background preloader

DDI

Facebook Twitter

Archivio webinar (registrazioni) - eTwinning Italia. Archivio webinar (registrazioni) 9 dicembre 2020 | ore 15:00 – 17:00 | Competenze digitali per percorsi di autonomia: buone pratiche, metodi e strumenti – in collaborazione con il Safer Internet Center (Generazioni Connesse) Relatori: Marco Gui – Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca;Alessio Surian – Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova.

Archivio webinar (registrazioni) - eTwinning Italia

Target: Docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado, genitori interessati alle tematiche e professionisti del settore dell’educazione e dell’infanzia (assistenti sociali, pediatri, psicologi ed educatori). Convertire questionari cartacei in Google Moduli – Maurizio Semiglia. Tempo di valutazioni quello che stiamo vivendo: con la chiusura dei quadrimestri e la necessità di avere un numero sufficiente di voti per esprimere un giudizio complessivo dell’andamento dei nostri ragazzi, ci troviamo in questi giorni alle prese con la costruzione di una serie di prove sommative da somministrare, ancora, a distanza.

Convertire questionari cartacei in Google Moduli – Maurizio Semiglia

Di sicuro molti di noi hanno accumulato negli anni una grande quantità di verifiche e test che, almeno in parte, potrebbero essere riutilizzati anche quest’anno se non fosse che, talvolta, mal si prestano alla somministrazione in DaD. E, comunque, al di la del momento, molti insegnanti vorrebbero sfruttare in pieno le possibilità offerte da strumenti come Google Moduli nella realizzazione di questionari, senza perdere, però, il lavoro prezioso costruito e custodito negli anni passati. Lo strumento che utilizzeremo, quindi, è Form Builder, un componente aggiuntivo di Google Documenti presente sul Google Workspace Marketplace a questo link. #1.

Scuolawebinar. Sicurezza online in classe. Nuovo ciclo di webinar gratuiti per docenti in collaborazione con Generazioni Connesse – Indire. Dopo il successo dello scorso anno, tornano gli Expert Talk, i webinar organizzati dall’Unità nazionale eTwinning Indire in collaborazione con Generazioni Connesse (Safer Internet Centre).

Sicurezza online in classe. Nuovo ciclo di webinar gratuiti per docenti in collaborazione con Generazioni Connesse – Indire

Si tratta di incontri online con esperti rivolti a docenti, dirigenti scolastici e in generale al personale scolastico, su tematiche attuali e di grande interesse per l’aggiornamento professionale. I nuovi appuntamenti in calendario sono al momento tre, e si terranno da gennaio a marzo. La durata di ciascun webinar è di circa 2 ore e al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri sono completamente gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione. I posti a disposizione saranno assegnati fino a esaurimento, e sarà data priorità ai docenti iscritti alla piattaforma eTwinning. La policy sulla sicurezza online delle scuole – Gli strumenti di Generazioni Connesse Giovedì 21 gennaio, ore 17 Iscrizioni>> Promuovere la resilienza all’estremismo violento Martedì 16 febbraio, ore 16.

Videopillole per studenti smart. Youtube. Problema 0710131 IIC - pitagora e frazioni. Geometria pitagora euclide frazioni. Problema Invalsi su frazioni, distanze e tempi. De Agostini Scuola - Accueil. Da Dove Incominciamo - Didattica Digitale Integrata. SOTTRAZIONE DI DUE NUMERI RELATIVI. MOLTIPLICAZIONE DI DUE NUMERI RELATIVI. Didattica a distanza: usare il tablet come secondo monitor, ecco alcune soluzioni semplici. Uno dei problemi più importanti che sorgono durante le videoconferenze riguarda il fatto che il docente mentre espone la lezione e condivide qualcosa, perde il contatto con gli studenti.

Didattica a distanza: usare il tablet come secondo monitor, ecco alcune soluzioni semplici.

Anche quando riesce in una sola schermata a visualizzare due finestre, queste si mostrano tagliate e poco funzionali (vedi qui un mio articolo sul plugin apposito per dividere lo schermo in due). Una soluzione interessante potrebbe essere quella di connettersi doppiamente da pc e da tablet. In questo caso mentre sul tablet abbiamo la visione degli studenti connessi, sul PC possiamo operare facendo una condivisione dello schermo e presentando.

Questa soluzione non necessita di alcuna installazione ed è di facile realizzazione purché decidiamo di zittire tablet o pc, altrimenti ci sarà un ritorno di audio. Didattica a distanza: webinar gratuiti, idee, fondi, finanziamenti. Pagina aggiornata al 5 ottobre 2020 Didattica a distanza: come attivarla a scuola?

Didattica a distanza: webinar gratuiti, idee, fondi, finanziamenti

Scopri esperienze, piattaforme, materiali e idee di attività gratuiti a disposizione di scuole, docenti e dirigenti scolastici per attivare didattica e formazione a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. Far lezione in presenza e “sporcandoci le mani” è l’ideale, ma non sempre è possibile. Noi di CampuStore ci impegnamo a fornire supporto gratuito sulla didattica a distanza rivolto alle scuole italiane in questo momento di emergenza sanitaria: con tanti webinar gratuiti e tematici, ciascuno dedicato a un argomento diverso di grande interesse per insegnanti, dirigenti scolastici e personale della scuola.

E-policy - www.icpennabilli.edu.it. Didattica Digitale Integrata: le FAQ della FLC CGIL. A seguito del crescente interesse sul tema della Didattica Digitale Integrata, che anima il dibattito dei Collegi Docenti di questi giorni, oltre a quanto già pubblicato a ridosso dell'emanazione del DM 89/2020 e alla scheda presente nel Fascicolo di inizio anno, abbiamo ritenuto di sintetizzare le informazioni principali sul tema nelle seguenti FAQ.

Didattica Digitale Integrata: le FAQ della FLC CGIL

FAQ su Didattica Digitale Integrata Le scuole sono tenute a dotarsi del Piano per la didattica digitale integrata? Sì, Linee Guida previste dal DM 89/2020 prevedono che tutte le scuole, a prescindere dal grado di istruzione, dovranno dotarsi obbligatoriamente del Piano scolastico per la didattica digitale integrata. ECDL - Corso online. Versione aggiornata al 2019 Il presente corso definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro dell’ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

ECDL - Corso online

Tipologia di erogazione: E-learning Fruizione: corso disponibile per 6 mesi. Istituto Comprensivo Roccapiemonte » Sezione documenti. Un Click per la Scuola. L’approccio seguito nella didattica a distanza può entrare nella  scuola e divenire parte integrante della didattica quotidiana. Di Fulvio Oscar Benussi socio AIDR – A partire dall’auspicio presente nel titolo dell’articolo, proporremo alcuni percorsi, anche operativi, per superare la logica di adattare la scuola esistente alle condizioni restrittive imposte dal Covid e iniziare a percorrere, invece, la strada di inventare una nuova scuola.

L’approccio seguito nella didattica a distanza può entrare nella  scuola e divenire parte integrante della didattica quotidiana

Nel farlo faremo riferimento, oltre al recente documento OCSE “Education at a Glance 2020”[1], agli esiti di alcune ricerche universitarie di cui considereremo gli elementi, a nostro avviso, più rilevanti e trasferibili nel contesto scolastico. Il lockdown e il passaggio da una didattica in presenza a una didattica a distanza[2] ha dato origine a molti commenti e riflessioni sui media. Praticare la DaD ha permesso di sfatare un mito abbastanza diffuso, cioè quello che l’essere “nativi digitali” fosse presupposto di per sé abilitante alla facilità d’uso e interazione con piattaforme e servizi disponibili su Internet.

L’approccio seguito nella didattica a distanza può entrare nella  scuola e divenire parte integrante della didattica quotidiana. HUB Scuola: Strumenti e metodologie per una didattica digitale integrata. La matematica dopo la DAD. Ripasso e recupero dei contenuti con Tangram. (427) HUB Scuola: Strumenti e metodologie per una didattica digitale integrata. Beautiful, Free Math. Dudamath - Math in the making. Scomposizione in fattori primi dei numeri sino a 10000 (1.6 MB) Daum Equation Editor. Riapertura scuole, tutti i documenti e i regolamenti da scaricare. Le info utili. AGGIORNATO.

La scuola si prepara al ritorno con la didattica in presenza previsto per settembre.

Riapertura scuole, tutti i documenti e i regolamenti da scaricare. Le info utili. AGGIORNATO

Ecco tutto quello che sappiamo finora su linee guida nazionali, piani scuola delle singole regioni, distanziamento e banchi. Linee guida trasporto scolastico, il Ministero dei Trasporti pubblica documento Le linee guida contenute nel Dpcm del 7 agosto definiscono le misure omogenee di sicurezza per il trasporto degli alunni che frequentano fino alla scuola secondaria di primo grado, in vista della ripresa dell’attività didattica su tutto il territorio nazionale. Scarica il documento. Piano per la didattica digitale integrata e Regolamento, modello da scaricare - Orizzonte Scuola Notizie. La legge 107/2015 assegna un posto di primo piano allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, competenze che vengono considerate trasversali ai vari ambiti e discipline e possono essere utilizzate con successo per il recupero, lo sviluppo e il potenziamento di competenze interdisciplinari e metacognitive.

Piano per la didattica digitale integrata e Regolamento, modello da scaricare - Orizzonte Scuola Notizie