background preloader

Innovazione tecnologica: spunti per l'anno di prova

Facebook Twitter

Alcuni "bisogni" dalla voce dei docenti. Cosa può fare un docente? Il ruolo della tecnologia Prensky. Per favore, non chiamateli nativi digitali. Vado spesso nelle scuole a insegnare le basi della sicurezza informatica e della gestione della privacy in Rete, per cui incontro sovente i cosiddetti “nativi digitali”: i giovani che hanno sempre vissuto attorniati dalle tecnologie digitali e dalle consuetudini sociali che li caratterizzano.

Per favore, non chiamateli nativi digitali

Quelli che non si ricordano del mondo prima di Internet, cellulari, tablet, Playstation e smartphone e quindi li considerano elementi assolutamente ovvi e naturali della propria esistenza. Risorse digitali organizzate secondo la tassonomia di bloom: bella idea ma un po' disordinata. CmapTools. GeoGebra. Audacity® Vlc video. Jean-Baptiste Kempf: 15 years of VLC and VideoLAN 15 years!

vlc video

Today marks the 15th anniversary of VLC! GPL Technically, today is the 15th anniversary of the relicensing of all the VideoLAN software to the GPL license, as agreed by the École Centrale Paris, on February 1st, 2001. [...] Jean-Baptiste Kempf: These weeks in VideoLAN - 34 34th VideoLAN report I was traveling quite a bit lately, so here is a double-week report about the VLC and VideoLAN communities. Jean-Baptiste Kempf: This week in VideoLAN - 33 33rd VideoLAN report This is my second report in 2016 about what happened last week in the VLC and VideoLAN communities. Felix Paul Kühne: Announcing VLC for Apple TV Today, we are proud to announce VLC on the Apple TV. [feepk] This morning, we announced that we are looking for 500 new beta testers for VLC for iOS & tvOS - sign-up here: GIMP - GNU Image Manipulation Program.

Avidemux - videoeditor. Cosa deve saper "fare" un docente per sopravvivere con la lim. Il manuale di Sankoré in italiano. Per scaricare il programma free per la lim. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. QR Code Generator - Create QR codes here. Tutto su Google - Prodotti. Gmail Email più veloci, con efficienti funzioni di ricerca e meno spam Drive Crea, condividi e conserva tutti i tuoi file in un unico posto Documenti Apri, modifica e crea documenti Fogli Apri, modifica e crea fogli di lavoro Presentazioni Apri, modifica e crea presentazioni Moduli Crea sondaggi gratuiti Disegni Crea diagrammi e grafici Sites Crea siti web e wiki di gruppo sicuri Google Calendar Organizza i tuoi appuntamenti e condividi gli eventi con gli amici Traduttore Traduci all'istante testo, pagine web e file in oltre 50 lingue.

Tutto su Google - Prodotti

Scratch - Imagine, Program, Share. For Education: A solution built for teachers and students. Insegnare ed imparare arte e creatività. Tecnologie nella scuola dell’infanzia - dal sito dell'Indire. Quale spazio occupano le tecnologie nella scuola dell’infanzia?

Tecnologie nella scuola dell’infanzia - dal sito dell'Indire

Come possono le ICT supportare il lavoro educativo e la didattica con i più piccoli? In questa sezione vi presentiamo 15 buone pratiche che esplorano l’integrazione delle tecnologie digitali nella scuola dell’infanzia partendo dall’esperienza sul campo e dal punto di vista degli insegnanti che le hanno realizzate. I percorsi didattici attraversano i campi di esperienza, l’educazione ai media, e il tema della documentazione delle pratiche didattica. Nelle risorse troverete la narrazione delle esperienze con l’analisi dei problemi di partenza, la progettazione didattica, l’articolazione delle attività svolte con i bambini, una riflessione sugli esiti. Per orientarsi LIM nella scuola dell’infanzia La “registrazione” dell’esperienza Le insegnanti autrici dei percorsi si avvalgono di strumenti di registrazione audio e video per documentare l’esperienza di insegnamento e apprendimento.

Arte a scuola — Creativity in the classroom and in life. Primi passi con Lego WeDo. Di Andrea Patassini Qualche settimana fa in LTA si presenta Francesca Lazzari, con la quale condivido diverse esperienze dedicate alla didattica e all’apprendimento, come il Laboratorio di Tecnologie didattiche descritto qui, previsto per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Dipartimento di Scienze della Formazione – Università Roma Tre) di cui Filippo Sapuppo è responsabile.

Primi passi con Lego WeDo

Musescore: programma di notazione musicale. C.a.R. - News. Compass and Ruler - Construct and Rule C.a.R. simulates constructions with a pair of compasses and a ruler on a computer.

C.a.R. - News

By moving basic points, students can experience changes in the construction, check the construction for correctness. Moreover, tracks of points or polar sets of lines can be generated to establish new conjectures and gain geometrical insights. With functions, curves and expressions, C.a.R goes far beyond compass and ruler.

Un laboratorio di Scratch a Scienze della formazione primaria, vi raccontiamo l’esperienza didattica. Di Francesca Lazzari, Andrea Patassini, Filippo Sapuppo Il laboratorio di Tecnologie didattiche è presente nell’offerta formativa del corso di laurea in Formazione primaria, presso l’università degli studi Roma Tre.

Un laboratorio di Scratch a Scienze della formazione primaria, vi raccontiamo l’esperienza didattica

Il laboratorio è condotto da Filippo Sapuppo e vede la collaborazione del sottoscritto e Francesca Lazzari. Obiettivo primario del laboratorio è stato quello di offrire un percorso laboratoriale dove emergessero le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per innovare e supportare le attività didattiche nella scuola primaria. Come editare un video. Quando non si ha molta dimestichezza con il mondo del PC, si va in panico al solo sentire certi termini.

Come editare un video

Ad esempio, se io ti domandassi di editare un video, tu cosa mi risponderesti? Che è troppo difficile? Che è un lavoro solo per professionisti ed esperti? Ecco, vedi. Proprio quello che stavo tentare di dirti. Il merito va a programmi come Avidemux che, pur essendo completamente gratuiti e molto semplici da utilizzare, permettono di manipolare qualsiasi tipo di video (gli avi che scarichi da Internet, i video delle videocamere, gli MPEG, i WMV, ecc.) tagliando scene, aggiungendo effetti speciali e molto altro ancora.

Se vuoi imparare come editare un video, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Avidemux e cliccare sulla prima voce Sourceforge che si trova sotto alla bandierina di Windows per scaricare il programma sul tuo PC. Simulazione: espandere con qr code.