background preloader

Code.org

Facebook Twitter

CodyRoby – il kit fai da te. Italiano – English – Español I giochi di programmazione fai da te sono il regalo perfetto: puoi scaricarli subito, sono gratis, garantiscono il divertimento, sviluppano la creatività.

CodyRoby – il kit fai da te

CodyRoby è il nuovo metodo per divertirsi con la programmazione a qualsiasi età anche senza computer. Scarica il kit fai da te e costruisci un regalo originale in pochi minuti (guarda il video tutorial). Il kit comprende: 40 cody cards, una scatola porta carte, una scacchiera e 5 pedine. Segui le semplici istruzioni qui di seguito. Usa l’hashtag #CodyRoby per seguire gli aggiornamenti, per dire la tua o per condividere le tue esperienze di gioco. Chess and Computer Science at the Infant School. I have two passions: Chess and Computer Science Education Most of chess-player friends of mine are also IT experts; thus I have always asked myself whether these two subjects have something in common, and if the game of chess might in some way help develop computer skills.

Chess and Computer Science at the Infant School

But which skills should computer science students have? Professor Bill Freeman* and Professor John Guttag** answer Computer Science and Chess involve both sides of the brainSomeone who enjoys solving problems, and who can think analytically, can do well at computer science…The study requires mathematical aptitude, but mostly an ability to organize and to think both creatively and logically.

These are the same requirements for a good chess player! The game of chess contains the basic elements of structured programming: sequence, selection and iteration (for instance checkmate with rooks); the research based on artificial chess players is one of the main investigations on Artificial Intelligence. G. CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni – BRICKS.

CoderKids è un laboratorio di informatica senza uso del computer, nato dall’idea di due insegnanti di scuola Primaria.

CoderKids, un laboratorio di programmazione unplugged per i bambini di 5-6 anni – BRICKS

Ci siamo incontrate in Rete via Twitter (@agaddone, @catemoscetti) poco più di un anno fa; in comune abbiamo la passione per la didattica attiva con la tecnologia. Da anni ci occupiamo, nei nostri rispettivi ambiti di insegnamento (Italiano poi Matematica l’una, L2 Inglese, l’altra), di utilizzare l’informatica per le varie discipline. Nel tempo, spinte dalla curiosità personale e da un atteggiamento creativo verso la tecnologia e l’innovazione didattica, abbiamo notato che la scuola generalmente insegna ad usare un insieme di applicativi (di solito software progettati per gli uffici) per raccontare e presentare le proprie esperienze e registrare il risultato finale delle attività di laboratorio o dei progetti.

CodyRoby – La turista. CodyRoby – La corsa. Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby.

CodyRoby – La corsa

E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO! CodyRoby – Il duello. Descrizione Il duello è un gioco da tavolo della serie CodyRoby per due giocatori o squadre.

CodyRoby – Il duello

I due giocatori (o squadre) usano le carte Cody per muovere i propri robot su una scacchiera 5×5 nel tentativo di catturarsi l’un l’altro. Materiale 24 cody-cards VAI AVANTI8 cody-cards GIRA A SINISTRA8 cody-cards GIRA A DESTRAScacchiera 5×5 (le dimensioni della scacchiera vanno dai 10 cm, se il gioco si gioca su un tavolo, ai 2.5 metri, se il gioco si gioca in terra muovendosi direttamente sulla scacchiera)2 blocchi (pezzetti di carta o oggetti di ogni tipo, non più largi di un riquadro della scacchiera, da utilizzare come ostacoli o barriere per rendere inaccessibili gli scacchi in cui vengono piazzati)2 pedine (possono essere o immagini di Roby, stampate e ritagliate, o segnaposti di qualsiasi tipo, o giocatori che si muovono sulla scacchiera, nel caso in cui il gioco sia giocato a terra)

CodyRoby – Seguimi. Descrizione del gioco Gioco a squadre con Cody&Roby.

CodyRoby – Seguimi

Ogni squadra è composta da un giocatore nel ruolo di Roby e da uno o più giocatori nel ruolo di Cody. La squadra A disegna un percorso articolato dando istruzioni al proprio Roby e sfida la squadra B a trovare l’algoritmo che consente al suo Roby di ripercorrere il tracciato. E’ utile che ci sia un arbitro.

LM05: CodyWay, percorso programmato. Attività N. 5 per eventi Europe Code Week last-minute.

LM05: CodyWay, percorso programmato

Premessa: questa attività è stata sperimentata oggi all’interno della sede del MIUR di Viale Trastevere a Roma, dove 10 alunni di V elementare dell’I.C. “Da Vinci – Rodari” di Latina ha programmato il percorso che dall’ingresso principale porta alla Sala Comunicazione dove si svolgeva coding@MIUR. Requisiti: nessuno. La preparazione comporta solo la stampa e il ritaglio dei blocchi, che a discrezione degli organizzatori e in base all’età dei partecipanti può essere intesa come preparazione o come parte integrante dell’attività. E’ inoltre opportuno avere un percorso “da programmare” (interno all’aula, interno al palazzo, nel quartiere, o su una mappa).

Introduzione cruscotto controllo. LM09: CodyRoby anche senza computer. Attività N. 9 per eventi Europe Code Week last-minute.

LM09: CodyRoby anche senza computer

Premessa: CodyRoby è uno strumento di programmazione unplugged fai da te concepito per abbattere le barriere d’accesso al coding educativo. Due edizioni speciali di CodyRoby sono state dedicate ad Africa Code Week e a Europe Code Week. Il materiale che compone ogni kit può essere scaricato liberamente dalla rete e stampato su 6 fogli A4. La produzione su media scala ad alta qualità del kit potrebbe essere effettuata ad un costo inferiore a 20 centesimi di Euro. Le motivazioni e il metodo di CodyRoby sono ulteriormente spiegati in queste slide: Requisiti: L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit, che comporta il download e la stampa di 6 fogli A4. LM05: CodyWay, percorso programmato. Corso rapido - ProgrammaIlFuturo.it. Corso rapido Il Corso Rapido è pensato per fornire una rapida introduzione a tutti i concetti fondamentali del pensiero computazionale e può essere svolto a partire da 10 anni di età (anche nelle scuole superiori).

Corso rapido - ProgrammaIlFuturo.it

È costituito dal materiale didattico che nell'anno scolastico 2014-15 veniva chiamato "Corso Introduttivo ".