background preloader

Classi virtuali

Facebook Twitter

Socloo: the social school. Create your digital classroom for free... Usare Google. WEBQUEST. GBL - Game Based Learning - Gamification. Coding. Class Charts. Chalkup Social Learning Platform, Simple Learning Management. Student Engagement App for Schools. Class room management. Create your digital classroom for free...

Google Apps for Education “FOR KIDS” CHIMPA. Educational Technology and Mobile Learning: Some Very Good Apps and Tools for A Better Classroom Management. OtusPlus: ambiente di apprendimento free per la... Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification. Kahoot!

Kahoot! Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification

Quiz in Classe Tutorial 2/2: #Scratch & #Coding, #Invalsi2016 Italiano e Matematica con #LIM #Tablet #BYOD #Gamification 4.67/5 (93.33%) 3 votes Kahoot! Quiz in Classe In questo secondo tutorial facciamo con Kahoot! NethServer. Educational Technology and Mobile Learning: 5 Powerful Digital Clickers for Teachers. 5 strumenti per sviluppare l'attività co... GoSoapBox: Gamification in classe e non solo... GoSoapBox è stato descritto in maniera molto appropriata, un vero e proprio cruscotto di classe.

GoSoapBox: Gamification in classe e non solo...

Si tratta di un potente strumento per consentire agli studenti di interagire in tempo reale o in modo differito con i loro insegnanti, tanto da rappresentare una sorta di barometro di classe. GoSoapBox permette infatti al docenti di ottenere un feedback immediato da parte degli studenti sul livello di sicurezza o insicurezza rispetto all'acquisizione di determinati contenuti durante la lezione, oppure consultare in tempo reale i risultati di un sondaggio, o scaricare i risultati di un quiz precedentemente creato e proposto secondo modalità tipiche della gamification.

Otter: comunicare e condividere contenuti digitali in classe. Otter è un servizio gratuito che permette di comunicare e condividere contenuti digitali con alunni e genitori della propria classe.

Otter: comunicare e condividere contenuti digitali in classe

Una volta registrati al servizio potrete realizzare pagine web ed inserire 4 diverse tipologie di attività. Raccogliere i compiti svolti dagli studenti, aggiornare il calendario della classe, inseriri avvisi per studenti e famiglie, creare una repository per i documenti della classe. ClassDojo Student Stories. Conosciamo già ClassDojo come strumento molto utilizzato per la gestione del comportamento in classe e della comunicazione scuola-famiglia.

ClassDojo Student Stories

Recentemente è stata rilasciata ClassDojo Student Stories, un nuova modalità per costruire il portoflio digitale di ogni alunno e di condividerlo con altri. Si tratta di uno strumento progettato per stimolare lo spirito di inziativa e la partecipazione di ogni studente che andrà a costuire la propria storia scolastica, fissando attraverso immagini e video i momenti più significativi del proprio percorso di apprendimento. The social school. Spiral: ambiente educativo collaborativo  ...

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali. Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali

Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. Kiddom: piattaforma digitale per creare e gestire classi virtuali online. Di piattaforme per il social learning cominciano ad essercene diverse.

Kiddom: piattaforma digitale per creare e gestire classi virtuali online

Accanto ad Edmodo, Fidenia, Google Classroom, Otus ed altri ancora, è disponibile completamente gratis Kiddomo, uno strumento progettato da un team di educatori, sviluppatori e grafici appassionati e creativi, animati dall'obiettivo di personalizzare al massimo l'apprendimento e di estendere l'accesso a contenuti didattici di qualità. In Kiddom è possibile creare e gestire più classi, all'interno delle quali è possibile assegnare attività agli studenti che lavoreranno direttamente all'interno dello stesso ambiente.