background preloader

Giusypantaleo

Facebook Twitter

I miei feed RSS.

E learning

Classe 3.0. Flipped class. Of Halloween - Halloween. Halloween is a holiday celebrated each year on October 31, and Halloween 2020 will occur on Saturday, October 31. The tradition originated with the ancient Celtic festival of Samhain, when people would light bonfires and wear costumes to ward off ghosts. In the eighth century, Pope Gregory III designated November 1 as a time to honor all saints.

Soon, All Saints Day incorporated some of the traditions of Samhain. The evening before was known as All Hallows Eve, and later Halloween. Over time, Halloween evolved into a day of activities like trick-or-treating, carving jack-o-lanterns, festive gatherings, donning costumes and eating treats. READ MORE: Best Halloween Costume Ideas Inspired by History Ancient Origins of Halloween Halloween’s origins date back to the ancient Celtic festival of Samhain (pronounced sow-in). This day marked the end of summer and the harvest and the beginning of the dark, cold winter, a time of year that was often associated with human death. All Saints' Day.

Didattica metematica innovativa

Miur. Come spendere 500 euro. Scribble Maps: scrivere e disegnare su una mappa. Spesso editare le mappe con Google Maps non è una passeggiata di salute: richiede una certa competenza e, comunque, non abbiamo la possibilità di fare davvero tutto ciò che vogliamo. Alcuni colleghi lavorano molto con cartine fotocopiate sulle quali scrivono a mano, tracciano linee, inseriscono foto, etc. Oggi possiamo fare la stessa identica cosa ma in maniera digitale, con il vantaggio di poter condividere la mappa che abbiamo creato, inserirla nel nostro blog di classe o sulla pagina dedicata del sito della scuola. Lo strumento che vi consiglio di utilizzare si chiama Scribble Maps. Si tratta di una web app molto semplice da usare, versatile e, soprattutto gratuita. Grazie a Scribble Maps potrete inserire del testo direttamente sulla mappa, cercare le località nelle quali puntare un segnaposto, disegnare linee, forme colorate per evidenziare delle aree, ed addirittura inserire delle immagini o tracciare delle rotte aeree.

Canada | Videos, TV Schedule & Watch Full Episodes Online. Istruzione gratuita e di qualità: e se la risposta fosse… MOOC? Ci sono poche certezze nella vita, ma questa è una di quelle (fonte immagine: “I prestiti per gli studenti sono come Justin Bieber: non spariscono mai, non importa quanto lo desideri”. Questa caustica affermazione ci strappa un sorriso, ma ci lascia anche l’amaro in bocca: infatti descrive alla perfezione la difficile realtà di migliaia di studenti americani che escono dalle università con una laurea in mano ma anche un debito da decine di migliaia di dollari sul groppone. Quanti, per l’esattezza? Il debito medio di uno studente universitario americano nel 2012 era di circa 30.000 dollari, più o meno equivalente a quello degli anni precedenti.

Ma allora cos’è cambiato? Beh, prima – una volta usciti dalle università ed entrati nel mondo del lavoro – gli studenti riuscivano ad estinguere il debito poco per volta, attraverso le trattenute sullo stipendio. (Fonte immagine: E quindi? (Fonte immagine: Ma, questa, è un’altra storia. Halloween 2015. Halloween Instructables. Contributo Inps: Richiedi anche tu il Sussidio ANF da 1.300 euro a Famiglia.

Dettagli L’Inps presenta l’ANF, un sostegno per le famiglie dei lavoratori dipendenti e dei pensionati da lavoro dipendente, i cui nuclei familiari siano composti da più persone e che abbiano redditi inferiori a quelli determinati ogni anno dalla Legge. Il sussidio viene erogato dall’INPS a seconda delle caratteristiche del nucleo familiare. In base al nucleo familiare e ai redditi viene calcolato l’ammontare dell’erogazione che arriva fino ad un massimo di 1.300 euro al mese, fino a Luglio 2015. Vediamo quali sono i requisiti richiesti e come presentare la domanda.

Requisiti Per richiedere l’assegno è necessario che nel nucleo familiare ci sia almeno un genitore e tre figli minori di anni 18 (compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo). Composizione nucleo familiare Destinatari Domanda Come richiedere l'ANF.

Festa dei morti

Cake desiner. Bookmark. Istruzione a costo zero con i MOOC, corsi aperti a tutti. MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses (Corsi Massivi Aperti a Tutti) e si riferisce quindi a corsi online – generalmente di livello universitario – a cui può accedere chiunque da qualsiasi parte del mondo pagando una quota irrisoria o, talvolta, anche gratis. In questo articolo Stella Fumagalli, web editor per l’agenzia digitale Axura, spiega l’origine e i vantaggi dei MOOC, sintetizzando un suo precedente intervento pubblicato sul blog aziendale e disponibile qui. L’origine dei MOOC I MOOC hanno fatto il loro debutto negli USA nel 2011, ma è stato nel 2012 che il loro successo ha raggiunto l’apice; non sorprende che questo fenomeno trovi le proprie origini in America, basti pensare infatti che nel 2012 il debito medio di uno studente universitario statunitense era di circa 30.000 dollari.

Qual è la novità, chiederete voi? E’ sempre stato così, le università d’oltreoceano costano care. Un’istruzione a costo zero L’identikit degli studenti MOOC Un’istruzione più democratica. Bookmarks 27 10 15. Bookmark. Social Card 2015: bonus di 400 € ogni 2 mesi per i Disoccupati. La Social Card Disoccupati 2015 è una forma di sussidio economico istituita dal Governo riservata a tutti coloro che sono disoccupati o che hanno perso il posto di lavoro. Si tratta di un bonus economico che viene erogato ogni 2 mesi a sostegno delle famiglie in cui un lavoratore risulti disoccupato e perda il proprio posto di lavoro.

Cos'è e come funziona La social card per disoccupati non è altro che una carta acquisti sulla quale mensilmente viene accreditato un bonus che va da un minimo di 231 euro ad un massimo di 400 euro al mese, in base al numero del nucleo familiare. Il bonus economico viene addebbiato in automatico ogni 2 mesi. La social card è dotata di una banda magnetica sul retro e di un micro chip nella parte frontale. Requisiti per poterla richiedere: Gli importi del bonus Come fare la richiesta L'ufficio postale inoltrerà la richiesta all'INPS che procederà con una serie di controlli e verifiche. Come vedere le risposte ai vostri test in tempo reale. Per nostra fortuna le menti dietro le aziende che si occupano di Education Technology sembrano non dormire mai, ed anche in questo inizio di anno scolastico, fitto di novità ed interrogativi, riescono a regalarci strumenti eccezionali per fare il nostro lavoro in maniera più semplice e veloce.

Formative è una piattaforma che permette di ottenere in tempo reale sul vostro PC o tablet le risposte degli studenti ad un quesito. Già questo sarebbe molto, ma la cosa che rende eccellente Formative è la possibilità di vedere anche i disegni fatti a mano libera da parte degli alunni, come ad esempio piccoli grafici. Si va oltre il semplice questionario a scelta multipla, lasciando la possibilità ai nostri ragazzi di rispondere anche allegando immagini. In pochi secondi potrete trasformare i vostri documenti Word o PDF in questionari o compiti online da condividere tramite link e PIN personale.

Gli alunni non dovranno fare altro che inserire il proprio nome ed iniziare a rispondere. 02 DOCENTI (COME AIUTARE ALUNNI DSA, LINEE GUIDA TUTTE LE MATERIE, USO DI LIM, IPAD) - dislessia-passodopopasso2. Search this site 2015 DOTT. DELL'ACQUA MIUR- PDP BES, SOFTWARE GRATUITI, REGISTRAZIONE LEZIONI ECC. — video. L'evoluzione dell'insegnante di sostegno (E-BOOK) Tecniche di didattica inclusiva in un ebook scaricabile gratuitamente | Lim e dintorni. Posted on settembre 23, 2015 by tutor lim Tecniche di didattica inclusiva: ebook scaricabile gratuitamente Sourced through Scoop.it from: www.robertosconocchini.it See on Scoop.it – Lim Mi piace: Mi piace Caricamento...

Filed under: Uncategorized. eTwinning Italia. Let's flip together! Ovvero le lingue con la didattica capovolta Pubblichiamo qui l'esperienza del progetto "Let's flip together! " raccontata da una delle partner italiane, Maria Rosaria Gismondi docente di lingua e letteratura inglese presso il Liceo "B. Touschek" di Grottaferrata, Roma. Insieme all'Istituto di istruzione superiore "S. Mottura", liceo delle scienze applicate, di Caltanissetta (docente referente Italia Castiglione) il progetto ha conseguito il Quality label eTwinning sia nazionale che europeo.

Visita anche il TwinSpace del progetto. L'esigenza di un approccio didattico maggiormente rispondente ad un mutato scenario culturale e comunicativo ha portato un gruppo di docenti europei a sperimentare il metodo della didattica capovolta, o flipped classroom, per l'apprendimento e il consolidamento delle lingue straniere. Il nostro lavoro finale è stato un ebook dal titolo "The European Buffet" nel quale sono raccolte le ricette più significative dei vari paesi. Risultati. M@t.abel.