background preloader

Coté Anarchie

Facebook Twitter

An Anarchist Blog. Prima Pagina - Anarcopedia. The Art of Not Being Governed. Argument[edit] For two thousand years the disparate groups that now reside in Zomia (a mountainous region the size of Europe—2.5 million km2—that consists of portions of seven Asian countries) have fled the projects—slavery, conscription, taxes, corvée, epidemics, and warfare—of the nation state societies that surround them.[2][4] This book, essentially an “anarchist history", is the first examination of the huge literature on nation-building whose author evaluates why people would choose deliberately remain stateless.

The Art of Not Being Governed

Scott admits to making "bold claims" in his book, but credits many other scholars, including the French anthropologist Pierre Clastres and the American historian Owen Lattimore, as influences.[3] See also[edit] Il potere venerato per la sua impotenza: Pierre Clastres e l’(an)archeologia “selvaggia” del politico – S&F_scienzaefilosofia.it. Non c’è alcuna legittimità intrinseca del potere e, a partire da questa posizione, il percorso consiste nel chiedersi che ne è del soggetto e dei rapporti di conoscenza, dal momento che nessun potere è fondato di diritto o per necessità, dato che ogni potere poggia sempre e solo sulla contingenza e sulla fragilità di una storia, che il contratto sociale è un bluff, che la società civile è una favola per bambini, che non c’è alcun diritto universale, immediato ed evidente che sia in grado di sostenere dovunque e sempre un rapporto di potere, qualunque esso sia.Foucault Il posto di Pierre Clastres (o del fantasma dello “Stato”)

Il potere venerato per la sua impotenza: Pierre Clastres e l’(an)archeologia “selvaggia” del politico – S&F_scienzaefilosofia.it

Anarchist Cookbook – Government is not the solution to our problem; government is the problem. Livres - libertaire. TheAnarchistLibrary. Bibliothèque de l'anarchiste. Non Fides - Base de données anarchistes (Build 20120824154833) File Listing. Anarchist Theory. Anarchist theory. Anarchisme(s) Anarchie. Internationales. Accelerationism. Accelerationism. Political philosophy In political and social theory, accelerationism is the idea that capitalism, or particular processes that historically characterised capitalism, should be accelerated instead of overcome in order to generate radical social change.

Accelerationism

"Accelerationism" may also refer more broadly, and usually pejoratively, to support for the intensification of capitalism in the belief that this will hasten its self-destructive tendencies and ultimately lead to its collapse.[1][2] Some contemporary accelerationist philosophy starts with the Deleuzo–Guattarian theory of deterritorialisation, aiming to identify and radicalise the social forces that promote this emancipatory process.[3][clarification needed] Accelerationist theory has been divided into mutually contradictory left-wing and right-wing variants. Deleuze and the Accelerationsists. It is the development of an immanent set of criteria along with an immanent political project, which accelerationism claims as its starting point, that allows us to see the guiding thread between Deleuze’s use of Nietzsche, Deleuze and Guattari’s political project in Anti-Oedipus, and the current Left accelerationists.

Deleuze and the Accelerationsists

Désobéissance. La storia dei Makhnovisti e della Rivoluzione Anarchica in Ucraina, 1918-1921. Note da un seminario di formazione del TAAC-Tokologo African Anarchist Collectiva (Sud Africa) Il mvomento di massa "Makhnovista" (anarchico) emerse nel 1917 in Ucraina, un paese coloniale dell'Europa dell'Est che fino ad allora era diviso tra l'Impero Russo e quello Austriaco (o Austro-Ungarico).

La storia dei Makhnovisti e della Rivoluzione Anarchica in Ucraina, 1918-1921

I Makhnovisti fecero una rivoluziona anarchica. Gli anarchici erano una forza centrale durante la guerra d'indipendenza ucraina tra il 1917-1921. Combatterono per la decolonizzazione attraverso una rivoluzione anarchica, nel senso che un'Ucraina indipendente sarebbe stata ricostruita secondo il programma anarchico: autogestione e partecipazione democratica, uguaglianza senza gerarchie e dominazione, proprietà collettiva, abolizione del sistema di classe, del capitalismo e dello Stato. Erano chiamati "Makhnovisti" dal nome del leader e militante anarchico ucraino, Nestor Makhno.

Da un seminario di formazione del TAAC. Derive verso la liberta' International Errorist. What is Errorism Errorism is a practical philosophy.

International Errorist

Noam Chomsky. Fare il cambiamento. L’anarchia come filosofia sociale. Franco Berardi aka Bifo: MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO. Cento anni fa Filippo Tommaso Marinetti pubblicò sulla prima pagina di Le Figaro il manifesto che inaugurò, nella coscienza estetica del mondo, il secolo che credeva nel futuro.

Franco Berardi aka Bifo: MANIFESTO DEL DOPOFUTURISMO

Col Manifesto del 1909 iniziò il veloce processo del divenire macchina dell'organismo umano collettivo. Politics/Anarchy. Attack the System. Gli Autonomi. La mutazione neoliberista - Alfabeta2. Franco Berardi Bifo Un paio di anni fa, l’anno precedente l’EXPO milanese per intenderci, insegnavo a Brera, e il mio corso era dedicato alle questioni della precarietà.

La mutazione neoliberista - Alfabeta2

Il tema dell’EXPO, e particolarmente del lavoro gratuito che veniva “offerto” ai giovani, era naturalmente al centro delle mie lezioni e delle discussioni in classe. A un certo punto un ragazzo cinese che aveva seguito il mio corso con attenzione, anche se aveva qualche difficoltà con la lingua (ma sai come fanno, mentre tu parli digitano sul cellulare una parola che non capiscono e poi fanno cenno di sì tra sé e sé) prese la parola e mi disse che lui aveva accettato la proposta dell’EXPO. Gli chiesi di spiegare le sue ragioni alla classe, e lui disse una cosa ragionevolissima. Franco Berardi aka Bifo: Che significa oggi autonomia? Non soggetto ma soggettivazione Non intendo fare una ricostruzione storica del movimento di autonomia, ma solo cercar di comprendere la sua specificità storica attraverso una rivisitazione di concetti come rifiuto del lavoro e composizione di classe.

Franco Berardi aka Bifo: Che significa oggi autonomia?

I giornalisti usano la parola operaismo per definire un movimento politico e filosofico che apparve in Italia durante gli anni 60. Ossessione identitaria e fertilità della razza — Franco Berardi Bifo — OperaViva Magazine. Poco alla volta cominciamo a capire che il capitalismo democratico perde energia e futuro, forse perché alla lunga la democrazia non può convivere con il capitalismo Nei decenni culminanti della modernità considerammo il Nazismo un fenomeno estinto, passato, cancellato dalla storia.

Ossessione identitaria e fertilità della razza — Franco Berardi Bifo — OperaViva Magazine

Per tranquillità lo definimmo Male Assoluto, e non se ne parla più. Identificando il nazismo con Auschwitz abbiamo finito per accettare Gaza, pensando: quello che accade è terribile, ma non è mica Auschwitz. Stiamo tranquilli. Il nazismo è diventato una sceneggiatura fosca che assolve preventivamente la violenza coloratissima della democrazia capitalista.

Radio Alice compie 40 anni - Il ricordo di Bifo. L'inno americano storpiato dalla chitarra elettrica di Jimi Hendrix. È stato questo il vagito di Radio Alice, nata 40 anni fa in una mansarda al civico 41 di via del Pratello, Bologna, dall'idea di un gruppo di amici e studenti soprattutto del Dams. Figlia legittima della voglia di sperimentazione, creatività, provocazione e libertà che si respirava in quegli anni sotto i portici, nelle università, e non solo. Quarant'anni dopo, perché vi interessa ancora Radio Alice? Di Valerio Minnella Pochi giorni fa è venuto ad intervistarmi un giornalista-scrittore, Luca Rota, che sta lavorando ad un piccolo nuovo libro su Radio Alice, che sarà presto nelle librerie. Luca, fra l’altro, mi ha domandato «Cosa resta oggi di Radio Alice, dopo quasi 40 anni?

In tema di retaggio mediatico ma, ancor più, tematico, filosofico, “spirituale”…» Lì per lì gli ho risposto «Questa domanda dovrei sottoporla io a te, non viceversa. Settantasette, parole e immagini. Intervista a Tano D'Amico. Non ci resta che la rivolta. Un'intervista a Franco Bifo Berardi. Bifo speaks. *If you’ve never heard of “Bifo” Berardi, you might want a look at this, because he’s in top form here; this is about as Bifo as it gets. Franco Berardi Bifo - Slump. Franco Berardi Bifo Stanno suonando le trombe del giudizio? L’orizzonte economico che si presenta nel primo scorcio dell’anno 2016 suscita vivo sgomento negli osservatori. Franco Berardi - Scomode verita che non vogliamo vedere. On Bifo's The Uprising: On Poetry and Finance. I have also written about Bifo’s The Soul At Work and Ironic Ethics . Impresa, desiderio, ricchezza / L'anima al lavoro — Franco Berardi Bifo — OperaViva Magazine.

Nella sua accezione rinascimentale e umanistica, con la parola impresa si intende l’attività che si organizza per dare al mondo la sua forma umana. L’impresa dell’artista rinascimentale è il segno e la condizione dell’indipendenza della sfera umana dal fato e dalla volontà divina. Nel pensiero di Machiavelli l’intrapresa è tutt’uno con la politica, che si emancipa dalla fortuna e pone in essere la repubblica, spazio nel quale le volontà umane costruiscono e confrontano la loro astuzia, la loro capacità di creazione.

Nella sua accezione capitalistica la parola impresa acquista nuove coloriture, pur non perdendo il senso di azione libera e costruttiva. E le nuove coloriture stanno tutte nella opposizione tra impresa e lavoro. L’impresa è invenzione e azione libera. La storia come follia e come rappresentazione. Franco Berardi «Bifo» su L'#ArmatadeiSonnambuli. Running Along the Disaster: A Conversation with Franco “Bifo” Berardi. BILD-interview with mass murders-expert. C'è una via d'uscita dalla guerra civile globale? (parte I) Nelle ultime settimane ha provocato una sospensione delle libertà civili in Francia senza alcuna opposizione, ha favorito l'affermazione del Front National, oltre all'inasprimento della xenofobia in tutto l'occidente.

Le politiche austeritarie imposte in Europa dalla finanza globale e dallo stato tedesco hanno preparato il terreno per l’affermazione della destra che è un elemento essenziale della precipitazione in corso. Le origini della guerra si trovano nei duecento anni di impoverimento coloniale e di umiliazione della grande maggioranza della popolazione mondiale, e negli ultimi trent’anni di fanatica competizione neoliberista e particolarmente nella privatizzazione di ogni cosa, compresa la guerra. Francia: il paradosso identitario. Franco Berardi Bifo Il triste patriota Houellebecq L’articolo di Houellebecq che il Corriere della sera ha pubblicato in prima pagina il 19 novembre è sconsolante: inizia dicendo che il governo francese è responsabile della tragedia che ha colpito Parigi, perché ha provocato le popolazioni di molti paesi arabi con i bombardamenti umanitari degli ultimi anni, poi rimprovera al governo francese di non essersi opposto con la dovuta energia all’ondata migratoria che nereggia ai confini d’Europa.

“Chi ci ha inculcato, per tanti anni, che le frontiere sono un’assurdità antiquata, simbolo di un nazionalismo superato e nauseabondo?” Chiede Houellebecq con sdegno patriottico. Poi elogia il buon popolo francese che “ha sempre conservato fiducia e solidarietà nei confronti dell’esercito e delle forze di polizia; ha accolto con sdegno i predicozzi della « sinistra morale» (morale?) Franco “Bifo” Berardi.

SEMIOTEXT(E) TK&S. Organized movements of resistance to tamper, disable, or destroy positions of power, authority, or coercion. Radio Rock Revolution Anni 70. Ontological Anarchism. Robert Anton Wilson. Robert Anton Wilson Online Library. Robert Anton Wilson. Zizek! Zizek. Slavoj Zizek: Philosophy - Key Ideas. What Would Žižek' Do? Redeeming Christianity's Perverse Core. In three recent books - The Fragile Absolute, On Belief, and The Puppet and the Dwarf - Slavoj Žižek calls on the Left to reclaim the Christian legacy from the religious Right.

The Violent Visions of Slavoj Žižek by John Gray. Noam Chomsky. Noam Chomsky - Creating the Horror Chambers. We’re pleased to publish another interview with Professor Noam Chomsky. Noam Chomsky Has 'Never Seen Anything Like This' Contributions des inventeurs d'incroyances appliquées à un changement de perspective, utilisant des pratiques révolutionnaires, anarchistes, marxiennes, dialectiques, situationnistes, écologiques, psychanalytiques, constructivistes radicales, sceptiques,

Consigli per riconoscere la destra sotto qualunque maschera  A Guide to Skinner's Genealogy of Liberty. URGEURGE. Senza madri. Hauntology. New paradigm. Radical Philosophy. "You can judge a society by how they treat their weakest members. Occupy Wall Street.

Révolte. Changer le monde. 6 Ways The Internet Is Slowly Transforming Our Minds. Références. Popular Struggle. Contribute - Daily Anarchist. Anarchisme(s) Through europe. Panarchy. Infokiosque. Bibliothèque de combat. Anarchism and Freedom. Divers luttes, anarchisme, alternatives. Emma Goldman: Anarchism and Other Essays (DL SunSITE) You are the Festival: 10 Reasons why Burning Man is like No Other Place. 55 Burning Man Photos That'll Blow Your Mind. An Illustrated Guide to Guy Debord’s ‘The Society of the Spectacle’ Post-situationnisme et mouvements autonomes. Accade in Francia, adesso! - Qui e ora (beta) Tiquun. Tiqqun. Tiqqun 1 : tiqqun : Free Download, Borrow, and Streaming. Idioticon. Skinhead situationniste. Stewart Home. Les situationnistes, ou l’esprit de mai 1968.

Situationism explained! and its affect on punk and pop culture. The Library at nothingness.org. Filosofi — Guy Debord - Paperblog.