background preloader

La Clé italienne

La Clé italienne

http://cle.ens-lyon.fr/italien

Related:  Cours d'italien sur internet (vidéos didactisées, séquences)

Italiano in famiglia L'Italiano in famiglia 2 è un corso multimediale per l'apprendimento dell'Italiano come lingua seconda. Multimediale perchè è un corso televisivo, ma è anche sempre fruibile on-line accedendo al sito www.italianoinfamiglia.it. Il corso è stato prodotto dall'Ufficio scolastico per la Lombardia con il contributo della Fondazione Cariplo, coinvolgendo in primis gli studenti e le famiglie delle scuole lombarde e poi, attraverso la rete, rivolgendosi a tutti in una dimensione più ampia che, speriamo, possa andare oltre i confini locali. Nella prima edizione del corso L'Italiano in famiglia è stato presentato un percorso strutturato in 20 puntate rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla lingua e cultura italiana.

index (Exercices de traduction, ou lacunaires, ou de rédaction, ou d'association) Les articles (* 1, 2,c , 3c , 4c, ) Le partitif et les articles "contractés" (* 1c,) Bello, Il faut, Si...(* Bello Si, 2) Les pluriels ( * 1, 2, 3,c, 4c, 5c, 6c, 7, 8, 9, ) Italiano in famiglia - Corso di italiano per stranieri Guarda la puntata Conosciamo tutti i componenti della famiglia Fappani. Entriamo nella loro casa e scopriamo dove abitano. Conosceremo Anna, Paolo, Marta e Paolo. Contenuti comunicativi Saluti Identificazione Presentazioni Nazionalità Guarda la didattica Segui i maestri Patrizia e Manuel nelle loro lezioni. Scoprirai le regole e i segreti della lingua italiana in maniera piacevole e facile.

Corpus LIPS Massimo VedovelliAlessandro PallassiniSabrina MachettiMonica BarniCarla BagnaSimone PieroniFrancesca Gallina Il corpus LIPS raccoglie le trascrizioni dei testi tratti dall’archivio delle prove d’esame CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena. Dall’archivio, che comprende tutte le prove dei candidati agli esami CILS a partire dalla prima sessione del 1993, sono state estratte circa 2000 prove di diversi candidati accomunati dal fatto di avere svolto almeno due prove in successione delle sei prove CILS tra il 1993 e il 2006. Attualmente, il corpus LIPS comprende circa 100 ore di parlato, che, una volta trascritto, ha superato le 700.000 occorrenze di forme di unità lessicali. Si tratta pertanto del più ampio corpus di apprendimento ad oggi esistente per l’italiano L2.

Come vedi il tuo futuro? by Miccoli on Genially Come vedi il tuo futuro? Cosa farai? Quale scuola per il mio futuro? Matdid, Materiali didattici di italiano per stranieri, Scudit Vecchi Matdid aggiornati e con versione pdf per la stampa Anno 2001 - Materiale n. 74 - Livello A2 Il Cenacolo di Leonardo Il dipinto di Leonardo come "catalogo" di emozioni rese attraverso i gesti e le espressioni Anno 2005 - Materiale n. 150 - Livello B2 Non sono mica Zio Paperone Quando il nome proprio diventa comune o aggettivo Anno 2013 - Materiale n. 279 - Livello B2 Ogni parola non imparata oggi è un calcio in culo domani Storia romana e archeologia: la nascita di Roma Anno 2004 - Materiale n. 117 - Livello A1/A2 Il caso Mattei Qualche considerazione su Don Milani

LA DESCRIZIONE FISICA by Prof. Codega on Genially sommario 1. Le parti del corpo 2. Giochi ed esercizi3. Storia e origini delle maschere della Commedia dell'Arte - Filastrocche.it La Commedia dell’Arte è un genere teatrale nato in Italia alla metà del Cinquecento e vivo fino alla fine del Settecento, all’interno del quale hanno avuto origine le maschere che ancora oggi animano il Carnevale italiano. Le Maschere nella Commedia dell’Arte rappresentano personaggi stilizzati e stereotipati che indossano delle maschere e dei costumi caratteristici e che si esprimono con comportamenti tipici di ognuna di loro. Certi personaggi femminili, come Colombina, rientrano tra le maschere anche se non ne indossando una: in questo caso ciò che le caratterizza sono i movimenti e la recitazione di un certo personaggio, con precise movenze e caratteristiche tipiche. Nei teatri veneziani del ‘700, coloro che accompagnavano gli spettatori ai loro posti indossavano anch’essi una maschera ed un tricorno. Per questo motivo ancora oggi col termine “maschera” si intende anche l’inserviente teatrale che sistema il pubblico in sala. Note sulle Immagini:

DIECI A1 - Corsi di italiano - Alma Edizioni – Italiano per Stranieri DIECI è un nuovo corso di lingua italiana per stranieri diviso in 4 livelli (A1, A2, B1, B2). Propone una struttura innovativa che prevede per ogni volume 10 lezioni divise in sezioni su doppia pagina. Include anche un VIDEOCORSO in 10 episodi, una GRAMMATICA, un VOCABOLARIO ILLUSTRATO, un ESERCIZIARIO e gli episodi a fumetti di "VIVERE E PENSARE ALL'ITALIANA". Completano il corso due importanti novità: i TESTI PARLANTI e l'ASCOLTO IMMERSIVO ©.

- Crusca Scuola L’intervento formativo si pone come prosecuzione delle attività precedenti, che hanno affrontato lo studio delle strutture della lingua italiana, hanno approfondito il tema del lessico e dell’insegnamento dell’italiano come L2 nei corsi svolti dal 2005 al 2011, hanno riflettuto sul curricolo verticale, sull’uso delle tecnologie informatiche (TIC) e delle lavagne interattive multimediali (LIM), sullo studio del ruolo che le strutture linguistiche e testuali della lingua primaria, in particolare l’italiano, hanno nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche e dei testi normativi nei corsi svolti dal 2012 al 2016, sull’analisi dei linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche nell’a.s. 2016-2017 e sui modelli grammaticali nell’a.s. 2017-2018 e nell’a.s. 2018-2019. Tema: l’utilizzo di strumenti e risorse per la didattica della lingua italiana. Periodo di svolgimento: dicembre 2019-gennaio 2020

risorse digitali per didattica a distanza - Alma Edizioni – Italiano per Stranieri I materiali gratuiti per l'insegnante (per la Didattica a Distanza) Per la classe (con feedback automatico su lessico, grammatica e funzioni comunicative, organizzati secondo la progressione del libro di testo a cui si riferiscono) Strategie, strumenti, software e siti internet per rendere più interessante e interattiva (e più facile da gestire!) GLI ITALIANI FAMOSI NEL MONDO par virginia.lobrano sur Genially RACCONTA LA VITA DI RITA LEVI MONTALCINI AL PASSATO PROSSIMO:LISTA DEI VERBI DA USARE: NASCERE, LAUREARSI (ESSERE), DEDICARSI (ESSERE), VIVERE, INIZIARE, NOMINARE, MORIRE (ESSERE)📌LE RICERCHERita Levi-Montalcini nasce a Torino nel 1909 da una famiglia ebrea. Nel 1936 si laurea in medicina. Fin dai primi anni universitari si dedica agli studi sul sistema nervoso.

Related: