”. Parlano i cervelli in fuga a Londra. Italia. Politica & società - 30 ANNI DAL '68. Temi di storia contemporanea. Immagini di storia. Lavoro in Italia, in una vignetta - Ridere fa bene, barzellette, video divertenti. La nuova carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012. È stata pubblicata in questi giorni la nuova Carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012 che mostra i terremoti registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV.

La nuova carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012

Oltre 50.000 terremoti (ML≥1.6), classificati e visualizzati in base alla loro magnitudo e profondità, compongono l’andamento della sismicità del territorio italiano nel nuovo secolo. In questo periodo si sono verificati 30 terremoti con magnitudo maggiore o uguale a 5.0; i più forti si sono verificati in Abruzzo nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012. Nessun terremoto, però, in questo periodo ha avuto magnitudo Richter superiore a 6.0, pertanto questo rappresenta uno dei periodi più lunghi della storia sismica del nostro paese senza un forte terremoto. Libri storia. Géographie. GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia. Cartografare il presente. Rivista italiana di geopolitica - Limes. Sicile. Quali zone in Italia ‘senza terremoti’ ? Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Geoportale Nazionale. The National Geoportal of the Ministry of Environment and Protection of Land and Sea, operates within the regulatory framework established by Legislative Decree no. 32/2010 and subsequent amendments and additions, the Italian transposition of the European Directive 2007/2 / EC establishing an Infrastructure for Spatial Information in the European Community (INSPIRE).

Geoportale Nazionale

Article.8 paragraph 2, of Legislative Decree no. 32/2010 provides that the National Geoportal is the national access point for the aims of the INSPIRE Directive thereby providing a basis for the competent authorities, third parties, and private citizens to seek the spatial information available. The National Geoportal is at the core of a network architecture designed as a federated network in which each node is "connected" to the central access point that is the National Geoportal itself.

Catalogo Istituto Geografico Militare. CARTE MUTE. BATS web - La geografia del Bats: Italia. Mappe gratuite, cartine gratuite, mappe mute gratuite, cartine mute gratuite. Earth. Geoplan Italia - Cartografie e mappe d'Italia. Institut Culturel Italien de Lyon. Istituto Italiano di Cultura di Lione 45, rue de la Bourse - 69002 LYON Tel. 00 33 478 42 13 84 - Fax 00 33 478 37 17 51.

Institut Culturel Italien de Lyon

News. Presse; TV. Il Fatto Quotidiano - News, inchieste e blog su politica, cronaca, giustizia, economia. LaStampa.it. Corriere della Sera. Liberoquotidiano.it, politica, attualità, economia, esteri, costume e società. STORIA D'ITALIA. Histoire italienne. Storia. STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI. HOME DI LUOGOESPAZIO.INFO. Schede didattiche di storia per la scuola primaria.

Storia Contemporanea. Storia del Novecento LINK. Archiviostorico.telecomitalia.com. La Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia Mussolini andava perdendo importanza nella politica europea, e mentre cercava di tenere il passo con le iniziative del suo più potente alleato se ne faceva in realtà dominare.

La Seconda Guerra Mondiale

Una nuova tappa della marcia hitleriana si profilava verso est: la conquista della Danzica e dei territori polacchi abitati da Tedeschi. Alla nuova minaccia Francia e Inghilterra risposero dando garanzie alla Polonia, mentre Hitler procedette stringendo con l ‘ URSS un il patto Molotov-Ribentropp che definiva, tra l'altro, le sfere di influenza del Terzo Reich e dell'Unione Sovietica per le zone vicine ai confini dei due stati. Il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia e la costringe ad arrendersi in meno di tre settimane. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania.

Il 10 giugno 1940, l ‘ Italia dichiarò guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. Le prime iniziative dell‘ Italia rivelarono subito l‘ insufficienza delle sue forze armate. La Resistenza Italiana. Prime elezioni amministrative del dopoguerra Per la prima volta in Italia votano le donne - Fare gli italiani - Archivio Luce. Dalla ricostruzione al boom.

Prime elezioni amministrative del dopoguerra Per la prima volta in Italia votano le donne - Fare gli italiani - Archivio Luce

La fine dell'Italia contadina 19 gennaio. La Storia siamo noi - Ricordare il passato per capire il presente e progettare il futuro. Istituto Alcide Cervi - Memoria della Seconda Guerra Mondiale-Approccio comparato Italia-Francia. Secondo Dopoguerra - La politica di ricostruzione in Italia. Quinta lezione: il secondo dopoguerra e gli anni della ricostruzione (1946-56) Storia XXI secolo: il primo portale dei siti di storia italiana contemporanea. NOI PARLIAMO ITALIANO! Dictionnaire Italien-Français en ligne - Larousse. Exercices en ligne. Coniugazione verbo apparire.

Italangue.com. DIZIONARIO ITALIANO. Didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index. Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra.

didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index

Italie. I migliori siti e le pagine web più popolari. Cucina. ITALIA SEMPRE MENO AMBITA DAI TURISTI. Governo Italiano: Home page. Risorse on line. ToscanaNovecento On line dal 19 marzo 2014 il portale di storia contemporanea “ToscanaNovecento”, sostenuto dalla Regione Toscana e promosso e coordinato dalla rete di tutti gli Istituti della Resistenza della regione. Uno strumento efficace per favorire la divulgazione e l’approfondimento della storia fra utenze diversificate, in linea con il tradizionale impegno rivolto da queste istituzioni in questo settore, e per promuovere la conoscenza di eventi ed attività portati avanti dalla pluralità di associazioni che operano sul territorio regionale.

Poiché il portale ha una sezione dedicata alla promozione delle iniziative culturali e agli eventi inerenti alla storia del ’900 vi chiediamo di contribuire segnalando di volta in volta alla redazione le iniziative inerenti alla storia del secolo scorso da voi promosse o patrocinate. L’indirizzo mail per le comunicazioni e l’invio del materiale è quello della Redazione del Portale: redazione@toscananovecento.it. www.70resistenza.it. Italien - La Clé italienne.

Italia Nostra. Conosci l'Italia?