background preloader

Sofiatarallo_

Facebook Twitter

Sofia Tarallo

Gruppo 9 - Sottogruppo A

Il mito e la leggenda classe terza scuola primaria. The myth of Jason and the Argonauts - Iseult Gillespie. The Chinese myth of the immortal white snake - Shunan Teng. The myth of the Sampo— an infinite source of fortune and greed - Hanna-Ilona ... The myth of Pandora’s box - Iseult Gillespie. The Maya myth of the morning star. The Greek myth of Talos, the first robot - Adrienne Mayor. The science behind the myth: Homer's "Odyssey" - Matt Kaplan. The myth of Loki and the master builder - Alex Gendler. The myth of Sisyphus - Alex Gendler. The Egyptian myth of Isis and the seven scorpions - Alex Gendler.

The myth of Oisín and the land of eternal youth - Iseult Gillespie. The myth of King Midas and his golden touch - Iseult Gillespie. The myth of Thor's journey to the land of giants - Scott A. Mellor. The tragic myth of Orpheus and Eurydice - Brendan Pelsue. The myth behind the Chinese zodiac - Megan Campisi and Pen-Pen Chen. The myth of Prometheus - Iseult Gillespie. Le mythe de Cupidon et Psyché - Brendan Pelsue. Mito 2. Il mito e la leggenda. Il tocco del Re Mida. Mito. La leggenda- schema interattivo. Mito 3. La leggenda. - Colpisci la talpa. Miti e leggende dell’antica Grecia – Radio Magica. GliAscoltalibri. Il Mito di Dedalo e Icaro. La Favola del Colibrì. [ENG-SUB] La Leggenda di Colapesce (The legend of Colapesce) Storiellando & Portalebambini.it. La MITOLOGIA GRECA a CARTONI ANIMATI: RE MIDA e POSEIDONE.

La MITOLOGIA GRECA a CARTONI ANIMATI: ZEUS e PROMETEO. La MITOLOGIA GRECA a CARTONI ANIMATI: APOLLO e MEDUSA. Storie di Miti e Leggende. APRENDO - APPRENDO: Lapbook "Fiaba, favola, mito, leggenda" - presentazione. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali stru... Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.

MITOLOGIA GRECA - Giochi di Puzzle Online su Puzzle Factory. Quaderno di italiano classe 3^ il mito. Vi ricordo la mia pagina di FB, cliccate QUI.

Quaderno di italiano classe 3^ il mito

Vi aspetto, mi raccomando! Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito. IL MITO La parola mito deriva dal greco MYTHOS (RACCONTO) risponde alle grandi domande degli uomini: • Origine dell’uomo • Origine del mondo • Origine dei fenomeni naturali (come stelle, animali, piante…) I protagonisti sono: divinità, eroi, mostri, animali… La sua caratteristica principale è quella di essere stato diffuso oralmente. Storie di Miti e Leggende. La leggenda. Il mito e la leggenda. Antologia1: Le caratteristiche del mito. Odino, Thor e tutti gli altri: ecco divinità e creature fantastiche della mit... Prima dell'avvento del Cristianesimo, le credenze dei popoli del Nord Europa si concentravano attorno a miti e leggende popolate da potenti divinità, mostri spaventosi e creature magiche di ogni sorta.

Odino, Thor e tutti gli altri: ecco divinità e creature fantastiche della mit...

Questa mitologia norrena, diffusa soprattutto grazie alle imprese conquistatrici dei Vichinghi, ha sempre esercitato un certo fascino nella cultura di massa, tanto che alcune delle divinità più rappresentative di questa tradizione (Thor, Loki, Odino...) sono finiti per diventare protagonisti di film e fumetti amati in tutto il mondo. Ma conosciamo meglio questi Dei e miti nordici! Secondo la mitologia norrena, l'universo sensibile, cioè quello in cui agivano uomini, dei e le altre creature era sostenuto da Yggdrasill, l'Albero Cosmico e che sosteneva i nove mondi del Creato nati dal sacrificio di Ymir, il primo degli esseri. Il mondo degli uomini si chiamava Midgard, mentre Asgard era la casa degli Asi, i signori del cielo.

Mitologia greca - Mitologia greca per bambini - Mitologia per bambini. LA LEGGENDA. Quiz sulla Mitologia Norrena. Un cruciverba su poemi e mitologia. Mitologia - Quiz 2 - Albanesi.it. Leggende. Significato dei miti.

Leggende

Italiano1_epica: il mito e il poema epico. Il Mito: Definizione, Caratteristiche ed Esempi. Il mito è una forma di racconto narrativo antichissimo. Attraverso il mito, gli uomini cercarono di spiegare la creazione dell’Universo, del tempo, le origini dell’uomo e i fenomeni della natura. La parola mito deriva dal greco “mythos“, che significa racconto. Dunque, il significato di “mito” è proprio quello di racconto, narrazione delle origini. Il mito.

Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu) The teaching professions face rapidly changing demands, which require a new, broader and more sophisticated set of competences than before.

Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu)

The ubiquity of digital devices and applications, in particular, requires educators to develop their digital competence. DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale. Abbiamo da dicembre 2017 la versione definitiva del quadro di competenza DigCompEdu il documento che descrive le competenze di cui deve essere in possesso chi insegna: un documento che è diretta espressione della Commissione Europea (che ha commissionato il lavoro al suo Centro di Ricerca – JRC, Joint Research Center), un documento che recepisce in modo maturo la conoscenza ormai patrimonio delle tante esperienze di Scuola Innovativa digitale realizzate dal mondo della Ricerca e della Scuola.

DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale

La versione definitiva del framework DigCompEdu riporta tutti gli elementi distintivi descritti nell’articolo comparso su questa rivista a luglio 2017 e modifica in modo sostanziale solo un elemento, quello dell’area di competenza sull’impegno professionale del docente (Professional Engagement) da cui è stata “stornata” la competenza di “gestire dati digitali”. Leggi: Competenze digitali, dall’Europa all’Italia la strategia per uscire dall’emergenza. Che cos'è DigCompEdu, per le competenze digitali di docenti e educatori. In un recentissimo articolo apparso su questo sito, la collega Silvia Mazzoni elencava cinque punti “programmatici” per lo sviluppo del PNSD.

Tra essi, al quarto posto, si trova il curricolo: “pianificare e supportare il lavoro dei docenti rivolto alla declinazione completa e articolata delle competenze digitali”. In effetti, la definizione di un framework comune per le competenze digitali è una delle azioni del PNSD stesso (#14) per la quale era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico già per il dicembre 2015. Nel frattempo, tuttavia, il dibattito internazionale e soprattutto europeo sul tema si è arricchito di una proposta specifica per i docenti: il framework DigComp, pensato come modello delle competenze digitali del “cittadino europeo”, a sua volta citato dal PNSD come importante fonte di ispirazione proprio dell’azione #14 (ma qui si rischia il corto-circuito!) , è ora corredato anche di una versione “educational”, rivolta agli insegnanti. Risorse Umane/Organizzazione. DigComp: strumenti per conservare, organizzare e recuperare le informazioni.

Versione italiana di DigCompEdu & Mappatura Syllabus EPICT su DigCompEdu. DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo? Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC. DigCompEdu Leaflet Italian 0. DigCompEdu AICA. Lg competenzedigitali. CELEX 32018H0604(01) IT TXT. Competenze digitali di base. Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCo... La scuola (digitale) del XXI secolo Tutti, se competenti, abbiamo l’opportunità di agire da attori proattivi e cogliere le opportunità dei cambiamenti che caratterizzano i nostri tempi.

Come formare cittadini #competentidigitali? #competenzechiave #DigComp #DigCo...

La scuola è il luogo in cui formare a vivere il cambiamento, esercitare attivamente la cittadinanza (digitale), immaginare soluzioni innovative, ascoltare, accogliere, anticipare i bisogni. Il “racconto della conoscenza” cede il passo al fare, all’apprendere attraverso la scoperta, alla partecipazione, all’elaborazione critica e creativa attraverso la facilitazione degli strumenti e degli ambienti digitali. Il digitale non è “altro” che va affiancato a percorsi didattici già consolidati, non è evoluzione incrementale. È “innovazione distruttiva” del modello scuola, della distinzione tra docenti e studenti, dello spazio d’apprendimento dell’aula, della rigida distinzione tra discipline, della separazione tra scuola e mondo reale.

Partecipare! Progettare i percorsi formativi. Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale. Che l’implementazione del digitale nei contesti educativi viaggi ad una diversa velocità rispetto alle capacità e agli strumenti che la scuola ha a disposizione per farsi istituzionalmente carico di una seria e sistematica educazione alle competenze digitali, è questione non di poco conto.

Come educare cittadini digitali: necessario un framework nazionale

La scuola sa bene che, al di là delle categorie in cui sono stati variamente ascritti i propri utenti – nativi digitali, net generation, generazione app, ecc. – bambini e adolescenti si muovono con sufficiente destrezza tecnica tra i numerosi dispositivi, ma non certo con competenza. Ne sono testimonianza i molti episodi con cui la scuola si scontra sempre più spesso, atti di piccola o grande pirateria informatica, uso scorretto dei canali di comunicazione, flaming e cyberbulling nei social.

Informatica e digitale non sono la stessa cosa. E vanno insegnati entrambi. Il modello SAMR. La domanda da cui nascono la mia presentazione e il mio intervento è la seguente: quale atteggiamento dobbiamo avere nei confronti della musa transmediale, ovvero della narrazione transmediale e della cultura della convergenza, che ci promette la libertà della partecipazione ma mette anche a punto il più potente strumento di seduzione manipolatoria che l'uomo abbia mai approntato?

il modello SAMR

Dobbiamo, come Odisseo, resistere al suo canto o, invece, abbandonarci ad essa e unire la nostra voce alla sua? Non essendo in grado di rispondere a tale domanda, mi limito a offrire un percorso che, forse, ci permette di conoscere meglio la nostra musa seguendo alcune delle sue epifanie e capire meglio l'inquietudine che suscita. La Musa Transmediale Questa la mia presentazione, 63 slides, che possono essere raggiunte al seguente link: La musa transmediale. Struttura della presentazione. Educazione alla cittadinanza digitale v2. Lavorare nell'era digitale, così cambia l'istruzione: i nuovi trend. L’EPSC (European Political Strategy Center) ha recentemente reso disponibile la pubblicazione “10 Trends.

Lavorare nell'era digitale, così cambia l'istruzione: i nuovi trend

Transforming education as we know”. Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu. [Tempo di lettura stimato: 2 minuti] Qualche giorno fa Google ha presentato un progetto di educazione digitale e alfabetizzazione alle notizie rivolto ai più piccoli che si propone di insegnare loro come vivere la rete in maniera sicura e coscienziosa, attraverso giochi e corsi guidati.

Interland: il gioco di Google che prepara i bambini alla vita digitale – Valigia Blu

Per adesso è disponibile solo in lingua inglese, ma vista l'importanza dell'argomento abbiamo deciso di spiegarvi lo stesso in cosa consiste. La cittadinanza digitale è un argomento di cui ci siamo già occupati su Valigia Blu, siamo convinti che sia importante coltivare la capacità dei bambini di utilizzare la rete in modo responsabile. Internet rappresenta una delle sfide educative più significative per insegnanti e genitori che oggi si trovano a educare i cittadini di domani. In Italia mancano le competenze digitali. Nel nostro Paese mancano le figure professionali con le competenze digitali che servono alle aziende. È quello che ha dimostrato lo studio condotto dalle principali associazioni ICT (AICA, Assinform, Assintel e Assinter Italia) e promosso dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) grazie alle attività dell'Osservatorio Digitale.

La domanda delle aziende non è soddisfatta dall'offerta di figure professionali adeguate a causa della mancanza di una strategia che coinvolga in modo più sinergico formazione e imprese. “Nativi digitali” sempre meno competenti per colpa di tablet e smartphone? Se siete fra quelli che comprano tablet e smartphone al neonato perché così diventerà sicuramente un cittadino digitale competente, forse ho una brutta notizia da darvi. Secondo uno studio condotto in Australia per la valutazione delle competenze degli studenti di 12 e 16 anni su un campione di 10.500 individui, la crescente diffusione degli smartphone e dei tablet nelle case e nelle scuole sta ritardando lo sviluppo delle competenze informatiche.

I risultati mostrano infatti un declino drastico rispetto agli stessi dati raccolti nel 2008 per i dodicenni; i dati per i sedicenni sono al minimo storico. La Ruota Padagogica: Tecnologie Digitali e Didattica. Competenze digitali: Houston abbiamo un problema. Essere competenti digitali nel problem-solving #DIGCOMP #post6. Problem-solving. Giuseppe Auletta: 33 Competenze Digitali che og... Li chiamano "nativi digitali", ma non sanno usare internet. Tematiche d'impresa di Antonio Teti | 20 Ottobre 2015. Certificare le competenze digitali per garantire le professionalità. Angeli Digitali, Animatori Digitali, Campioni Digitali, eccellenze digitali. Tassonomia Digitale di Bloom - Smashin' Revised... Animatori Digitali e Competenze: un matrimonio possibile!

Scout cittadini digitali. Digital Citizen Staged Activity Badge. Digcompedu overview english. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata — Il digitale a scuola. Didattica digitale vs. didattica digitalizzata C’è un articolo sul web che sta facendo parlare di sé, a proposito di didattica e tecnologie. Tre livelli di competenza digitale #Europass #cittadinanzadigitale #DIGCOMP. Come autovalutare le competenze digitali? L’applicazione on line Europass per la creazione del curriculum vitae guida l’utente ad individuare il proprio livello di competenza digitale considerando 5 aree: elaborazione delle informazioni, comunicazione, creazione di contenuti, sicurezza, risoluzione di problemi. Si tratta di un utile strumento finalizzato alla descrizione delle competenze possedute, alla realizzazione di un bilancio di competenze e alla strutturazione di esperienze formative.

Applicazioni educative ordinate secondo il mode... Tics y metodologia.flv. Learning with 'e's: Digital literacies in the age of remix. This site uses cookies from Google to deliver its services, to personalise ads and to analyse traffic. Information about your use of this site is shared with Google. By using this site, you agree to its use of cookies.Learn moreGot it.

Competenze digitali e DigComp 2.1: facciamo chiarezza - FPA. Il processo di trasformazione digitale è necessario, e non può non passare dalle competenze, che sembrano essere il tema centrale per il panorama europeo e nazionale. Emerge, però, l’urgenza di creare percorsi modulari di approccio al digitale, che tengano conto dei diversi contesti territoriali. DigComp 2.1: presentazione del modello in italiano – cittadinanza digitale. Le DigComp 2.1 e la cittadinanza digitale. Web digcomp2.1pdf (online) Presentazione-intervento-sessione-plenaria-didamatica18-8-638. Digcomp2 1 ita.

Gianfranco Marini: Cura dei Contenuti e Apprend...