background preloader

Rosabisaccia1980

Facebook Twitter

Cookist - Farina, acqua, semola e altri semplici... Quotidiano di Ragusa. Notizie Scuola - Documenti utili.

Cucito

Genetica, studio Usa su sopravvissuti Shoah: “Segni del trauma in Dna dei figli” Gli scienziati americani hanno analizzato il Dna di 32 ebrei, uomini e donne, deportati nei lager nazisti, e dei loro figli, scoprendo in questi ultimi alterazioni genetiche collegabili a deficit dell’attenzione, stress e depressione, assenti nelle famiglie di origine ebraica vissute lontano dall’Europa durante la guerra.

Genetica, studio Usa su sopravvissuti Shoah: “Segni del trauma in Dna dei figli”

Le modifiche appaiono, in particolare, correlate a un gene, “fkbp5”, coinvolto nella regolazione degli ormoni dello stress e nella capacità di reagire a eventi estremi. Le analisi genetiche hanno, inoltre, escluso la possibilità che i cambiamenti siano il risultato di un trauma di cui i figli dei sopravvissuti all’Olocausto hanno fatto esperienza diretta, portando i ricercatori ad associarli alla terribile esperienza dei lager.

Inglese

Pizza con impasto Bonci. Pizza in teglia... - Questo lo riciclo, ti Piace L'Idea? PUA - Principio 3 - PRUA. Molti tipi di apprendimento, in particolare, l’apprendimento delle abilità e delle strategie, richiedono il mantenimento dell’attenzione e dello sforzo.

PUA - Principio 3 - PRUA

Se motivati, molti studenti sanno regolare la loro attenzione e l’interesse in modo da sostenere lo sforzo e la concentrazione che richiede l’apprendimento. Tuttavia, gli studenti si differenziano notevolmente nella loro abilità ad autoregolarsi. Le differenze dipendono dalla loro motivazione iniziale, dalla loro capacità e dalle loro abilità di autoregolazione, dalla loro suscettibilità alle interferenze del contesto e così via. Un obiettivo didattico chiave è quello di costruire le abilità individuali di autoregolazione e di autodeterminazione che garantiscano a tutti le stesse opportunità di apprendimento (si veda la linea guida 9).

Esercizi

Creare una bibliografia con Zotero. Print book libro.

Creare una bibliografia con Zotero

SI Informa - SI Informa a partagé un lien. Elmer l’elefante variopinto. "Essere diverso dagli altri non è un difetto, è una ricchezza!

Elmer l’elefante variopinto

"... è il messaggio di questa bellissima favola di David McKee. C’era una volta un branco di elefanti, tutti dello stesso colore, tutti, all’infuori di Elmer. Elmer era diverso! Elmer era multicolore! Preghiera a S. Nicola da Tolentino per i Figli ⋆ Cattolici Online. - Pubblicità -

Preghiera a S. Nicola da Tolentino per i Figli ⋆ Cattolici Online

Preghiera alla Madonna di Lourdes per chiedere la guarigione ed una grazia urgente ⋆ Cattolici Online. - Pubblicità - Preghiera alla Madonna di Lourdes per chiedere la guarigione ed una grazia.

Preghiera alla Madonna di Lourdes per chiedere la guarigione ed una grazia urgente ⋆ Cattolici Online

Coroncina al Preziosissimo Sangue di Gesù Cristo ⋆ Cattolici Online. Mappe e metodo di studio novembre2014. Come usare le mappe mentali. La mappe mentali sono una rappresentazione grafica del pensiero e non può mancare nella tua collezione di tecniche e metodi creativi.

Come usare le mappe mentali

In questo post ti racconto come usarle al meglio e come possono aiutare il tuo pensiero creativo. La tecnica è semplice, e questo ne ha favorito la fama mondiale, ma per essere usata con efficacia ha bisogno di essere capita fino in fondo. Le mappe mentali (mind maps in inglese) sono utili in molte situazioni. Con un foglio, delle matite colorate, delle immagini e un uso sapiente di parole chiave e collegamenti, puoi organizzare il tuo pensiero in modo più efficace: nel prendere appuntinel memorizzare informazioninel prendere decisioninel trovare idee e soluzioni creativenel capire un argomento complesso Il metodo ti aiuta quindi a ragionare e a imparare in modo più produttivo e veloce. L’occhio vuole la sua parte. Mappe Mentali Tony Buzan : Crearle Online, Corsi e Libri ⋆ Matteo Salvo.

Le mappe mentali sono una rappresentazione grafica del nostro pensiero che stimola la memoria e l’apprendimento.

Mappe Mentali Tony Buzan : Crearle Online, Corsi e Libri ⋆ Matteo Salvo

Servono ad aiutare la mente a digerire concetti complessi in modo creativo, personalizzato e divertente. Si compongono di alcuni elementi che le contraddistinguono che sono parole chiaverami curviimmaginicoloricollegamenti Nascono allo scopo di elaborare e assimilare informazioni (ma non solo) in modo efficace ed innovativo. Rispetto alle tradizionali tecniche per “prendere nota”, le mappe mentali seguono il funzionamento del cervello e fanno lavorare in simbiosi la parte analitica (quella sinistra) insieme al lato più artistico (quello destro). Sei interessato alle Mappe Mentali ? Scarica gratuitamente il primo Capitolo del Libro sulle Mappe Mentali Prima di capire come funzionano le mappe mentali, bisogna chiarire alcuni punti.

Purple Planet Music. Crea in pochi minuti grafica per social, brevi video e pagine Web per farti notare. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2.