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LM09: CodyRoby anche senza computer

LM09: CodyRoby anche senza computer
Attività N. 9 per eventi Europe Code Week last-minute. Premessa: CodyRoby è uno strumento di programmazione unplugged fai da te concepito per abbattere le barriere d’accesso al coding educativo. Due edizioni speciali di CodyRoby sono state dedicate ad Africa Code Week e a Europe Code Week. Il materiale che compone ogni kit può essere scaricato liberamente dalla rete e stampato su 6 fogli A4. La produzione su media scala ad alta qualità del kit potrebbe essere effettuata ad un costo inferiore a 20 centesimi di Euro. Le motivazioni e il metodo di CodyRoby sono ulteriormente spiegati in queste slide: Requisiti: L’attività proposta non ha prerequisiti e non richiede alcun impegno organizzativo, se non la preparazione del kit, che comporta il download e la stampa di 6 fogli A4. Età: dai 5 anni in su, senza un limite superiore d’età. Durata consigliata: da una a due ore Le istruzioni elementari sono 3: vai avanti (di uno scacco), girati a sinistra, girati a destra. Risorse:

Attività CodeWeek last minute Europe Code Week è per tutti! Organizzare un evento CodeWeek è facile e non è mai troppo tardi per farlo e per caricare gli eventi sulla mappa. Un evento può essere un’ora dedicata al coding in una classe, in un coder dojo, ma anche in un luogo pubblico, sul luogo di lavoro, o in casa tra amici. Per organizzarlo potete usare le risorse che trovate elencate sul sito o le tante altre disponibili online, come il tutorial Scratch Ode to code preparato per noi dal MIT Media Lab. Non serve essere esperti. Chi organizza l’evento può imparare e giocare con gli altri partecipanti. Per darvi ulteriori stimoli, dal 10 al 18 ottobre pubblicherò ogni giorno su questo blog il materiale necessario a realizzare eventi last minute di un’ora senza preparazione. Ecco l’elenco: LM05: CodyWay, percorso programmato – codeweek.it Attività N. 5 per eventi Europe Code Week last-minute. Premessa: questa attività è stata sperimentata oggi all’interno della sede del MIUR di Viale Trastevere a Roma, dove 10 alunni di V elementare dell’I.C. “Da Vinci – Rodari” di Latina ha programmato il percorso che dall’ingresso principale porta alla Sala Comunicazione dove si svolgeva coding@MIUR. Requisiti: nessuno. La preparazione comporta solo la stampa e il ritaglio dei blocchi, che a discrezione degli organizzatori e in base all’età dei partecipanti può essere intesa come preparazione o come parte integrante dell’attività. Età: dai 10 anni in su. Scopo: Applicare i principi base della programmazione in un contesto reale senza l’ausilio di un computer. Materiale: Fogli con i blocchi elementari e con le etichette colorate (stampare e ritagliare tutti quelli necessari) Fogli bianchi su cui incollare i blocchi Colla (meglio se riposizionabile) Pasta adesiva per attaccare le etichette colorate su pavimenti e pareti

Primi passi con Lego WeDo di Andrea Patassini Qualche settimana fa in LTA si presenta Francesca Lazzari, con la quale condivido diverse esperienze dedicate alla didattica e all’apprendimento, come il Laboratorio di Tecnologie didattiche descritto qui, previsto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre) di cui Filippo Sapuppo è responsabile. Francesca porta con sé il kit Lego WeDo ideato dal marchio danese assieme al gruppo di ricerca del Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab e dedicato ai più piccoli per lo sviluppo del pensiero creativo. Attraverso l’assemblaggio dei mattoncini e dei diversi meccanismi messi a disposizione è possibile sviluppare progetti divertenti e creativi per imparare a sviluppare competenze e, ancor di più, processi mentali fondamentali nell’apprendere. Si possono realizzare piccoli robot, oggetti meccanizzati e programmabili capaci di compiere differenti funzioni. Non male come primo passo! Mi piace:

LM01: Il linguaggio delle cose Attività N. 1 per eventi Europe Code Week last-minute. Requisiti: l’attività proposta in questo articolo non richiede alcuna preparazione e non prevede l’uso di computer. Dal punto di vista tecnico prevede solo la visione di un breve video su YouTube. Età: dai 6 anni in su, con facilitatori adeguati all’età dei partecipanti. Scopo: dare consapevolezza delle potenzialità del coding, riconoscere gli oggetti “programmabili” e stimolare la riflessione e la fantasia. Durata consigliata: 1 ora Attività: L’attività proposta si articola in 4 fasi. Visione del video introduttivo Il linguaggio delle cose (5 minuti)Lavoro di gruppo (gioco, sfida, gara a squadre) per fare una lista di oggetti programmabiliRiflessione su cosa si potrebbe fare con gli oggetti programmabili di diverso da ciò che già fannoRiflessione su quali oggetti non programmabili potrebbero diventare programmabili

I migliori software per i webinar, gratis e a pagamento | ExpoitalyOnline Home » Scienze&Tecnologia » I migliori software per i webinar, gratis e a pagamento Quando si ha un blog o si costruisce un business, è probabile che un giorno arrivi il momento di organizzare un webinar, una conferenza o un meeting online. Può accadere per una serie di ragioni: per motivi di insegnamento, formazione, per creare un workshop, condurre un discussione online, ospitare un evento, ecc. In questo articolo tratteremo i migliori software per webinar che vi consentono di fare tutto quello che abbiamo elencato sopra, e molto altro. Non pensiate che esista il software per webinar perfetto. È opinione abbastanza diffusa che GoToWebinar sia più affidabile, ma è anche bruttino, macchinoso e non proprio facile da usare. Scalabilità e costo sono fattori spesso correlati: molti di questi prodotti sono potenzialmente capaci di offrire tutti i servizi possibili a un gran numero di persone, ma sono troppo dispendiosi a quel livello. I migliori software per i webinar: Google+ Hangouts

EuCodeWeek in classe prima: i miei giochi per la LIM | La finestra sull'albero Con la mia prima quest’anno parteciperò alla settimana dell’EuCodeWeek. Da due settimane ho iniziato a usare le carte del kit CodyRoby e giocato con le istruzioni AVANTI – GIRA A DESTRA – GIRA A SINISTRA sia nel pavimento dell’aula, sia in palestra, con i cerchi per terra a mo’ di caselle, che alla LIM, creando una scacchiera bella grande da parete in modo che tutti i bambini potessero partecipare. CodyRoby è già entrato nel loro cuore e molti genitori, all’uscita di scuola, mi hanno chiesto chi fossero. Prima o poi inviterò anche loro a giocare in classe con noi Per la settimana europea del codice ho deciso di inventare qualche nuovo gioco da proporre alla LIM. Nella mia classe abbiamo una LIM Oliboard DualPen quindi i giochi li ho pensati utilizzando quel software anche se, più o meno, sono tutti molto simili… quindi le indicazioni che darò per costruire semplicemente i giochi possono essere applicate anche ad altri software. Riprendo il gioco classico del labirinto. Mi piace:

CodyRoby – CodeMOOC [Formato gigante][English version] Cody è un coder, Roby è un robot. Cody concatena istruzioni che Roby esegue. CodyRoby è un metodo fai-da-te di programmazione unplugged (senza computer). CodyRoby è stato ideato nel novembre del 2014, per offrire a tutti la possibilità di partecipare alla European Robotics Week anche all’ultimo momento e senza alcun costo. Dal 2014 ad oggi lo starter kit è stato distribuito in molte versioni, dedicate, tra l’altro, a Europe Code Week, a Africa Code Week e alla Eruopean Robotics Week. In Agosto 2016 lo Starter Kit si è arricchito delle carte speciali che alle istruzioni elementari aggiungono le ripetizioni e le condizioni. Accanto al link che permette di scaricare il file pdf di ogni pagina del kit sono riportate le opzioni di stampa consigliate. Scacchiera (pdf). Scatola (pdf). Carte Vai Avanti (pdf-fronte, pdf-retro). Carte Girati a Sinistra (pdf-fronte, pdf-retro). Carte Girati a Destra (pdf-fronte, pdf-retro). Carte Speciali (pdf-fronte, pdf-retro).

TeacherDojo Roma Code's Cool by Alessandro Bogliolo on Prezi Gestione errori materiali nel completamento del corso – CodeMOOC Il rilascio degli attestati di completamento del corso è soggetto alla verifica di criteri stringenti. Gli elevati numeri di partecipanti impongo che tale verifica sia in parte automatizzata per ragioni di efficienza. Ma questo non ci impedisce di gestire a mano le eccezioni per garantire a ciascuno il giusto riconoscimento del lavoro svolto anche a fronte di possibili malfunzionamenti tecnici o errori materiali. L’attestato di completamento viene rilasciato in forma di OpenBadge, univocamente associato all’indirizzo e-mail con cui siete iscritti al corso su EMMA. Se temete che il vostro OpenBadge sia andato perduto, ecco un semplice strumento per recuperarlo. Questo post spiega come procedere alla verifica e alla segnalazione di queste eccezioni, tenendo conto che dovunque possibile la soluzione più pratica è quella di ricondurre le eccezioni a casi normali… Il primo requisito è la consultazione del 100% delle pagine del corso su EMMA.

La Galleria di Scratch - Edoc@Work Join ScratchSign inNeed help?Sign in Scratch works best on newer browsers. We suggest you upgrade to a supported browser, download the offline editor, or read about common workarounds. x Updated 25 Nov 2016 Galleria di prova per il progetto Edoc @Work di Indire poi divenuta punto di riferimento per le insegnanti e AD di Puglia. Edoc@Work ( 40 Followers ) Scratch is a project of the Lifelong Kindergarten Group at the MIT Media Lab

Apple (Italia) - Risorse per i media - Swift Playgrounds rende l’apprendimento della programmazione facile e divertente

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