background preloader

La mia scuola differente – Sito di raccolta materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola

La mia scuola differente – Sito di raccolta materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola

https://www.lamiascuoladifferente.it/

Related:  COR-HOMEDaD

CATALOGO ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA SCUOLA INNOVATIVA DA CASA HAI IDEE PER ATTIVITÀ DIDATTICHE DA FARE A CASA?Puoi proporle anche tu, scopri come fare qui! FARE TINKERING (ANCHE COMPUTATIONAL)Attività didattica scientifica e creativa per scuola primaria Chiara Ricci, Xké? Il laboratorio della curiosità COSA SERVE? DaD, gli errori che si stanno facendo e come rimettersi in strada Quando parlo di errori non mi riferisco agli sbagli che si fanno non volendoli fare o credendo, in buona fede, di essere nel giusto, ma di errori voluti, di prese di posizione o di azioni intenzionali ma che sono errori perché non portano, comunque, al risultato voluto, nel caso specifico una dignitosa attività didattica in condizioni di emergenza e utilizzando in modo sensato il know-how della FAD e le tecnologie. Detto che quella che si sta facendo non è FAD (e neppure altra forma formalizzata di didattica), quindi, al di là dei nominalismi, si stanno facendo madornali errori che hanno una ripercussione immediata e nel lungo periodo. Gli errori Questi errori ruotano attorno a quattro parole chiave: PanicoReplicaDigitale Innovazione Panico

DIDATTICA A DISTANZA Trouble viewing this page? Go to our diagnostics page to see what's wrong. Risorse per la scuola digitale Ilaria Manzoni 30m Game based learning, gamification e didattica: cosa sono Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di quarantena causato dall’emergenza coronavirus. Il game based learning: cos’è Con Game-Based Learning si intende l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che a volte possono nascere come strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. La parola “empatia” è forse la chiave di tutto.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks. Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. 5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web Segnalo alcune applicazioni che in questi giorni e per un periodo limitato hanno sbloccato gratuitamente alcune funzionalità in genere riservate alle versioni a pagamento. Un grazie alle colleghe Chiara Ferronato ed Emanuela Tedeschi per aver segnalato alcune di queste agevolazioni. Book Creator App e web app che consente di creare ebook (anche) interattivi. In questo momento la versione gratuita consente anche di usufruire della funzione collaborazione. Per sbloccarla basta compilare il modulo presente in questo link funzione sarà attiva per 90 giorni.

Creare lezioni multimediali con Versal Versal è una piattaforma digitale molto interessante soprattutto per i colleghi alla ricerca di strumenti per sperimentare la metodologia della classe capovolta. Con Versal potrete infatti creare delle lezioni multimediali, corredate di strumenti e funzioni interattivi che consentono agli studenti di lavorare autonomamente a casa su nuovi contenuti preparati dal docente. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo e potrete inserire facilmente vari elementi come testi, immagini, video, quiz, timeline, grafici, presentazioni, mappe, sondaggi, diagrammi. E' anche disponibile una lavagna in cui potete scrivere o disegnare, registrando quanto inserito.

Come creare video lezioni e condividerle con gli alunni Una video lezione è un valido metodo per fare didattica a distanza e mantenere i contatti, seppur virtuali, con i propri alunni, fornendo loro lezioni con la spiegazione dell’insegnante, come accade a scuola. La cosa interessante è che non è necessario alcun equipaggiamento costoso o formazione speciale per portare i benefici del video in classe. Di seguito, ti mostreremo passo dopo passo come creare video accattivanti direttamente dal tuo computer con lo screen recorder gratuito di Screencast-O-Matic, per poi caricarli sul tuo canale Youtube o utilizzarli all’interno di piattaforme didattiche come Google Classroom. Cos’è Google Classroom? Google Classroom è una piattaforma educativa interattiva che consente di creare corsi, assegnazioni di voti, condividere file e cartelle e visualizzare le lezioni in tempo reale. La piattaforma è facile da utilizzare e semplifica enormemente il flusso di lavoro degli insegnanti.

Scuola digitale Digitale è semplicemente sinonimo di numerico, fatto di numeri, fatto di bit. Sono sequenze sterminate di numeri/bit i caratteri che stai leggendo, le immagini di questa pagina e la musica che stai ascoltando; conservati in un non luogo: il cloud. La condivisione dei contenuti ha reso reticolare e pervasiva la loro fruizione mettendo subito in crisi il modello gerarchico che, a fatica, la scuola aveva iniziato a governare. Chat, videochiamate e collaborazione gratuite 1. ​​​​​Per la condivisione di file in chat viene utilizzato lo spazio di archiviazione di ​OneDrive, quindi si applicano i limiti di archiviazione di OneDrive. Spazio di archiviazione personale illimitato nel cloud per i piani idonei di abbonamenti con almeno cinque utenti, altrimenti 1 TB per utente. Microsoft fornirà inizialmente 1 TB per utente di spazio di archiviazione di OneDrive for Business, che gli amministratori possono aumentare fino a 5 TB per utente. Per richiedere spazio aggiuntivo, contatta il supporto tecnico Microsoft.

Didattica a distanza – linee guida indipendenti – Associazione Dschola In questi giorni di emergenza ci ritroviamo con una ampia offerta di piattaforme (più o meno gratuite, almeno apparentemente) che ci vengono presentate quali dispositivi ideali per la didattica a distanza. In molti casi questi ambienti – sempre fortemente strutturati e di conseguenza portatori oltre che di opportunità anche di vincoli – non sono stati inizialmente concepiti per l’insegnamento di tipo scolastico, ma piuttosto come strumenti per organizzare e svolgere riunioni e formazione di tipo aziendale: obiettivi molto precisi, ruoli fortemente gerarchizzati, condivisione di materiali con una finalizzazione lontana dall’esercitazione e dalla propedeutica. Molte delle soluzioni proposte, insomma, sono lontane dalle esigenze di flessibilità, monitoraggio, supporto e sostegno alle attività, adattamento e inclusione tipiche della mediazione didattica per l’apprendimento significativo. Non ci schieriamo a priori per una soluzione piuttosto che per un’altra. Rating: 5.0/5. From 1 vote.

Come usare l'Aula virtuale – WeSchool L’Aula Virtuale consente di avviare una videoconferenza in diretta con la propria classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con i propri studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi. In un gruppo WeSchool, solo i docenti possono creare un’Aula Virtuale. Se hai riscontrato problemi durante l'utilizzo dell'Aula Virtuale, clicca QUI.

Come far vedere video Youtube agli studenti senza pubblicità e correlati In questi giorni capita di dover inviare agli studenti, tra i vari materiali di studio, anche video Youtube. I problemi maggiori in questi casi sono essenzialmente due: la presenza di pubblicità e dei video correlati, spesso poco adatti alla fascia d'età che ci interessa. Esistono strumenti che consentono di... purificare i nostri video Youtube e quello che amio avviso resta il migliore (tra quelli gratuiti) è ViewPure. Il suo funzionamento e' semplicissimo: dalla home pagine trascinate il pulsante Purify sulla barra dei preferiti come nell'immagine sotto Una volta posizionato il pulsante, basta entrare in Youtube, scegliere il video e cliccare su Purify per visualizzarlo senza disturbi, come in questo esempio: www.viewpure.com/puwyTDKxMB8. A quel punto disporrete del link da inviare agli studenti per vedere il filmato senza disturbi.

Come creare stickers in CAA di Carmela Triolo Docente per le Attività di Sostegno – La sospensione prolungata delle attività didattiche, a seguito l’emergenza del COVID-19, ha portato noi docenti, ad attivarci, ricorrendo soprattutto alla nostra personale inventiva per realizzare la didattica a distanza. Sono una docente per le attività di sostegno da appena 11 anni e con ancora tanta esperienza da fare . Sono una creativa e adoro la tecnologia. Il 2 marzo scorso, una domanda fa capolino: e i miei alunni? come posso fare lezione agli alunni con autismo, se non si è in presenza?

Related: