background preloader

Graduatorie di istituto aggiornamento

Facebook Twitter

24 CFU per diventare insegnante: PREISCRIZIONI ONLINE - Orizzonte Scuola. I decreti attuativi della Buona Scuola e nello specifico il decreto legislativo 59/2017, art. 5, commi 1, lettera b) e 2, lettera b) del MIUR specifica che per il reclutamento dei docenti a partire dal 2018 saranno banditi concorsi biennali destinati anche a NEO LAUREATI purché abbiano superato alcuni esami singoli per un totale di 24 CFU di pedagogia e didattica. soloformazione.it in convenzione con l’Università Telematica GIUSTINO FORTUNATO presenta la proposta formativa (Corsi Singoli di Insegnamento) finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche, validi come requisito di accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami come dettagliato nella seguente tabella.

24 CFU per diventare insegnante: PREISCRIZIONI ONLINE - Orizzonte Scuola

Graduatorie docenti II e III fascia: i titoli che si possono dichiarare nuovamente. Molta confusione e cattiva informazione possono creare disorientamento e paura per chi è chiamato ad aggiornare le graduatorie di circolo o Istituto di II e III fascia.

Graduatorie docenti II e III fascia: i titoli che si possono dichiarare nuovamente

Circolano voci che dichiarare nuovamente il titolo di accesso già dichiarato per il triennio 2014/2020 possa essere motivo di esclusione dalle graduatorie docenti di II e III fascia. Vediamo come stanno realmente le cose, senza creare eccessiva preoccupazione in chi aspira a essere riconfermato in dette graduatorie. Come specificato nel comma 13 art.4 del Decreto Ministeriale n.374, non dà luogo all'esclusione dalle graduatorie l'aver nuovamente dichiarato titoli già precedentemente dichiarati nei seguenti casi:

Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Home » Speciali » Graduatorie di Istituto docenti » Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 Tutta la normativa e la documentazione sulle disposizioni per la costituzione nella scuola statale delle graduatorie relative al personale docente ed educativo per il triennio 2017/2020.

Graduatorie di istituto docenti 2017/2020

Come presentare le domande di supplenza. Invia ad un amico È stato pubblicato giovedì 1 giugno 2017 il Decreto Ministeriale 374 di riapertura delle graduatorie d'istituto del personale docente. La scadenza per la presentazione delle domande (cartacee) è fissata al 24 giugno 2017. Il Decreto, gli allegati e i modelli di domanda sono disponibili nella sezione dedicata del sito del MIUR. Nei prossimi giorni, in questo speciale pubblicheremo tutti i materiali utili, le consuete schede di lettura e le indicazioni specifiche per le due fasce e per alcune situazioni particolari (vedi insegnamenti musicali e coreutici). Le principali novità e gli aggiornamenti con le ultime notizie. Aggiornamento graduatorie istituto: titoli di accesso III fascia per non abilitati - Orizzonte Scuola. Il DM n. 374/2017 ha disposto l’aggiornamento della II e della III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017/18, 2018/2019 e 2019/2020.

Aggiornamento graduatorie istituto: titoli di accesso III fascia per non abilitati - Orizzonte Scuola

La I fascia sarà aggiornata a decorrere dall’a.s. 2019/2020, contestualmente all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. Occupiamoci in questa scheda dei titoli d’accesso alla III fascia, cui possono iscriversi gli aspiranti in possesso del solo titolo di studio. L’accesso alla III fascia è consentito solo per le scuole secondarie di I e II grado e per il personale educativo. Aggiornamento graduatorie istituto: anche docenti di ruolo possono iscriversi. Vediamo come - Orizzonte Scuola. Il DM n. 374/2017, pubblicato il 1° giugno u.s., ha disposto l’aggiornamento triennale della II e della III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il triennio scolastico 2017/18, 2018/19 e 2019/20.

Aggiornamento graduatorie istituto: anche docenti di ruolo possono iscriversi. Vediamo come - Orizzonte Scuola

Possono inserirsi nella predetta graduatoria tutti i docenti in possesso di titolo di studio valido, ai sensi del DPR n. 19/2016 e del DM n. 259/2017 e ai sensi della previgente normativa, cioè del DM n. 39/1998 e s.m.i. e del D.M. n. 22/2005. Gli aspiranti in possesso dei titoli richiesti dalla normativa previgente possono accedere in graduatoria, a condizione che abbiano conseguito il titolo alla data di entrata in vigore del predetto DPR, cioè il 23 febbraio 2016. I docenti forniti di abilitazione si inseriscono nella seconda fascia, mentre quelli in possesso del solo titolo di studio nella terza.

Graduatorie di istituto, domanda è autocertificazione. In quali casi allegare certificati di servizio o titoli - Orizzonte Scuola. La compilazione dei modelli di domanda A1, A2 e A2bis sta creando qualche difficoltà tra i docenti, in merito agli allegati da presentare.

Graduatorie di istituto, domanda è autocertificazione. In quali casi allegare certificati di servizio o titoli - Orizzonte Scuola

Invitiamo i docenti a leggere con calma e attenzione il decreto n. 374 del 1° giugno 2017, in quanto le circostanze per le quali è necessario presentare il certificato di servizio sono poche, e specificatamente segnalate. In linea generale infatti, come indicato all’art. 8 comma 3 “Gli aspiranti dichiarano nella domanda tutti i titoli posseduti di cui chiedono la valutazione, senza produrre alcuna certificazione” Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Graduatorie di istituto docenti 2017/2020. Aggiornamento Graduatorie d'Istituto - MIUR. Scuola, assunzioni docenti: facciamo il punto su sistema a regime e fase transitoria. Le nuove regole sulle assunzioni dei docenti della scuola entreranno in vigore il prossimo 31 maggio 2017 con il Decreto legislativo 59/17.

Scuola, assunzioni docenti: facciamo il punto su sistema a regime e fase transitoria

La normativa non è completa, ma il nuovo sistema è già “delineato”. Ricordiamo che per la scuola primaria e la scuola dell’infanzia restano valide le attuali regole (Art. 400 del Dlgs 297/94), mentre le nuove regole si applicano alla scuola secondaria. Assunzioni docenti scuola: il sistema a regime Il sistema a regime per le assunzioni dei docenti della scuola secondaria prevede il superamento di un concorso per titoli ed esami e la successiva ammissione ad un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento, detto “percorso FIT”.

Quando il percorso viene superato, si viene assunti a tempo indeterminato. Classi di concorso, le tabelle riviste dal Miur. Corretto errore dei due esami di Latino per A043 e A050, introdotta Scienze dello spettacolo - Orizzonte Scuola. Il Miur, con il Decreto Ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017, dispone la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, come previste dal decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, contenente disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento.

Classi di concorso, le tabelle riviste dal Miur. Corretto errore dei due esami di Latino per A043 e A050, introdotta Scienze dello spettacolo - Orizzonte Scuola

Tale decreto al momento è in corso di registrazione presso i competenti organi di controllo. Tuttavia, poichè gli Uffici territoriali stanno predisponendo gli organici dell’autonomia per il prossimo anno scolastico, e le operazioni di mobilità e immissioni in ruolo dovranno essere fatte con le nuove classi di concorso, la nota e le tabelle allegate sono state già inviate alle sedi periferiche per poter gestire le operazioni.

Pubblichiamo oggi le tabelle allegate. 24-cfu – Formazione Docenti. Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il testo relativo al nuovo sistema di formazione e reclutamento che prevede , per diventare docenti nella scuola secondaria di I e II grado si deve superare il concorso e poi frequentare e superare il percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT).

Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola

Il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario o diploma in pedagogia e didattica speciale per le attività di sostegno didattico e l’inclusione scolastica (quest’ultimo per i futuri docenti di sostegno), oltre ad essere necessario per proseguire il percorso FIT, costituisce titolo utile per insegnare nelle scuole secondarie paritarie, sostituendo la vecchia abilitazione.

Anche la sola iscrizione al corso di specializzazione permette di insegnare nelle scuole paritarie ma per non più di tre anni dall’immatricolazione. Passati i tre anni è necessario conseguire il diploma. 1) laurea magistrale o a ciclo unico oppure diploma accademico di II livello; Riforma formazione docenti, il testo in GU: diploma specializzazione dopo primo anno FIT: chi può accedervi. Concorso per docenti in Graduatoria di Istituto. Le fasi - Orizzonte Scuola.

Assunzioni, come avverrà per docenti GaE, GI, GM 2016 e docenti con 36 mesi servizio? Le nostre FaQ - Orizzonte Scuola. D.

Assunzioni, come avverrà per docenti GaE, GI, GM 2016 e docenti con 36 mesi servizio? Le nostre FaQ - Orizzonte Scuola

Cosa si intende per fase transitoria? R. Graduatorie di istituto III fascia, la provincia migliore. Giuditta – Vi contatto per un problema che ho riscontrato consultando le GAE di molte province, come ad esempio Vicenza, Belluno. Essendo laureata in scienze geofisiche vorrei iscrivermi, al momento dell’uscita del bando, in terza fascia nella scuola media con cdc A28 (ex A059), grazie al vostro aiuto sono riuscita a rintracciare le GAE di ogni provincia in modo da potermi fare un’idea sul numero di persone iscritte.

Tuttavia nelle varie USP di parecchie provincie pur scaricando gli elenchi completi e aggiornati al 2016 non sono riportate le cdc sopra indicate. Immissioni in ruolo: chi entrerà prima tra Graduatoria esaurimento, merito, istituto e nuovi abilitati? Ecco le aliquote dal testo di riforma. Fase transitoria fino al 2028 – Orizzonte Scuola. La fase transitoria, delineata nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, che accompagnerà l’entrata a regime del citato sistema, prevede misure differenti per le diverse categorie di docenti: inseriti in GaE, abilitati, non abilitati con 3 anni di servizi. Le misure previste delineano, eccetto che per i docenti delle GaE, due distinte procedure concorsuali: Ai docenti inseriti nelle GaE, invece, è riservato il 50% dei posti annualmente vacanti e disponibili, sino all’esaurimento delle medesime graduatorie.

Sino a detto esaurimento il restante 50% andrà suddiviso tra le restanti procedure, compreso il concorso 2016. Quanto si protrarrà la fase transitoria? Quanti posti saranno a disposizione delle summenzionate procedure concorsuali? Nel testo decreto leggiamo che, per i docenti abilitati, la procedura concorsuale dovrà essere bandita entro febbraio 2018. Concorso Docenti 2018: come acquisire 24 CFU in discipline atropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche? – Orizzonte Scuola. OS.it consiglia ICOTEA – Lo schema di decreto legislativo sul riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria fornisce indicazioni circa i requisiti di accesso previsti per il prossimo Concorso a cattedra che si svolgerà nel 2018. ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 (Codice Esercente ZAIXV), eroga il Master denominato Pedagogia e Scuola, la professione Docente per la Scuola, un percorso formativo che consente di ottenere, come richiesto dal Decreto, la certificazione del possesso di 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle discipline atropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, con sei crediti formativi in almeno tre degli ambiti disciplinari sopra citati.

Inoltre, il Master presenta numerosi vantaggi: Concorso a cattedra, docenti III fascia graduatoria istituto: come faccio a calcolare i 36 mesi per accedere ai posti riservati? Scarica il testo del Decreto – Orizzonte Scuola. La fase transitoria, contenuta nel decreto sul nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di I e II grado e rivolta ai docenti della Gae, ai docenti abilitati e a quelli non abilitati con 3 anni di servizio, è ormai realtà, in seguito all’approvazione del citato decreto avvenuta il 7 aprile 2017.

Per i docenti non abilitati con almeno 3 anni di servizio, il decreto prevede un concorso riservato, consistente in una prova scritta e una orale, vinto il quale si viene ammessi (con le dovute deroghe relative agli anni di frequenza e ai crediti da acquisire) al percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente (FIT). Superato il percorso FIT si accede al ruolo. Questi i requisiti richiesti ai non abilitati, per poter rientrare nelle disposizioni contenute nel decreto: Direzione per il Personale scolastico. Aggiornamento Graduatorie d’Istituto 2017: quali corsi di formazione per ottenere punteggio in tempo utile? – Orizzonte Scuola. OS.it consiglia ICOTEA, E-Learning Institute accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV, vanta all’interno della sua offerta formativa corsi di formazione utili per ottenere punteggio e migliorare la propria posizione in graduatoria in vista dell’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto previsto per la prossima primavera.

Si tratta dei corsi: – Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie monte ore 200 – Scuola 3.0 TABLET e Nuove Tecnologie monte ore 200 – PEKIT Expert-Formazione permanente monte ore 400(quest’ultimo valido anche per aggiornamento delle graduatorie del personale ATA) Trattandosi di certificazioni informatiche e digitali di livello avanzato, i tre corsi rilasciano il massimo dei punti previsti per questo settore, e cioè 2 punti per ciascuno corso. Ora alternativa religione cattolica, prima docenti a disposizione. Per i precari terza fascia delle GI fa punteggio – Orizzonte Scuola.

L'articolo 9, punto 2, dell'accordo con la Santa sede, ratificato con la legge 25 marzo le 1985, numero 121 sancisce il diritto per gli studenti di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica. Come devono comportarsi le scuole? Chi paga? Ora alternativa religione cattolica, prima docenti a disposizione. Per i precari terza fascia delle GI fa punteggio – Orizzonte Scuola.

Calcola punteggio supplenza in Graduatoria di istituto. Anche su sostegno o potenziamento – Orizzonte Scuola. Seneta.it - la scuola sul web - Procedura per il Calcolo del Punteggio/Servizio dei Docenti. Supplenti, docenti di sostegno si diventa. Corso di formazione per chi non ha il titolo di specializzazione – Orizzonte Scuola. Compiti concorso di ammissione corso di Sostegno a.a. 2013/2014 - unica.it - Universit degli studi di Cagliari. Prova preselettiva Prova scritta Prova preselettiva.

Graduatorie di istituto docenti 2017/2020 · FLC CGIL Sicilia - flcgil scuola sindacato. Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno conseguire l’abilitazione – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra 2020, docenti III fascia GI faranno un solo scritto ma dovranno conseguire l’abilitazione – Orizzonte Scuola. Concorso a cattedra, prossime selezioni: necessaria certificazione linguistica B2, 3 prove (4 per sostegno). Come si accede – Orizzonte Scuola. Ok TFA III ciclo, docenti graduatorie istituto II e III fascia prossimo concorso posti riservati ma faranno tirocinio. Cosa prevede fase transitoria riforma – Orizzonte Scuola.

Graduatorie di istituto III fascia: laureati in possesso dei CFU per l’insegnamento potranno inserirsi. Alessandro – Sono laureato in storia dell’arte. Classi di concorso aggiornate 2016 / 2017. Graduatorie istituto III fascia, aggiornamento: servizio svolto senza titolo o altre attività di insegnamento fa punteggio – Orizzonte Scuola. Nella tabella di valutazione dei titoli finora utilizzata, ha sempre avuto uno specifico punteggio anche il servizio di insegnamento svolto senza titolo (a determinate condizioni) e per attività di insegnamento diverse rispetto a quelle classiche in aula.

La tabella di valutazione è quella adottata nel 2014 (non sappiamo se ci saranno delle modifiche nel 2017) In essa si valuta. Concorso scuola docenti. Graduatorie di merito per ogni classe di concorso e regione, quanti posti rimarranno vuoti Aggiornato Sicilia – Orizzonte Scuola. Graduatorie d’istituto, possibile ancora inserirsi in terza fascia. I titoli di accesso e la tabella dei titoli – Orizzonte Scuola.

Graduatorie di istituto: aggiornamento e riapertura II e III fascia, titoli di accesso, province da scegliere, titoli valutabili – Orizzonte Scuola. In arrivo misure per assumere precari delle Graduatorie d’Istituto. Saranno nella riforma per la formazione iniziale – Orizzonte Scuola.