background preloader

Robot

Facebook Twitter

PROGETTO ROBOT. Robot consapevoli: il futuro delle tecnologie self aware. Annalisa Casali - @annalisa_casali Robot consapevoli e intelligenza artificiale, a colloquio con l’esperto Hod Lipson, docente di Ingegneria Meccanica e Data Science alla Columbia University, per capire come le tecnologie self aware cambieranno il nostro futuro «Da qui a 50 anni, sono certo che vivremo in un mondo in cui i robot consapevoli saranno la normalità», afferma con convinzione Hod Lipson.

Robot consapevoli: il futuro delle tecnologie self aware

Incontro questo professore di Ingegneria Meccanica e Data Science presso la prestigiosa Columbia University durante una pausa del Singularity University Disruption Workshop, che si è tenuto a Milano alcuni giorni fa. Il vero valore delle tecnologie esponenziali «La nostra missione – mi spiega David Orban, Presidente di SingularityU Italy Summit – è far capire a persone e aziende quali sono le ragioni dell’accelerazione imposta dal cambiamento in atto, quali sono le tecnologie coinvolte e come questo cambia il modo di fare business, la società e la vita quotidiana degli individui». Robotica: che applicazioni ha nella vita quotidiana - Semplice come. La robotica è uno dei temi più affascinanti degli ultimi anni: letteratura e cinema ne hanno attinto a piene mani, facendoci immaginare mondi futuri – talvolta meravigliosi e talvolta spaventosi – in cui macchine dall’intelligenza sconfinata accompagnavano l’uomo in tutte le sue attività quotidiane.

Robotica: che applicazioni ha nella vita quotidiana - Semplice come

Ma quali sono, ad oggi, nella realtà, le applicazioni che ha la robotica? Come sta cambiando il nostro modo di lavorare, vivere nelle nostre case e curarci? Proviamo a scoprirlo insieme. Rosie the Robot - The Jetsons. CorsiLaboratori. Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot. La robotica educativa facilita lo studio delle materie scientifiche e tecnologiche a partire dai primi anni di vita, avvicinando i più piccoli al mondo della robotica.

Robotica educativa: guida ai 10 migliori robot

Gli strumenti di cui si serve sono ovviamente i robot. Di varie forme e dimensioni, già assemblati o da costruire, ma tutti programmabili. È proprio questa la caratteristica che li rende educativi. Determinando movimenti e comportamenti del robot, gli studenti sviluppano le proprie abilità logiche e creative in un contesto di gioco, favorendo lo sviluppo, come nel coding, del pensiero computazionale.

Abbiamo selezionato quelli che sono al momento i 10 migliori robot e kit robot per la robotica educativa. Tamagotchi: perché ha fallito dopo un lancio di successo multimilionario. Due anni di gloria Chi si ricorda del Tamagotchi?

Tamagotchi: perché ha fallito dopo un lancio di successo multimilionario

Tuffiamoci negli anni Novanta: la tecnologia aveva già fatto il suo ingresso trionfale nell’universo ludico per l’infanzia già da alcuni anni. La PlayStation e le altre console erano già ovunque, per non parlare degli immancabili Game Boy. Tamagotchi. Il Tamagotchi (たまごっち Tamagocchi?)

Tamagotchi

È un gioco elettronico portatile creato nel 1996 da Aki Maita e prodotto dalla Namco Bandai. Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] L'obiettivo del gioco è quello di prendersi cura sin dalla nascita di una specie aliena chiamata Tamagotchi e dargli il necessario per farlo crescere ed essere suo amico, inoltre bisogna farlo vivere il più a lungo possibile e curarlo in caso di malattia. Il giocatore, tramite tre tasti (A, B e C), interagisce con il Tamagotchi e può svolgere diverse attività, tra cui: dar da mangiare al Tamagotchi;accendere o spegnere la luce;compiere dei giochi con lui/lei;farlo guarire con una iniezione se si ammala;ripulire i suoi bisogni;controllarne l'età, il comportamento, la fame, il peso, la felicità ed altre caratteristiche, tutte segnalate con un punteggio;sgridarlo se si rifiuta di obbedire (aumenta il fattore disciplina), ad esempio quando non mangia o non gioca; Progetti di robotica per ragazzi da fare in casa. Scuola di Robotica - Bruno Siciliano: "Keep The Gradient. Questo è il futuro della robotica"

Scuola di Robotica - 'Storie di umani e robot' al Festival della Comunicazione di Camogli. Il robot Droideka di Star Wars diventa reale. Tecnologia Segui seguici su.

Il robot Droideka di Star Wars diventa reale

2001 Odissea nello Spazio - intervista al computer HAL9000. Robot poliziotto: così veglia sulla nostra sicurezza. Robot poliziotto, robot vigilantes, insomma robot che ci faranno stare più tranquilli, dentro e fuori le nostre abitazioni.

Robot poliziotto: così veglia sulla nostra sicurezza

La sicurezza è uno dei settori sui quali la robotica ha preannunciato una vera e propria rivoluzione. Non aspettatevi comunque robot umanoidi muscolosi o cyborg alla Robocop. Non subito. I robot poliziotto, almeno per ora, assomigliano più a un droide, a un robot di Star Wars che a un eroe tutto bicipiti. Come si ammaestra un robot. "Piacere, sono Paolo Pepper": ecco il primo robot receptionist d'Italia.