background preloader

Beautiful, Free Math

https://www.desmos.com/

Related:  annuzzaKidsTFA SostegnoMatematica per tuttiDDI

Materiali didattici - Linguistica generale LINGUISTICA GENERALE a.a. 2012-13 Esercizi integrativi al testo Berruto-Cerruti. Le slides delle lezioni (che seguono i capitoli del libro) saranno messe a disposizione in questo spazio a fine della trattazione di ciascun capitolo a lezione. Apple II, ecco cosa accade quando cercano di usarlo i bambini di oggi Could not load plugins: File not found I bambini di oggi sono i figli di Internet e delle tecnologie avanzate di comunicazione; mentre noialtri abbiamo imparato un po' alla volta a convivere con telefoni cellulari (prima) e touchscreen (dopo), i più giovani non conoscono nient'altro che connettività permanente (guai a non avere l'accesso a YouTube coi figli in viaggio, o almeno un archivio da 15 ore di film e lungometraggi vari), e soprattutto l'interazione col tocco. Chi scrive ricorda ancora la nipotina mentre pigia accigliata sul display del videocitofono di casa, e si arrabbia perché quest'ultimo non fa comparire icone o immagini in movimento. Loro semplicemente lo danno per scontato: toccare uno schermo produce un effetto. Punto. E cosa accade allora se si mette un bambino dei giorni nostri di fronte ad un glorioso -ma irrimediabilmente datato- Apple II?

SOFTWARE Si segnalano di seguito alcuni software gratuiti che è possibile prelevare e provare, cliccando sui seguenti link: E’ un software gratuito per supportare l’intervento didattico uno-a-uno con bambini autistici a basso funzionamento in età prescolare (2-6 anni). Il software può essere utilizzato anche da bambini più grandi se con abilità comparabili. Guamodì Scuola: 11.000 schede didattiche gratuite di matematica Avete letto benissimo: si tratta di migliaia di schede didattiche di matematica scaricabili gratuitamente. Le schede proposte sono suddivise per argomenti (le 4 operazioni, probabilità, decimali, frazioni, geometria, misure etc...), e per le festività importanti dell'anno scolastico (Natale, Pasqua, Capodanno, San Valentino etc...). Il sito che mette a disposizione questa imponente mole di materiali è Math Drills. Il sito è in lingua inglese, ma in questi casi siamo fortunati, perché la matematica è un linguaggio universale, quindi le schede vanno bene per ogni lingua o paese diverso da quelli a lingua anglosassone. L'unico problema potrebbe essere la consegna delle schede, rigorosamente in lingua inglese.

Riapertura scuole, tutti i documenti e i regolamenti da scaricare. Le info utili. AGGIORNATO La scuola si prepara al ritorno con la didattica in presenza previsto per settembre. Ecco tutto quello che sappiamo finora su linee guida nazionali, piani scuola delle singole regioni, distanziamento e banchi. Linee guida trasporto scolastico, il Ministero dei Trasporti pubblica documento Le linee guida contenute nel Dpcm del 7 agosto definiscono le misure omogenee di sicurezza per il trasporto degli alunni che frequentano fino alla scuola secondaria di primo grado, in vista della ripresa dell’attività didattica su tutto il territorio nazionale. Scarica il documento C’è accordo su trasporti: capienza massima dell’80% o 100% su tragitto di 15 minuti.

Docenti connessi - 2011 Servono buoni docenti che tra le loro molteplici competenze abbiano anche quelle tecnologiche. Non per innovare, ma, semplicemente, per insegnare. Documentare le cl@ssi2.0 in Umbria. Correva l’anno 1960 quando, attraverso il mezzo televisivo, il Maestro Alberto Manzi, “il maestro degli ultimi”, insegnò agli italiani a leggere e a scrivere. App di Io, tu e Pilù Inizia la scuola digitale! Giunti Scuola mette a disposizione su iPad il proprio corso per la scuola primaria “Io, tu e Pilù” in forma completamente gratuita. Un patrimonio imperdibile a disposizione di studenti, insegnanti, genitori. L'app contiene 16 libri completi di quaderno per gli alunni delle classi prima, seconda e terza.

Tinkering - materiale didattico originale a cura del Servizio Marconi TSI Pubblichiamo una serie di materiali didattici sul Tinkering, metodo educativo finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale e delle competenze digitali di cui sempre più spesso si parla e che negli ultimi due anni è stata proposta e sperimentata sul campo (oltre che diffusa in una serie di incontri di formazione) dal Servizio Marconi in un buon numero di scuole dell’Emilia-Romagna. Il tinkering è stato proposto nell’anno scolastico 2014-15 nel quadro dell’azione di accompagnamento della nostra Alessandra Serra a favore di alcune scuole della bassa modenese colpite dal sisma del 2012, in particolare ha avuto un ruolo centrale nelle prime sperimentazioni in classe la collega Susanna Sabbioni della scuola primaria di Camposanto (MO – IC San Felice sul Panaro). Sono circa un settantina le scuole primarie dell’Emilia-Romagna che hanno a tutt’oggi realizzato esperienze di tinkering più o meno direttamente riconducibili all’attività del Servizio Marconi TSI. materiali presentati:

Il più grande archivio di giochi online per la matematica In vista delle prossime vacanze natalizie potrebbe essere un buon suggerimento quello di assegnare ai nostri studenti giochi matematici al computer, piuttosto che le tradizionali schede operative, difficili da "digerire" in un periodo di pausa come quello che li attende. Ma quali giochi scegliere tra i tanti? Ho preparato alcuni repository di giochi didattici per il workshop tenuto a Mussolente in occasione di Tecnologie nello zainetto e non poteva mancare uno spazio tutto dedicato alla matematica. Lo condivido con tutti i miei lettori sperando che possano trovare strumenti da utilizzare in classe nel corso dell'anno. Ricordo che per entrare su ogni singolo gioco o su ogni raccolta di giochi occorre cliccare sulla scheda e poi su View original. Vai all'archivio di giochi online per la matematica.

Piano per la didattica digitale integrata e Regolamento, modello da scaricare - Orizzonte Scuola Notizie La legge 107/2015 assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, competenze che vengono considerate trasversali ai vari ambiti e discipline e possono essere utilizzate con successo per il recupero, lo sviluppo e il potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive. Per cui il nostro istituto, ha inserito, nel tempo, all’interno del PTOF, e fa propri, gli obiettivi previsti dalla legge 107 e, dal successivo “Piano Nazionale per la Scuola Digitale”, che declina tali obiettivi in una serie di azioni operative a supporto delle quali vengono previsti finanziamenti mirati e azioni di supporto. A questo proposito è lo stesso PNSD che, in chiusura, sottolinea gli stretti legami esistenti tra Piano e PTOF: “Il Piano Triennale dell’offerta formativa rappresenta quindi uno strumento importante per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD.

Related:  Giochi didatticiGREAT MATHS SITESMatematykaMath 2pmathMath ToolsMATH - CalculatorsSecundariaMaths (Numeracy)OnlineSpecialized - MathMathMathématiquesMath Linksjennifercooper3MathématiquesTantárgyakhoz