background preloader

Didattica digitale

Facebook Twitter

La mia scuola differente – Sito di raccolta materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola. DIDATTICA INTERATTIVA. "Quando le immagini parlano": ecco di cosa si è parlato durante il webinar. I seminari on line I Lunedì Digitali, proposti da quest’anno da De Agostini Scuola, hanno lo scopo di illustrare le principali piattaforme digitali free che vengono presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica con esempi di lezione: uno stile di insegnamento accattivante, coinvolgente e pratico può dare vita ad uno stile di apprendimento davvero innovativo, cooperativo e inclusivo che sarà fonte di maggior successo e soddisfazione per i docenti e per gli studenti.

"Quando le immagini parlano": ecco di cosa si è parlato durante il webinar

Per una didattica laboratoriale produttiva (anche) con l’aiuto del digitale. 6 novembre 2018 Come conciliare le attività didattiche laboratoriali con l’insegnamento di una grande mole di contenuti disciplinari come spesso siamo chiamati a fare?

Per una didattica laboratoriale produttiva (anche) con l’aiuto del digitale

Le due opzioni possono sembrare incompatibili tra loro e far lavorare gli studenti in modo attivo, laboratoriale o in gruppo, ci sembra portar via troppo tempo alla trasmissione di contenuti fondamentali e al loro apprendimento. Da qui la scelta più facile e apparentemente efficace di una didattica tradizionale che ci aiuti a ‘svolgere e completare il programma’. A cambiare paradigma e risolvere il dilemma didattico vengono in nostro soccorso due libri 5 Practices for Orchestrating Productive Mathematics Discussion e 5 Practices for Orchestrating Task-Based Discussion in Science rivolti all’area scientifica, ma generalizzabili su tutte le discipline.

Corso: Piano Nazionale Scuola Digitale. Bottega Didattica. Web Publishing e Cura dei Contenuti.

Bottega Didattica

Tecnologie didattiche. Cos’è un ambiente di apprendimento? Ambienti di apprendimento. L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento. La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento.

L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento

L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Unio: lavagna virtuale per lezioni da condividere in tempo reale sui dispositivi degli studenti. Unio è uno strumento gratuito che permette di condividere una lavagna virtuale per lezioni multimediali, da condividere con i dispositivi degli studenti in tempo reale.

Unio: lavagna virtuale per lezioni da condividere in tempo reale sui dispositivi degli studenti

I docenti devono registrarsi al servizio e creare le proprie lezioni dalla propria dashboard. Occore da subito scegliere un soggetto e ci si ritrova una editor strutturato per slides, sulle quali è possibile aggiungere testo, immagini, documenti PDF, Word e PowerPoint, video YouTube. Una volta che la lezione è pronta per essere presentata alla classe, l'insegnante fa clic sul pulsante Launch Live Session per generare un PIN di accesso. Gli studenti possono accedere dal proprio browser e da qualsiasi dispositivo, inserendo il codice visualizzato nella pagina. Lavagne digitali. ToFlip.it. 10 Free Tech Tools & Websites Every Teacher Should Know About – Nat Geo Education Blog.

Confession: I was a late tech adopter.

10 Free Tech Tools & Websites Every Teacher Should Know About – Nat Geo Education Blog

I didn’t own a computer until I was in college. Il tablet di ardesia. Ovvero come fare e farci odiare le App.

Il tablet di ardesia

Al ritorno da un viaggio di istruzione, durante il mio primo anno di docenza, un alunno, di solito vivacissimo, che si era scalmanato tutto il giorno, si intristiva e si rabbuiava man mano che ci avvicinavamo a casa. “Che c’è, Mario, la gita non ti è piaciuta?”. “Tantissimo, mae’. Penso solo al tema che ci toccherà domani…”. La scuola era riuscita a rovinare l’unico giorno “extrascolastico”, altrimenti felice, di quel bambino. Questo breve ricordo sintetizza il tema di questo intervento. Flexible Learning Paths. Learning Objects. Alcuni presupposti teorici. Elenamaria Armand - L’LTSC (Learning Technology Standard Commette) definisce i learning objects come "ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie".

Learning Objects. Alcuni presupposti teorici

Sono oggetti didattici digitali, ossia documenti, applicazioni software, immagini, sequenze video e aggregati di questi, a sé stanti (che non dipendono da altro materiale) e utilizzati in un percorso di apprendimento. La filosofia alla base del learning object è il just in time, just for you, just enought. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Free Online Technology ICT Lessons. 32 Great Educational Websites for Teachers. April 29, 2017 Here is a handy infographic we have been working on for the last couple of days.

32 Great Educational Websites for Teachers

We compiled 32 educational websites based on the Ultimate EdTech Chart we published a few months ago. We arranged these websites into 8 different categories and for each of these categories we came up with four websites that best represent the selected content area. The categories we have included are : websites for language arts teachers, websites for math teachers, websites for science teachers, websites for physics teachers, websites for history teachers, websites for social studies teachers, websites for arts teachers, and websites for music teachers. You can find links to the websites in this chart.

Enjoy This visual is available for free download in PDF format. Prof Digitale - La rivoluzione digitale della Scuola Italiana inizia da te. Didattica e nuove tecnologie. 531. Didattica nella tecnologia.