background preloader

Florinda83

Facebook Twitter

Repetita didattica. Linguaggi Specialistici in “XXI Secolo” Di Riccardo Gualdo Linguaggi specialistici.

Linguaggi Specialistici in “XXI Secolo”

Letteratura italiana. Che cosa è un testo letterario. Che cos’è un testo?

Che cosa è un testo letterario

Il termine testo (dal latino textus "intreccio, tessuto") sta ad indicare un insieme di parole, scritte od orali, strutturato in base alle norme di una certa lingua per comunicare un messaggio: proprio come i fili del telaio che, intrecciandosi secondo lo schema imposto dalla macchina, formano un determinato tessuto. Compita - Le competenze dell'italiano. DIDATTICA DI LETTERATURA ITALIANA. SITI DI STORIA E DOCUMENTARI. La Riforma protestante - Unità didattica. Se “il modulo rappresenta una unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività culturale, e perciò anchetecnico pratica, nel settore specifico di riferimento, siano capaci di modificare significativamente la mappa cognitiva e la rete delle conoscenze precedentemente possedute.

La Riforma protestante - Unità didattica

Risorse didattiche per LIM : Promethean Planet Italia. Indire, sito ufficiale. Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa a competenze chiave per lapprendimento permanente.

Indire, sito ufficiale

Questo documento, si inquadra nel processo, iniziato a seguito del Consiglio europeo di Lisbona del 2000 e conosciuto come strategia di Lisbona, che ha come obiettivo finale quello di fare dellEuropa leconomia basata sulla conoscenza pi competitiva e dinamica del mondo (...). Per ottenere questo risultato, stata fissata (Consiglio europeo, Barcellona marzo 2002) una serie di obiettivi che devono essere raggiunti per il 2010, attraverso limpegno di tutti gli Stati membri e delle istituzioni europee, costantemente impegnate nel monitoraggio sui progressi fatti e nellindividuazione di ulteriori strategie da adottare.I 13 obiettivi, fanno riferimento a 3 finalit strategiche che coinvolgono tutti i settori dell'educazione e della formazione, nella prospettiva di dare vita a un sistema di apprendimento permanente.

Divina Commedia. Italiano - La vita di Giacomo Leopardi parte 1 - Repetita. Dante: la Divina Commedia 1. BIGnomi - I promessi sposi (Fiorello) Linee del tempo CIVILITA' Insegnoitaliano. Italiano - Il romanzo storico - Repetita. DISLESSIA. Cos'è la dislessia?

DISLESSIA

È un disturbo specifico dell’apprendimento che si rileva in bambini con intelligenza nella norma o brillante, in assenza di problemi neuro-sensoriali e a prescindere dall’ambiente socio-culturale di appartenza. È presente sin dalla nascita, ma si evidenzia solo all’inizio del percorso scolastico: dopo un lasso di tempo “ragionevole”, cioè i primi due anni della scuola primaria, solitamente le abilità di lettoscrittura sono acquisite, ma così non è per i bambini dislessici. Persistono infatti difficoltà oggettive nella lettura, nella scrittura e a volte nel calcolo, difficoltà che sono riconducibili ad una parziale o addirittura mancata AUTOMATIZZAZIONE nella conversione dei segni/simboli in suoni e viceversa.

Questa difficoltà può essere più o meno intensa e circoscritta alla lettura, alla scrittura, oppure, sebbene più raramente, al calcolo, ma più spesso investe più ambiti. In generale si parla, infatti, di D.S.A. Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura. Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003.

Umberto Eco - 40 regole per parlare bene l'italiano - ITALIANA - Lingua e Cultura

I Suoi dati sono trattati da Alberto Cassone - Via Mameli, 42 - 06124 PERUGIA, per l'invio della newsletter richiesta, nonché, se lo desideri, per informare su nostre iniziative, attività e progetti. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dai responsabili preposti a servizi connessi a quanto sopra; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all'estero e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza.

I Suoi dati sono trattati per i predetti fini dai soggetti incaricati all'elaborazione dati e sistemi informativi, alla gestione tecnica del sito, alle operazioni di realizzazione ed invio della newsletter, agli organizzatori di progetti associativi. Grammatica. RaiTv - BIGnomi. Tech For Teachers. I Promessi Sposi. Lettere Italiane. Letteratura Italiana. Mappe Concettuali.

La scuola in un click. Civiltá Precolombiane. GRAMMATICA VALENZIALE 1. Grammatica valenziale. Geografia. Links: storia del '900 in rete. Foto della Prima Guerra Mondiale. Le storie della Storia. STORIA MODERNA. IMMAGINI PRIMA GUERRA MONDIALE. PRIMA GUERRA MONDIALE - IMMAGINI attenzione sono su un unico file - 100 immagini - quindi attendere con pazienza !

IMMAGINI PRIMA GUERRA MONDIALE

Il Popolo d'Italia, diretto da un giovane Benito Mussolini, annuncia la guerra con titoli che (moltiplicati) ritroveremo poi anche in futuro. "La mobilitazione avviene con entusiasmo" Roma, "Viva la Guerra" Milano, "Viva la guerra" Bologna, "Viva la guerra" sotto: La storica seduta del 20 maggio alla Camera. I due "Condottieri", il Generale Cadorna e Re Vittorio Emanuele III Gli ultimi abbracci e baci e poi via al fronte... camion di filo spinato per le trincee... le prime trincee... un po' di riposo... poi i primi assalti e il battesimo del fuoco...

I rincalzi non mancheranno ... (saranno alla fine 5.903.000. I primi a rimetterci la vita Foto ricordo austriaca con italiani irredentisti impiccati (vedi anche la drammatica sequenza dell'impiccagione di Cesare Battisti QUI > ) Atlante Storico. RIVOLUZIONE FRANCESE - BASE - (www.cronologia.it - mondo40) Letteratura italiana Biblioteca dei Classici Italiani - di Giuseppe Bonghi - Opere - apparati critici e biografici - fonti. Analisi Grammaticale - i Verbi - Verbo ESSERE - Esercizi Interattivi in Flash sulla coniugazione dei verbi - Esercitarsi alla coniugazione dei verbi - pagina 1 - Bambini - Alfabeto - Lettere alfabeto - Imparare a scrivere - Disegni - Colorare - Numeri - A.

Guida alla mitologia. The Odyssey. Italiano. Storia. Creare bellissime presentazioni per immagini con Fotor.com. La semplicità d'uso di Fotor.com è sorprendente, come sorprendenti sono le presentazioni per immagini che riuscirete ad ottenere!

Creare bellissime presentazioni per immagini con Fotor.com

In pratica accedete al servizio con il vostro account Facebook e decidete lo stile dello slideshow, la fonte da cui attingere per prelevare le foto (Facebook, Instagram, Dropbox o dal pc) e inserite le foto nella presentazione. A questo punto non resto che cliccare su GO e visualizzare l'anteprima della presentazione. Avete immediatamente la possibilità di verificare il risultato con tutti gli altri stili a disposizione. Ad accompagnare la presentazione è presente una colonna sonora che potrete modificare con i vostri brani preferiti. Al termine potrete inviare ai social il risultato, o incorporarlo, personalizzando il codice html.

Fotor.com, oltre ad essere un ottimo strumento per creare presentazioni è anche un foto editor ricchissimo di effetti e un tool per creare collage di immagini. Articoli correlati. 2008, Presentazione kit analisi logica alla Itzokor.