background preloader

Home ~ Prof Digitale

Home ~ Prof Digitale

http://www.profdigitale.com/

Related:  Tecnologia & didatticaArticoliDidattica digitale

Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto.

Blog e Portfolio Digitali come strumenti di Self-Assessment Come si valutano le competenze acquisite dagli allievi? Può un “numero congruo di verifiche sommative” fornirci un quadro chiaro per formulare una valutazione delle competenze raggiunte da ciascun allievo che sia valida, equa ed oggettiva? Come si valutano inoltre le competenze trasversali? E le cosiddette 21st Century Skills? Premessa Molti docenti sensibili ai temi dell’innovazione didattica si sono posti questi interrogativi e sono molti quelli fra noi ad aver più volte riscontrato come la valutazione delle competenze rappresenti per molte ragioni uno scoglio nei percorsi di didattica innovativa.

Learning Objects. Alcuni presupposti teorici Elenamaria Armand - L’LTSC (Learning Technology Standard Commette) definisce i learning objects come "ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie". Sono oggetti didattici digitali, ossia documenti, applicazioni software, immagini, sequenze video e aggregati di questi, a sé stanti (che non dipendono da altro materiale) e utilizzati in un percorso di apprendimento. La filosofia alla base del learning object è il just in time, just for you, just enought. 35 punti per capire tutto sul Piano Nazionale Scuola Digitale Martedì 27 ottobre il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola). Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro. Il Piano sarà attuato da qui al 2020.

I video per una didattica aumentata e un apprendimento attivo 7 marzo 2017 Duecentomila visualizzazioni in una settimana per un video di matematica sul cubo di binomio! L’avreste mai detto? È quanto invece è avvenuto a febbraio con questo video divenuto virale sui social e che ha fatto parlare molto di sé. Il segnale è chiaro. Gli studenti passano molto tempo sui video. Arrivederci Prof Digitale ~ Arriva sempre il momento, prima o poi, in cui un blogger deve decidere se tenere aperto o meno il suo blog. Quel momento è arrivato anche per me e credo che abbiate intuito che la mia decisione sia quella di chiudere questa esperienza. Una bellissima esperienza, che mi ha dato tanto, sia dal lato umano che professionale. Strumenti 2.0 per insegnanti (prima parte) scegliere con consapevolezza gli strumenti del web 2.0 più adatti alla didattica Da un po’ di tempo mi occupo di formazione degli insegnanti, in particolare sulle competenze digitali del docente a supporto dell’azione didattica. Grazie a questa mia attività di formatore, mi son ritrovato spesso a dover riflettere su cosa può tornare davvero utile ad un insegnante che oggi (nel XXI secolo) volesse provare a sfruttare la potenza e la semplicità d’uso dei tantissimi strumenti gratuiti disponibili online per coinvolgere e motivare i propri studenti e per provare a migliorare il loro grado di apprendimento.

Il tablet di ardesia Ovvero come fare e farci odiare le App. Al ritorno da un viaggio di istruzione, durante il mio primo anno di docenza, un alunno, di solito vivacissimo, che si era scalmanato tutto il giorno, si intristiva e si rabbuiava man mano che ci avvicinavamo a casa. “Che c’è, Mario, la gita non ti è piaciuta?”. “Tantissimo, mae’. Penso solo al tema che ci toccherà domani…”.

Related:  DDI - DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA