background preloader

Google

Google

http://www.google.com/

Related:  Scopriamo L'InfosferaUtiilitiesIdee didattica programmiakash66779Photo tutorials

50 risorse digitali per creare animazioni a scuola Questo blog, puntualmente, cerca di segnalare ogni nuova risorsa digitale utile per la didattica. A questa categoria appartengono certamente gli strumenti per creare animazioni, efficacissimi per raccontare storie e stimolare la creatività dei nostri studenti. Questa volta non vi proporrò un nuovo strumento, bensì 50 risorse digitali per creare animazioni. In realtà il merito è tutto di teachtought, sito web tra i più preziosi in fatto condivisione di tecnologie didattiche. Troverete applicazioni che consentono di creare storie animate partendo da zero, o risorse che contengono già animazioni preconfigurate. A voi la scelta dello strumento più adatto alle vostre esigenze!

linee metodologiche Le linee guida nella progettazione, sviluppo ed erogazione dei corsi sono condensabili in sei elementi (diversamente coniugati a seconda dei contesti e delle richieste da parte delle scuole e dei docenti/corsisti). Utilizzabilità didattica immediata I contenuti dei corsi devono essere immediatamente traducibili da parte dei corsisti in concreta azione didattica con i propri studenti. Per questo l'accento è posto su ambienti web e strumenti software utilizzabili per la didattica e su concrete esperienze didattiche (case-study). L'ipotesi è quella di partire dalle competenze pedagogiche che gli insegnanti possiedono per mostrare loro come l'uso delle tecnologie digitali possa facilitare l'apprendimento/insegnamento e rispondere alle necessità di innovazione didattica.

Chat di Incontri e Sesso per adulti - Male Tricks - Scopamici Oggi parleremo di cosa sono le chat di incontri e sesso per adulti, e dove poter accedere a queste chat di incontri. Hai mai pensato di farti uno scopamico o una scopamica? Tra le diverse tipologie di siti di incontri online più diffusi, le chat d’incontri rappresentano uno dei modi più efficaci per conoscere e comunicare con altre persone e, se vogliamo, anche per trovare l’anima gemella. Le chat di incontri sono siti nati sia per permettere agli utenti di stringere nuove amicizie o relazioni, ma anche luoghi virtuali dove passare del tempo in compagnia. Quando si parla di chat d’incontri, ci riferiamo prevalentemente a quei canali preferenziali, o stanze virtuali, dove gli utenti possono entrare e chattare tra di loro in tempo reale.

MOVAVI VIDEO EDITOR: TRA I MIGLIORI PROGRAMMI DI VIDEO EDITING IN COMMERCIO Abbiamo provato MOVAVI VIDEO EDITOR: un software di estrema qualità che vi aiuterà a realizzare montaggi video con estrema facilità. Lo trovate sia per Windows che per MAC, scaricabile gratuitamente e acquistabile a un prezzo molto interessante. Vorresti realizzare un bel montaggio video per stupire i tuoi amici, a partire da filmati che hai memorizzato sul tuo smartphone durante le vacanze? Ti piacerebbe aggiungere una colonna sonora o modificarlo con effetti di sfondo, scritto o altro come fanno i veri professionisti?

Bologna, la scuola dove tutto si impara seduti sull’erba - CorrierediBologna.it BOLOGNA — La domanda della maestra ai suoi alunni di seconda elementare dice già quasi tutto: «Bambini, quale zona del parco volete usare? Valutate bene, rispetto al lavoro che vi abbiamo assegnato». Scuole don Marella, quartiere Savena, primo giorno di vera primavera nella scuola capofila della rete nazionale delle scuole che si sono convertite all’outdoor. O meglio, delle scuole che hanno «istituzionalizzato» l’attività didattica en plein air. Vale a dire: il fuori non solo come spazio alternativo alla classe, ma come «materiale» da utilizzare per insegnare geografia, matematica, storia, scienze, italiano. shadow carousel Sito di incontri donne reali - Male Tricks Quanti di voi hanno cercato, almeno una volta nella vita, un sito di incontri dove trovare delle donne reali? Non è facile, ma oggi ho deciso di approfondire il discorso, presentandovi un sito di incontri di donne reali, dove potrete finalmente trovare l’amore della vostra vita o, se preferite, semplicemente dei rapporti occasionali. Trovare l’amore o l’anima gemella online

Introduzione a MindMup’s Argument Visualization – La scuola che non c’è (e altre storie) Uno dei problemi che si incontrano nell’introduzione dell’argument mapping con l’aiuto del Computer (CAAM) in classe, riguarda il software da far utilizzare agli alunni. I programmi in circolazione (alcuni anche da anni) o sono gratuiti, ma troppo complessi per gli studenti, perchè pensati per un uso non didattico (penso ad Araucaria e Argunet); oppure sono pensati per un uso anche didattico, ma sono a pagamento, penso a Rationale. Conception, il software creato da Tom Conlon, è sì gratuito e semplice da utilizzare, ma dalla sua creazione non è più stato aggiornato (a quanto mi risulta, almeno) e sente tutti i suoi anni. Naturalmente, per diagrammare argomenti si possono usare software generici per il mind mapping, come cMap, Xmind (che finora facevo usare ai miei studenti), Mindmanager ecc., ma si tratta di software che sono pensati per fare altro: mappe concettuali o mentali. Ne ho parlato in un altro post, a cui rimando.

Archilabò - Inclusione, nuove tecnologie, innovazione sociale. Scopri lo Spazio Diagnostico! Home Archilabó, dove le buone idee mettono radici Come ingrandire il pene con Xtrasize - Xtrasize Funziona? Come ingrandire il pene ed in modo naturale con Xtrasize? Xtrasize funziona? Quali sono gli ingredienti di Xtrasize?

Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09 Il fondamento dell'istruzione artistica è insegnare a vedere “Di tutte le arti quella di saper vedere è la più difficile” E. De Goncourt Continuano in questi giorni le manifestazioni di protesta degli studenti e degli insegnanti contro le riforme della scuola secondaria approvate dal governo.

#AppPerProf: Strumenti e tecnologie per una didattica innovativa - Professionisti Scuola Il canale YouTube “App per Prof” è una vetrina dedicata alle nuove tecnologie per la didattica. In pochi minuti vengono presentati degli applicativi gratuiti e da usare con una connessione internet per arricchire, semplificare e innovare il proprio modo di stare in classe. La forte espansione del mercato dell’apprendimento online mette a disposizione un ventaglio sempre più ampio e completo di strumenti per facilitare il lavoro del docente sfruttando in modo efficace le tecnologie dell’informazione. Spesso si tratta di applicativi freemium, ovvero la cui versione base, già ampiamente utilizzabile in didattica, viene distribuita in modo gratuito, ancora più spesso questi stessi strumenti sono completamente gratis.La potenza di queste applicazioni può essere sintetizzata in tre punti:

La tassonomia di Bloom per la didattica dell'arte Tempo fa avevo iniziato ad approfondire il tema della tassonomia di Bloom relativa agli obiettivi educativi nella sua versione originale e in quella recentemente revisionata. È un approccio che mi suscita contemporaneamente interesse e perplessità: interesse perché tenta di sistematizzare i livelli di conoscenze e competenze che lo studente deve possedere e che il docente deve valutare, aiutando ad avere dei punti di riferimento “oggettivi” e condivisi; perplessità perché trovo molto accademico e rigido separare le varie abilità che spesso, al contrario, si possono conseguire ed applicare contemporaneamente e in ordine inverso a come prevede Bloom. La tassonomia rinnovata dovrebbe ovviare allo schematismo delle vecchia versione, non avendo un ordine gerarchico tra le abilità. In questa nuova forma è stata adattata all’uso di Pinterest, di Twitter, delle app per iPad e dell’apprendimento attraverso l’uso della tecnologia più in generale.

Related: