background preloader

Video per la didattica

Facebook Twitter

Le migliori alternative a Movie Maker. Windows Movie Maker resta senza dubbio uno dei video editor più utilizzati a scuola per le sue caratteristiche di semplicità, creatività e funzionalità.

Le migliori alternative a Movie Maker

La sua facilità d'uso non va a scapito della qualità dei risultati, anche se qualche "crash" di troppo consiglia di salvare frequentemente durante l'elaborazione. Ovviamente esistono diverse alternative a Windows Movie Maker per la creazione di video e di seguito provo ad elencarne alcune tra le migliori. 1) Ezvid Ezvid ha molte caratteristiche interessanti come la possibilità di regitrare lo chermo, sintesi vocale, webcam, face-cam e molte altre funzioni. Potete aggiungere aggiungere testo, effetti, la vostra voce e musica al video, proprio come Movie Maker. 2) Jahshaka Jahshaka soddisfa ogni vostra esigenza in fatto di video editing e si migliora con ogni aggiornamento. Inoltre è dotato di un lettore multimediale integrato che riproduce quasi tutti i formati ed è anche compatibile con i cellulari Nokia. 3) VirtualDub 4) Lightworks. Free ESL Video Quizzes for Students. Free Quiz Builder for Teachers.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte. Si parla sempre con maggior insistenza di Flipped Classroom, metodologia in cui viene capovolto il normale schema di lavoro in classe che non vede più al centro l'insegnante e la lezione frontale, ma sono gli alunni a costruire collaborativamente i loro percorsi di apprendimento, lavorando su materiali didattici selezionati dal docente-facilitatore.

Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte

Le tecnologie consentono di utlizzare piattaforme digitali per la gestione della flipped classroom e per creare lezioni capovolte. Ve ne segnalo tre. eduCanon è un servizio gratuito per la creazione di "lezioni capovolte", l'assegnazione di attività e il monitoraggio dei progressi dei vostri studenti. EduCanon permette agli insegnanti di creare lezioni utilizzando video YouTube e Vimeo, di creare domande relative ai video, quindi di assegnare compiti agli studenti. Per creare una lezione occorre identificare un argomento e un obiettivo ed operare la ricerca su YouTube e Vimeo all'interno del sito. Primi insediamenti a San Marino:

EDpuzzle

ZAPTION. Tutorial – Come inserire annotazioni su un video YouTube e link esterno al tu... Login - Sparkol. Video Downloader, Screen Recorder & More. Vibby — vibby.com. Movie Maker gratuito - Kizoa. TEDEd Lessons Worth Sharing. Registratore Gratuito dello Schermo - Registrare lo Schermo dal Web. 123apps: laboratorio online per editare audio e video. 123apps è una risorsa online davvero preziosa per chi è alla ricerca di un unico strumento per l'editing audio e video.

123apps: laboratorio online per editare audio e video

Senza dover installare nulla nel vostro pc, potrete effettuare tutta una serie di operazioni indispensabili nella produzione di contenuti multimediali. Potrete tagliare audio per estrapolare frammenti musicali, convertire audio in formati diversi, assemblare diversi file audio in un'unica traccia, convertire video, tagliare video, registrare file audio, registrare video usando la vostra webcam, decomprimere file. Ogni contenuto da modificare in questo autentico laboratorio multimediale online è importabile da PC, da Google Drive, da Dropbox o attraverso URL e, una volta ultimata l'elaborazione, potrete scaricare il file audio o video. 123apps diventa un prezioso alleato per tanti lavori da realizzare in classe e va assolutamente conservato nella vostra personale cassetta degli attrezzi! Sotto una guida all'uso dei vari strumenti presenti in 123apps.

Comment Bubble - React to Video. GIANFRANCO MARINI - video nella didattica. Google Hangouts. MarQueed. Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva. 1.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva

I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web.

Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2. 3. Filmare una lezione – spiegazione e pubblicarla sul web significa passare da una lezione frontale in presenza a una lezione frontale online. 4. NowComment. Réaliser facilement des tutoriels vidéos enrichis. VIALOGUES - Meaningful discussions around video.