background preloader

Libero-news.it - attualità - politica - economia - esteri - costume e società

Libero-news.it - attualità - politica - economia - esteri - costume e società

http://www.liberoquotidiano.it/

Il Mattino - Home Page Prime elezioni amministrative del dopoguerra Per la prima volta in Italia votano le donne - Fare gli italiani - Archivio Luce Dalla ricostruzione al boom. La fine dell'Italia contadina 19 gennaio De Gasperi firma l'accordo supplementare con l'UNNRA (United Nations Relief and Rehabilitation Administration) 10-20 marzo-aprile Il Messaggero Quali zone in Italia ‘senza terremoti’ ? Vi siete mai chiesti dove andare per non risultare una zona a rischio sismico in Italia? Forse qualcuno già lo sa, altri no. Ma tutto il Paese può ritenersi ad alta pericolosità tellurica, fondamentalmente per la sua nota vicinanza con il confine tra la placca europea e la placca africana, dove ci sono gli epicentri dei terremoti più importanti mai registrati nella nostra area.

didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

La Seconda Guerra Mondiale Tuttavia Mussolini andava perdendo importanza nella politica europea, e mentre cercava di tenere il passo con le iniziative del suo più potente alleato se ne faceva in realtà dominare. Una nuova tappa della marcia hitleriana si profilava verso est: la conquista della Danzica e dei territori polacchi abitati da Tedeschi. Alla nuova minaccia Francia e Inghilterra risposero dando garanzie alla Polonia, mentre Hitler procedette stringendo con l ‘ URSS un il patto Molotov-Ribentropp che definiva, tra l'altro, le sfere di influenza del Terzo Reich e dell'Unione Sovietica per le zone vicine ai confini dei due stati. Il 1° settembre 1939 la Germania invade la Polonia e la costringe ad arrendersi in meno di tre settimane. Il 3 settembre Francia e Gran Bretagna dichiararono guerra alla Germania.

Il governo va avanti "Abolizione di tutte le province" Dopo la bocciatura del decreto per l’abolizione delle province, emanato dal governo Monti, la maggioranza ci riprova annunciando una ristrutturazione degli enti locali provinciali. Upi: “Inaccettabile”. A sorpresa, o forse no, ieri la Consulta ha bocciato la riforma degli enti locali, che prevedeva l’accorpamento di alcune province e la diminuzione delle province da 86 a 51, contenuto nel decreto Salva Italia emanato l’anno scorso dal governo Monti. Secondo la Consulta l’atto non è valido poiché, essendo la provincia un ente previsto dalla costituzione, non è possibile riformarle o cancellarle attraverso un semplice decreto, che è uno “strumento eccezionale per situazioni straordinarie” e che non ha la potenza necessaria per modificare la vasta normativa che sta dietro all’istituzione della provincia.

La Società Geografica Italiana propone di abolire le regioni Praticamente tutti i partiti politici hanno parlato dell’abolizione delle provincie nei loro programmi per convincere i cittadini nel corso delle ultime elezioni ma l’attuale cartina del nostro paese non piace nemmeno ai geografi: secondo la Società Geografica Italiana, infatti, bisognerebbe abolire tutte le regioni, anche quelle a statuto speciale. In più, questa proposta prevede anche l’accorpamento delle provincie e il trasferimento a queste ultime dei poteri regionali. Come si spiega questo punto di vista? Il punto principale non è rappresentato dal risparmio economico che verrebbe realizzato, anche se in realtà la differenza tra regioni e provincie è evidente (182 miliardi contro 11 per la precisione).

STORIA D'ITALIA - STORIA CRONOLOGICA DI 2000 ANNI PREMESSA: VI FU UN TEMPO............. PERIODO "ITALIA" - Origine Fisica - l'Età Arcaica PERIODO Il nome "ITALIA" e le antiche Regioni - Dalle origini a oggi (CARTINA) PERIODO RIASSUNTIVO - Roma dal 20.000 al 753 a.C. - Migrazioni e immigrazioni di popoli PERIODO XIV sec. L'Isola di Pantelleria (Cossyra)- Un ponte Occidente-Oriente PERIODO "ITALIA" . Il territorio, i suoi primi abitanti (CARTINA) PERIODO ANNI 1000-700 Gli Etruschi - la storia, la zona, le città (CARTINA) PERIODO - Campania - Culti antichi - Il Sarno, I signori della lancia PERIODO - Sardegna - La civiltà nuragica - I Vari periodi PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Roma - Le origini - i Re di Roma - Le fonti storiche PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.C. - Religioni - Divinità - Culti PERIODO ANNI dal 753 al 510 a. C. - I dintorni di Roma Antica (CARTINA) PERIODO ANNI dal 753 al 510 a.

Risorse on line ToscanaNovecento On line dal 19 marzo 2014 il portale di storia contemporanea “ToscanaNovecento”, sostenuto dalla Regione Toscana e promosso e coordinato dalla rete di tutti gli Istituti della Resistenza della regione. Uno strumento efficace per favorire la divulgazione e l’approfondimento della storia fra utenze diversificate, in linea con il tradizionale impegno rivolto da queste istituzioni in questo settore, e per promuovere la conoscenza di eventi ed attività portati avanti dalla pluralità di associazioni che operano sul territorio regionale.

La nuova carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012 È stata pubblicata in questi giorni la nuova Carta della sismicità in Italia dal 2000 al 2012 che mostra i terremoti registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV. Oltre 50.000 terremoti (ML≥1.6), classificati e visualizzati in base alla loro magnitudo e profondità, compongono l’andamento della sismicità del territorio italiano nel nuovo secolo. In questo periodo si sono verificati 30 terremoti con magnitudo maggiore o uguale a 5.0; i più forti si sono verificati in Abruzzo nel 2009 e in Emilia Romagna nel 2012. Nessun terremoto, però, in questo periodo ha avuto magnitudo Richter superiore a 6.0, pertanto questo rappresenta uno dei periodi più lunghi della storia sismica del nostro paese senza un forte terremoto. L’ultimo è quello del 1980, avvenuto il 23 novembre in Irpinia e Basilicata.

Lavoro in Italia, in una vignetta - Ridere fa bene, barzellette, video divertenti Una vignetta divertente che illustra benissimo la situazione in Italia durante questa crisi. Speriamo di veder presto scendere tutte quelle persone assiepate oltre confine… In basso puoi trovare la versione ingrandita… davvero ben fatta… ..www.osservatoriodemocratico.org.. L'ARMADIO DELLA VERGOGNAImpunità e rimozioni dei crimini di guerra nazifascistiSaverio Ferrari - Osservatorio Democratico - 26/02/2002 Nell’estate del 1994 il Procuratore militare di Roma Antonino Intelisano, impegnato nel processo contro l’ex capitano delle SS Erich Priebke per l’eccidio delle Fosse Ardeatine, ricercando un documento negli atti del precedente processo a Herbert Kappler, ritrovava, grazie alla collaborazione di un dirigente di Cancelleria, un armadio contenente 695 fascicoli occultati. Di questi 280 erano a carico di ignoti, ma ben 415 contenevano invece notizie, assai circostanziate e precise, sui responsabili di molte delle stragi compiute in Italia, tra il 1943 e il 1945, dalle SS, dall’esercito tedesco occupante e dai fascisti italiani.

Processo Eccidio di Monte Sole Fra il febbraio 2006 e il gennaio 2007, grazie al ritrovamento del cosiddetto Armadio della vergogna, presso il Tribunale Militare di La Spezia si è tenuto il processo sulle responsabilità penali di 17 ex militari delle SS tedeschi imputati per l’eccidio di Monte Sole, avvenuto nel 1944. La strage, una delle più efferate e disumane compiute dall’esercito nazista non solo in Italia, avvenne nell’Appennino bolognese per mano di un Reparto delle SS comandato dal Maggiore Walter Reder. La sentenza, del 13 gennaio 2007 ha condannato dieci imputati (tutti in contumacia) all’ergastolo – con l’accusa di violenza pluriaggravata e continuata con omicidio – e assolti 7. Condannati:• Paul Albers, aiutante maggiore di Walter Reder• Josef Baumann, sergente comandante di plotone• Adolf Schneider, maresciallo capo• Hubert Bichler, maresciallo delle SS• Max Roithmeier, sergente• Max Schneider, sergente• Heinz Fritz Traeger, sergente• Georg Wache, sergente• Helmut Wulf, sergente• Kurt Spieler, soldato

Related: