background preloader

Anthosprof

Facebook Twitter

Fiorino Tessaro - la valutazione: Compiti auten... Come usare Google Spaces nella didattica. Corsi personalizzabili. Il rinnovato contesto legislativo sulla scuola dedica ampio spazio alla formazione in servizio dei docenti e ribadisce l'obbligo per tutte le scuole di elaborare un Piano dell'offerta formativa che comprenda anche la progettazione delle azioni di aggiornamento per gli insegnanti.

Corsi personalizzabili

A tal fine stanzia un contributo annuo di 500 € per insegnante e offre alle scuole il sostegno delle risorse PON-FSE. Per rispondere alle normative e alle esigenze di tutti i docenti, Pearson Academy, da anni al fianco degli insegnanti con un’ampia attività di aggiornamento professionale nel segno della qualità e dell’innovazione, propone corsi dedicati ai nuovi scenari della didattica - dalla didattica per competenze, all'utilizzo degli strumenti digitali, all'alternanza scuola-lavoro - allo studio della lingua inglese e alla certificazione delle competenze informatiche.

LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale. Mappe mentali vs Mappe concettuali Sono spesso usate in modo non corretto, confondendo gli ambiti specifici nei quali questi due importanti tipi di mappa vadano impiegati.

LIDIA Digital Learning - Crea la tua Mappa Concettuale da un testo digitale

Per questo motivo, ti vogliamo invitare a scoprirne appieno differenze e peculiarità, in modo che tu possa scegliere consapevolmente quando sia più corretto utilizzare la Mappa Mentale invece della Mappa Concettuale. Premendo sul link seguente, potrai leggere un’esauriente spiegazione: www.pensierocritico.eu Se invece sei già un esperto di mappe, creane subito una con Lidiatext! QuizSocket. [TECNOLOGIE] Creare un video didattico, velocemente e gratis. Si intende la creazione di uno STORYBOARD.

[TECNOLOGIE] Creare un video didattico, velocemente e gratis

E’ una tecnica inventata da Walt Disney intorno al 1920 per pre-visualizzare un filmato prima della sua realizzazione. La strategia si è dimostrata così efficace da divenire uno strumento essenziale in TUTTE le produzioni multimediali. Ulteriori informazioni sulla video didattica si trovano all’interno del mio e-book “Creare un video didattico efficace”

Coding

PatreCon: Work to Publish by Jack Conte with subtitles. Elisabetta Buono: Le applicazioni didattiche di... La narrazione digitale nella didattica della storia. Wepware: applicazione free per la cura dei cont... Il MOOC – CodeMOOC. CodeMOOC è un MOOC (massive open online course) erogato gratuitamente dall’Università di Urbino sulla piattaforma europea EMMA, European Multilingual MOOC Aggregator.

Il MOOC – CodeMOOC

Il corso è ambizioso e semplicissimo, ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti di qualsiasi scuola e di qualsiasi disciplina ad introdurre il pensiero computazionale in classe attraverso il coding, usando solo attività intuitive e divertenti da proporre direttamente agli alunni. Questo corso non è concepito per introdurre metodi e concetti che in qualche futuro potranno esservi utili in classe, ma per aiutarvi ad organizzare attività di coding in classe direttamente durante il MOOC. La maggior parte delle attività proposte possono essere svolte direttamente in classe con gli alunni, mettendovi in gioco insieme a loro.

Liceo Cairoli. The Digital Storytelling Sites & Apps Shelf. Complete. CodeMOOC – Coding in your Classroom, Now! Scuole. La partecipazione delle Scuole e’ fondamentale per garantire il successo di CodeWeek e massimizzarne le ricadute positive.

Scuole

Trattandosi di una iniziativa aperta, informale e senza scopo di lucro, le scuole che intendono aderire possono farlo liberamente compilando il modulo online riportato in fondo a questa pagina. L’adesione non comporta di per se’ alcun impegno, ma serve a testimoniare la condivisione dello spirito e delle finalita’ di Europe Code Week, a manifestare l’interesse a partecipare alle iniziative che verranno organizzate, e a facilitare l’accesso ai materiali e agli strumenti didattici prodotti. Differenza tra apprendimento significativo e apprendimento meccanico - Pensie... AulaBlog: Storify, applicazione web free per la... Home. Animatoredigitale. Leaving Facebook... Le scuole segnalate nella ricerca sull'innovazione scolastica in Italia. Scuole innovative: tre nuove idee per le avanguardie educative (07/11/2016)

Da 22 a 522, in due anni.

Scuole innovative: tre nuove idee per le avanguardie educative (07/11/2016)

Questi i numeri del movimento Avanguardie Educative, promosso da Indire per portare a sistema l’innovazione della didattica in Italia: nato il 6 novembre 2014, la rete conta oggi 522 scuole aderenti, sparse sull’intero territorio nazionale, e 3.500 docenti e dirigenti che fanno formazione grazie a un ambiente online di lavoro, in cui le scuole capofila e i ricercatori di Indire offrono assistenza e coaching. Il prossimo appuntamento sarà il II Forum nazionale dell’innovazione, che si svolgerà il 19 gennaio 2017 a Roma. Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica. Il Digital Storytelling si presta a molte declinazioni didattiche.

Il Digital Storytelling come “Diario di Bordo” di una esperienza didattica

Tra le più note: le interviste impossibili (ad esempio ad un personaggio della storia), i prologhi alternativi di celebri opere letterarie, i finali alternativi, i dialoghi impossibili (ad esempio tra due matematici, fisici, filosofi, etc.). Accanto a queste varianti ve ne è un’altra altrettanto efficace: il “Diario di Bordo”. Essa si presta perfettamente a raccontare: una uscita didattica e/o uno scambio linguisticoun esperimento di laboratorio piuttosto lungoun campo ambientaleuna alternanza scuola lavoroun project work (di robotica, coding, etc.)un giornalino di classe/istituto…molto altro!

Quali strumenti online utilizzare? 0.821816 1448356052. 0.145062 1395390207. 0.51893 1384267740. 0.179011 1449138103. 0.267328 1396255167. 0.325824 1397133564. 0.674284 1395921742.

Zibaldone delle mie Risorse

RISORSE CORSO GOOGLE DRIVE LICEO DE SANCTIS 2016- Team digitale.